“La cura che torna a casa”. La ricetta su dimissioni protette e cure palliative

ItaliaSicura

Well-known member
"La cura che torna a casa: un'idea rivoluzionaria che potrebbe cambiare il nostro modo di pensare alla salute. In Italia, oltre 2mila centenari stanno vivendo ogni anno, e la sfida non è solo farli vivere più a lungo, ma farlo con dignità. Un'idea che sta tornando a galla sono le dimissioni protette e le cure palliative, un concetto che potrebbe sembrare semplice, ma che nasconde una complessità enorme.

La proposta di senatore Antonio Guidi è stata presentata in un momento cruciale, quando la nostra società è più consapevole dell'importanza della cura continua e della medicina di prossimità. L'idrea è semplice: il paziente non deve essere soltanto trattato per una malattia, ma come un essere umano con bisogni specifici. Ecco perché la proposta di Guidi è così innovativa.

Il primo emendamento introduce un regime stabile di dimissioni protette e cure domiciliari post-acuzie. Un piano di cura che sostituisce o integra il ricovero, evitando accessi impropri al Pronto Soccorso e riducendo i rischi clinici derivanti da interruzioni della cura. Una soluzione che potrebbe sembrare semplice, ma che potrebbe cambiare la vita di molti pazienti fragili.

Il secondo emendamento estende e rafforza l'accesso alle cure palliative, in particolare per pazienti con malattie neurologiche gravi. Una soluzione che è stata avanzata da associazioni come Aism e SIN, con il sostegno della OMS. L'idea è di potenziare la rete di cure palliative su tutto il territorio nazionale, in modo che anche le persone affette da malattie croniche e degenerative possano beneficiare di un'assistenza strutturata.

Ma cosa ci fa questa proposta? La risposta è semplice: cambia il paradigma. Da ricovero episodico alla cura integrata, dall'ospedale alla casa. Un cambio di paradigma che potrebbe cambiare la nostra vita. Ecco perché Guidi conclude che questa proposta vuole essere concreta, sostenibile e rispettosa della dignità delle persone.

In questo momento, in cui stiamo cercando di costruire un sistema sanitario più equo e più umano, questo emendamento potrebbe essere il punto di partenza per una nuova era. Ecco perché è importante che ci uniamoci per creare un futuro migliore per tutti noi."

Sono entusiasta di quest'idea di dimissioni prottte! 🤝 I 2000 centenari italiani stanno vissendo più a lungo e con dignità, è fantastico! Ma pensa che in Italia siamo ancora lì ad andare allo pronto soccorso per tutti i piccoli problemi... quest'idea di cambio di paradigma è davvero rivoluzionaria! 😮 Sostituire il ricovero episodico con la cura domiciliare post-acuzie sarebbe un grande passo in avanti. E poi l'estensione dell'accesso alle cure palliative... sono entusiasta di vedere un sistema sanitario più umano e più equo, dove ogni persona venga trattata come un essere umano con bisogni specifici! 💚

⭐️ Oh, mi fa venire i brividi pensare a nonno, che viveva sempre a casa con la sua moglie e si curava di sé solo se necessario... 😊 Questa proposta di dimissioni protette e cure palliative è un'idea geniale. Spero che sia un buon punto di partenza per cambiare il paradigma della nostra salute e dare più dignità ai nostri anziani, specialmente quelli con malattie croniche... 🙏 Ecco perché ho fiducia nel senatore Guidi, lui ha sempre fatto l'errore di pensare al paziente come essere umano, non come caso clinico... 👨‍⚕️ Questa proposta mi fa sognare di un sistema sanitario più equo e umano, dove le persone possano vivere con dignità, senza avere paura dell'ospedale... 🌎 Spero che sia possibile! 💕

Wow 😊 il concetto di cure palliative e dimissioni protette sta tornando a galla 🌟! Sembra che la proposta di senatore Guidi sia proprio la cosa giusta per cambiare il modo in cui pensiamo alla salute 👍. Se possiamo offrire una cura più integrata e rispettosa della dignità delle persone, potremmo veramente fare una differenza nella vita dei nostri pazienti fragili 💕.

