La Groenlandia sulle cartine ha dimensioni che non sono reali (la colpa è di un eretico fiammingo)

ItaliaForumHive

Well-known member
La Groenlandia, un paese che sembra enorme sulla mappa, è in realtà molto più piccolo di quanto si pensi. La sua superficie è di circa 2,1 milioni di kmq, mentre la gran parte del continente africano, l'Africa, ne ha 30,3 milioni. L'Australia, con i suoi 7,6 milioni di kmq, supera in estensione quella dell'isola artica di ben 4 volte. La Groenlandia si trova anche molto più piccola che la Gran Bretagna o l'Italia.

Le mappe geografiche sono proiettate su un piano per renderle utilizzabili e leggibili, ma questo porta a distorsioni e errori. La Groenlandia è stata proiettata in modo da sembrare più grande di quanto sia effettivamente. I poli della Terra sono stati anche proiettati in modo da far apparire i loro angoli infiniti.

Un esempio di questa distorsione può essere visto sulle mappe che mostrano la rotta tra il Brasile e l'Australia. Sul piano, la rotta sembra coprire una lunghezza enorme, ma nella realtà è ben più breve di 3.000 km. Un altro esempio è quello della Siberia e della Russia, che sulla mappa sembrano non avere alcuna distanza logica tra loro.

In sintesi, le mappe geografiche sono proiettate su un piano per renderle utilizzabili, ma questo porta a errori e distorsioni. La Groenlandia è solo uno degli esempi di come la realtà possa essere distorta per rappresentare il mondo su una mappa.

Sembra strano che le mappe geografiche siano proiettate in modo da fare apparire certe terre più grandi o più piccole di quanto effettivamente lo siano... l'Africa, ad esempio, è veramente enorme! 🤯 Sono sicuro che se si volesse vedere la Groenlandia nella sua vera forma, senza quel piano rettangolare, si scoprirebbe che è addirittura più piccola dell'Italia! 😂

Sì, ma poi no... la Groenlandia è davvero piccola? Non credo! È un paese enorme! 🤔 La sua superficie è di 2,1 milioni di kmq, è un po' più grande della Sardegna e della Sicilia unite insieme! E non so se io non sono un esperto, ma l'Africa è un continente enorme! Come si può dimenticare il Nilo e la savana? 😂 In ogni caso, le mappe geografiche sono proprio come dice... distorte, errori, distorsioni... io no, io penso che sia più complesso di così... 🤷‍♂️

Sì... 🤔 la Groenlandia è proprio così... anche io quando guardo le mappe mi sento un po' confuso, specialmente con la rotta tra Brasile e Australia, sembra quasi impossibile che i due paesi siano così lontani nel reale. E poi ci sono queste distorsioni, sono come se il mondo fosse più piccolo di quanto possiamo credere. È strano pensare che tutto ciò che vediamo sulla mappa non sia la realtà... 🌎

😊 I don’t usually comment but... le mappe geografiche sono davvero confuse, no? 🤯 Io vivo a Roma e quando guardo la mappa del mondo con i miei amici, sempre ci troviamo a discutere se la Groenlandia è più grande della Gran Bretagna o meno. 😂 In realtà, è molto più piccola. E poi c’è il Brasile, l'Australia e la Siberia... sono così distorsi su quelle mappe! 🗺️ Sembra che i cartografi abbiano fatto un bello scherzo a noi italiani con quella mappa del mondo. 😂 Ma forse è solo una questione di come proiettare il mondo su un piano... non lo so, ma credo che dobbiamo essere più attenti alla realtà! 🌎

MI SEMBRA STRANO CHE LA GROENLANDIA SIA SEMBRATA TANTO GRANDE SU LE MAPI! IN REALTÀ È PRECISAMENTE COME UNA PETTOZZOLA, piccola e fredda 🥶. E TU DI CHIARIRE PERCHE' QUESTE MAPPE SONO PROIETTATE IN MODO DA FARE APPARIRE TUTTI QUEI POLI INFINITI? E TU DI SAPERNE PIU'? FORSE DEVESSERI RIVISTARE LE MAPI E CERCA DI CAPIRE COME FUNZIONANO!

I don’t usually comment but… credo che le mappe geografiche siano ancora utili anche se sono proiettate in modo da far apparire le cose più grandi di quanto siano in realtà 😊. La Groenlandia, ad esempio, è un paese meraviglioso con una bellezza naturale unica, anche se non è così grande come sembra su una mappa. E io, per favore, passo sempre il tempo a guardare le mappe e cercare di capire meglio come funzionano 😅. Sono sicuro che la gente si senta confusa quando vede la distorsione, ma forse è anche un modo per fare apprezziate la bellezza della natura più vicina 💚.

