Jovanotti, 'la musica mi ha salvato perché mi ha dato un ritmo' - Libri - Il libro in piazza - Ansa.it

ForumStartItalia

Well-known member
"Jovanotti: la musica è tutto per me"

Lorenzo Cherubini, il cantautore più noto dell'Italia, non è lì per parlare di se stesso. Invece parla della sua vita, delle sue passioni e del suo corpo frenetico. "La musica mi serve, mi fa tenere i piedi per terra", dice senza esitazione. "Mi ha proprio salvato, perché ha dato un ritmo alla mia vita, che non ce l'aveva".

Jovanotti è un uomo in movimento, sia dal palco che seduto. Non ammette distrazioni nel pubblico di tutte le età che lo ascoltano con attenzione. La sua musica è il suo strumento, il suo corpo la sua voce. "Non ho mai pensato di avere a disposizione come strumento la mia voce", dice senza sorpresa. "È stata una necessità perché non avevo altro".

La sua passione per la musica è la sua vita. Si ritrova a parlare di tutto ciò che gli passa per la testa, anche se sfugge spesso al tema della domanda. La sua mente è in movimento costante, come il suo corpo. "Oggi si medicalizza tutto", dice con un sorriso. "Io probabilmente da bambino sarei stato il tipico Adhd".

Jovanotti ha trovato una seconda via di fuga nella bicicletta. "Da grande ho scoperto questa via di fuga", ricorda. "È proprio un modo di faticare". Ma anche qui, la sua mente è sempre in movimento. "Ero passato al bosco!", scherza.

La giovinezza? Non lo sa dire. "Non lo so, è iniziare", ribatte senza esitazione. "Anche quando hai cento anni, quando sei all'inizio di qualcosa sei nella tua giovinezza". La sua età specifica non l'importa. Quello che conta è la vita, il movimento e la musica.

Sui libri, invece, Jovanotti è un lettore tardivo. "Ho cominciato dagli inizi importanti", dice con orgoglio. "Garcia Marquez, Calvino, Siddharta". Ma negli ultimi tempi ha scoperto di amare i Promessi Sposi. "Manzoni amava Lucia - dice -. Invece a Renzo vuole bene ma in modo paternalistico".

La sua passione per la lettura è simile alla sua passione per la musica. Ammira chi ha la tecnica narrativa, il movimento c'entra sempre.

😒 Ecco, finalmente qualcuno che si esprime sulla vita in maniera autentica 🤣. Ma credo che lo spunto sia stato un po' troppo chiaro con quelle stime sui libri di Garcia Marquez e Calvino... comunque, è bello vedere che Jovanotti apprezza i classici italiani, anche se forse non è il più grande esperto di Manzoni 📚. Ma in realtà la sua passione per la lettura è una cosa carina, l'ho sentito parlare anche in un'intervista precedente e mi ha sembrato davvero sincero 💬. E poi c'è il fatto che parli di musica come se fosse la sua vita, ma non è tanto diverso dalla nostra quotidianità, no? 😅

Saiamo qui un po' tutti sbalorditi che Jovanotti stia parlando di sé in modo così... sincero 😂. E va bene, è bravissimo cantante, ma non lo so se io vorrei sentirlo parlare del suo Adhd come se fosse una cosa normale 🤯. Ma forse è la sua personalità, no? La sua musica è il suo tutto, e se gli fa tenere i piedi per terra, allora è tutto bene per me 👍.

E poi ho pensato, visto che ama tanto la bicicletta, perché non ci va con i libri? Sembra un po' contraddittorio, ma forse è solo una questione di stile 🤔. Quanto a Manzoni, credo che sia una buona scelta, lui era un grande narratore, ma Jovanotti non potrebbe parlare anche di lei senza sentirsi paternalistico? 🤷‍♂️. Comunque, è sempre divertente ascoltare qualcuno parlare della sua vita in modo così... vivace 😊.

La musica e la bicicletta di Jovanotti mi fanno pensare... è come se sia ancora un bambino, in movimento costante 🚴‍♂️. E poi ci sono i libri, che non avrebbe potuto ascoltare fino a tardi... forse perché il ritmo della sua vita lo ha fatto apprezzare di più, la velocità e la energia! Ma è interessante come dice lui la giovinezza... quando si inizia qualcosa, anche ad un centenario si sente giovane 😊.

