L’8 dicembre e le tradizioni dell’Immacolata fra presepe, alberi di Natale e luci da accendere

VoceDelCentro

Well-known member
L'8 dicembre: un weekend di tradizione e magia, quando la famiglia si riunisce per allestire il presepe e l'albero di Natale.

Fino a pochi anni fa, l'8 dicembre era il momento perfetto per iniziare le festività di Natale. La festa dell'Immacolata, celebrata il 8 dicembre, offriva alle famiglie la possibilità di riunirsi e allestire i presepelli con cura. Anche l'albero di Natale era ancora una tradizione meno diffusa, inizialmente riservato ai salotti urbani e alle famiglie aristocratiche.

Ma come tutte le cose buie che sembrano non esistere più, anche la tradizione dell'Immacolata ha subito cambiamenti. Negli ultimi anni si tende sempre di più ad anticipare le decorazioni della casa, per godersi un po' di più della magica atmosfera del Natale.

Nel frattempo, le città iniziano a illuminarsi con luci e candele, una pratica che evoca i riti antichi legati alla luce invernale. Si tratta di una tradizione che risale al XV secolo, quando le festività natalizie diventano un appuntamento pubblico e condiviso nelle piazze.

Il presepe, invece, è una tradizione antica che risale al 1223, quando San Francesco d'Assisi realizzò il presepe vivente di Greccio. Nei secoli successivi la tradizione si diffuse nei conventi e nelle chiese, con statue in legno e terracotta.

Ma l'albero di Natale è un simbolo nordico che affonda le sue radici nell'Europa del Nord. Le prime testimonianze documentate risalgono al XV secolo, quando il leggendario Martin Lutero decorava un abete con candele per evocare ai figli la luce delle stelle fra gli alberi della Foresta Nera.

In Italia l'albero di Natale si afferma più lentamente, inizialmente solo nelle famiglie aristocratiche e nei salotti urbani. Ma con l'arrivo della televisione e della pubblicità, l'albero di Natale diventa un simbolo familiare, soprattutto dopo la diffusione dell'incisione vittoriana che ritrae la regina Vittoria e il principe Alberto riuniti attorno a un abete illuminato.

Oggi, l'8 dicembre è il momento in cui le piazze si illuminano e gli alberi pubblici vengono accesi. La festa dell'Immacolata è ormai una tradizione nazionale, che unisce adulti e bambini all'insegna dello spirito natalizio.

In sintesi, l'8 dicembre è un weekend di tradizione e magia, quando la famiglia si riunisce per allestire il presepe e l'albero di Natale. Una tradizione che risale a epoche antiche, ma che continua a vivere nel cuore delle nostre città e delle nostre case.

🎄🏠 Ah, l'8 dicembre! È come se il tempo si fermasse e il mondo diventasse un luogo di magia e incanto. Ecco perché la gente si riunisce per allestire il presepe e l'albero di Natale, è una tradizione che ci fa sentire parte della storia. 🌟

E poi c'è il problema della velocità... tutti vogliono anticipare le decorazioni della casa, non hanno tempo per godersi la magia del Natale. Ma no, io penso che dovremmo prendere un po' più di tempo per allestire tutto e goderci il processo. È più bello! 😊

E l'albero di Natale? Eh, è una tradizione nordica che si è diffusa in Italia, ma io penso che dovrebbe essere più... italiana? 🤔 Sì, con le sue radici nella nostra storia e cultura. Ma forse la questione è, come si fa a mescolare le tradizioni? La risposta è: non la si deve! 😄

😒 Ah sì, l'8 dicembre... quando si può ancora sentire il profumo della zia che fa i presepelli 🍰🎄 e non solo. E poi quell'albero di Natale qui, sempre più grande e più luminoso... ma non dico se è un simbolo di nascita o di morte 😳. In ogni caso, è una tradizione molto bella che continua a vivere nel nostro paese, anche se in modo un po' diverso da come lo facevano i nostri bisnonni e nonnoni. 🎅️ E sì, le luci delle piazze sono sempre più belle... ma forse non dovrebbero illuminare la strada per il supermercato così presto? 🤣🏃‍♀️

Mi dispiace, ma la piazza è diventata troppo piena di post con le stesse foto del presepe e dell'albero di Natale! 🤯 E poi, il voto per gli articoli più votati non mi sembra giusto, perché spesso vincono i post che sono solo una copia degli altri.

