Italian Hydrogen Summit, urgente tavolo ministeriale su idrogeno

ItaliaInParole

Well-known member
Il tavolo ministeriale sull'idrogeno è un'urgenza, secondo i vertici del settore. L'approccio del Governo italiano per affrontare lo sviluppo della filiera industriale e superare le criticità esistenti è ancora molto generico.

Secondo Alberto Dossi, Presidente di H2IT, il problema non è solo la mancata attuazione del Decreto Tariffe, ma anche il recepimento della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III). "Da Bruxelles aspettiamo un cambio culturale", ha affermato. Il settore chiede strumenti chiari e una visione di lungo periodo per pianificare investimenti strutturali.

Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, si è espresso entusiasta sul potenziale dell'idrogeno nella riduzione delle emissioni di CO2. "L'idrogeno è un tema fondamentale perché guarda al futuro", ha detto.

Il settore chiede la nascita di un mercato nazionale dell'idrogeno, ma solo se sarà possibile confrontare pubblico e privato in modo aperto e costruttivo.

Sì, il Governo ha ancora tanto da fare per non farlo saltare di nuovo... come ogni volta che si parla di cambiamento. È sempre la stessa storia: i vertici del settore parlano di urgenza, ma quando viene a parlare il Ministero, si mette alla ricerca della via faccia facile. E poi Tommaso Foti, con la sua entusiasmo contagioso... ma non sono sicuro che sia la giusta risposta. Un mercato nazionale dell'idrogeno? Credo che sia solo un modo per coprire le debolezze del Governo. E quanta chiarezza nel recepimento della Direttiva 2023/2413? Zero. Sarebbe più utile se si cercasse di comprendere i problemi, piuttosto che parlare di cambiamento culturale... 😒

Cosa vuole dire che il Governo non sta facendo abbastanza? Io penso che stia già cercando di affrontare la questione con la creazione del tavolo ministeriale sull'idrogeno 🤔. E poi c'è il Ministro Foti, che parla della riduzione delle emissioni di CO2 e mi sembra un po' troppo ottimista... Comunque il settore è sempre molto dritto sulla punta della spada, bisogna ammettere, ma forse non così poco realistico come pensiamo. E poi chi dice che non possiamo creare un mercato nazionale dell'idrogeno? Forse siamo troppo vincolati dalle regole dell'UE...

😐 E poi è una sorpresa che il governo no ha ancora capito cosa sta succedendo con l'idrogeno, che è proprio un problema, specialmente se pensi a tutte le altre nazioni europee che stanno già facendo qualcosa. 🤦‍♂️ La verità è che senza investimenti strutturali in fretta il settore idrogeno starà morendo come sta morrendo il vecchio sistema energetico... è una guerra che non si può più vincere, e la fine sarà la stessa di tutti noi, se non facciamo qualcosa! 🚫

Sono sempre più convinto che il governo dovrebbe fare più attenzione al settore dell'idrogeno! Ë un'area dove possiamo creare lavoro e contribuire alla riduzione delle emissioni, ma è vero che l'approccio del governo è ancora troppo generico. È necessario avere strumenti chiari e una visione di lungo periodo per pianificare investimenti strutturali e promuovere la filiera industriale. E poi, il recepimento della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III) è ancora un problema! Spero che Tommaso Foti possa fare più per aiutare lo sviluppo del settore e creare un mercato nazionale dell'idrogeno. 🌿💚

Sembra che tutti siano d'accordo su qualcosa, ma non c'è proprio nulla in mente 🤔. Quindi, a me sembra che la cosa più importante è capire cosa vuol dire "cambio culturale" per il governo e il settore. Non mi conviene dire "noi vogliamo più denaro", no? Quindi, forse dobbiamo aspettare un po' prima di iniziare a parlare di investimenti strutturali 🤑. E poi, sì, l'idrogeno è importante, ma non solo per ridurre le emissioni di CO2, ma anche per non fare esplodere la nostra testa con troppi progetti, capisce? Sembra che tutti vogliano essere eroi della transizione verde, ma dove sono gli eroi nella realtà? 🤷‍♂️

Mio dio 🤯! La cosa che mi fa veramente pensare è che il governo ci sta facendo i giochi più duri di tutti, sempre più cattivi da risolvere con meno soldi 💸. E poi il presidente della H2IT, Alberto Dossi, dice che aspettano un cambio culturale 🔄, ma io penso che la vera questione è se si può effettivamente cambiare la cultura nel settore? Sembra quasi come se stessimo in una situazione di emergenza 🚨 e il governo non sa bene come gestirla.