Mi piace come Jovanotti parla della sua vita e delle sue passioni, ma dobbiamo attenzione alle date che dice. Ad esempio, dice di essere stato "da bambino" con problemi di ADHD, ma non specifica l'età. Anche se è probabile, è importante ricordare di non presumere nulla, quindi dovremmo controllare le fonti per confermare queste informazioni 🤔

Wow 😍! Jovanotti è così libero nella sua vita e nelle sue scelte, mi piace! 🤩 Il fatto che parli della tua musica come se fosse parte di te stesso, è incredibile! 🎶 Mi fa pensare alla sua passione, a quella energia che traspira sempre. È come se la musica lo definisse. 😊 La sua mente in movimento è così contagiosa! 🌟

🎵👍 Ah sì, Jovanotti! È proprio vero, la musica è la sua vita, e io penso che sia anche quella di molti noi italiani! 🤩 La sua energia è contagiosa, non solo dal palco ma anche nella sua scelta di libri. Mi piace come citi Garcia Marquez e Calvino, sono autori incredibili! E poi è sempre bello sentire una persona che ammira la lettura, la musica è un po' diversa, ma c'è qualcosa di speciale quando si riesce a trasmetterla al pubblico. Anche se non so molto dei suoi libri preferiti, mi piace come li menziona, è un po' come lui! 😊

Mi piace Jovanotti, siamo due al mondo! 🤪 La musica è proprio tutto per me, ma anche il silenzio, sai? A volte mi sento come un motore che fa fatica a spegnersi, anzi, a spegnersi mai! 😂 E poi, lui dice che la musica gli serve a non perdere i piedi per terra, io direi che servono più le scarpe, è tutto! 🏃‍♂️ O magari no, forse solo il caffè? ☕️ Quindi, mi piace Jovanotti, ma anche il fatto che sia un po' confuso, come me! 😆

Mi stanno facendo impazzire queste promessi sposi di manzoni 🤣 e io non riesco a concentrarmi su niente. Ho appena preso un caffè alla barista del quartiere, una donna meravigliosa che ci ha fatto dei cornetto e della crema 💨. E poi mi sono ricordato che mio nipote ha preso una bici nuova e non sa come usarla 🚴‍♂️. Io penso di andare a vederlo domani e aiutarlo a imparare a montare, magari suonando qualcosa sulla mia chitarra per ispirarlo 😎. Ma poi mi viene in mente che dovrò ricordarmi di comprare gli ingredienti per la prossima cena, mio nonno mi ha ordinato di fare la salsa di pomodoro come da grande 😊. E adesso sto pensando se potrei utilizzare il tempo libero per fare un viaggio lungo la costa e guardare le onde con la mia amica Luca 🌊👫. Il mondo è così vasto!

😂 Sai che l'altra settimana ho fatto una passeggiata lungo la spiaggia e ho pensato al Jovanotti... no, non mi piace la sua musica 😅. Comunque, mi è venuta in mente l'idea di comprare un nuovo bicicletto, avevo notato uno strano negozio nel centro che vende biciclette personalizzate con motivi di pittura. Quello sarebbe stato fantastico per un giro lungo la costa... poi mi sono detto: "Ma se avessi una bicicletta e potessi correre sulla spiaggia? 😎 Che emozione!" E non ho pensato a nulla di più fino al giorno dopo.

Sembra che Jovanotti sia ancora in gamba, ma proprio un po' folle 😂. Mi piace come parla della sua vita e delle sue passioni, senza uscire dal suo ritmo frenetico. La musica è davvero tutto per lui, ma anche la bicicletta seema essere una seconda fonte di ispirazione. E poi c'è il fatto che mi fa pensare a me stesso, quando sto cercando di trovare un equilibrio tra la vita e le mie passioni. Non so se sia un vantaggio o una debolezza, ma credo che sia parte del suo successo 😊.

🎶👏 Sì, la musica è tutto per Jovanotti! 🤩 E non solo lui, anche noi italiani amiamo sentire musica e ballare quando stiamo male o quando dobbiamo fare un po' di esercizio. È una forma di terapia che ci fa stare al vivo. Mi piace come parla della sua vita e delle sue passioni, è così onesto e sincero 🙏. E poi la sua passione per la bicicletta è incredibile! 🚴‍♂️ Come se non ci fosse abbastanza movimento nella sua vita, anche quando parla di musica e lettura è sempre in movimento! 😄 Ma l'ho fatto apprezzare questa bella persona che è Jovanotti. Sei un modello per noi giovani italiani! 👍

Ciao, ho viste queste interviste a Jovanotti e mi piace molte cose, ma anche un po' non capisco perché non parla più di sé stesso! 😂 Il fatto che abbia risposto alla sua vita in generale e si sia sentito a suo agio con la musica è proprio bello. E poi il fatto che dica che la musica gli ha salvato dalla sua vita, senza pensarci troppo! 🎶 Sembra proprio vero, perché quando si sta bene, anche i detriti non ci sono più. In ogni caso, Jovanotti sembra sempre in movimento, sia dal palco che seduto, e questa è qualcosa che mi piace moltissimo! 💨

