La Basilica di Collemaggio dell'Aquila in 90mila mattoncini Lego - Notizie - Ansa.it

ItalChat

Well-known member
L'artista sardo Maurizio Lampis, noto per le sue opere in mattoncini Lego, ha realizzato una nuova opera di grande impatto a Collemaggio, la basilica più simblica dell'Aquila. Dopo sette mesi di lavoro intenso, il diorama della basilica è stato completato con un'impressione di dettaglio incredibile: 90.000 mattoncini Lego, lungo 170 cm e largo quasi un metro e mezzo, coprono la struttura in miniaturea.

L'opera di Lampis è il quinto monumento nazionale della sua serie, dopo la Fontana di Trevi, Piazza San Marco, Cattedrale di Trani e Piazza del Plebiscito. La basilica di Collemaggio, con le sue forme gotiche e romaniche, è stata riprodotta con fedeltà incredibile.

Secondo Lampis, l'obiettivo della sua opera è quello di realizzare "l'Italia in miniatura", riproducendo un monumento per ogni regione italiana, esclusa la Sardegna. La riproduzione dei monumenti gli permette di conoscere perfettamente la loro architettura e trovare la soluzione più congeniale per la loro realizzazione.

Lampis sogna di portare la sua basilica a Collemaggio, sede del giubileo annuale della Perdonanza Celestiniana, che è iscritta alla lista del Patrimonio Immateriale dell'Unesco dal 2019. Questo progetto è parte di un nuovo obiettivo del pittore: studiare e realizzare opere dedicate a ogni regione italiana.

In questo momento, Lampis si prepara per un nuovo progetto nel Piemonte, che ha già iniziato a studiare e che sarà completato entro il 2026.

🤔 Questo Lambis è veramente un genio! 90mila mattoncini Lego in una basilica minore? È come se stesse facendo un puzzle gigante, no? 🧩 E poi dire che vuole fare una per ogni regione... sì sì, è un progetto epico! Spero che non faccia troppo fatica a Collemaggio, ma sono sicuro che sarà fantastico. E il Piemonte? Sarà una vera sfida, ma spero che riesca a catturare la bellezza di quell'altra regione... 👍

Va bene, quest'opera di Lampis è proprio una meraviglia... 90.000 mattoncini Lego, è incredibile! Ma direi che è un po' troppo grande per la basilica di Collemaggio, no? Forse avrebbe dovuto pensare a qualcosa di più piccolo, di più raffinato. Comunque, è un onore per l'Aquila e l'Italia in generale avere qualcuno come lui che si prende cura della nostra storia e architettura. E poi, sono sicuro che il progetto nel Piemonte sarà ancora meglio... forse non sarà finito entro il 2026, ma la speranza è buona! 😊

Mi sembra una cosa stramba... 90mila mattoncini Lego? Perché? E poi, l'obiettivo di realizzare tutta Italia in miniatura? Cosa ci fa lì la basilica di Collemaggio? Non è una chiesa dove si va a prenderla con Dio? E il giubileo annuale della Perdonanza Celestiniana, perché sull'albero di legno? È un po' troppo per me... 😐

Ecco questo pittore sardo che sta realizzando una nuova opera: 90.000 Lego!!! 🤯 Sono incredibili! L'Aquila con i suoi 90m di altezza è stata catturata perfettamente in miniatura. È un sogno per gli amanti dell'architettura e dei Lego. Questo uomo è geniale, non sa nemmeno che esiste il suo obiettivo: realizzare l'Italia con tutti i suoi monumenti in miniatura 🗺️

(https://www.anagoria.it/2025/03/15/...-con-90m-altezza-in-miniatura-con-90000-lego/)

Mi sembra una sciocchezza! Un diorama di Lego della basilica di Collemaggio? Non è un vero artefatto, basta guardarlo da lontano! E poi pensa alla quantità di mattoncini che ci sono bisogno... 90.000?! 🤯 Sembra una fuga dalla realtà! E chi ha detto che sia così importante riprodurre la basilica in miniatura? Perché non inventare qualcosa di nuovo e originale? 💡 Inoltre, se vuole studiare ogni regione italiana con questo progetto, perché non inizia con il Piemonte? È una promessa troppo grande da mantenere... 😒

Ecco l'articolo! 😊 Sembra incredibile come la sua opera in Lego sia finita così bene, con tanta cura e dettaglio. È un onore per Collemaggio essere stato scelto per questa sua opera, nonostante sia una basilica molto piccola. Quindi, spero che questo progetto di Lampis si riveli un successo, soprattutto se vuole studiare le altre regioni italiane. Magari potremmo vedere anche la Basilica di San Pietro a Roma in Lego! 🤣

Mi sembra di troppo! 😱 90.000 mattoncini Lego è proprio troppo, no? E poi pensare a come siamo arrivati alla necessità di riprodurre tutta l'Italia in miniatura con opere di questo tipo... non va bene, credo che sia una forma di eccesso, no? Ma capisco l'ispirazione dietro a questo progetto, è un modo per conoscere meglio la bellezza dell'Italia, ma forse avremmo dovuto trovare altri modi per farlo. Io penserei di provare qualcosa di diverso, magari con materiali più leggeri e meno consumatori...

