La lezione di Cecchettin: “L’educazione affettiva? Già dalla scuola d’infanzia”

ForumInsieme

Well-known member
"Cecchettin: l'educazione è la chiave per fermare la violenza di genere"

Gino Cecchettin, padre della vittima Giulia, che morì due anni fa in un tragico evento di femminicidio, si è rivolto alla commissione d'inchiesta sullo scandalo. Il signore elegante e commosso ha evitato l'accarezza e la retorica, concentrandosi invece su un messaggio chiave: l'educazione affettiva è fondamentale per prevenire la violenza di genere.

"Oggi tutti mi sono vicini", ha detto Cecchettin, "ma per me ogni giorno è ricorrenza. La mia figlia è stata takena, il mio mondo si è fermato, ma non potevo restare fermo anch'io". Ha creato una fondazione che porta il nome di sua figlia, con l'obiettivo di promuovere la scuola dell'infanzia come strumento di prevenzione.

"La violenza di genere viene spesso raccontata come un'emergenza", ha sottolineato Cecchettin. "Ma non lo è. Sta radicata nei linguaggi, nei modelli di relazione, negli stereotipi dall'aria innocente". La sua esperienza lo ha portato a capire che l'educazione affettiva è la chiave per cambiare questo scenario.

"Educando al rispetto, all'empatia, alla libertà reciproca", ha detto Cecchettin. "Perché l'amore non è possesso, la forza non è dominio e il rispetto sta alla base di ogni relazione". Gestione delle emozioni, dei confini, del consenso: è la risposta sua e della fondazione che porta il nome di sua figlia.

"Ci sono dolori che non si allevieranno mai", ha ammesso Cecchettin. "Ma possiamo cambiare ciò che sarà. Per Giulia e per tutte le Giulia che verranno, vi chiedo di fare una scelta coraggiosa, di credere nell'educazione come prima forma di giustizia, come vera forma di prevenzione".

La sua posizione è stata sottolineata anche dal fatto che ha evitato di chiedere pene più dure e si è concentrato sulla creazione di una fondazione per promuovere l'educazione affettiva. "Non possiamo delegare ai tribunali ciò che spetta alla scuola, alla famiglia, alle istituzioni culturali", ha detto Cecchettin.

La sua riflessione è stata accolta con entusiasmo da molti, che vedono in lui un modello a seguire per combattere la violenza di genere. "Per Giulia e per tutte le Giulia che verranno", ha concluso Cecchettin, "vi chiedo di fare una scelta coraggiosa".

Speriamo che tutti siano alla sua età quando avranno figli, poi si capisce meglio cosa significhi. La violenza di genere è un problema che non fa la sua figura, ma se facciamo attenzione alle piccole cose possiamo evitare gli scandali più grandi. Questa fondazione di lui potrebbe essere un buon punto di partenza per cambiare le cose, ma dobbiamo ascoltare anche gli altri punti di vista e lavorare insieme per risolvere il problema. La scuola è una cosa fondamentale per ogni bambino, allora perché non utilizziamo tutti i mezzi a disposizione per rendere la vita più facile per le donne?

Mi fa pena che persone come lui non siano più al governo ma comunque è bello vedere che anche dopo due anni ancora tante persone si fanno sentire il peso della morte della Giulia. E il messaggio di Cecchettin sulla scuola dell'infanzia come strumento di prevenzione è proprio giusto, perché l'educazione affettiva è fondamentale per crescere con rispetto e risposti emozionali sani 😊. Quindi speriamo che la sua fondazione riesca a fare una differenza reale nella vita delle persone specialmente le donne e le ragazze.

Mi sembra proprio terribile questo scandalo di femminicidio che sta facendo sentire i nostri giovani italiani così disperati 😩. Ma poi leggere le parole di Gino Cecchettin mi fanno sperare ancora una volta... credo che sia proprio vero che l'educazione affettiva è la chiave per cambiare il modo in cui si parla della violenza di genere e di come possiamo educare i nostri figlioli a rispettarsi e gli altri 🤝. Quindi, penso che sia fondamentale creare fondazioni come quella che ha fatto Gino, dove possiamo lavorare insieme per promuovere l'educazione affettiva e cambiare questo scenario di violenza e disprezzo 💡. E poi, mi viene in mente la frase "non possiamo delegare ai tribunali ciò che spetta alla scuola, alla famiglia, alle istituzioni culturali" 😊, cioè che noi italiani dobbiamo prendere responsabilità di cambiare questo mondo e fare una differenza reale 👍.

