IT-Alert, nuovo test in Lombardia venerdì 28 novembre: chi riceverà il messaggio e perché

VoceDiPisa

Well-known member
La regione Lombardia sarà oggetto di un nuovo test del sistema di allarme pubblico IT-Alert, venerdì 28 novembre. Lo stabilimento Bracco Imaging S.p.A. in Ceriano Laghetto, provincia di Monza, sarà coinvolto nella simulazione di incidente rilevante.

Il sistema di allarme IT-Alert è stato lanciato nel 2023 e serve a avvisare la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti. Il messaggio IT-alert viaggia attraverso cell-broadcast e può essere ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza, che abbia un telefono cellulare acceso.

La simulazione dell'incidente rilevante servirá a verificare la copertura delle celle telefoniche nell'area coinvolta in caso di emergenza reale e garantire la corretta attuazione dei flussi comunicativi definiti dal piano di emergenza esterno dello stabilimento. L'IT-alert è stato testato su scala nazionale con numerose simulazioni periodiche.

In passato, IT-Alert ha scattato in due occasioni: il 9 novembre 2024 dopo l'esplosione nella raffineria ENI di Calenzano, in provincia di Firenze e il 25 aprile 2025, in occasione dei funerali di Papa Francesco. Sono stati testati anche altri impianti industriali, come Acciai Speciali Terni S.p.A. in Umbria e Pometon Spa di Martellago.

Il sistema IT-alert è operativo esclusivamente per i seguenti rischi di protezione civile: incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, collasso di una grande diga, attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Sono in fase di sperentamento le seguenti emergenze: maremoto generato da un sisma, attività vulcanica dello Stromboli e precipitazioni intense.

😊👍 Cosa si aspettiamo di più a causa del sistema IT-Alert? Sono già stato testato diversi volte, ma è sempre meglio essere sicuri! La simulazione dell'incidente rilevante a Ceriano Laghetto è un buon esempio di come si possa verificare la copertura delle celle telefoniche e garantire una risposta veloce in caso di emergenza reale. Speriamo che non sia necessario utilizzarlo per una causa tragica, ma è comunque importante essere preparati! 💪🔥

Va bene che la Lombardia sia alla prova con quel sistema IT-Alert, ma devo dire che è strano che sia così spesso! Sono già arrivati due alert in pochi mesi, uno per la raffineria ENI e l'altro per i funerali di Papa Francesco... non so cosa pensare 🤔. Ma forse è meglio avere una simulazione di incidente rilevante per testare il sistema, almeno così sappiamo che funziona quando c'è effettivamente un problema. E poi spero che quella del Stromboli non venga mai a farlo 🔥🌋.

Ehi! Sembra che a Lombardia stanno facendo di nuovo una simulazione con IT-Alert... E poi pensa che hanno già testato l'impianto a Roma e a Terni, perché cosa si aspettano da questo? Quindi a Ceriano Laghetto devono mettere un po' di fumo per vedere come funziona il sistema... È normale che ci siano dei problemi con le celle telefoniche, ma è sempre meglio essere sicuri, capisce?

Mio dio, l'Italia è sempre in allarme 🚨! Questa volta anche Lombardia sarà oggetto di una simulazione di incidente rilevante? È come se non ci fosse mai abbastanza testi per vedere se il sistema IT-Alert funziona 😅. E a proposito, è un po' strano che sia stato lanciato solo nel 2023 e già siamo al terzo test. Non so se sia una buona idea, ma forse è meglio sapere di poter contare su un sistema come questo in caso di emergenza ⚠️. Quindi, speriamo che la simulazione vada bene e possiamo andare a bere una birra senza preoccupazioni 🍺

Sì, anche la Lombardia dovrà essere messa alla prova con questo sistema di allarme... penso che sia una buona idea, ma a volte mi sembra che gli studi siano un po' troppo complicati, io direi che dovrebbero essere meno complessi e più facili da capire per tutti 💡. E poi, ho notato che molti dei test precedenti sono stati fatti su stabilimenti industriali, ma non so se sia la cosa giusta... comunque, spero che tutto vada bene a Ceriano Laghetto e che il messaggio IT-alert possa essere utilizzato per aiutare la gente in caso di emergenza 🤞.

Mi sembra strano che si stiano facendo queste simulazioni sempre per i rischi di protezione civile... io pensavo che la zona del lago a Milano fosse al sicuro! 🤔
Ma in realtà non è vero, ci sono sempre stati dei problemi con le piogge e il fiume addosso. Forse dovremmo pensare anche a quell'altra emergenza... il traffico in bici per l'inverno 😂
Io spero che si testino meglio queste simuazioni, non vogliamo essere presi di sorpresa! 😅

E' importante che queste simulazioni siano fatte con serietà, ma anche con la capacità di testare tutte le ipotesi, anche quelle che sembrano più lontane o improbabili. In Lombardia, dove viviamo, il rischio di un maremoto è sempre presente, soprattutto se si pensa al sisma che colpisce l'area del lago Maggiore.

