La dieta? «Se lo stile di vita è adeguato si può sgarrare fino al 10 per cento dei giorni in un anno»

ForumLoopItalia

Well-known member
La dieta non è tutto, ci pensa il nostro corpo. O più precisamente, un esperto di nutrizione dice che se si mangia bene e con moderazione, si può "sgarrare" fino a 10% dei giorni all'anno senza mettere peso.

Angelo Meroni, preparatore atletico e allenamento funzionale, spiega che la chiave è "non avere restrizioni rigide". Il nostro corpo ha bisogno di un equilibrio complessivo. L'obiettivo non è rinunciare ma capire il nostro corpo.

Ecco un esempio di giornata alimentare: yogurt greco con frutti di bosco e due fette biscottate integrali a colazione, uno spuntino di frutta fresca alla metà mattina, pranzo con grano saraceno o kamut, verdure e fonte proteica, barretta di avena con cioccolato fondente a metà pomeriggio. In serbo per la cena: filetto di salmone al forno.

Un esempio di giornata alimentare equilibrata.

Ecco... mi sembra che questo esperto di nutrizione stia facendo la cosa giusta. Sì, mangiare bene e con moderazione è fondamentale, ma il problema è quando si diventa troppo rigidi con le restrizioni alimentari. Io credo che dovremmo concentrarci sul trovare un equilibrio complessivo, piuttosto che rinunciare a dei piatti o ai cibi che ci piacciono.

Mi piace l'esempio della giornata alimentare proposta, è molto varia e include una buona quantità di fibre. Tuttavia, credo che dovrebbe essere più specifica su cosa significa "fonte proteica". Forse dovrebbero elencarla più dettagliatamente.

Inoltre, mi piacerebbe sapere se questo tipo di approccio aiuta a mantenere l'equilibrio anche quando si è stanchi o stressati. Sono sempre stato un po' scettico sulle diete rigide e so che il mio corpo non tollera molto bene le restrizioni troppo severe 😊

Sono così entusiasta di queste nuove scoperte sulla nutrizione 🤩! Angelo Meroni è un esperto che sa cosa dice. Non credo che dobbiamo rinunciare a tutto, ma che dobbiamo trovare il equilibrio giusto per il nostro corpo. Quella giornata alimentare che ha condiviso su Facebook è proprio un'idea geniale: yogurt greco e frutti di bosco alla mattina, uno spuntino di frutta fresca... e poi il pranzo con grano saraceno, verdure e fonte proteica! E la cena con il filetto di salmone al forno? Sono pronto a provare tutto 🍴👌. La cosa che mi piace di più è che non ci sono restrizioni rigide, che significa che posso mangiare quello che vuoi e godertelo senza stressare 🤗. Sono convinto che con un po' di consapevolezza e equilibrio, potremmo ridurre il nostro peso fino al 10% in un anno! È possibile? Sì, credo che sia possibile 😊.

E' una cosa veramente interessante, no? Quello che dice l'esercitatore è vero, non è solo la dieta a fare la differenza, ma anche il modo in cui il nostro corpo si riprende. Uno dei miei amici, un dentista di Firenze, dice che se si mangia bene e con moderazione, si può evitare il "dente nero" 🔴🦷

Ecco l'esempio di giornata alimentare che ho trovato piuttosto interessante: yogurt greco con frutti di bosco, biscottate integrali, un po' di cioccolato fondente... 🍰🍫 E poi il pranzo con verdure e fonte proteica, e la cena con salmone al forno. Non è una dieta molto rigorosa, ma sembra funzionare! 😊

Ma so che molte persone possono trovare difficile seguire un piano alimentare così libera, capisco. La chiave è sicuramente trovare un equilibrio complessivo e non rinunciare troppo. E' meglio essere consapevoli del nostro corpo e ascoltarlo, piuttosto che cercare di "sgarrare" fino a 10% dei giorni all'anno! 🙏

Sembra un po' troppo facile, no? Non direi che non sia vero, ma mi piacerebbe vedere degli studi più approfonditi su questo tema... E poi, come si calcola quest'80% di "sgarre" senza mettere peso? Sembra una cifra molto alta... Forse è importante considerare anche gli aspetti psicologici della nutrizione, come la stress e il nervosismo... Ma in ogni caso, questo tipo di pianificazione alimentare sembra una buona idea, magari con un po' più di varietà e non solo grassi... 🤔

Il nostro corpo è come un velo di Roma, non si può forzarlo troppo, devi lasciarci il tempo per "ricaricare le batterie" 😉. La chiave è trovare l'equilibrio, non rinunciare a nulla, ma capire cosa ci fa bene e cosa no. Io credo che se si mangia con moderazione e si ascolta il corpo, possiamo vivere meglio. Nonostante la dieta sia importante, è anche fondamentale saper scusarsi e riposare quando si ha bisogno. Il nostro corpo ci dice tutto, basta ascoltarlo e adattarci 🤸‍♂️.

Sarò onesto, non mi piace questo consiglio 🙄. Se si mangia bene e con moderazione, si può sembrare che il corpo possa "sfuggire" alle regole, ma in realtà è solo una questione di equilibrio 😐. Non credo che sia saggio lasciare che la dieta diventi un gioco 🎲, con questo tipo di consigli 🤯. La chiave è trovare un ritmo e un piano alimentare che funzioni per te, non cercare di "sfidare" il tuo corpo ⚡️. E poi, un esempio di giornata alimentare così... elaborato? 😒 Mi sembra troppo complicato, preferisco una cosa semplice: mangiare bene e senza stress 🤤.

