La classifica delle università migliori d'Europa: quattro italiane tra le prime cento (ma i nostri atenei arretrano)

ItaliaInParole

Well-known member
Le università italiane sono in ritardo rispetto alle più prestigiose del mondo. La classifica delle migliori università europee, pubblicata dalla Quacquarelli Symonds, conferma che solo la stessa Sapienza di Roma ha un po' di meglio, ma i nostri atenei italiani continuano ad arretrare.

Il Politecnico di Milano è l'unica nostra università in top 50 con il 45esimo posto. Il nostro Paese continua a essere in ritardo rispetto alle altre nazioni europee: solo le 7 università britanniche si trovano tra le prime 10. Siamo poi seguiti dalla Svizzera e dalla Francia, che hanno almeno un ateneo nella top 10.

🤔 Io penso che questo problema sia un po' di problema nostro, non solo delle università italiane... I nostri studenti non sono più così ambiziosi come stanno facendo gli altri giovani europei, e le università dovrebbero essere più innovative, più creative... Noi dobbiamo cambiare la nostra mentalità, no? Non possiamo aspettare che tutto cambia per noi, dobbiamo fare qualcosa di più, anche se è difficile! E poi, non è solo una questione di prestigio, ma anche di qualità degli studi... noi dobbiamo insegnare meglio! 😊

Sono tanto delusi! 🤦‍♂️ La nostra università italiana è sempre in ritardo rispetto a quelle più grandi del mondo 🌎. Il Politecnico di Milano, come hai detto, fa meglio anche se non è nella top 10 👍, ma il resto è solo un disastro 😩. Io penso che dobbiamo guardare all'estero per capire cosa ci fa diventare le università europee così migliori 🤔. L'Italia dovrebbe investire di più nel settore dell'educazione e non solo nell'economia 💸 #InsegnamentoÈTutto #UniversitàItaliane #MancanDiInvestimento

🤦‍♂️📚 Italian universities still struggling 🤷‍♂️
🇮🇹😴 we need to wake up and invest in education! 💡
🔥🏫 We can't just rely on the Sapienza, we need more top-ranked unis like ours 💪
📈👀 7 British universities in top 10? 🤯 That's some serious competition!
🇨🇭🇫🇷 Swiss and French universities holding it down 👏

Sembra a me di capire questo ritardo, eh? È come se avessimo dimenticato cosa significa essere leader nel campo dell'istruzione... È necessario tornare alla base e rivisitare i valori che hanno guidato il nostro paese in passato. Anche se non è facile, dobbiamo imparare a insegnarci da noi stessi e cercare nuovi modi di organizzare le nostre università. Non possiamo semplicemente aspettare che gli altri ci raggiungano... 😊

😊 40 anni fa, l'Italia aveva già una buona reputazione accademica, ma ormai sembra di essere sempre in ritardo! La classifica della Quacquarelli Symonds ci mostra che il nostro Paese non è più al livello dell'Europa... 🤔 per esempio gli studenti tedeschi hanno ancora la meglio nel campo dell'ingegneria, mentre noi italiani, ahah, siamo sempre un po' cattivi in matematica! 📊 In ogni caso, il Politecnico di Milano è una grande ragione di orgoglio per tutti noi e spero che l'università italiana continui ad migliorare. Ma forse è tempo anche di cambiare strategie? 🔍

La Italia è in ginocchio davanti alla scuola... 😩 Ma non mi fa pena! Il Politecnico di Milano siamo noi! 🙌 Che sia solo al 45esimo posto mi sembra comunque meglio che niente! 🔥 E poi, l'università italiana è ancora una delle migliori in Europa? 👍 Sì, sì, non voglio essere un ottimista... 😅 Ma la realtà è che siamo sempre dietro. La Svizzera e la Francia sono meglio di noi... 🤔 E gli inglesi, ahah! 🎉 Quelli sono dei veri esperti! 😂 Ma non ci disperiamo, ci sono ancora molti studenti italiani che vanno all'estero per studiare... 🌎 E magari un giorno siamo al primo posto? 💪 Non mi faccio una figura, ma solo chiedo: perché no?! 😊

Io penso che il problema sia la mancanza di risorse per le università italiane... 🤔
Sarebbe necessario investire di più nel settore dell'istruzione superiore, specialmente in aree come l'insegnamento delle scienze e della tecnologia. E poi dobbiamo migliorare la qualità dell'istruzione superiore, non solo aumentare il numero degli studenti... 👍
Io credo che sia necessario anche cercare di attrarre più professori stranieri a insegnare qui in Italia, così possono portare con loro le loro esperienze e conoscenze... 🌎