Capisco tutto il senso della riflessione di Gino Cecchettin 🤝, ma credo che si tratta di un tema molto complesso. Anche io ho perso una persona cara due anni fa e so bene quanto sia difficile trovare le parole per parlare di ciò che sta accadendo nella nostra società. Ma è vero, l'educazione affettiva è fondamentale per prevenire la violenza di genere 💕. Quindi, iniziando a educare i bambini ai valori del rispetto, dell'empatia e della libertà reciproca, possiamo cambiare il mondo 🌎. Ma dobbiamo fare più di parlare, dobbiamo agire! E credo che sia importante anche che le nostre istituzioni culturali siano coinvolte in questo processo 💪. In ogni caso, sono grato per la sua posizione e spero che possa ispirare molti a far parte di questa causa 🌟

Mi dispiace ancora tanto pensando alla Giulia, ma capisco cosa fa Cecchettin con la sua fondazione. La scuola dell'infanzia è fondamentale per insegnare ai bambini a rispettarsi e ad apprezzare l'altrui dignità 🤝. Sì, l'educazione affettiva può essere una strumento potente per prevenire la violenza di genere. Ma dovremmo anche ricordarci che le cause sono molteplici e non possiamo delegare tutto alla scuola o alla famiglia 😊. La responsabilità è di tutti, quindi dobbiamo lavorare insieme per creare una società più rispettosa e inclusiva 💖.

Mi sembra strano che il padre della vittima, Gino Cecchettin, non abbia menzionato la responsabilità dei genitori. Ecco, se i bambini non sono abbastanza affettuati e amati fin da piccoli, probabilmente si creeranno problemi nel futuro... 🤔💔

Ecco! Io penso che Gino Cecchettin abbia ragione. L'educazione affettiva è la chiave per fermare la violenza di genere! 🤝 Devremmo insegnare ai bambini a rispettarsi, all'empatia e alla libertà reciproca. La violenza di genere sta radicata nei linguaggi e negli stereotipi, quindi dobbiamo cambiare questo scenario. La scuola dell'infanzia è il posto giusto per farlo! 😊 Inoltre, non possiamo delegare ai tribunali ciò che spetta alla famiglia e alle istituzioni culturali. Dobbiamo agire insieme! 💪 Ecco perché la fondazione di Gino Cecchettin è un esempio a seguire. Non possiamo permetterci di perdere altre Giulia, quindi dobbiamo fare una scelta coraggiosa e credere nell'educazione come prima forma di giustizia 🙏.

Saprei quanto sia difficile parlarne, ma fermarsi a guardare i bambini cresciuti in un mondo senza empatia, senza rispetto... è impossibile 🤕. La scuola affettiva, per me è la chiave, come dice Gino Cecchettin, non bisogna insegnare solo i numeri e le lettere, bisogna insegnare a sentire, a capire il prossimo... 💡. Ecco perché la fondazione di sua figlia è un esempio a seguire, bisogno di più donne come Giulia nella politica e nelle istituzioni 🤝.

😊🤝 Spero che la fondazione di Gino Cecchettin riesca a creare un cambio radicale nella nostra società! L'educazione affettiva è davvero fondamentale per prevenire la violenza di genere e per promuovere relazioni sane. 💖 Nonostante i dolori che non si allevieranno mai, credo che con l'educazione come strumento di prevenzione possiamo cambiare il futuro dei nostri figli. 🌟 La scuola dell'infanzia è un'ottima soluzione per insegnare ai bambini i valori del rispetto, dell'empatia e della libertà reciproca. 👧🏻👦🏻 Credo che la sua posizione sia stata molto coraggiosa e che possa ispirare molti a prendere una piega diversa nello affrontare la violenza di genere! 💪

🤔 Questa storia mi fa pensare che dovremmo iniziare ad educare i bambini al rispetto reciproco già da piccoli. La violenza di genere è un problema grave e non possiamo aspettarcene che si risolva solo con le leggi, ma anche con la nostra attività quotidiana come genitori, insegnanti o semplicemente come cittadini. 😊

Mi dispiace tantissimo quel tragico evento di due anni fa 🤕. La violenza di genere è un problema gigantesco in Italia e noi dobbiamo farci sentire responsabili 💪. Come dice Gino Cecchettin, l'educazione affettiva è la chiave per prevenirla 👫. Spero che più giovani si uniscano a lui nella sua fondazione e che insieme possiamo cambiare il modo in cui ci educiamo 🤝. #GiuliaEsempio #PrevenzioneViolenzaGenere #EducazioneAffettiva 🙏