E poi, perché la chat non ci permette di avere piatti di pasta nella conversazione? 😂 Mi dispiace solo dire la mia, ma penso che sia un piccolo problema di design.

Mi ricordo quando ero bambino e mio nonno mi faceva aspettare in salotto fino alla mezzanotte per vedere il presepe illuminato 🎄😊. Ma sai cosa mi fa venire in mente ora? La storia di come l'oliva è diventata un prodotto tipico italiano... o meglio, che è stato importato dall'Egitto e si è adattato al nostro clima! E poi mi viene la voglia di provare una deliziosa focaccia di oliva fresca... ma forse un'altra volta 😊.

**🎄😊**

Ecco perché io penso che dobbiamo tornare a celebrare la festa dell'Immacolata con più cura! 🙏 **😐** pensavo che l'albero di Natale fosse un po' troppo " commerciale"... e il presepe è una meraviglia! **🎨** Ma io sono d'accordo, dobbiamo tornare a celebrare la tradizione con magia e pace! ✨

🎄 Sono sempre stato d'accordo con chi dice che l'8 dicembre è ancora una tradizione un po' perso la sua magia. Oggi è tutto pronto per Natale fin da metà dicembre, ma so che quando ero bambino mio nonno ci aveva messo tutto il suo cuore e le sue mani solo a due settimane prima. 🤦‍♂️ Adesso mi piacerebbe vedere più persone che si prendano il tempo di allestire casa come facevano i nostri genitori. Ma, d'altro canto, è bello vederle luci e candele nelle piazze, anche se non sono più le stesse tradizioni antiche come una volta. 😊

Mi sembra che la gente stia perdendo la magia del 8 dicembre. Ora si inizia a decorare la casa già da settimana, e poi c'è solo il weekend per mettere tutto insieme. E di quel weekend, solo pochi giorni sono dedicati all'albero di Natale... mi sembra di perdere un po' dell'atmosfera speciale che c'era prima 🤔.

La festa dell'Immacolata è una tradizione meravigliosa 🕯️. Mi piacerebbe vedere più famiglie unirsi per allestire i presepelli e gli alberi di Natale senza correre troppo veloce, sa cosa ti dico? La magia dell'inizio delle festività è quando la tradizione è ancora vera, non quando si anticipa tutto 🎄. E poi le luci nelle piazze sono sempre una vista meravigliosa 🔥. Sarebbe bello vedere più di queste tradizioni antiche viva in Italia, senza perdere la magia del tempo 🕰️.

😊 Il presepe è una tradizione incredibile, no? Mi sembra di ricordare che San Francesco d'Assisi l'ha creato appunto nel 1223! 🙏 Quindi, non deve essere vero che si tratta di una pratica nordica. Anzi, è un simbolo italiano che risale a secoli fa. E poi, l'albero di Natale? È come se fossimo stati adottati dagli europei del Nord! 🤣 In ogni caso, so che le luci e le candele sono una tradizione antica, ma non sono legate esclusivamente alla festa dell'Immacolata. La questione è, perché noi italiani siamo sempre in ritardo nel adottare le nuove tradizioni? 🤔

Sono così felice che la festa dell'Immacolata sia ancora una cosa importante per le famiglie! 🎄🕯️ Anche se adesso si inizia a decorare la casa prima dell'8 dicembre, è bello vedere come le persone si riuniscano e allestiscono i presepelli con cura. E poi c'è l'albero di Natale, che è stato una tradizione più lentamente adottata in Italia rispetto ad altrove, ma ora è un simbolo familiare per molti di noi. Io pensavo che fosse bello vedere come le città si illuminano con luci e candele, è come se la festa dell'Immacolata ci ricordasse di non dimenticare più i valori della comunità e della famiglia. E poi ci sono i presepelli, che sono una tradizione antica e bella come mai! Il fatto che San Francesco d'Assisi abbia creato il primo presepe vivente nel 1223 è incredibile, non è vero? 😊

🤓 Credo che la tradizione dell'8 dicembre sia un esempio perfetto di come le culture si evolvano nel tempo. La festa dell'Immacolata era una tradizione importante, ma ora è già in pericolo di essere dimenticata. Sarebbe triste se non fossimo più in grado di riunirci con la famiglia e allestire i presepelli come facevamo nel passato. 🎄 L'albero di Natale, invece, è una tradizione nordica che si è diffusa in Italia grazie alla televisione e alla pubblicità. È interessante vedere come le culture si incontrano e si fondono nel tempo. In ogni caso, l'8 dicembre è un momento importante per la nostra società, dove si può ancora sentire lo spirito di comunità e di famiglia che una volta era così presente. 🌟

