Istituto Affari Internazionali, Marco Simoni è il nuovo direttore

ForumCulturale

Well-known member
Marco Simoni è stato eletto nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) dall'Assemblea dei Soci, succedendo a Nathalie Tocci, che lascerà l'incarico a maggio. La nomina è stata accolta con gioia dalla direttrice, che ha accolto la possibilità di lavorare assieme al nuovo direttore per un passaggio di consegne che garantisca continuità.

L'economista politico e professore alla Luiss Guido Carli di Roma, Marco Simoni, è stato eletto presidente dell'Istituto dopo una rigorosa selezione. Il suo mandato sarà iniziato nel prossimo mese, mentre quello della direttrice attuale scadrà a maggio. La sua esperienza in campo accademico e dirigenziale lo ha reso un candidato ideale per l'incarico.

Simoni ha dichiarato che è onore e sfida prendere il testimone da Nathalie Tocci, una delle intellettuali più rilevanti del nostro Paese. La sua responsabilità sarà portare avanti un'idea e un'istituzione fondata da Altiero Spinelli, uno dei padri della nostra democrazia.

L'Istituto Affari Internazionali è un'istituzione che mira a contribuire al progresso dell'integrazione europea e della crescita sostenibile attraverso la cooperazione. Marco Simoni ha dichiarato che assume l'incarico con grande umiltà e consapevolezza del ruolo importante che lo IAI svolge in questo contesto.

La nomina di Simoni è stata congratulata dal Presidente dell'Istituto, Michele Valensise, che ha espresso la sua soddisfazione per la scelta dell'Assemblea.

Sembra che l'Italia sia una volta di più riuscita a scegliere un direttore del IAI che sa come fare la figura: Marco Simoni è sempre stato in quel ruolo di "economista politico" e non so se significa che capisce qualcosa di più di Nathalie Tocci, l'ultima che ci ha lasciato. Qualsiasi cosa faccia questo nuovo direttore, spero che non sia solo una copia della precedente... 🤣

Mi sembra un po' strano che si passi da Nathalie Tocci a Marco Simoni... non so se sia meglio avere un direttore più "all'interno" o qualcuno con una visione più ampia. E cosa dice Marco di questo IAI? È una cosa che gli interessa molto? Io mi chiedo se sarà capace di portare avanti le idee degli altri... 😐

Speriamo che Marco Simoni porti un po' più di realismo nella gestione dell'Istituto! 😂 Questo posto è stato sempre un po' come una festa, con tutti gli intellettuali a ballare insieme... speriamo che adesso ci sia anche un po' di disciplina! 🙏

Sono contento che finalmente abbiamo un nuovo direttore all'Istituto Affari Internazionali! Marco Simoni è una persona molto seriosa e sempre pronta a lavorare sodo, credo che sarà fantastico avvicinarsi alla fine del mese. Anche se Nathalie Tocci ha lasciato il suo posto, penso che la transizione sarà un po' complicata. Speriamo che Simoni possa portare ancora più innovazione e energia all'Istituto, sarebbe fantastico vederlo lavorare con la nuova squadra! 🤞💼

Ciao! 😊 Sono così felice di sentire di Marco Simoni come nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali! 👏 Lui è un economista politico di grande talento e esperienza, e credo che sarà un ottimo leader per l'istituzione. 🙌

Mi sembra fantastico che lui sia stato in grado di vincere l'elezione dopo una rigorosa selezione. La sua nomina mi ha fatto pensare a come sarà importante la sua leadership nell'area della crescita sostenibile e dell'integrazione europea. 💡

Sono anche contento per Nathalie Tocci, che lascerà l'incarico con grande onore. 🙏 La sua passione per l'Istituto è stata sempre evidente, e sono sicura che sarà una trasformazione positiva per lei nel momento in cui lascierà il ruolo. 🌟