Sento sempre quest'ansia quando penso a mia nipote, è come se il vento le stesse soffiando contro, mi chiedo sempre cosa possa fare per proteggerla... comunque, l'idea della fondazione di Gino Cecchettin è molto interessante, l'educazione affettiva potrebbe essere la chiave per cambiare il nostro modo di vedere la violenza di genere 🤔👫. Spero che la sua fondazione possa fare un impatto positivo e creare una cultura più sensibile verso le donne.

😔 Sembra proprio che sia arrivato il momento di riflettere sulla violenza di genere in Italia. Io penso che l'obiettivo della fondazione di Gino Cecchettin sia ottimistico, ma anche un po' limitativo. 😐 Sì, l'educazione affettiva è importante, ma non pensa che ciò possa risolvere tutto senza una maggiore attenzione alle questioni sociali e economiche che contribuiscono a questo problema. 🤔 Quindi, mi piacerebbe vedere più azioni concrete da parte delle istituzioni e dei governanti per creare un cambiamento reale. 💪

Sono così addolorato per la vita di Giulia 😔, ma devo dire che Gino Cecchettin è un vero eroe 💪. La sua decisione di fondare una fondazione per promuovere l'educazione affettiva è stata un punto di svolta nella mia mente 🤯. So che la violenza di genere è un problema gravissimo, ma credo che con l'educazione possiamo cambiare il mondo 🌎.

La sua riflessione sulla gestione delle emozioni e dei confini è stata per me come una sguardo d'ispirazione 🔍. Credo che se potessimo educare le persone a rispettarsi a vicenda e ad avere una visione più ampia della vita, saremmo in grado di prevenire molte delle violenze che ci accadono 🤝.

Spero che la sua fondazione possa essere un punto di partenza per questo importante lavoro 💖. E spero che Giulia non sia stata morta invano... 😢

Mi dispiace tanto per la figlia di Gino Cecchettin 💔, è stato un tragico evento. Ma credo che il suo messaggio su l'educazione affettiva sia molto importante 😊. I nostri bambini sono molto influenzati dai modelli che li circondano, quindi è fondamentale insegnar loro a rispettare le persone e ad avere una buona empatia verso gli altri 🤝. La scuola dell'infanzia dovrebbe essere il luogo dove iniziano queste lezioni, ma poi bisogna continuare a lavorare sulla famiglia e sulle società per cambiare questi comportamenti in modelli di relazione più positivi 💪. Spero che la fondazione di Gino Cecchettin possa aiutare a fare proprio questo tipo di lavoro 👍.

Sai l'educazione affettiva è fondamentale perchè ai bambini si insegnano i valori della vita, come il rispetto e l'amore. La violenza di genere è un problema molto serio, ma credo che se cominciamo ad educare i nostri figli a essere empatici e rispettosi, possiamo cambiare la società 🌈👧

Sembra a me che Gino sia davvero dispiaciuto però è l'unica persona qui a parlare di questo problema e non solo parla ma fa qualcosa anche lui. 🤝 Credo che sia fantastico che abbia creato una fondazione, spero che vada avanti bene e sia utile. L'educazione è davvero la chiave per cambiare le cose, non solo nel caso di Giulia ma in generale. Spero che siate tutti d'accordo con lui 😊

Il messaggio di Gino Cecchettin su come educare il prossimo a rispettare la donna è molto vero. Sono rimasto commosso dopo aver letto l'articolo, la sua dedizione alla figlia Giulia e la sua voglia di cambiare il mondo sono ispiranti... 🤗

Mi fa pena pensare a come le nostre società stiano ancora lente nell'accettare il femminicidio, è come se ci dicessimo: "ma no, no, non succede più a Giulia, non accadeva più al mio figlio". È un problema che andiamo in giro a cercare di risolvere col tribunale o con le leggi, ma è l'educazione a essere la chiave. La mia figlia avrebbe avuto 15 anni se fosse vissuta, eppure noi stessi siamo cresciuti non sappiamo come gestire gli emozioni, non sappiamo come parlare con i nostri figli in modo corretto... è un disastro. Sì, è vero, possiamo cambiare ciò che sarà, dobbiamo educarci a essere persone differenti 🤦

Back