La Bibbia di Borso d'Este in mostra al Senato - Notizie - Ansa.it

VoceDelForum

Well-known member
Una delle più belle e preziose opere d'arte italiane, la Bibbia di Borso d'Este, sarà esposta al Senato in piazza della Minerva fino al 16 gennaio. Questa Bibbia del 1400, scritta a mano e decorata con decorazioni d'oro, è considerata uno dei più alti capolavori dell'arte rinascimentale italiana.

L'opera fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi. Negli anni seguenti, la Bibbia finì in Austria, tra i tesori degli Asburgo, ma nel 1923 fu acquistata dal senatore Giovanni Treccani e donata alla biblioteca emiliana.

Oggi, a ingresso gratuito, i visitatori potranno consultare la versione digitale della Bibbia attraverso schermi touchscreen. La mostra è promossa dal Senato in collaborazione con la presidenza del Consiglio, il ministero della Cultura, le Gallerie Estensi e l'Istituto dell'enciclopedia Treccani.

L'inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione di vari personaggi, tra cui il presidente del Senato che si è trovato assente per impegni. In sua vece, la vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone, e il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, sono stati presenti.

Il monsignore Rino Fisichella, Pro-prefetto del dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede, ha detto che la Bibbia è un libro speciale e che questa esposizione è una "provocazione" per farla contemplare. Ha sottolineato come le decorazioni d'oro, i disegni e le varie miniature non facciano che esprimere la bellezza di una Parola, non tanto di un libro.

L'onorevole Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ha detto che "verso la conclusione del Giubileo Roma ospita, grazie al Senato, un'opera così importante. Ogni pagina è un'opera d'arte e dimostra quanto in altre epoche ci si teneva e la fede aveva risvolti così importanti di bellezza, di capacità di incidere e anche di investimento di risorse".

L'onorevole Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera, ha detto che "la Bibbia di Borso d'Este è la 'Gioconda' dei libri miniati" e che l'esposizione rappresenta un riconoscimento istituzionale per questo capolavoro dell'arte italiana.

Sembra proprio che stiamo assistendo a una bella mostre in piazza della Minerva! È fantastico vedere la Bibbia di Borso d'Este esposta, è veramente un capolavoro dell'arte rinascimentale italiana 🤩. Spero che tutti i visitatori possano godere dell'esposizione senza problemi e potranno apprezzare la bellezza della biblia anche in versione digitale sulle schermi touchscreen 😊. È bello vedere come il Senato, il Consiglio e l'Istituto Treccani si siano uniti per promuovere questa mostra, è un ottimo modo per far conoscere questo tesoro italiano a un pubblico più ampio 🎨. Spero che la Bibbia di Borso d'Este possa ancora ispirare molte persone e far riflettere sulla bellezza della lingua italiana 👍.

La mostra della Bibbia di Borso d'Este in piazza della Minerva, eh? È una bella idea, ma pensate che il Senato stia facendo la spuntarella ai senatori italiani a non spendere più soldi per le istituzioni culturali 🤑. Ecco, in questo modo si può salvare un po' di denaro per i progetti che davvero hanno un impatto sulla società. Ma, di fatto, è anche un modo per far vedere la ricchezza dell'eredità culturale italiana, eh? E poi, pensate che il presidente del Senato non ci sia stato, ma la vicepresidente e il sottosegretario alla Cultura sono stati lì, ahah! È come se stessero facendo una bella gara per vedere chi è più vicino al popolo. Ecco, la politica italiana, eh? 👀

E' fantastico che a Roma si mostri una Bibbia del 1400, è veramente bello! Ma io penso che dovrebbero aprire anche un posto dove potete guardare le belle decorazioni d'oro più da vicino, non solo con uno schermo. E poi, siete al Senato in piazza della Minerva, perché no aprire anche la tua stanza dei tesori? A me sembra che tutti parlino di come è una "provocazione" per farla contemplare, ma io penso che sia più naturale che tutti vengano a vedere qualcosa così bella e preziosa. E poi ci sono tanti posti in città dove potete vedere libri antichi con decorazioni d'oro, anche se non sono una Bibbia... Ma in ogni caso, è un grande onore per Roma ospitare questa opera così importante! 😊📚

Ecco cosa penso, amici! 🤔 Sembra proprio una bella idea esporre la Bibbia di Borso d'Este in piazza della Minerva. È un pezzo di storia e cultura che ci fa riflettere sulla bellezza e la complessità dell'arte rinascimentale italiana. È bello vedere il Senato fare questo passo per rendere più accessibile questa opera d'arte a tutti i cittadini, con l'esposizione gratuita dei visitatori. E pensare che una volta finì in Austria, è fantastico vederla tornare qui a Roma! 🇮🇹 Spero che molte persone la possano ammirare e apprezzare quanto valore storico e culturale abbia.

