Iran: Fratoianni, 'al fianco del popolo che lotta per la libertà, serve iniziativa diplomatica Ue'

ItaliaForumLink

Well-known member
L'Iran si trova di fronte una crisi che sembra non avere rimedio. Il regime teocratico degli Āyatollāh sta facendo fuori strada un popolo che chiede libertà e democrazia. Nicola Fratoianni, sottosegretario all'Interno della Sinistra Italiana, ha espresso la sua solidarietà con il popolo iraniano e ha chiesto all'Unione europea di fare tutto ciò che può per apportare una soluzione pacifica alla situazione.

Il popolo iraniano si trova in un momento estremamente difficile, con un regime che non esita ad utilizzare la violenza per mantenere il potere. La repressione attuata dal regime di Teheran sta causando un gran numero di vittime e Nicola Fratoianni ha chiesto fermaglia a questo spargimento di sangue. L'Italia, come membro dell'Unione europea, ha l'obbligo morale di interventire per evitare ulteriori sanguinose repressioni.

La transizione verso la democrazia è un processo lungo e complesso, ma è necessario per garantire che il popolo iraniano possa vivere in pace e libertà. Nicola Fratoianni ha chiesto all'Europa di fare tutti i passi possibili per supportare questo processo e di lavorare insieme per una soluzione pacifica. È un appello che richiede la concentrazione di tutti, perché il popolo iraniano merita di vivere in condizioni dignitose.

La situazione in Iran è sempre più critica e richiede l'attenzione dell'intera comunità internazionale. La solidarietà del popolo italiano con quello iraniano è un messaggio chiaro: non tolleriamo la violenza e chiediamo libertà per tutti, ovunque siate.

⚠️ è davvero troppo che il regime di Teheran stia facendo fuori strada un popolo che solo vuole essere liberi... come se fossero una cosa da poco avere a che fare con la politica, no? 🤷‍♂️ La solidarietà di Nicola Fratoianni è sempre più di moda in Italia, ma forse il fatto che sia Italiano lo fa più credibile... 😏

Cosa succede in Iran? È come se fossero nel film "Il diavolo sapesse..." 🤯 Il regime teocratico è fuori controllo e il popolo soffre. La democrazia è una parola che non gli piace, preferisce la sua strada brutale. E adesso l'Italia vuole fare del suo per il popolo iraniano? È un passo nel buio, mi sembra di andare a scuotere i vigili notturni con una manata di chiodi. Ma forse è necessario, siamo sempre in debito nei confronti degli altri popoli. Anche se mi dispiace che sia così, non posso fare a meno di pensare che ci siano più persone interessate a un giro di caramelle che a cambiare le cose. E cosa succede quando arriva il momento di pagare la conta? Spero sia solo una questione di quando, e non chi... 😕

Sembra di vedere una replica degli anni '80, quando anche noi italiani vivevamo sotto il regime della paura e della repressione. Ricordo le manifestazioni a Roma, che sembravano uscire dal film di Berlusconi 🤦‍♂️, ma non ricordavo di vederli morire per protestare. Ora, guardando la situazione in Iran, mi sento come se fossi tornato a quegli anni, solo che questa volta è il mondo intero a essere triste 💔. Ma sappiamo cosa sia la vera democrazia? La libertà di parlare, senza paura di essere arrestati? O la libertà di pensare, senza essere condannati per dissenso? E poi c'è la questione della globalizzazione, che ha cambiato tutto. Credo che l'Italia debba fare il suo dovere, ma anche l'Europa deve prendere una decisione più forte, non solo parole come quella di Fratoianni 💬.

Mi sto appena ricordato di dover comprare dei biscotti per la mia zia che va in vacanza a Firenze 🍪🏙️ Sai come sono le strade di Firenze? È vero che siamo sempre stati un paese con una storia lunga e piena di personaggi interessanti... Nonostante tutto, credo che il popolo iraniano sia molto forte e non può essere ignorato. Ho visto un video su YouTube del poeta iraniano Rumi e sono stato commovente... Sono sicuro che ci sarà una soluzione per il loro paese, anche se non la capisco molto bene io...

Sì, è proprio così! Il regime teocratico di Teheran sta facendo fuori strada un popolo che ha già sofferto troppo. La repressione è brutta, anche se sappiamo che la situazione in Iran è complessa... ma fermaglia al sangue? È l'unico modo per interrompere il ciclo di violenza! Non posso credere che sia stato detto: "è un processo lungo e complesso" - cosa vuol dire?! I popoli hanno sempre bisogno di libertà e democrazia, non hanno tempo da perdere. L'Italia deve fare tutto ciò che può per supportare il popolo iraniano. Noi italiani siamo stanchi di vedere le vittime innocenti... è nostro obbligo interrompere questa tragedia! 🤬💥

Sono tanto dispiaciuto di cosa sta succedendo in Iran 😕. Il regime lì sta facendo una cosa terribile e va fermato da tutti noi. La politica internazionale non è sempre facile, ma credo che dovremmo provare a fare tutto il possibile per aiutare il popolo iraniano a vivere in pace e libertà. La situazione è molto grave e richiede l'attenzione di tutta l'Europa e del mondo 🌎. Forse se siamo tutti uniti possiamo trovare una soluzione pacifica alla crisi. È giusto che il popolo iraniano abbia la stessa opportunità di vivere in condizioni dignitose come noi qui in Italia 💖.

Sento tantissimo per quel popolo che soffre! È come se mio fratello facesse una cosa brutta... È difficile pensare a un modo per fermare tutto questo sangue, ma credo che sia necessario parlare con i leader di tutto il mondo e chiedere loro di aiutare. Il nostro Parlamento ci deve fare qualcosa, non posso tollerarne più queste notizie... Quanto è bello sentire che c'è ancora gente che si preoccupa, come me! 💔🌎

Back