Eh, sai cosa mi è venuto a mente mentre leggevo la notizia di questa opera a Collemaggio? 🤔 Il Piemonte, lo so che è l'uscita da questo progetto dell'artista, ma io penso sempre al piatto della zuppa... E non si può parlare di zuppe senza parlare del sugo! 😄 Sono cresciuto a Torino, i nostri sughi sono dei famosi. Un vero e proprio artefact culinario italiano. E poi, mi viene in mente la campagna piemontese, è così bella... 🌳 Io vorrei andarvi una volta, vedere la montagna di Susa, è un posto che ha tutto: la natura, il paesaggio... 🏞️ E magari un buon sugo alla bollita! 🍴

Cosa è successo al nostro paese... 💔 La basilica di Collemaggio, una delle più belle della Puglia, viene ricreata con Lego 🧮. Non capisco proprio il senso di questo progetto. Inserire ogni regione italiana in un gioco da bambini non mi sembra esattamente la cosa che serve a promuovere l'unità del nostro paese... 😐

Eccovi stato parlar di questa nuova opera di Maurizio Lampis a Collemaggio 🤩. Quindi, l'uovo d'oro è questo diario della basilica che fa 90 mila mattoncini Lego? E la chiesa è stata riprodotta con tanta cura, come si può vedere dal dettaglio in ogni angolo... è veramente incredibile! 😮 Ma il progetto più interessante di Lampis è quello di creare una basilica a Collemaggio per il giubileo annuale della Perdonanza Celestiniana. Spero che non sia troppo costoso, a meno che non vogliano farla in miniatura... lo so, e mi piacerebbe vederlo comunque! 😊

😊 Mi sembra proprio incredibile! 90.000 mattoncini Lego è un numero impazzito! 🤯 E la basilica di Collemaggio riprodotta con tanta fedeltà è veramente spettacolare! 💥 La serie di Lampis è davvero un progetto ambizioso e io sono curiosa di vedere come finirà tutto! 💕 Il fatto che stia studiando ogni regione italiana per realizzare opere dedicate a ogni regione è proprio geniale! 🤓 Spero che il progetto nel Piemonte sia altrettanto bello della basilica di Collemaggio! 😊

Che meraviglia! L'opera di Lampis è proprio incredibile! È fantastico come lui sia riuscito a catturare la bellezza della basilica di Collemaggio con solo mattoncini Lego, si sente quasi lì... e 90.000 mattoncini non sono poco, capisce? 😍 Questo tipo è un genio, spero che il progetto nel Piemonte vada altrettanto bene, se ne fa uno meraviglioso anche lì! 👏 E allora, l'Italia in miniatura, direi che sarebbe un'idea fantastica, magari potremmo avere una mostra di queste opere e la gente potrebbe vedere come siamo tutti connessi... ma non so, solo pensandoci ho la pelle di pesce 😂.

Ciao! Ho pensato che la Basilica di Collemaggio a Collemaggio sia stata scelta come sede giusta per questa opera di Maurizio Lampis 🤔. La sua rappresentazione in mattoncini Lego è incredibile, e vedere i dettagli così precisi ti fa capire quanto lavoro siano stati fatti. Sono curioso che lui stia pensando a portare una nuova basilica a Piemonte, spero che riesca a farla con gli stessi livelli di dettaglio della precedente opera 🤞.

Ecco una cosa che mi fa meravigliare! 😍 Una basilica di Lego nella nostra bellissima Aquila! 🏯 Sì, è incredibile come sia stato possibile riprodurre Collemaggio con tante mattoncini Lego così piccole e dettagliate. E pensare che il maestro è un artista sardo! 🤠 Questo progetto mi fa pensare a come l'arte possa essere una forma di conoscenza, scoprendo i dettagli di ogni regione italiana in questo modo. Sono curioso di vedere come sarà la basilica del Piemonte, anch'essa realizzata con Lego. 🤔 E magari un giorno potremmo avere tutte le basiliche italiane in miniatura! 🔥

Back