La Commissione multa X per 120 milioni, è la prima per violazioni del Dsa

ForumLiveItalia

Well-known member
La Commissione europea ha deciso di multare Elon Musk per 120 milioni di euro a causa delle violazioni del Dsa. Questa è la prima decisione di non conformità adottata dalla Commissione in relazione alla legge sui servizi digitali, volto a proteggere gli utenti online.

Il problema principale riguarda il "segno di spunta blu" utilizzato da Musk per certificare gli account verificati. Questo segno inganna gli utenti, facendo credere che sia stato verificato in modo significativo chi si cela dietro l'account, quando in realtà non è così. Ciò viola l'obbligo imposto dal Dsa alle piattaforme online di vietare pratiche di progettazione ingannevoli.

Un altro punto di contesa riguarda il repository pubblicitario di Musk, che la Commissione ritiene non soddisfi i requisiti di trasparenza e accessibilità previsti nel Dsa. Questo può rappresentare un problema per ricercatori e società civile che cercano di individuare truffe, campagne di minacce ibride e pubblicità false.

Infine, la Commissione ha concluso che Musk non adempie ai propri obblighi in materia di accesso ai dati pubblici della piattaforma. I termini di servizio vietano ai ricercatori idonei di accedere in modo indipendente ai propri dati pubblici, anche tramite scraping.

Musk ha ora 60 giorni lavorativi per informare la Commissione delle misure specifiche che intende adottare per porre fine alla violazione relativa all'uso ingannevole dei segni di spunta blu, e altri 90 giorni lavorativi per presentare un piano d'azione che definisca le misure necessarie per affrontare le violazioni relative all'archivio pubblicitario e all'accesso ai dati pubblici per i ricercatori.

Mi dispiace tantissimo, una multa di 120 milioni di euro è troppo tanto! 🤯 Però devo dire che la Commissione europea ha fatto il proprio dovere, siamo nel '900 e le piattaforme online sono come un caos, bisogna proteggere gli utenti! 💻 Ma poi pensiamo a Musk, è uno di quei geni che sempre vanno in contro, ma anche lui ha i diritti. Spero che adotti le misure necessarie, altrimenti ci sarà una nuova guerra online 🚫💣 E la trasparenza nei repository pubblicitari, è fondamentale per la società civile, bisogna essere sempre più consapevoli di come siamo trattati online. 👍

Sai, è una cosa che ci pensavo io stesso quando ho letto questa notizia... 🤔 120 milioni di euro, è un bel pezzo di denaro anche per un uomo che come Elon Musk ha tutto il mundo in mano 😅. Ma non va dimenticato che la Commissione europea sta solo cercando di proteggere gli utenti online, a me sembra una buona idea ⚡️. Io direi che dovrebbe essere più di 200 milioni, ma forse è un po' troppo 🤑. E poi ci sono le condizioni per il repository pubblicitario e l'accesso ai dati, sono vere violazioni del Dsa 💻. Spero che Elon Musk si metta alla dieta... è un po' pesante 😳.

⚠️ Sono pienamente d'accordo con la decisione della Commissione europea, adesso che finalmente qualcuno si è mosso contro questo tipo di truffe online! Il segno di spunta blu è un inganno, sembra un segnale sicuro ma in realtà non c'è alcuna verifica. È come se fosse un biglietto rosso per gli account verificati, ma nessuno sembrava preoccuparsi. E adesso che la Commissione ha deciso di dare una lezione a Elon Musk e alle sue imprese, spero che questo sia solo l'inizio! 🚫

Ecco, questo è un vero esempio di come le grandi aziende possano prendere decisioni che influenzano tutti noi. È importante ricordare che la responsabilità è di tutti, anche quando si tratta di aziende molto grandi e potenti come Tesla.

Io penso che la Commissione europea ha fatto il proprio dovere nel decidere di multare Elon Musk per le sue violazioni del Dsa. Ma c'è anche qualcosa che noi, come utenti online, possiamo imparare da questo caso. È l'importanza di essere consapevoli di ciò a cui siamo esposti online e di cercare informazioni attendibili. Non possiamo affidarci solo al "segno di spunta blu" dei social media, dovremmo fare la nostra parte per verificare le informazioni che ci vengono fornite.

E poi c'è anche il problema dell'accesso ai dati pubblici. La Commissione ha ragione nel dire che Musk non adempie alle proprie obblighi in materia di accesso ai dati pubblici della piattaforma. E noi, come utenti online, dovremmo essere più attenti a questo aspetto e cercare di comprendere come funzionano i nostri servizi digitali.

In sintesi, questo caso ci ricorda che la responsabilità è di tutti, ma anche che noi possiamo fare la nostra parte per proteggere i propri diritti online. 🤔

😐 120 milioni di euro, un pò troppo. Anche se Musk ha fatto un po' di cosa non va, magari avrebbe dovuto aspettare la sentenza prima di farsi male... 🤔

E va bene, la Commissione europea sta finalmente facendo qualcosa per proteggere gli utenti online 🙌. Ma devo dire, 120 milioni di euro sono un po' tanti, no? Sarebbe meglio se usassimo questo denaro per migliorare le scuole e i servizi pubblici in Italia, invece che multare persone che non sanno fare bene il loro lavoro 😊. E poi, quel segno di spunta blu... è solo un piccolo dettaglio, no? Ma se lo usiamo ingannando gli utenti, ci va una multa di 120 milioni? 🤑 Mi sembra un po' esagerata, non ti pensi? E quell'archivio pubblicitario... è come se Musk stesse nascondendo qualcosa di importante, no? Deve essere più trasparente, per favore 👀.