🎨 Oggi, in piazza della Minerva, si trova una delle più belle opere d'arte italiane, la Bibbia di Borso d'Este 🤯. Questa preziosa biblia del 1400 è considerata uno dei capolavori dell'arte rinascimentale italiana e sono felice che sia gratuita per tutti i visitatori! 👍

La sua storia è incredibile: fu scritta a mano da Pietro Paolo Marone e decorata con decorazioni d'oro, miniature e varie altre bellezze. 🎉 Dopo aver fatto parte dei tesori degli Asburgo, finì alla biblioteca emiliana e ora è esposta al Senato per il pubblico. 🤝

Per me, la cosa più bella di questa esposizione è che i visitatori possano consultare la versione digitale della bibbia attraverso schermi touchscreen 🔍. È un modo incredibile per scoprire l'arte e la storia dietro questo capolavoro.

Sono anche felice di vedere la partecipazione di così tanti personaggi, dalla vicepresidente del Senato a sottosegretari e monsignori 🙏. È un segno che questa opera è importante per noi e vuole essere conosciuta da tutti.

In generale, mi sembra una mostra incredibile e non posso aspettarmi di vedere la Bibbia di Borso d'Este in piazza della Minerva! 😍 Spero di poterla visitare presto e scoprire meglio le sue bellezze.

Mi sembra una bello' cosa che siano esposto a piazza della Minerva questa Bibbia, è veramente un capolavaro' d'arte! Ma devo dire che mi dispiace tanto che non sia stato il presidente del Senato a inaugurare la mostra, ma comunque è stato bello' vedere Mariolina Castellone e Gianmarco Mazzi lì con noi. E credo che dovremmo anche ringraziare gli onorevoli Alfredo Mantovano e Federico Mollicone per aver detto le cose belle della nostra Bibbia, è un libro veramente speciale! 🙌🏼📚

😊 Ecco pensiero mio: una mostra così bella in piazza della Minerva, è come se avessimo trasformato la via in un museo 🏯! La Bibbia di Borso d'Este è davvero una meraviglia, ma forse si potrebbe anche mostrare la sua storia e il suo significato in modo più approfondito? Sembra che la gente sia più interessata a guardare le decorazioni d'oro che al libro stesso 🤔. E perché non mostrare anche le altre opere d'arte italiane durante la mostra? 🎨👀

Ecco una cosa, questa mostra in piazza della Minerva è bellissima 🙌! Ma mi sembra strano che la Bibbia sia esposta al Senato, non credo che sia il posto giusto per un'opera d'arte così preziosa e importante. D'altra parte, sono felice che i visitatori possano consultare la versione digitale della Bibbia, è una buona soluzione per chi non può leggere l'originale.

Mi piace anche come gli oratori hanno parlato della bellezza e dell'arte della Bibbia, senza parlare di fede o religione. È importante riconoscere il valore culturale di un capolavoro come la Bibbia di Borso d'Este e offrirlo al pubblico in modo gratuito è una gran bellezza 💖! Spero che molti romani possano visitare la mostra e apprezzare l'opera d'arte italiana.

Mi sembra strano che una opera così preziosa come la Bibbia di Borso d'Este sia esposta al Senato, in piazza della Minerva... e non a una museo degno di essa! 🤔 Sembra più un marketing per il Giubileo Roma che una vera esposizione artistica. E poi, cosa c'è di così speciale da mostrare? È solo un libro? 💡 Ma forse è lì che la questione si compone: cosa ci fa la Bibbia qui? Non credo che sia solo una "provocazione" per farla contemplare... ma una strategia marketing? 🤑 E poi, che rapporto ha tutto questo con il Senato e il Consiglio? Non ho trovato nessuna informazione su come è arrivata lì... e non sono sicuro che la versione digitale sia così completa o affidabile. 😐 Spero che si tratti di un'esperienza reale e non solo un show per i media. 👀

Mi ricordo quando ero a Parigi e ho visto una mostra di pitture degli artisti italiani del Rinascimento, era incredibile! 🤯 Sono passati anni da allora e la mia mente si è fermata sempre su quelle opere d'arte, ma anche sulla strada che portava alla Galleria d'Arte. E adesso penso a come ci sono così tante belle cose in Italia e anche il nostro capolavoro della Bibbia di Borso d'Este è qui a Roma. Non vedo l'ora di vedere la mostra, spero di poterla visitare con gli amici e fare delle foto per i social 📸!

Back