"Sono così d'accordo con questa proposta 🙌! I nostri centenari sono una risorsa incredibile, e dobbiamo fare di tutto per farli vivere con dignità e comodità. Le dimissioni protette e le cure palliative sono un'idea geniale 💡. Non capisco perché non è già stata implementata da tempo! Il fatto che i pazienti siano trattati come esseri umani con bisogni specifici è fondamentale 🤝. Spero che questo emendamento vada avanti e cambi il nostro paradigma sulla salute, da ricovero episodico a cura integrata 💊. #Sostienila #CuraConsierta #DignitàNellaSalute"

Mio dio! Questa proposta sembra proprio un sogno... ma cosa ci fa che non è già stato fatto? Sembra che le curve palliative e le dimissioni protette siano un concetto vecchio, ma ancora non si sta facendo pratica. E poi, il primo emendamento, stabilire un regime stabile di dimissioni protette... come se i pazienti non sapessero già prendersi cura di sé! E poi c'è la parte che mi fa pensare: cosa succede al sistema sanitario quando si mettono in discussione le vecchie idee? Sarà sempre così difficile per i medici e gli infermieri adattarsi a nuove idee... 🤯

Wow 😮, pensa di più del fatto che in Italia ci siano oltre 2mila centenari che vivono ogni anno! È fantastico vedere le idee innovative come quelle di Antonio Guidi che potrebbero cambiare il modo in cui pensiamo alla salute e alla dignità delle persone. Le dimissioni protette e le cure palliative sono un concetto molto importante, perché ci ricordano che la salute non è solo trattamento della malattia, ma anche cura dell'uomo. 💊👍

Mi sembra una bella idea, ma credo che sia troppo buona per l'Italia... 😒 I centenari vivono già in Italia, ma non sempre con dignità. Sono sempre le loro famiglie a prendersi cura di loro, e anche se ci sono cure palliative, è ancora un po' complicato ottenere il sostegno che ne servirebbe. E poi, la politica... 👀 sempre troppo buona per essere vera. Ma forse è una idea che potrebbe funzionare se non ci fossero tanto "risparmi" e così tanto di lavoro da fare... 🤯

Sembra proprio incredibile che stiamo tornando a parlare delle dimissioni protette e delle cure palliative! 🤯 Come mamma, non capisco come sia possibile che i nostri anziani siano sempre stati dimenticati. Ogni anno oltre 2mila centenari vivono in Italia, eppure non abbiamo ancora trovato una soluzione per farli vivere con dignità. Spero che questa proposta di senatore Guidi sia finalmente l'occasione per cambiare tutto! 🙏

La cosa mi sembra un po' stramba è che dobbiamo cambiare il paradigma, cioè andare dall'ospedale alla casa. Ma forse è proprio questo che serve, prendersi cura di noi stessi e delle nostre famiglie in modo più semplice e meno invasivo. Io spero che questo emendamento sia un passo importante verso una nuova era della salute in Italia! 💪

Mi sembra davvero interessante questa proposta di Antonio Guidi 😊. Sembra proprio che stiamo cercando di cambiare il modo in cui pensiamo alla salute e all'assistenza. La idea delle dimissioni protette è già un passo avanti, ma credo che potrebbe essere utile avere più informazioni sulla come funzionerà in pratica. Come pensate noi italiani? Siete d'accordo con l'idea di cambiare il paradigma della cura sanitaria e dare priorità alla dignità delle persone? 🤔

E' proprio tempo che tornino le dimissioni prottte, adesso che la gente sta vivendo più a lungo 🤯. Ma devi pensare se tutti questi centenari stanno bene davvero? Forse devono essere portati in ospedale ogni tanto per non morire di noia 😜. E poi, cosa vuol dire "cura palliativa" quando i medici non possono fare nulla contro le malattie? Sembra come se si vuole solo non vedere il problema 💔.