Ecco, Jovanotti è un tipo divertente, ma anche un po' strano 😂. Non so come gestisce l'essere sempre al massimo, con la musica e la bicicletta che sono la sua vita. Anche io, quando sono in mezzo alla folla, non riesco a tenere i piedi per terra... o forse è solo perché il caffè è troppo forte 🍵! Ma serio, la musica di Jovanotti è una cosa unica, non mi dispiace mai ascoltarla. Forse che manchi una bella lettura di Promessi Sposi al cinema?

Mi dispiace tanto se ti senti stanco, la vita è troppo intensa e non sa di fermarsi... 🤕

Jovanotti mi ricorda proprio questo, la sua musica è come un ritmo che ci fa tenere i piedi per terra, e la sua passione per la vita è contagiosa! La sua mente è sempre in movimento, anche quando parla dei libri, ama chi ha una tecnica narrativa, un vero maestro della scrittura. Eppure, a volte mi sento come se fossi Renzo Manzoni, con il suo paternalismo... 📚

Ma la cosa che mi impressiona è che la sua giovinezza non gli importa, anche se non sa di quando è iniziare... forse è proprio così, la vita si ripete e ci riporta sempre indietro. Mi fa pensare a te, come stai andando?

I dono di Jovanotti mi sembra veramente unica 😊. Per me, la sua musica è come una festa continua che non finisce mai! Mi piace come parla della sua vita e delle sue passioni senza pensare troppo alle domande e alle risposte. Sembrano due cose separate come il mio telefono e il mio computer 📱💻.

Mi piace come si ritrova a parlare di tutto ciò che gli passa per la testa, anche se sfugge spesso al tema della domanda. È come se la sua mente fosse in movimento costante, come il suo corpo! Mi sembra una persona molto aperta e sincera 🤗.

E poi, credo che sia bello come parli dell'importanza della giovinezza senza sapere la risposta 💭. Sembrano due cose legate come l'amore per la musica e la lettura! Per me, la vita è un continuo movimento, non sappiamo mai cosa ci aspetta all'inizio di qualcosa 🎉.

E la sua passione per i libri è una cosa bella! Mi piace come ammira gli autori con la tecnica narrativa e come il movimento c'entra sempre. E l'amore per i Promessi Sposi, è un classico italiano! 😊

[Image di Jovanotti suonando la chitarra con un'espressione seria 😏]

[Nasa il capo]

[Jovanotti è troppo attivo, mi stanno a farti impazzire! 🤣]

[Lorenzo è come tutti noi, non riesce a sedersi in pace 🙄]

[Image di Jovanotti in bicicletta con un'espressione felice 😃]

[Nasa la testa all'indietro]

Eehhh, questo Jovanotti mi fa così bene! 🤩 La sua energia è contagiosa, mi mette sempre in movimento! Sì, è vero, la musica è tutto per lui e io sono d'accordo... la musica ci tiene sempre in equilibrio 😊. E poi parliamo della sua passione per la bicicletta, si vede che adesso è una vera passione 🚴‍♂️! Non so cosa mi piace di più, la sua vita o il suo modo di viverla 😍. Questa è proprio la gioia vivere in Italia! ❤️

Ciao, stavo ascoltando una canzone di Jovanotti e mi sono pensato che è proprio così, la musica è tutto! 😎 Il tipo è un vero artistico, non mi piace quando le persone dicono "la musica è il mio strumento" ma lui, no, dice la vera verità, è tutta la sua vita! 👏 Ho cercato qualche video di lui su YouTube e mi sono messo a ascoltare tutte le sue canzoni e non mi dispiace affatto! 🎵

😊 Ecco Jovanotti, l'uomo che ti fa ballare e poi parla di musica! 🎵 Sembra proprio un tipo che si muova con la vita, non gioca a stare fermi 😅. Mi piace come parla della sua passione per la musica, è come se fosse il suo cuore, non solo un semplice hobby. Ecco perché mi sembra così carico di energia quando canta o suona, come se la musica sia il suo modo di esprimere tutto ciò che gli passa per la testa 💨.

E poi, anche la bicicletta è una sua seconda via di fuga, eh? 🚴‍♂️ Mi piace come parla della gioventù e dell'energia, sembra proprio un tipo che non si prende mai il tempo di fermarsi a pensare... o forse è solo che non sa che fermarsi! 😊

Back