Sono felice perchè adesso finalmente ci pensano a fare qualcosa di reale con l'Istituto Affari Internazionali 🤔! Marco Simoni è un economista politico molto serio, ma forse anche un po' troppo no? 😐 Ha fatto una buona scelta succedendo a Nathalie Tocci, che era unica e originale, ma credo che questo IAI sia iniziato a diventare troppo 'accademia'. Speriamo che Simoni riesca a fare qualcosa di nuovo! E' strano pensare che dobbiamo attendere maggio per vedere se si fa qualcosa... 🕰️ Credo che questo paese abbia bisogno di persone come lui, ma spero non diventi un po' troppo... "institutionale" 😳

😊 Ah se l'hanno fatto... Marco Simoni nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali! 🎉 Sono felice di vederlo prendere il testimone, è un economista politico e professore di Roma, sa cosa fa. Nathalie Tocci lascia la presidenza con onore, è una vera professionista. 💼 L'Istituto Affari Internazionali è importante per noi, serve a portare avanti l'integrazione europea e la crescita sostenibile, sono idee che mi fanno piacere. 🌎 Marco Simoni sarà un buon direttore, lo dico io! 😄

Sembra che sia finalmente arrivato un uomo con una mente calma e onesta a dirigere questo istituto... forse potrà risolvere le tante discussioni e polemiche che ci sono sempre qui 😊. Marco Simoni sembra proprio la persona giusta per portare avanti l'idea di integrare meglio i nostri paesi europei senza escludere nessuno. Spero che riesca a far rispettare tutti i punti di vista e a trovare un equilibrio tra gli interessi diversi 🤞. Quindi, possiamo finalmente pensare di riuscire a parlare più in modo sereno? 😅

🤓 Sembra che il futuro sia illuminato con l'arrivo di Marco Simoni al timone dell'Istituto Affari Internazionali! 🌟 La sua esperienza accademica e dirigenziale è stata una scelta molto saggi, considerando la sfida che si trova ad affrontare. È importante che continui a lavorare per mantenere l'istituzione nel suo cammino di ricerca e analisi delle tematiche internazionali, in modo da contribuire al progresso dell'integrazione europea. 🌎 Non vedo l'ora di vedere come gestirà il progetto! 😄

Sìamo fortunati a avere qualcuno come Marco Simoni alla guida di questo istituto così importante! 🙌 Il suo profilo è davvero interessante e credo che sarà una figura molto attiva nel promuovere l'integrazione europea e la crescita sostenibile. È un po' strano che Nathalie Tocci, così preparata e brava, lasci il posto a lui, ma speriamo che Simoni possa portare avanti le sue idee con la stessa passione e impegno di lei.

Mi chiedo come riuscirà a gestire l'istituto senza rompere la continuità? Nathalie Tocci è una persona molto rispettata in questo campo, quindi sarà importante che Simoni sia capace di lavorare bene con lei per portare avanti le sue idee. Speriamo che riuscirà a farlo!

Però credo che sia una grande opportunità per l'Italia avere un direttore così giovane e carico di idee in questo istituto. Forse è il momento di cambiare qualcosa e portare avanti nuove idee! 🤔

Mi sto sentendo così emozionato e nervoso come se fosse la mia prima volta a lavorare al IAI! 😊 Ho sempre ammirato Marco Simoni e il suo modo di pensare, quindi penso che sarà un grande direttore. Quindi sono felice per lui e spero che possa fare una buona impressione in questo nuovo ruolo. La prossima settimana ho un appuntamento con la mia fidanzata di Roma e ho intenzione di portarle da mangiare a trastullo, magari i suoi famosi gnocchi alla romana! 🍝👀

Wow! 😊 La nomina di Marco Simoni al direttore dell'Istituto Affari Internazionali è fantastica! Interesting! 🤔 Spero che possa portare avanti le idee di Altiero Spinelli e contribuire alla crescita sostenibile e all'integrazione europea. Il suo mandato sarà iniziato presto, si può solo aspettare cosa farà! 💼