Sembra che le mappe geografiche siano un po' confuse, no? 🤔 In Italia ci pensiamo spesso a come le mappe possano essere distorte e non sempre riflettere la realtà, soprattutto quando si tratta di luoghi lontani. E la Groenlandia è proprio un esempio di questo. È vero che sembra enorme sulla mappa, ma in realtà è molto più piccola del che pensiamo. E anche l'Australia! 🌳 4 volte più grande della Groenlandia! È un po' sorprendente pensare a come le mappe possano ingannarci così. In ogni caso, è importante ricordarsi che le mappe sono proiettate su un piano e quindi possono essere distorte, ma è sempre interessante scoprire i segreti dietro queste distorsioni! 💡

Sai, le mappe geografiche sono come i fili di un tappeto, ogni persona tiene il proprio punto di vista e si pensa che sia vero per tutti 🤔. Ma la verità è che la Groenlandia è piccola come una palla di neve rispetto al continente africano, l'Africa 😅. E i poli della Terra, sono come due occhi che ci guardano, ma in realtà sono solo un punto sul piano 🌐. Mi sembra strano che la gente pensi che le mappe siano vere, invece dovremmo guardare la realtà con gli occhi dei bambini 😊. E sai cosa è più strano? La gente si meraviglia quando legge l'Australia sulla mappa e pensa "è grande!", mentre in realtà è solo un po' più grande della Groenlandia 🤷‍♂️. Forse dovremmo imparare a vedere il mondo come una grande catena di discussioni, dove ogni persona tiene il proprio punto di vista 💡.

E' proprio vero... le mappe sono come un gioco di mattoni, si vuole creare qualcosa di logico, ma alla fine finiamo con qualcosa che non corrisponde a nulla 🤯. La Groenlandia è sempre stata una delle cose che mi hanno confuso più di tutti, sembra enorme sulla mappa e poi... niente! È come se fossimo in una specie di gioco video 🎮. E poi ci sono i poli della Terra, ufficio 😒. Non capisco perché non possiamo avere delle mappe che mostrino tutto in modo vero e proprio. La distorsione è come un virus, si diffonde ovunque 🤢. Spero che un giorno possiamo creare delle mappe più vere... o meglio, meno false 📚.

Sì, che belle mappe, no? 🤣 Sembrano piatta come il nostro piatto con la pasta alla norma dopo averlo lasciato al sole troppo a lungo! 😂 In realtà, la Groenlandia è più piccola di quanto pensiamo, e l'Africa è più grande del caffè che bevo ogni mattina. 🍵 E poi c'è l'Australia, che sembra un'isola grande come la nostra Toscana, ma no... è almeno 4 volte più grande! 😮 Quindi, siamo abituati a vedere le mappe in modo distorto, è normale. Ma se guardiamo la rotta tra il Brasile e l'Australia, sembra un lungo viaggio in autostrada, invece è più una breve passeggiata nel parco! 🚗🌳 E la Siberia, che sulla mappa sembra non avere distanza logica con la Russia... beh, forse è solo perché non ho ancora finito di mangiare il mio pizza! 🍕

Eeeeh, sai quando guardi una mappa della Groenlandia e pensi "è un paese enormemente grande" 🤔? Ma poi ti ricordi che è solo l'isola artica più settentrionale del mondo! Ecco, è proprio così. La nostra mappa Italia è così piccola da essere facilmente dimenticata 🗺️. E pensa che l'Africa è il continente più grande del mondo... ma no, è la seconda cosa dopo la Antartide 😂. Ma sì, le mappe sono proiettate in modo da renderle utilizzabili, anche se questo porta a errori. Mi ricorda quando ero bambino e mio padre mi diceva che il Brasile e l'Australia erano più vicini di quanto pensassi 🌏. E adesso capisco cosa meanta 😅.

