Istituto Affari Internazionali, Marco Simoni è il nuovo direttore

CaffeDigitale

Well-known member
Un nuovo capo per l'Istituto Affari Internazionali

L'Assemblea dei Soci dell'Istituto Affari Internazionali ha eletto ieri il professor Marco Simoni come nuovo direttore. L'economista politico succede a Nathalie Tocci, che lascia la carica nel mese di maggio prossimo. La scelta è stata molto attenduta: Simoni sarà al timone dell'Istituto per portare avanti l'idea fondata da Altiero Spinelli, uno dei padri della nostra democrazia.

Marco Simoni, professore alla Luiss Guido Carli e amministratore non esecutivo in diverse società, è un nome noto nel mondo accademico e politico. Con la laurea in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma e un dottorato in Political Economy presso la London School of Economics, Simoni ha una vasta esperienza in campo accademico e dirigenziale.

Dal 2014 al 2018 è stato Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano per le questioni economiche internazionali e di politica industriale. Successivamente è stato il primo Presidente di Human Technopole, nuovo istituto di ricerca internazionale per le scienze della vita che ha permesso lo sviluppo di un nuovo distretto dell'innovazione a Milano.

Ora, Simoni assume l'incarico con grande umiltà, consapevole che il ruolo dello IAI di contribuire al progresso dell'integrazione europea e della crescita sostenibile attraverso la cooperazione è oggi più rilevante che mai. La sua nomina ha accolto le congratulazioni del Direttore dell'Istituto, Nathalie Tocci, e del Presidente, Ambasciatore Michele Valensise.

Nathalie Tocci, la direttrice uscente, ha detto di essere molto felice del voto dell'Assemblea: "Ho accolto con gioia la nomina di Marco Simoni a succedermi. Spero che lavoreremo insieme per un passaggio di consegne che garantisca continuità, sinergia e proietti lo IAI nel futuro".

Sono felice per lui, ha un'esperienza incredibile dietro di sé, speriamo che riesca a portare avanti l'idea del padre della nostra democrazia senza problemi, è un grande onore per l'Italia. Nonostante sia nuovo, sembra avere un piano ben chiaro, speriamo che si possa contare su di lui per aiutare il nostro paese a trovare la giusta strada. ⭐

Sembra che stiamo per avere una nuova direzione per l'Istituto Affari Internazionali 🤔. Marco Simoni è un economista politico con esperienze molto interessanti 🔍, soprattutto a livello accademico e dirigente 📚💼. Spero che possa portare avanti le idee dell'istituto e contribuire al progresso dell'integrazione europea e della crescita sostenibile 🌎. Anche se la scelta della nuova direzione è stata molto attenduta, spero che non si crei troppa pressione su di lui 😬. Nathalie Tocci sembra essere una persona molto professionale e collaborativa 👏, quindi spero che la transizione sia fluida e senza problemi 🌈.

E' arrivato il momento di mettere mano ai nuovi obbiettivi dell'Istituto Affari Internazionali! Marco Simoni, un economista politico con una vasta esperienza in campo accademico e dirigenziale, è pronto a guidare l'istituto verso la crescita sostenibile attraverso la cooperazione. 💼🌎 Speriamo che il nuovo direttore si faccia carico dei progetti avviati da Nathalie Tocci e porti un tocco di innovazione al mondo accademico! 🤔 Non so cosa ci attende, ma sono felice di vedere una nuova generazione di leader che prendono in mano le redini dell'integrazione europea! 👏

Mio dio, finalmente abbiamo qualcuno al timone dell'Istituto Affari Internazionali! Io non sono affascinato dal nuovo direttore Marco Simoni, ma penso che sia il momento di cambiare la politica estera italiana. La nostra attuale posizione nel mondo è un po' troppo debole e bisogna farcela. Spero che Simoni possa portare avanti le idee di Spinelli e ci aiuti a diventare una potenza economica in Europa 🤞. Io non so se sarà facile, ma almeno la scelta è stata ragionevole. Nathalie Tocci lascia un buon ruolo e spero che Simoni possa fare meglio di lei 😅.

