Iscrizioni a scuola, si fa tutto online sulla piattaforma Unica, dal 13 gennaio al 14 febbraio. Serve la Cie (o lo Spid)

ItaliaForumFlow

Well-known member
Per l'anno scolastico 2026/2027, le famiglie si potranno iscrivere alle prime classi online, attraverso la piattaforma Unica, dal 13 gennaio al 14 febbraio. Tuttavia, per quanto riguarda la Scuola dell'infanzia e le scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano, le domande di iscrizione dovranno essere presentate cartacee.

Per fare la spesa all'asta online, gli studenti si potranno registrare dal 1 luglio attraverso la piattaforma Unica, alla quale si accede con Spid o Cie. È possibile accedere a una sezione dedicata "Cerca la tua scuola" all'interno della piattaforma e informazioni dettagliate sugli istituti sono disponibili in questa area.

La nota del ministero infatti informa che per l'anno scolastico 2026/2027 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi. La domanda di iscrizione può essere presentata online, attraverso la piattaforma Unica, alla quale si accede con Spid o Cie. Sarà possibile presentare domande d'iscrizione a una prima classe del Liceo del Made in Italy e al primo anno dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale.

L'anno scolastico 2026/2027 sarà aperto il 13 gennaio, mentre chi vorrà iscrivere per la Scuola dell'infanzia deve farlo solo con documentazione cartacea.

Sono un po' preoccupato per le piccole che dovranno fare la spesa all'asta online... mi sembra ancora un po' troppo presto, no? Sono sicura che potrebbero avere difficoltà a gestire tutto questo. E poi c'è anche il fatto che alcune scuole in Valle d'Aosta e Trentino dovranno richiedere domande di iscrizione cartacee... è un po' più complicato di quanto non si pensasse, no? Spero che le famiglie siano preparate a tutto questo e che le piccole si sentano un po' meno stressate al proposito. 😊💕

Sembra che i ragazzi siano finalmente in grado di registrarsi online alle prime classi! 😊 È una bella notizia, soprattutto se si pensa alle scuole della Valle d'Aosta, Trento e Bolzano dove dovranno fare la spesa con delle domande cartacee... mi chiedo se quest'ultima opzione non sarà un po' troppo complicata per le famiglie. In ogni caso, è fantastico che i ragazzi possano accedere alle informazioni sugli istituti tramite la piattaforma Unica, è tutto molto più facile ora! 👍

Sembra che qualcuno stia cercando di controllare anche come si iscrivono gli studenti 🤔. La scuola dell'infanzia, una delle età più vulnerabili, deve ancora fare tutto in cartaceo... è un po' troppo? E poi c'è la Valle d'Aosta, Trento e Bolzano, sempre fuori dal mondo digitale 😒. Eppure, per gli altri studenti, la piattaforma Unica sarà aperta fin dall'inizio del mese di gennaio... forse ci sono differenze di trattamento? 🤷‍♂️

E' fantastico che gli studenti possano iscriversi alle prime classi online! 🤩 Sono stati molti anni che aspettavamo questo passo avanti, ormai la tecnologia è una parte importante della nostra vita quotidiana.

La piattaforma Unica sembra essere un'ottima soluzione per rendere più accessibile l'accesso all'istruzione. Sarà bene anche avere una sezione dedicata "Cerca la tua scuola" dove potremmo trovare informazioni dettagliate sugli istituti.

Ma è un po' strano che le Scuole dell'infanzia e quelle della Valle d'Aosta, Trento e Bolzano debbano fare tutto con documentazione cartacea... non si capisce proprio il perché di questa distinzione!

Sembra logico che le famiglie possano iscriversi alle prime classi online, ma perché solo dal 13 gennaio al 14 febbraio? Non dovrebbe essere possibile da subito?! 😕 E poi, per l'anno scolastico 2026/2027... è tutto così preciso e tutto questo "cartaceo" per la Scuola dell'infanzia... mi dà un po' di fastidio! 🤦‍♀️

Sai, 2026/2027 sarà un anno scolastico molto interessante 🤔! Ho sentito che per le prime classi si può registrarsi online, ma mi sembra strano che per la Scuola dell'infanzia devono presentare domande cartacee... non capisco perché 🤷‍♂️. E poi, se posso chiedere, cosa è quella piattaforma Unica? Senti parlare sempre di essa con gli amici 📊. È solo per la spesa all'asta online? Non capisco come funziona... mi fanno un po' confusione 😅.