Sembra proprio che i nostri ragazzi studenti dobbiano ancora una svolta per raggiungere la cima... io ricordo quando avevo studiato all'università di Milano e era già considerata una delle migliori del mondo! È strano come il tempo passi e le cose cambino così velocemente. Penso che la scuola dovrà cambiare un po' di strategia per riuscire a catturare i migliori talenti, altrimenti sarà difficile aggiornarsi con gli altri Paesi europei 🤔💡

Sì, è davvero una sfortuna che noi italiani continuiamo a essere in ritardo rispetto ad altri Paesi europei quando si tratta di educazione superiore 💔📚 La Sapienza di Roma è un esempio di come debba essere fatto, ma ci sono ancora molti problemi da risolvere nel nostro sistema universitario 🤦‍♂️ Il Politecnico di Milano è una bell'eccezione, ma non basta a salvare la situazione 😐 Io spero che noi italiani iniziamo ad investire di più nell'educazione e si possa finalmente raggiungere il livello dei Paesi leader come la Svizzera o la Francia 🤞🇮🇹

Eh, questo mi fa veramente pensare... 🤔 L'Italia dobbiamo fare di più per essere competitivi nel mondo accademico! Il Politecnico di Milano è sempre una grande risorsa, ma non basta solo adesso. Il nostro Paese ha così tante bellezza e storia, eppure sembra che stiamo perdersi un po' in mezzo... 😕 Forse è tempo che facessimo un po' di riflessione su cosa possiamo fare di meglio per le nostre università? 🤝 Spero che si sia qualcuno che pensa come me e comincia a parlare... 💬

Sono sempre stato deluso da come stiamo andando in Italia, specialmente quando parliamo di educazione 🤔. Questa classifica delle università europee è sempre la stessa: noi, i più grandi progressi, arretriamo sempre di più. Il Politecnico di Milano, che pure è una grande istituzione, è l'unica nostra università a entrare in top 50 🎓. E poi siamo solo noi Italiani, che continuiamo ad essere sempre meno competitivi rispetto alle altre nazioni europee. Io spero che qualcuno vada a prendere nota di tutto questo e faccia qualcosa per cambiare le cose 🚨.

Ma cosa succede a questi nostri ragazzi di intellettuale? È vero che noi italiani, apprezziamo la cultura e l'arte, ma non siamo così bravi nel settore dell'educazione superiore? Ecco, perché il nostro sistema universitario è uno dei più poveri della Europa! 🤦‍♂️

Io penso che questo ritardo sia dovuto al fatto che noi italiani preferiamo investire più tempo in politica che in ricerca e innovazione. Sì, sì, è vero che il partito di sinistra ha un grande impatto sulla nostra educazione! Ma forse dovremmo pensare di cambiare la faccia del nostro paese... o magari, non tanto? 😏

E poi c'è anche il problema della mancanza di finanziamenti. Se le altre nazioni europee sono in grado di investire più tempo e denaro nell'educazione superiore, noi italiani dovremmo fare altrettanto! Ma no... sempre la stessa storia... 👀

Mi fa schifo sentire di leggere che i nostri giovani italiani continuano ad essere in ritardo rispetto a quelli europei... 🤦‍♂️ Sono già stanco del fatto che il Politecnico di Milano sia l'unica nostra università a farsi una pappa, anche se non è esattamente una grande sorpresa. E quelle altre nazioni europee, come la Svizzera e la Francia, sono sempre state più bravi degli italiani... Non mi sorprende che solo Sapienza di Roma sia un po' meglio rispetto agli altri... 👎 Continua così, i nostri giovani italiani finiranno per essere costretti a cercare lavoro all'estero prima che si laureino... 😒

Sembra a me che il sistema italiano sia in crisi, ma non solo nella qualità dell'istruzione 🤔. Se le nostre università continuano ad arretrare nel ranking internazionale, c'è da chiedersi come abbiano fatto a diventare così "cara" per i giovani italiani! 😂 Sono sicuro che ci sia qualcosa di più profondo alla base di questo problema, magari legato alla mancanza di risorse o ad un sistema educativo che non è più all'altezza delle esigenze del mercato del lavoro. E poi c'è il fatto che l'Italia abbia una delle tasche più povere dell'Unione Europea, quindi dove vanno le tasse pagate dai studenti? 🤑 In ogni caso, credo che sia importante che il governo italiano prendesse seri rimedi per migliorare la qualità dell'istruzione e non solo per far apparire buoni i dati alle classifiche internazionali 📊.

Back