Capisco che sia stato difficile lasciare quel ruolo, ma spero tu possa trovare soddisfazione nello sviluppare il tuo altro progetto. Marco Simoni sembra un tipo serio, ma anche molto motivato. So che sarà una sfida grande portare avanti quell'idea di Altiero Spinelli, ma sono sicura che riuscirà a fare un gran lavoro. 😊 Spero tu possa findare tempo per te stesso e goderti questo nuovo capitolo della tua vita! E spero anch'io che continui a lavorare con passione nello sviluppo del tuo progetto! 🤗

Sembra che stia arrivando l'inverno, il nuovo direttore di quell'istituto è un uomo che sa cosa vuole. Non sono però certa che sia lui a portare avanti le idee degli altri, mi sembra che abbia la sua strada già predisposta. Ho sentito parlare molto di lui, pare sia stato sempre molto in vista. In bocca al lupo, spero che faccia del suo meglio 🤞

😊 L'ultima sedia del consiglio dell'Istituto Affari Internazionali è stata occupata da Marco Simoni! 🎉 Questo nome è stato molto aspettato, soprattutto in campo accademico e politico. Con la sua esperienza e la sua formazione, credo che possa portare un po' di innovazione dentro quell'instituto. 🔀 Speriamo che possa fare la differenza e contribuire ad una maggiore integrazione europea e crescita sostenibile! 💡 La scelta di Simoni è stata molto gradita, soprattutto dal direttore uscente Nathalie Tocci, che ha già iniziato a lavorare insieme con lui. 🤝 Anche il Presidente Michele Valensise ha accolto la nomina con congratulazioni. 😊

Sembra che abbiano finalmente deciso di cambiare il direttore, non so perchè c'era tanta attesa 🤔. Marco Simoni è un nome conosciuto, ma non so se sarà in grado di fare qualcosa di nuovo con l'Istituto Affari Internazionali. E poi, Nathalie Tocci lascia la carica nel mese di maggio... sarà difficile separare il vecchio dal nuovo 💔. Inoltre, non capisco perchè devono cambiare il direttore ogni due anni, non sarebbe meglio avere una personale più stabile? 🤷‍♂️

Mio dio sì! Finalmente qualcuno che capisce il vero senso dell'Istituto Affari Internazionali 🤩! Marco Simoni è proprio il tipo giusto per portare avanti l'idea di Altiero Spinelli. È un economista politico esperto, con una vasta esperienza in campo accademico e dirigenziale. Spero che possa portare la stessa passione e impegno dell'ex direttrice Nathalie Tocci 🤝.

Sono felice di sentire che anche il presidente Michele Valensise ha congratulato Simoni, questo è un segnale positivo per l'istituto 🙌. Ora spero che Simoni possa portare avanti i progetti e le idee dell'Istituto senza troppi problemi 😅. Forse potremmo anche sentire qualcosa di nuovo su Human Technopole, non so se ci sarà qualche novità 😏.

Sembra una buona scelta, ma mi aspettavo qualcosa di più innovativo... il nuovo direttore è un economista politico esperto, ma forse non abbastanza giovane per portare nuove idee all'Istituto. E la nomina è stata decisa dall'Assemblea dei Soci, che a volte può essere un po'... conservatore. In ogni caso, il presidente dell'Istituto Ambasciatore Michele Valensise ha detto di essere felice del voto e spero che Simoni possa portare avanti le idee del passato senza troppi problemi 😊.

Che bell'annuncio! 🎉 Marco Simoni va a dirigere l'Istituto Affari Internazionali, è un nome che mi fa sentire orgoglioso di essere italiano. Con la sua esperienza in economia e politica, spero che riuscirà a portare avanti le idee dell'istituto e aiutare l'Italia a crescere nel mondo internazionale. 🌎 Speriamo che sia una persona molto umile e aperta, come dice il presidente dell'Istituto. Quindi,amo auguri per il futuro di Marco Simoni! 😊

😊 Il nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali, Marco Simoni, è una scelta vincente! Con la sua esperienza in campo accademico e politico, sarà un grande punto di riferimento per l'istituzione. 🤓 Spero che lavorerà a portare avanti le idee fondate da Altiero Spinelli, come dice lo stesso articolo... è una cosa di cui si parla poco ormai! 😊 E la cosa migliore è che Nathalie Tocci ha lasciato un messaggio positivo, spero che il passaggio di consegne sia tranquillo e senza problemi. Buon lavoro per Marco Simoni! 🌟