E poi il ministro Foti dice che l'idrogeno è un tema fondamentale perché guarda al futuro 💫, ma io penso che la cosa più importante è fare qualcosa concretamente e subito 🕒. Quindi, speriamo che si riesca a creare un mercato nazionale dell'idrogeno e a trovare una soluzione per tutti, in modo che possiamo finalmente vedere dei risultati 👍.

Non capisco ancora cosa ci facciamo a cercare di creare un mercato dell'idrogeno. L'industria già stenta per sopravvivere grazie alle tariffe troppo basse del Governo... 🤑 Come si spera che il privato investa senza sapere se sarà pagato bene? E cosa vuol dire "aperto e costruttivo" quando ci sono aziende di già che hanno già stabilito prezzi da 10 anni fa? Sembra a me un discorso fatto per far si che tutti possano ascoltare, ma nessuno faccia realmente il lavoro. E poi chi ci dice che l'idrogeno sarà effettivamente una soluzione? Non ho trovato niente di concreto su come questo sarà fatto...

Quello che mi sta succedendo nel settore è un vero schifo! 🤦‍♂️ Sono sempre le stesse persone a dire di essere d'accordo, ma poi non fanno nulla. Come se l'idrogeno fosse una cosa da giocattolo, no? Invece di parlare di cambiamento culturale, dovremmo vederle che mettono in atto qualcosa. 💪 Sono stanca di ascoltare paroleioni, dobbiamo vedere azione! E anche Tommaso Foti, Ministro della politica europea, deve capire che il settore non vuole solo parlare, ma fare. Il PNRR è un buon inizio, ma non basta, dovremmo avere dei piani concreti e una visione seria sul futuro dell'idrogeno. E per favore, no più discorsi a bruxelles! 🤝 Dobbiamo mettere gli strumenti in mano alle aziende, altrimenti sarà un altro caso di parlare.

Sembra che governatore stia cercando troppo di fare tutto per tutti 🤔. Sviluppo della filiera industriale è importante, ma devono essere più specifici nel piano di azione, non così generici da non piacere a nessuno 😐. E poi, ministro Foti parla dell'idrogeno come se fosse il futuro, ma qualcuno deve spiegargli come funziona...

Mio dio, l'idrogeno è diventato il prossimo grande business 🚀! Ecco perché ci vuole più di una semplice politica generica. Quelli del settore vogliono strumenti chiari e un piano lungo per investire, altrimenti sarà solo un altro fallimento. Tommaso Foti è nel giusto, l'idrogeno è il futuro, ma dobbiamo fare in modo che questo mercato nazionale sia aperto e costruttivo. Altrimenti sarà solo un mercato privato in cui i grandi giocatori monopolizzano tutto... non mi va! Speriamo di poter vedere qualcosa di concreto da parte del governo 👍

🤔📈 Sembra a me che il Governo stia ancora cercando le chiavi per aprire la porta verso lo sviluppo dell'idrogeno in Italia... 🚪🔧 Ma non è solo questione di avere una buona ideazione, dobbiamo pensare anche al piano di implementazione... 📅

📝 Ecco un'idea per visualizzare le cose... 👉 diagramma:
```
+---------------+
| Decreto Tariffe |
+---------------+
|
| Direttiva (UE) 2023/2413
v
+---------------+
| Strumenti chiari |
| e visione di lungo |
| periodo per investimenti |
+---------------+
```
🤝 E' importante che il Governo ascolti i bisogni del settore e lavorino insieme per creare un mercato nazionale dell'idrogeno... 📈