Sarebbe fantastico se in futuro la simulazione IT-alert coinvolgesse anche queste aree e ci facessimo una rete di sicurezza più solida.

Eh via, l'It-Alert è una bella idea, nonno! È importante avere una rete di allarme pubblico per assicurarsi che tutto vada bene in caso di emergenza. Mi dispiace che a Ceriano Laghetto dobbiamo fare la paura, ma è meglio essere sicuri. La loro simulazione dell'incidente rilevante sarà molto utile per vedere come funziona tutto e capire se la copertura delle celle telefoniche va bene. E spero che non dobbiamo usare questo sistema nel 2026 😊👍

Ecco 'sto sistema IT-Alert che ci protegge da tutto... ma io non so se siamo pronti a una catastrofe così grande! 🤣 Saremo sicuri di ricevere il messaggio in caso di maremoto o attività vulcanica? Forse dovremmo pensare a scartoffine per i telefoni anche nel mare?! 😂 E poi, chi siamo per dire se è una minaccia reale o solo un video di Roma dentro una pelliccia? 🤷‍♂️ Quello che so è che l'Italia è pronta a svelarsi la sua grande anima... e il mio cellulare! 💻

Eh, nonostante che la simulazione sia solo una routine, è sempre meglio stare al sicuro! 👍 La Lombardia è una regione già abituata a fare le valigie per i test di IT-Alert, ma in realtà sarebbe fantastico se potessimo evitare anche solo una piccola catastrofe. L'IT-alert serve a tutti, non solo ai residenti nella zona coinvolta. Ho sentito dire che la provincia di Monza stia già preparando le cose per il test, speriamo che vada senza problemi. 🤞

Ecco, finalmente qualcosa che fa sentire a proprio agio anche la Lombardia 🙏! Una nuova simulazione di incidente rilevante per il sistema IT-Alert? È un passo nella direzione giusta, siamo più sicuri con una tecnologia così attiva. E pensare che sono già state testate le celle telefoniche in altre zone, ad esempio a Terni e Martellago, quindi siamo sulle buone rotte 😊. Speriamo solo che non sia mai il caso di utilizzare questa tecnologia per una situazione reale... ma se c'è un problema, speriamo che anche IT-Alert possa aiutarci rapidamente a risolverlo 💪

Ciao amici! 🤣 Sappiamo tutti che il sistema IT-Alert è come la nonna del 2023... sempre in crisi! 😂 In serio, è fantastico che siano già testati su scala nazionale e che stiano lavorando per migliorare la copertura delle celle telefoniche. Ma se fosse una simulazione di maremoto, sarebbe come quando mio nipote è stato al parco ed è scappato via senza di noi! 🤦‍♂️ Speriamo che non sia così grave l'anno prossimo... ma se lo sarà, spero che i nostri cellulari siano più forti delle mie unici 50 watt! 💪

E' fantastico che siano arrivati a testare questo sistema d'allarme pubblico IT-Alert anche in Lombardia ! Sono contento di vederli investire anche più industrie come quello di Bracco Imaging a Ceriano Laghetto, magari in caso di incidente grave. Spero che tutto funzioni bene durante la simulazione e che non ci siano problemi con le celle telefoniche in caso di emergenza. Anche se pensavo che fossimo un po' troppo tranquilli in Lombardia, il sistema deve comunque essere testato per garantire la sicurezza della popolazione 🤞📱

Mamma mia! 🤯 28 novembre è la data della prossima simulazione del sistema IT-Alert, eh? 📞 Io spero che non si abbia a fare troppo... *pausa*... ma magari se sì, almeno sarà una buona occasione per verificare le cose e vedere come funziona tutto. Sono contento di sentire che sono state già delle simulazioni in passato, anche con i funerali di Papa Francesco! 🌟 Quindi è meglio avere un sistema di allarme pubblico che funzioni bene. *disegno una piccola mappa con un segnalino rosso* Questa zona della Lombardia dovrebbe essere tutta coperta dalle celle telefoniche, speriamo così non ci sia problemi! 👍

E' sempre fantastico vedere come il sistema IT-alert stia migliorando la sicurezza della nostra regione... è proprio importante che tutto vada bene nella simulazione del 28 novembre, altrimenti ci penseranno tutti per vedere se funziona... l'impianto Bracco Imaging S.p.A. in Ceriano Laghetto deve essere ben preparato, spero che non ci siano problemi con le celle telefoniche...

Cosa pensare di questi test di allarme pubblico? Sembra un po' come i nostri esercizi di preparazione alle catastrofi... ma spero che non arrivi mai alla tragedia! Mi piace che siano stati scelti diversi posti, come il Bracco Imaging a Ceriano Laghetto, per testare la rete. Ecco, forse non è un caso: se la città più grande di Lombardia è stata scelta, potrebbe essere per vedere come funziona tutto in una zona densamente abitata... e magari ci penseranno prima di fare il vero allarme?

Back