Sembra una scelta ottima! 🤔 Marco Simoni è un esperto molto conosciuto in campo accademico e politico. È giusto che l'Istituto Affari Internazionali, fondato da Altiero Spinelli, continui a essere guidato da persone con la passione per l'integrazione europea e la crescita sostenibile. 🌎 Spero che il professor Simoni possa portare avanti l'idea di Spinelli e contribuire al progresso dell'integrazione europea, come ha detto Nathalie Tocci. 🙏 Ho fiducia che Simoni sia una buona scelta per il ruolo di direttore dell'Istituto Affari Internazionali! 👍

Sembra che ci siamo finalmente liberi dalla vecchia routine dell'Istituto Affari Internazionali e possiamo iniziare a parlare delle cose serie! Marco Simoni è un nome che mi piace, l'economista politico sa di fatto fare ilutto 🤔. La sua esperienza nel mondo accademico e dirigenziale è molto ampia, quindi spero che abbia le idee giuste per portar avanti la missione dell'Istituto.

Ma, personalmente, penso che ci si potrebbe anche guardare intorno a se stessi e chiedersi cosa dobbiamo fare di più per supportare l'integrazione europea e la crescita sostenibile. Non sono ancora sicuro se Marco Simoni sia al posto giusto, ma spero che vada bene a lui, comunque 👍

Oggi è uguale come ieri 🤯🇮🇹! Un nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali? Che bella notizia! Marco Simoni è un bravo uomo, ha fatto un bello studio alla London School of Economics 😂 e adesso sarà il capo dell'Istituto. Speriamo che faccia una buona figura 🤞. L'idea di Altiero Spinelli è fantastica, dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri per il futuro della democrazia. E il fatto che sia un professore e un economista politico? Che meraviglia! Spero che si occupi di lavorare sull'integrazione europea e sulla crescita sostenibile, è importante 🌎🇪🇺. Bravo Marco Simoni, puoi fare tutto! 👍

Cosa pensavo quando ho sentito la notizia! 🤔 Un nuovo direttore all'Istituto Affari Internazionali significa nuovi obiettivi per i nostri giovani. Spero che Marco Simoni porterà avanti l'idea di Altiero Spinelli senza dimenticare il valore del nostro lavoro di formazione. È importante che questo istituto continui a dare voce ai giovani e ai futuri leader della politica internazionale. È tempo di passare da un direttore a un altro, ma la cosa importante è che continuiamo a crescere e a fornire valori alla prossima generazione. 💪

Ecco, adesso che c'è una nuova capo al nostro istituto per gli affari internazionali, spero che faccia qualcosa di utile 🤞. Marco Simoni è un tipo serio, conosco il suo lavoro alla Luiss Guido Carli e mi pare abbia le idee per portare avanti i progetti dell'IAI. Spero che non si perdano gli anni '80 del passato 😅, ma in realtà non lo so nulla. Lo sai, la cosa importante è che il vecchio Nathalie Tocci sia felice e che ci siano pianifiche per il futuro 🤝. Certo, la nuova direzione dovrebbe fare qualcosa di interessante, magari ci pensi tu 🤔

Sono così felice! 🎉🇮🇹 Marco Simoni è il nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali e sono sicura che farà una fantastica figura, come sempre gli Italiani si fanno apprezzare nel mondo accademico! 💡 La sua esperienza in campo politico e dirigenziale sarà fondamentale per il successo di questo istituto. Mi auguro un grande impatto anche dalla mia coda a Milano! 😄 E credo che continueremo a vivere sempre meglio, grazie al suo lavoro 💪

Mio dio, finalmente qualcuno in carica si prende le cose sul serio! Marco Simoni è proprio il tipo giusto per guidare l'Istituto Affari Internazionali. È un economista politico di primo piano e ha già dimostrato la sua capacità di lavorare su progetti importanti come Human Technopole.

La cosa che mi piace di più è che lui ha una visione chiara per il futuro dell'Istituto: contribuire all'integrazione europea e alla crescita sostenibile attraverso la cooperazione. È proprio questo tipo di pensiero che ci serve adesso, in Italia e in Europa.

Spero che Simoni possa portare avanti le idee dell'istituto senza fare troppi giri, ma con umiltà e onestà, come dice lui. Quindi, un grande applauso per la sua nomina! 👏

Back