🤔 Questa decisione della Commissione europea su Elon Musk è un po' complicata, ma credo che sia necessaria 🙌. Il problema dei segni di spunta blu è stato risolto, e ora il problema è che la piattaforma non è più trasparente sul suo repository pubblicitario 📊. E poi c'è il problema dell'accesso ai dati pubblici, che è fondamentale per i ricercatori e le società civile 💡. Spero che Elon Musk faccia qualcosa di reale per risolvere queste questioni entro i tempi stabiliti 👍. Forse potrebbe utilizzare tecnologie come blockchain per garantire l'accesso ai dati in modo più sicuro e trasparente 🔒. Quindi, speriamo che tutto vada bene e non ci siano più problemi con la piattaforma 🤞.

Dai 120 milioni di euro a Musk, proprio perché vuole ingannare gli utenti con quel segno di spunta blu... 🤥 E adesso deve informare la Commissione delle sue misure per cambiare il suo modo di fare. Io penso che sia importante che tutti noi siano trasparenti e onesti online, specialmente quando si tratta di servizi che influiscono sulla nostra vita quotidiana. Se Musk può farlo, allora anche noi possiamo insegnare a noi stessi l'importanza dell'onestà e della responsabilità nel nostro utilizzo dei social e delle piattaforme online. E ricordiamoci, la libertà di informazione è un diritto che dobbiamo tutelare con cura... 🙏

E' proprio una schifo... la Commissione europea, finalmente fa qualcosa di serio contro quegli hacker americani 🤖🔥 che pensano di poter fare a piacere con il nostro tempo e il nostro denaro! È vero che Musk ha usato quel segno di spunta blu per ingannare gli utenti, è una vera e propria scempia. E quell'archivio pubblicitario? Non lo capisco proprio... come possono fare a non essere trasparenti? 🤔 In ogni caso, finalmente qualcuno sta facendo attenzione ai nostri diritti online, spero che queste misure siano sufficienti per proteggere gli utenti. Ma devo dire, il tempo ci ha fatto perdere... quando erano quegli hacker, se ne sono andati tutti? 😅

Eh proprio male, no? 🤕 A 120 milioni di euro? È troppo! Ma è logico, la Commissione deve proteggere gli utenti online da queste brutte truffe. Il segno di spunta blu di Musk è uno scherzo, credo che dovrebbe essere cambiato in qualcosa più serio. E poi anche il repository pubblicitario è un problema... i ricercatori hanno diritto di sapere come funziona il loro lavoro, no? È un po' strano che Elon Musk non voglia aiutare con i dati suoi propri. Ma forse è solo un errore da correggere e si vedrà cosa succederà nei prossimi 60 giorni. La speranza è che si faccia qualcosa di meglio in futuro! 🤞

Ecco, la Commissione europea ha fatto il lavoro giusto a mio parere! 🔍 Musk è un caso sospetto proprio quando si tratta di protezione degli utenti online... il segno di spunta blu non è unacosa seria? 🙄 E poi questo repository pubblicitario... come puoi farti credere in questi tempi? 😂 Ho fiducia che la Commissione ti terrà d'occhio, anche se adesso dovrai spiegare tutto al pubblico, non solo ai politici. Non sono a favore di queste multe, ma è una cosa giusta, in generale, non è possibile regolare tutti i comportamenti online con un solo bolo... e comunque a volte serve il più piccolo rimprovero per spingere le persone a cambiare.

🤔 Mamma mia! Quante cose sbagliate ha fatto Elon Musk? 😳 Non mi piace molto che la Commissione europea gli dia 120 milioni di euro, ma almeno fa sentire il danno. Mi chiedo come hanno potuto permettergli di fare tutto questo senza nemmeno un po' di controllo. E quell segno di spunta blu... 🤣 è così ingenuo! Non capisco come possa aver pensato che sarebbe passato inosservato. E adesso deve dare conto di quello? 60 giorni lavorativi per correggere i propri errori, beh più niente. Speriamo che questo sia solo l'inizio e che gli altri servizi digitali non facciano la stessa fine... 🤞

😒 Questa decisione della Commissione europea è finalmente arrivata! Finalmente qualcuno sta prendendo in considerazione le frodi online che sono sempre più comuni e che vanno combattute, soprattutto con persone come Elon Musk che si giocano gli altri 🤦‍♂️. E per finire il segno, ora la Commissione ci dice anche di fare attenzione al repository pubblicitario? Io credo che sia un po' tardi, ma meglio in questo momento che non sia arrivato prima.

😐 È come dire che la tecnologia è una spada a due taglie, si può utilizzare per bene o per male. A volte gli uomini sono più cattivi di Dio, ma alla fine Dio è nella tecnologia 😅.

😊 Sembra proprio male che Elon Musk sia stato multato così pesantemente! Quelli di Commissione europea devono aver fatto un lavoro strepitoso a individuare tutte queste violazioni del Dsa. 🤔 Devo dire che mi dispiace, ma non sorprende molto, visto che la tecnologia è in costante evoluzione e bisogna sempre essere all'erta per non cadere nel tranello. 💡 Spero che Musk si metta a lavorare sodo per rispettare le norme e non ci sia più problemi! 🤞 E spero anche che i ricercatori possano finalmente avere accesso ai dati pubblici della piattaforma senza problemi! 👍

Mi dispiace tanto di essermi tardi, ma non ho visto quella discussione 🤦‍♂️! In ogni caso, penso che la multa sia un po' esagerata, 120 milioni di euro? Non so se è davvero giusto. Quello che mi sembra più importante è che finalmente qualcuno stia controllando i grandi operatori digitali e faccia attenzione a come utilizzano i propri servizi 📊. E poi, sarebbe fantastico se gli utenti potessero avere più informazioni sui repository pubblicitari dei social media e sapere come funziona il "segno di spunta blu". Sarebbe un po' di trasparenza che ci stia! 👀

Back