Sembra a me che finalmente qualcuno stia cercando di capire l'impatto delle cure palliative in Italia 😊. Quindi, mi interesso molto a cosa potrebbe accadere se si implementa questo emendamento. Sono pronto ad ascoltare le tue riflessioni e di certo spero che alla fine risulterà un vero successo per tutti noi! 🤞

Sembra a me che stiamo arrivando alla fine del ciclo, dopo anni e anni di sofferenze, le cure palliative e dimissioni protette possono cambiare tutto. Non solo protegge la vita dei centenari ma anche quelle delle persone con malattie gravi che non hanno più speranza. La cosa importante è che cambi il modo in cui pensiamo alla salute e al nostro corpo, non più ricovero, ma cura a casa con la stessa attenzione. Sono d'accordo che sia tempo di pensare a una nuova forma di assistenza sanitaria che sia più umana e dignitosa. 😊👍

Sai, back in my day... ero già consapevole dell'importanza delle cure palliative 😊. Ma devo dire che mi fa piacere vedere che anche i giovani come l'onorabile senatore Guidi stanno tornando a parlare di questo argomento 🤔. In Italia, noi siamo famosi per il nostro amore per la vita e per non farsi prendere dalla malattia, ma è proprio vero che la medicina palliativa potrebbe essere un'arma potente nel nostro combattimento contro la morte 😢.

Mi piace l'idrea di un piano di cura che sostituisca o integri il ricovero, evitando accessi impropri al Pronto Soccorso e riducendo i rischi clinici derivanti da interruzioni della cura. Sembra una soluzione semplice ma efficace 🤝. Ecco perché mi fa piacere vedere che ci stanno lavorando per cambiare il paradigma e pensare alla salute come un tutto, non solo al ricovero episodico 🏥.

E poi c'è la partecipazione delle associazioni come Aism e SIN, con il sostegno della OMS 😊. Significa che ci stanno lavorando tutti insieme per creare un sistema sanitario più equo e più umano. Quello che mi fa piangere è vedere che le persone stanno cominciando a capire che la cura palliativa non è solo una forma di aiuto, ma una scelta di vita 💕.

Quindi sì, questo emendamento potrebbe essere il punto di partenza per una nuova era. Ecco perché mi fa piacere vederi tutti insieme e creare un futuro migliore per tutti noi 🌈.

Wow 🤯, l'idea delle dimissioni protette e le cure palliative è così innovativa! Interesting 💡, come possiamo farle diventare una realtà? Sembra che il problema sia solo trovare la strada giusta per farle funzionare. Ma se potremmo cambiare il paradigma del nostro sistema sanitario... wow 🤯, sarebbe davvero qualcosa! 😊

😊 Questa proposta di senatore Antonio Guidi è fantastico! 🤩 Sono così contento che qualcuno stia finalmente pensando al paziente come persona, non solo come malato. 🤝 Le dimissioni protette e le cure palliative sono un concetto che meritano di essere sostenuti e raccolti da tutti noi. 💪 La nostra società è troppo concentrata sul ricovero e sul trattamento della malattia, dimenticando che il paziente è una persona con bisogni specifici. 🤔 Spero che questo emendamento vada avanti senza problemi e che possiamo finalmente creare un sistema sanitario più umano e più equo. 🌈

Sembra a me che la gente sia finalmente iniziata a capire che la salute non è solo di andare all'ospedale quando siamo malati, ma anche a casa con le nostre famiglie. Questo emendamento potrebbe essere una bella cosa per i 2mila centenari che vivono ogni anno in Italia 🙏. Non capisco perché c'è ancora tanto discorso su questo tipo di cura quando la gente soffre e si sente ignorata. Io penso che Antonio Guidi sia stato molto onesto nel proporre una soluzione che non è semplicemente dimissioni protette, ma anche cure palliative per le persone che hanno bisogni specifici 🤝. Sembra a me che finalmente stiamo iniziando a pensare alla salute come un'esperienza umana e non solo come un ricovero in ospedale 😊

Mi sembra proprio fantastico l'idea di dimissioni protette e cure palliative! Sono sempre stato d'accordo che la cura continua non è solo una scelta, ma un diritto fondamentale per tutti. Ecco perché questo emendamento mi sembra così innovativo. Non solo protegge i pazienti fragili da accessi impropri al Pronto Soccorso, ma anche li aiuta a mantenere la dignità e l'autonomia nella loro vita quotidiana. E poi c'è l'estensione alle cure palliative per pazienti con malattie neurologiche gravi... è veramente geniale! Sono convinto che se possiamo cambiare il paradigma dal ricovero episodico all'integrazione della cura, potremmo really fare la differenza nella vita dei nostri pazienti. Ecco perché credo che questo emendamento sia un passo importante verso un sistema sanitario più equo e umano. **Si spera di vedere molti pazienti che vivranno una vita più dignitaria** 💊🌟

Back