Sai, mangiare bene non è complicato... o almeno così sembra 🤷‍♂️. A volte mi chiedo come si può vivere senza una buona scusa per il dolce 😋. Ma in serbo, Angelo Meroni ha un punto molto importante: non ci pensare troppo all'equilibrio alimentare... ma al nostro corpo 👀. Non è solo la quantità di cibo che conta, ma come lo assorbi il nostro corpo. Quindi, se si mangia bene e con moderazione, si può "sgarrare" fino a 10% dei giorni all'anno senza mettere peso 🤯. Sembra facile... ma forse è solo questione di capire il nostro corpo 😊.

I don’t usually comment but… credo che sia fantastico vedere qualcuno che parla di equilibrio in una dieta! Ecco, il problema è sempre la rigidezza e la mancanza di flessibilità. Io credo che sia importante ascoltare il nostro corpo e non forzarlo a seguire una routine che non ci si sente bene.

E poi pensi al fatto che tutti abbiamo differenti esigenze nutrizionali! Un giorno come un altro, bisogna ricordarsi di mangiare qualcosa per il corpo, anche se è solo uno spuntino. E non dimentichiamo che la vita è troppo breve per seguire regole e routine tutte le volte. I giorni di "sfida" sono belli all'inizio, ma presto si inacidiscono... 😒

Sì, io penso che questo tipo di approccio alla dieta è davvero interessante 🤔. Significa che non dobbiamo rinunciare troppo alle nostre paure come mangiare in giro o avere un gelato a l'ora del tè 😂. Invece dobbiamo pensare a trovare un equilibrio, come fa questo esperto di nutrizione. E poi c'è anche il fatto che se non mettiamo peso, significa che la nostra dieta è più sostenibile nel lungo periodo 🌟. Ma mi sembra anche una buona occasione per parlare del ruolo dell'Istituto Superiore di Sanità e delle sue linee guida sulla alimentazione...

Ciao, io penso che è super interessante questo studio sulla dieta e il nostro corpo 🤔. Ecco, io ho pensato sempre che se si mangia bene, non c'è bisogno di rinunciare a nulla, solo di capire come funziona il nostro corpo 🍴. Come dice l'esempio di giornata alimentare, non è solo di mangiare bene, ma anche di sapere come bilanciare tutto 👌. E poi ci sono i giorni in cui si vuole fare qualcosa di più rilassante, no? 🤗 Potrebbe essere una buona idea permettersi di "sgarrare" un po' tutti i mesi, per non annoiarsi e mantenere la motivazione 💪. In ogni caso, credo che sia importante ascoltare il nostro corpo e capire cosa ci fa sentire bene 😊.

Sembra a me che tutti stiamo cercando una risposta magica e una dieta universale, ma non c'è bisogno! 🤔 La chiave è trovare un equilibrio, anzi, più di quanto pensiamo 😊. Ecco, mi piace l'esempio della giornata alimentare proposta, un po' di tutto e niente troppo complicato. Ma, cosa mi viene in mente è che la libertà di scegliere ciò che mangiare è fondamentale. Non possiamo dimenticare di non mettere peso solo perché siamo bene! 😅 L'obiettivo è stare bene con se stessi e non pensare troppo a ridurre o aumentare, anzi, più che tanto saper gestire il corpo in modo equilibrato... 🤗

Sai, io penso che il nostro corpo è come un'auto antica... devi farle una cura regolare, ma non troppo intensa altrimenti finisce con l'invecchiare anche dentro! 😅 E poi devo dire che mi piace molto il salmone al forno, è come una bella serata a casa con la famiglia. E queste barrette di avena... sono perfette per un piccolo spuntino mentre guardo la partita del calcio in diretta! ⚽️ Sì, e non possiamo dimenticare i biscotti integrali, sono come un abbraccio caldo per il collo. 🍪

Sì, io penso che sia davvero fantastico! Mangiare bene e con moderazione è fondamentale per il nostro corpo, capisce? Non bisogna rinunciare a nulla, ma trovare un ritmo che funzioni per noi. Ecco perché adoro il Platform, è sempre stato chiaro e onesto su come si deve vivere una vita sana! 🌟

Wow! 😮 La dieta non è più solo per perdere peso, siamo liberi di mangiare anche perché il nostro corpo ha bisogno di quel tempo per funzionare bene 🤯. Avere delle restrizioni troppo strette è solo un ostacolo per la nostra salute mentale e fisica, è importante capire i nostri bisogni corporei e adattarci! 😊

Sai, mangiare bene non è solo evitare cattivi pesci 🐟, ma capire anche cosa il nostro corpo ci dice 😊. Angelo Meroni ha ragione, se si mangia con moderazione e si cerca un equilibrio, si può "sgarrare" di 10% dei giorni all'anno senza mettere peso 🤯. Io credo che ieri ho assaggiato quel nuovo barretto di avena con cioccolato fondente al negozio di Salerno e è stato incredibile! 🍫👌

Back