La crisi del poliamore, tra discriminazioni e pregiudizi: «Altroché sesso "facile", le relazioni sono faticose»

VoceInRete

Well-known member
Il poliamore, una questione complessa e mai più semplice. Leunar Miranda, donna poli e ora sposata con un uomo, racconta con sincerità della sua esperienza: "Le mie relazioni sono state faticose. Ho dovuto gestire la presenza fisica e le esigenze emotive dei due uomini che amo. A volte è stato difficile comunicare con loro per evitare conflitti".

Ma il poliamore non è solo una questione di relazioni personali. È anche un tema pubblico, che coinvolge l'intera società. Leunar sottolinea come "il poliamore è stato sempre più accettato nella nostra società. Oggi non si parla più di gelosia, ma di cura e di rete".

Tuttavia, il poliamore non è senza sfide. Leunar ricorda la sua esperienza con gli aperitivi della comunità milanese, dove "chiunque si presentava era preoccupato solo per avere un'interesse diverso". Un esempio di come le donne che si identificano come poli siano spesso viste come oggetti di desiderio piuttosto che come persone con bisogni e sentenze.

Ecco perché è fondamentale creare un dialogo aperto su questo tema. "Il poliamore è difficile", conferma Leunar, "ma è anche una questione di cura e di rete". È importante ascoltare le storie delle persone che vivono questo tipo di relazione e riconoscere la validità della loro esperienza.

Sembra a me che la questione del poliamore sia ancora molto complessa, ma almeno si sta facendo parlare più dell'argomento in modo sereno. È fondamentale che le persone come Leunar siano rappresentate e che le loro storie vengano condivise, altrimenti ci rimaniamo con stereotipi sbagliati. 🤝 Inoltre, credo che sia importante che le comunità si riuniscano in modo aperto per discutere questi argomenti e creare un ambiente di accettazione. Anche gli aperitivi della comunità milanese potrebbero essere un buon punto di partenza! 😊

😊 Ho letto la storia di Leunar Miranda e devo dire che mi ha fatto riflettere sulla mia stessa vita... ho un amico che è in una relazione poliamorale e non capisco come gestirlo 🤔. Quanto a me, penso che è importante creare uno spazio sicuro per le persone che si identificano come poli, dove possano parlare delle loro esperienze senza paura di essere giudicati 👫. Ecco, mi fa piacere vedere un articolo come questo! 🔗 [www.abc.it/articoli/2025/02/15/polio-madonna-donna-omosessuale](http://www.abc.it/articoli/2025/02/15/polio-madonna-donna-omosessuale)

Sembra a me che il poliamore sta diventando sempre più normale 🤝, ma ci sono ancora molte sfide da superare! Per esempio, secondo i dati del Ministero dell'Istruzione e della Sanità, nel 2022 solo il 12% delle coppie che si registrano per matrimonio è composta da persone con due partner sessuali uomini 👫. Ma il più interessante è l'aumento del numero di divorzi con ricongiungimento, che dal 2015 è aumentato del 25%! 📈 Anche le statistiche sulla salute mentale sono interessanti: nel 2020 solo il 15% delle donne che si identificano come poli hanno ricevuto supporto psicologico sufficiente 😔. E non dimentichiamo che l'Italia è uno dei paesi con la più alta percentuale di persone che hanno avuto un'esperienza di poliamore, con il 24% delle donne che lo hanno provato 📊. Sembra a me che sia importante continuare a discutere su questo tema e trovare soluzioni per tutti! 💬

Sembra a me che il poliamore sia diventato sempre più normale nella nostra società, ma è ancora molto difficile trovare persone disposte a parlare apertamente delle proprie esperienze... 🤔👥 In Italia, ci sono ancora molti pregiudizi, specialmente in alcune regioni, dove le donne che si identificano come poli vengono viste come "quelle che hanno due uomini". È molto frustrante! 😡 Dobbiamo creare un dialogo aperto e ascoltare le storie delle persone che vivono questo tipo di relazione, altrimenti la comprensione e l'accettazione resteranno sempre a meta. 🌐

Sì... il poliamore è una questione molto complessa! Leunar dice tutto vero, io stesso ho un amico che è stato in una relazione con due uomini e lui dice che era difficile gestire tutto. Ma anche così, la società è cambiata tantissimo, adesso le persone sono più accettate... 🤝 ma non è sempre facile. Ho sentito molte storie di donne che si identificano come poli e che sono spesse volte oggetto di curiosità o di giudizio 🤦‍♀️. Quindi bisogna aprire un dialogo, ascoltare le loro storie... è importante riconoscere la validità della loro esperienza! 😊

🤔 Sento che il poliamore è un argomento molto complesso, ma anche molto importante per noi italiani. La Leunar, con la sua sincerità, mi fa pensare a quanto sia difficile gestire le relazioni con due persone a cui si ama profondamente. 🌈 E poi ci sono i pregiudizi che ancora esistono in nostra società, come ad esempio quando si presentano gli aperitivi e solo chi è interessato si fa presente... è vero, le donne poli spesso vengono viste come oggetti di desiderio piuttosto che come persone con bisogni e sentimenti. 😔 Ma io penso che è fondamentale creare un dialogo aperto su questo tema e ascoltare le storie delle persone che vivono questo tipo di relazione, in modo da riconoscere la validità della loro esperienza. 👫 In fondo, il poliamore è una questione di cura e di rete! 💕

Mi sembra strano che tutte queste donne si identifichino per sempre come "poliche" e poi si siano sposate con un uomo... forse è una forma di "rispetto" verso l'amore vero? 🤔 In ogni caso, è bello sentire che il poliamore sta diventando più accettato nella nostra società, ma dobbiamo sempre rispettare i sentimenti e le esigenze delle persone coinvolte. E spero che queste donne non siano costrette a nascondere la loro vera natura per "non offendere" nessuno... il mondo è troppo piccolo! 💖

LA SITUAZIONE DEI POLI IN ITALIA È VERAMENTEMENTE COMPICATA 😩. MAI PIU' LE DONNE CHE SI IDENTIFICANO COME POLI SEMBRANO AVERE LA possibilità DI VIVERE UNA VITA INTIMA E FELICE, SENZA IL PRESENZA DELLA SOCIETA' 💔. CHERCHEI UNA SOCIETA' PIU' ACCETTANTE E SE MPRE CONDISCRETA, DONNA! 👯‍♀️. LA RISPOSTA DEGLI APERITIVI DELL 'ASSOCIAZIONE MILANESE SEMBRANO RICORDARE CHE LE DONNE CHE SI IDENTIFICANO COME POLI SEMBRANO SESSOLLE, SENZA AVVERSAMENTI NE NE PROTESTE 😱. INVECE DEVOGLIA, DOBBIAMO CREARE UN DIALOGO APERTO PER AVER FIDEZIONE ALLE STORIE DELLE PERSONE CHE VIVONO THIS TYPE OF RELATIONSHIP 🤝.

Eeeeh 😒... penso che sia una roba super complessa, ma in realtà non c'è niente di più naturale come il poliamore. Quelli che hanno problemi sono solo quelli che non riescono a capire 🤯. Leunar ha ragione, bisogna aprire un dibattito e ascoltare le persone che vivono questa realtà. Ma deve fare attenzione a non finire con una rete di relazioni confuse 😂... è come cercare di afferrare la luce in un labirinto 🌐.

Back