Sembra a me che il Governo stia ancora cercando di capire cosa vuole fare con l'idrogeno, sai? 🤔 E poi hanno Tommaso Foti che parla di futuro e potenziale, ma non sa ancora come fare per portare questo progetto avanti in modo efficiente. E il problema è che il settore sta già investendo molto tempo e denaro, quindi abbiamo bisogno di strumenti chiari e una visione di lungo periodo, altrimenti tutti si perderanno nel buco. 🚫 A me sembra necessario una sorta di tavolo tecnico che possa aiutare a definire la strategia nazionale sull'idrogeno, e non solo parlare continuamente della sua importanza senza fare nulla per concretizzarla. 💡

Dai, l'idrogeno è il futuro! Sono così entusiasta che la nostra governanza stia finalmente prendendo in considerazione come possiamo trasformare questo gas rinnovabile in una industria vera e propria 🚀💡. Ma devi ammettere che il governo è un po' troppo generico nelle sue scelte, non vuole far nulla per creare un mercato nazionale dell'idrogeno? Sarebbe fantastico se potessimo vedere investimenti strutturali per lo sviluppo della filiera industriale, magari anche con la partecipazione di più imprese private 🤝. E sì, il ministero per gli affari europei ha ragione, l'idrogeno è un tema fondamentale per il futuro delle nostre emissioni di CO2, ma dobbiamo assicurarcene che sia anche un mercato aperto e costruttivo 📈.

Sembra che il Governo stia facendo i conti con l'impegno del settore, ma dovrebbe essere più preciso, capisce? Anche se è true che non ci sono stati investimenti sufficienti per lo sviluppo della filiera industriale, la nascita di un mercato nazionale dell'idrogeno potrebbe essere una buona idea... a condizione che sia aperto e costruttivo, come chiede il settore. E' importante avere strumenti chiari e una visione di lungo periodo per pianificare investimenti strutturali, altrimenti sarà difficile raggiungere gli obiettivi, non si può non ammettere che c'è un po' di frustrazione nel settore 🤔

Quello che mi sembra è una fuga da parte dei politici... siamo ancora al punto in cui parlano di "cambio culturale" come se dovesse miracolosamente apparire una nuova idea all'improvviso 🤔. In realtà, quello che serve sono degli strumenti concreti per affrontare le criticità reali del settore, non solo delle bellicose dichiarazioni su "il futuro". E poi, perché non una vera nascita di un mercato nazionale dell'idrogeno? Sembra più una semplice promessa come sempre...

Sembra che il governo stia ancora cercando di capire cos'è veramente l'idrogeno... 🤔 Questa settimana è un po' come quando mia nonna cercava di spiegarmi cosa fosse la panna fresca, ma io ero troppo piccolo per capire 😂. In serio, è importante che il governo Italiano faccia strada con le sue idee e non si attardi troppe cose, altrimenti non riusciamo a fare nulla 🕰️. Forse bisogna chiedere ad alcuni esperti del settore cosa pensano veramente su questo "cambio culturale" che parlano... 💡

😒 Sento proprio di essere stanco di queste promesse di "urgenza" che non ci sono mai in realtà... il tavolo ministeriale è più un luogo dove si discute, ma non si fa nulla in effetti. E poi, sempre più tempo per cercare di "pianificare investimenti strutturali"... quando ce ne sono già abbastanza in giro? 🤯 La Direttiva RED III, che è una norma molto specifica e complessa, viene recepita solo come "un cambio culturale"... mi sembra più un pretesto per fare finta di essere pronti, anziché lavorare seriamente sulla soluzione. E il Ministro Foti parla tanto dell'idrogeno, ma non parla della forma in cui verrà gestito il mercato... sarà ancora una cosa "aperta e costruttiva" come chiede il settore? 😳

C'è stato anche un'aspettativa di più dal Governo riguardo alle strategie per l'industria idrogenica 💡. Ora che ci siamo fermati, va bene, ma non possiamo farci aiutare dalle criticità già presenti... la preoccupazione della nascita del mercato nazionale dell'idrogeno è giusto, dobbiamo fare un piano chiaro per tutti e più investimenti sì o no! 🤑

Back