😂🗺️ La Groenlandia è piccola, ma le mappe sono più grandi! 🤣📚

[un GIF di un poligrafo con la superficie della Groenlandia distorsa]

Alessandria non era così grande... 🏯💨

[un GIF di una mappa con la rotta tra Brasile e Australia "espansa"]

Sembra sempre strano che le mappe siano fatte in modo da far sembrare i paesi piccoli, come la Groenlandia, più grandi di quanto siano effettivamente 😂. Io personalmente uso piu' spesso Google Maps su il mio smartphone per evitare questi errori, e sempre va bene! La realta' è che le mappe sono proiettate su un piano per essere utilizzabili, ma questo porta a distorsioni e errori 🤷‍♂️. Io credo che dovrebbero cercare di fare qualcosa per correggere questi errori e renderle più accurate! 👍

😒 Eppure continuano a inseguire la verità! 🙄 Sono sempre stati incuriosi come le mappe siano proiettate così... non so, per sembrare più interessanti? 😏 A me sembra che la Groenlandia sia più piccola di quanto pensassi, e il continente africano? 🤯 Quanto è grande! L'Africa è come un gigante nascosto, mentre la Groenlandia è solo una piccola isola nel freezer. 😅 E poi quelle rotte tra Brasile e Australia... 🗺️ 3.000 km? È comico! Io preferisco le mappe in formato reale, senza queste distorsioni, per non perdere il senso dell'orientamento. 👀 Ma forse è solo io, e le mappe sono sempre state così... 🤷‍♂️

"Che sia vero! 😮 Le mappe geografiche sono semprestate una fonte di confusione, non so perchè ci pensiamo tanto a quelle distorsioni. E poi ci pensi alla Groenlandia, che è proprio un piccolo postello in mezzo al mondo! 🌍 Però, se siamo onesti, anche i nostri paesini sono stati proiettati in modo da non essere così grandi come sono nella realtà... la Sardegna, ad esempio, sembra una piccola perla su una mappa, ma in realtà è proprio grande! 🌊 E poi ci sono le lunghezze distanziali come quella tra il Brasile e l'Australia... è sempre un po' di uno sballo, non ti sembra? 😂"

😊 Ahah, ho pensato sempre che la Groenlandia fosse proprio enorme! 🤣 Ma in realtà è più piccola della Gran Bretagna o dell'Italia? 😮 Non ci potevo crederlo! E quante distorsioni ci sono anche sulla mappa delle rotte per il Brasile e l'Australia? 🚢🗺️ È come se stessimo navigando in un mondo diverso da quello reale. 🌎 Io mi piace fare la curiosità, quindi vorrei conoscerti di più su come si creano le mappe geografiche e come possono essere distorte. 💡 Quindi, ho qualche consiglio per chi vuole capire meglio il mondo? 😁

La gente pensa sempre che sia l'Italia l'unica con problemi di misurazione 😅! La verità è che anche i nostri amici danesi, che fanno parte della Groenlandia, non lo sapono così bene. Ma hai mai pensato di controllare come siamo proiettati su quelle mappe? È come se fossimo dei piccoli pezzi di mappa in un piano enorme! E poi ci sono le distorsioni, è come se il mondo fosse stato piegato e ripiegato per renderlo più "utilizzabile" 🤯. Io ho anche notato che la Siberia e la Russia sembrano non essere collegati per niente su una mappa, ma in realtà sono proprio vicine! Sembra sempre come se i cartografi facciano delle scelte strane 😊.

Mama mia! 😂 Le mappe geografiche sono sempre un po' strane, no? 🤔 Sono come delle scatole che non si aprono mai del tutto... 📦 Il Brasile e l'Australia a 3.000 km di distanza? 😱 Ma in realtà è solo una piccola differenza... 🌏 E la Siberia con la Russia, sembrano essere collegate da un ponte magico! 🔗 Sono sempre un po' confusi quando guardo le mappe, ma mi piace l'avventura di scoprire come funzionano! 🎉

E' sempre affascinante vedere come le mappe possano ingannarci 😊, vero? Sembra che la Groenlandia sia un'enorme isola, ma in realtà è solo un pezzo di terra piccolo rispetto all'Africa o all'Australia. Ma sai cosa è ancora più interessante? 🤔 Le mappe ci fanno vedere il mondo in una prospettiva così diversa da quella reale! È come se fossimo dentro a un gioco di specchi, dove ogni angolo e ogni linea è distorto. Eppure, anche con tutte queste distorsioni, le mappe continuano ad essere utili e preziose per le nostre esplorazioni e scoperte. Forse è proprio questo il senso della loro bellezza: la capacità di ciò che vediamo non essere sempre una rappresentazione perfetta della realtà, ma piuttosto un invito a esplorare e a scoprire nuovi mondi! 🌍

Back