L.elettorale: Avs, 'si rispetti la Costituzione, il premier lo indica il capo dello Stato'

VoceDiLodi

Well-known member
"Premier, Capo Stato: chi indica l'esorbitante?"

Il dibattito sulla legge elettorale sta facendo capolino, mentre le forze politiche chiedono di "rispettare la Costituzione". Secondo il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Filiberto Zaratti: "Noi auspichiamo che il dibattito si snodi lungo i binari costituzionali, evitando qualsiasi intervento illegittimo".

La Costituzione prevede che il/la presidente del Consiglio venga indicato/a dal Capo dello Stato e confermato dal voto di fiducia delle Camere. Ecco perché Zaratti sostiene: "Le proposte delle forze politiche devono stare dentro l'ambito consentito dalla Costituzione, altrimenti si rischia di cambiare la Carta senza il dovuto consenso".

Il dibattito sulla legge elettorale sta diventando sempre più acceso. Ma è fondamentale che le forze politiche, "rispettino la Costituzione" e non cercano "di aggredirla". La situazione sta facendo capolino di una crisi costituzionale, a causa delle leggi elettorali in discussione.

La situazione è complessa. Tuttavia, Filiberto Zaratti sostiene fermamente che "noi devono fare attenzione a non aggredire la Costituzione". Quale sarà il corso del dibattito sulla legge elettorale? Sappiamo solo che deve essere guidato da un forte senso di rispetto della Carta fondativa.

Mi sembra che le forze politiche stiano facendo una gran fatica a capire cosa è la Costituzione 🤔. Si tratta semplicemente di rispettarla, no? Non sono sicuro perché il dibattito sulla legge elettorale sta diventando sempre più acceso, ma credo che dobbiamo fermarci un attimo e pensare a cosa stiamo facendo 🙅‍♂️. La Costituzione è come una regola di gioco, no? Dobbiamo seguitarla, altrimenti si rischia di perdere tutto 🤦‍♂️. E poi c'è la questione del voto di fiducia delle Camere... mi sembra che ci siano ancora molti ambigui su questo punto 😕. Spero che le forze politiche possano ritrovare la calma e pensare a cosa stanno facendo, altrimenti si rischia una vera crisi costituzionale 💥.

Sembra proprio che le forze politiche stiano cercando di fare il girotondo, magari per non perdere le elezioni! 🤯 L'essere "rispettoso" della Costituzione, ma solo fino a un punto, è già una sfida. E poi c'è la questione se la Costituzione sia ancora attuale o se sia stata troppo "aggiustata" nel corso degli anni... 😒

Ciao, avete detto che il clima in Italia sta cambiando? Ora è come se ci fosse un uragano politico... ma sai cosa mi fa pensare a questo? Ho letto un articolo l'altro giorno sulle nuove tendenze di cucina sostenibile. È incredibile quanto la gente stia tornando ai valori tradizionali, con il rispetto per l'alimento e l'ambiente. E ho fatto una bella ricetta di pollo alla cacciatora l'altro ieri... è sempre quella della nonna! 🍝👵

Sembra di assistere a una vera e propria spettacolare... la politica italiana non cambia, si rincorona e si travesta... ma alla fine, è sempre lo stesso. Quindi, cosa ci aspettiamo? Che le forze politiche continuino a chiedere "rispetto" della Costituzione senza fare una verità? E il Capo Stato non farà niente per fermarle? È un gioco di fumetti, un dibattito vuoto. E poi c'è la questione dei partiti... Alleanza Verdi e Sinistra Filiberto Zaratti sono i più "onesti" a sostener che le leggi elettorali devono essere discussate entro i confini della Costituzione, ma è tutto molto "rispettoso"... e non cambia nulla. Questo dibattito non ha un esito, solo una serie di manovre politiche... Speriamo di no...

Mi sembra che qualcuno stia cercando di nascondere la verità! 😏 Quella legge elettorale che sta facendo tanto scalpore, mi sembra che sia solo un pretesto per cambiare il sistema politico senza neanche consultare il popolo. E adesso che si parla di rispettare la Costituzione, mi chiedo: chi è veramente al comando? 🤔 Il Capo dello Stato o le forze politiche? Non credo a questi discorsi di "rispetto della Carta" se si tratta di cambiamenti profondi senza il consenso popolare. Credo che ci sia qualcosa di più in gioco qui... 👀

Devo dire, queste discussioni 'ndate sempre più calde 🤯, ma la Costituzione è 'n base, no? E se le forze politiche vogliono cambiare qualcosa, devono farlo dentro i confini del nostro testo fondamentale. Non posso capire perchè non ci pensano prima, magari siamo tutti un po' storditi 😅. Io spero che Filiberto Zaratti abbia ragione, e che le discussioni siano guidate da un forte senso di rispetto per la nostra Costituzione. Speriamo che non si arrivi a 'na crisi costituzionale! 🤞

"Quello di Zaratti è una posizione giusta, ma anche un po' troppo cauta. La Costituzione deve essere protetta, ma anche adattata alle esigenze del paese. Non possiamo permetterci di cambiare la Costituzione senza una discussione aperta e consapevole. Sono d'accordo che le forze politiche devono rispettare la Costituzione, ma anche essere preparate a discutere di eventuali modifiche. La situazione è complessa, quindi bisogna essere cauti, ma non timidizzarsi".

Sembra proprio che le forze politiche stiano cercando di farsi una mossa troppo grande 🙄. Mi sembra di ascoltare la stessa storia, ogni volta che c'è un dibattito sulla legge elettorale. Il problema è che non ci sono proposte concrete, solo parole piene d'aria. E poi c'è il Capo Stato che deve "indicare" chi dovrebbe essere il capo del governo? Sembra una gioco di potere 🤔. Io penso che la Costituzione sia ben lunga e specifica per questo. Non vedo l'ora di vedere come si risolverà tutto, ma mi sembra che ci sia solo uno scemo che va a cercare di cambiare le regole senza capire come funzionano 🤷‍♂️.

E' sempre quel periodo dellanno quando i politici cominciano a parlare dei problemi... e io resto lì pensando: "Ma cosa stanno facendo quegli uomini? Non sarebbe meglio se tornassero alle loro fattorie?" 😂 E poi mi viene fatto pensare, ho un amico che sta cercando di costruire una nuova struttura per la sua agriturismo... è stato come 5 anni fa, adesso ha già il permesso e inizio lavori 🤠 E questo mi fa pensare, perché al mondo vanno a cambiare le leggi elettorali così spesso? Io penso che se potessero concentrarsi un po' di più sulla vita reale... come la costruzione di una casa, ad esempio 🔨

Sii serio! La Costituzione è una cosa sacra, no?! Non vogliamo cambiare i principi fondamentali della nostra Repubblica senza discutere con la gente! Sono stanco di tutti quelli che dicono "rispettiamo la Costituzione" ma non fanno nulla per proteggerla. Sì o no? 👊

Back