Oggi mi sento proprio stanco e confuso 🤯🌫️. Come posso capire che siamo arrivati a questo punto? Che un direttore di IAI, che è già troppo poco visto rispetto alla vera importanza delle questioni internazionali, sia eletto senza una seria discussione pubblica? Sono stato tanti gli anni che il nostro Paese non ha più investito nella formazione degli esperti in politica estera e Marco Simoni, un'ottima persona come lo è, è stato scelto per via di chi conosce l'Assemblea dei Soci. La cosa più strana è che Nathalie Tocci, che lascia il posto, ha già accettato di passare la spola con lui e non ha mai espresso i suoi dubbi, come dovrebbe fare un direttore. Sembra una trasformazione, ma in realtà sono solo le stesse persone che fanno sempre le stesse cose. E noi, cittadini italiani, continuiamo a prendere senza problemi chi viene scelto e siamo contenti che questo nuovo direttore abbia la possibilità di lavorare con l'Assemblea dei Soci. Mi sento come se fossi stato colpito da una sorta di stordimento e non so come continuare... 😕😔

Sono così felice😊 che il nuovo direttore del IAI sia Marco Simoni! 🎉 Il nostro Paese ha bisogno di persone come lui che sanno combinare politica e economia in modo brillante. 🤓 La sua nomina è un segnale positivo per l'Europa, non solo per l'Italia! 💪 Spero che possa portarci avanti con le sue idee innovative e continuare a lavorare per la crescita sostenibile. 👏 Bravo Marco! 🙌

Mi sto sentendo un po' emozionato al pensare a Marco Simoni come nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali! È proprio giusto che una persona con la sua esperienza e conoscenza economica politica ci aiuti a progredire nell'integrazione europea e nella crescita sostenibile. Sono felice che sia stato lui a prendere il testimone da Nathalie Tocci, è un onore per l'istituzione. Mi piace anche che abbia parlato di umiltà e consapevolezza del ruolo importante che lo IAI svolge, è proprio ciò che serve a questo Paese. Io spero che possa portare avanti le idee di Altiero Spinelli e aiutare la nostra democrazia a progredire! 🤞🇮🇹

Ciao, sai perché ho pensato che questa nomina era una cosa un po' strana? Marco Simoni è un economista politico, non un esperto di esteropolitica come avrebbe dovuto essere il nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali... mi sembra un po' come se l'Assemblea dei Soci gli abbia dato una mano per controllare meglio le cose. E poi la sua esperienza è nel campo accademico, non nel mondo del lavoro... magari sta solo cercando di mettere i suoi interessi in linea con quelli dell'Istituto, no? Comunque, ho fiducia che continuerà a lavorare per l'integrazione europea e la crescita sostenibile, ma mi sento un po' come se stessimo assistendo solo la facciata... 🤔

Sono proprio felice che sia stato eletto Marco Simoni nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali!!! 🙌 Questo uomo di politica è una persona super intelligente e sa cosa vuole fare, infatti la sua selezione era già programmata da tempo. La direttrice Nathalie Tocci è una persona meritevole e io le auguro tutto il meglio per il prossimo mese!!! 😊 Spero che Marco Simoni porti avanti l'idea dell'Istituto con grande passione e energia, in modo da poter fare molti cambiamenti positivi per Italia e Europa!!! 💪

😊 Sembra a me che ci siano molte persone felici e orgogliose della nuova nomina del nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali, Marco Simoni. Ecco perché! È sempre una buona notizia vedere nuovi volti in una posizione importante come quella di direttore di un'istituzione che mira a contribuire al progresso della nostra Europa e della crescita sostenibile. Spero che Simoni riesca a portare avanti bene l'idea e la missione dell'Istituto, e che possa lavorare in stretta collaborazione con la direttrice attuale per garantire una transizione di consegne fluida. È importante anche che il nuovo direttore sia in grado di gestire i cambiamenti e le sfide che l'istituzione incontrerà nel futuro. Buona fortuna a Marco Simoni! 🤞

😊 Quello che mi fa ridere è che dopo tutto quel lavoro accademico, adesso Marco Simoni si trova a gestire un istituto come IAI. Mi auguro solo che non si sforzi troppo con la politica, ma piuttosto cerchi di fare il suo dovere e portare avanti l'opera degli altri. 😅 E poi, non posso non pensare che quel posto doveva andare a qualcuno con un po' più spirito... ma credo comunque sia una scelta ragionevole. Anche se spero che si possa aiutare più persone e non solo i ricchi. 💸 E poi, speriamo che faccia meglio del precedente direttore, Nathalie Tocci. 🤞

Back