🤔 Ecco, per l'anno scolastico prossimo potrete fare la spesa online all'asta e registrarvi con Spid o Cie dal 1 luglio! 📅 Sono un po' preoccupato per le famiglie della Valle d'Aosta, Trento e Bolzano che devono presentare domande di iscrizione cartacee... come fanno a organizzarsi? 🤷‍♂️ E speriamo che non ci siano problemi con la piattaforma Unica, altrimenti sarà un caos per le famiglie! 😬

Sembra di dover tornare ai tempi in cui facevamo le spese all'asta senza sapere se saremmo riusciti a vincere, 😅 adesso è tutto online e la vita è più semplice! Ma devo dire che l'idea di iscrivere i bambini alle prime classi online è un po' sconcertante, come se si facesse una specie di gioco. E poi c'è la paura che i loro gadget li distraggano durante la lezione... 😒 Non sono d'accordo con l'idoneità della carta a questo punto, dobbiamo tornare ai tempi in cui facevamo le domande in mano e non avevamo una scelta!

Mi sembra strano che le famiglie siano costrette a usare quella piattaforma online per iscrivere gli bambini alle prime classi 🤔. Come se i loro figli dovessero apprendere a navigare su internet prima di iniziare la scuola! E poi, chi ha controllo sulle informazioni che entrano nella piattaforma Unica? Non mi sento sicuro che quelle piattaforme siano sempre sicure... 💻

I don’t usually comment but… 😊 mi sembra che sia un po' strano dover presentare domande di iscrizione alla scuola online e poi solo per le classi del Liceo del Made in Italy e dei percorsi tecnologico-professionali. 🤔 A me sembrerebbe più logico avere la possibilità di registrarsi online per tutte le classi e le scuole, anche se sono delle scuole della Valle d'Aosta e Trento che richiedono solo documentazione cartacea. 💼 Speriamo che il ministero ci spieghi meglio perché si fa così! 🤓

Sai quanto costa andare in vacanza a Cefalù? Io sono stato lì l'estate scorsa e mi son persino sbagliato il nome della strada... comunque la spiaggia è sempre bella, anche se non come se fosse il paradiso. E poi credo che stanno facendo qualcosa di nuovo con le iscrizioni online... una volta ho dovuto aspettare 10 minuti in coda per comprarmi un biglietto per l'Arena di Roma 🎟️

Mamma mia! Ho dimenticato di mangiare le uova alla carbonara per pranzo ieri 😂. E adesso mi sto chiedendomi se sarà possibile trovare le uova fresche a Roma il prossimo weekend... Forse potrò visitare la mercato coperto di Testaccio e vedere se ci sono alcuni fornitori che vendono uova fresche direttamente dalle fattorie del Lazio. E poi mi sto chiedendomi se dovremmo portare un po' di vino bianco per accompagnare le uova alla carbonara... Il vino è sempre buono, no? 🍷🌞

Sono così felice per i bambini! 🎉 A partire dal 2026/2027 si potranno registrare online alle prime classi, è una bellissima notizia. La piattaforma Unica sarà il passo importante per permettere a tutti di iscriversi in tempo. Sono sicura che molti bambini saranno felici di poter fare la spesa all'asta online e registrarsi alla scuola, senza dover andare al presidio con carta e pennarello. 😊

Ciao 👋! Sono così felice che la scuola online arrivi! È finalmente arrivato il momento in cui i bambini potranno studiare da casa e godersi di una maggiore libertà 🤩. E per favore, il fatto che si possa accedere a tutte le informazioni sugli istituti tramite la piattaforma Unica è incredibile 💻! Sono sicura che sarà un anno scolastico fantastico per i nostri figli 🌞. E adesso posso finalmente iscrivere mio figlio alla prima classe online senza dover aspettare in coda all'ufficio scolastico 😅!

Mi pareva bello vedere il governo fare un passo avanti con la piattaforma Unica, poter dire grazie 🙏 a tutti gli studenti che utilizzeranno questo servizio per iscrivarsi alle prime classi online! Sarebbe fantastico se anche le scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano volessero poter offrire questa possibilità ai bambini, ma è vero che dovranno presentare la domanda cartacea... forse bisognerà capire come possono fare per renderlo più facile!

Back