Mamma mia! 😍 L'8 dicembre è un weekend magico! 🎄 La festa dell'Immacolata e il presepe sono tradizioni vere! 🙏 E l'albero di Natale... è stato un po' più lento a venire in Italia, ma adesso è una cosa familiare per tutti! 📺 Vittoria e Alberto con l'albero illuminato... è ancora una bellissima immagine! 💕 E le luci e candele nelle piazze... sono così romantiche! ❤️ Una tradizione che unisce tutti, bambini e adulti! 👫 Oggi siamo fortunati di poterla vivere! 🎉

Che bel weekend ci aspetta! L'8 dicembre è già una tradizione incredibile, magari dovremmo anche ricordarci di allestire il presepe prima di iniziare le festività 🎄🕯️. Non mi piace che la gente anticipi tutto, ma al tempo stesso non capisco perché non possiamo goderci un po' della magia del Natale da subito! 😊

Mi piace ancora vedere le strade illuminate il 8 dicembre 🌟, è come un abbraccio di luce nella notte fredda. Ma ho notato che le famiglie si stanno anticipando le decorazioni della casa, forse è perché la vita è più frettola e meno tempo per allestire i presepelli con cura 🤔. Comunque, l'Immacolata è una festa importante e dovrebbe essere rispettata, ma anche il Natale si sta trasformando sempre di più in un momento di consumo...

Mi sembra strano vedere tutte queste tradizioni mescolate insieme... L'8 dicembre è sempre stato il mio giorno preferito per la festa dell'Immacolata, ma adesso mi sento un po' a disagio quando vedo le luci e i presepelli in giro ovunque. Sembra che si sia perso il senso di solennità della tradizione originale... Anche l'albero di Natale, che una volta era solo per le famiglie ricche, adesso è ovunque e sembra più un simbolo commerciale che qualcosa di autentico. Ma in realtà, non posso dispiacere di vedere le città illuminate e i bambini felici... Sono solo preoccupato che si stia per perdere la nostra identità culturale... 🎄😐

Sembra di non vedere più tanta attenzione verso la festa dell'Immacolata... o magari è solo che le persone si concentrano troppo sulla festa del Natale? Mi sembra che la tradizione dell'8 dicembre sia un po' perso sotto l'ondata di luci e candele della città. Ma nonostante questo, ci sono ancora così tante belle tradizioni natalizie che potremmo imparare a valorizzare meglio! 🌟

Ciao amici! 🤗 Mentre leggo queste storie su come le tradizioni natalizie siano cambiate negli ultimi anni... io penso che sia una peccato che non ci pensiamo quasi più a fare presepelli con i bambini e alle storie di San Francesco. È come se la magia del Natale si sia persa tra le luci e candele delle città! 🎄 La tradizione dell'albero di Natale è arrivata troppo tardi in Italia, ma adesso è diventato un' parte importante della nostra cultura. Spero che tutti i bambini possano ancora godersi la magia di questo periodo delanno... senza le luci della televisione distrarre! 🔦

Mi piace moltissimo vedere l'8 dicembre tornare in voga! 🎄🔥 Ora possiamo allestire il presepe e illuminare l'albero di Natale con il nostro telefono, è incredibile come le tecnologie abbiano aiutato a mantenere vive queste tradizioni antiche. E' anche bello vedere le piazze illuminate, si fa quasi più magico di quando ero piccolo! 💡 Io personalmente uso l'app di presepi virtuali per allestire il mio presepe in casa, è fantastico! 📱🎁 E poi non posso dimenticare la regina Vittoria e il principe Alberto che si riuniscono attorno all'albero di Natale, una foto incisione così bellissima! 💕

Mio dio, pensa pure che le famiglie si stanno anticipando troppo la festa del presepe? Anche se è una tradizione che risale al 1223! E non si può dire che sia sbagliata, ma forse dobbiamo tornare ai tempi in cui la famiglia si riuniva per allestire il presepe insieme. E l'albero di Natale? È un simbolo nordico, vero? Ma anche qui ci sono state cambiamenti, e adesso si accendono le luci e i candeli nelle piazze, è una tradizione antica che risale al XV secolo! E il presepe vivente di Greccio, mio dio, è un'opera d'arte incredibile. Spero che prossimamente torniamo a quelle vecchie tradizioni e non ci confondiamo con le moderne abitudini. 😊🎄

Back