Ipoparatiroidismo, i pazienti in attesa di nuove terapie

VoceDiGenova

Well-known member
L'ipoparatiroidismo: una malattia ormai familiare, ma ancora molto controversa. Questa patologia rara, che colpisce le ghiandole paratiroidi, causando la loro insufficienza a produrre l'ormone paratiroideo, è spesso associata ad autoimmunità o a una tiroidectomia chirurgica. Questo comporta squilibri nel metabolismo di calcio e fosforo, con gravi conseguenze sulla salute.

I pazienti affetti da ipoparatiroidismo cronico sono costantemente alla ricerca di terapie efficaci. Tuttavia, secondo Andrea Isidori, Coordinatore Società Italiana Endocrinologia, la situazione rimane preoccupante. "La vita dei pazienti è molto complicata", sottolinea Isidori. "Devono assumere molte compresse e supplementazioni per mantenere i livelli di calcio nel sangue normali, ma queste terapie non curano la malattia in sé". In realtà, le cure sono solo una forma di palliativa.

Gli sintomi dell'ipoparatiroidismo possono variare da formicolio alle mani o alla bocca a crampi muscolari e, nei casi più gravi, anche a tetania. Negli esempi più severi, si possono verificare diverse malattie d'organo, anomalie scheletriche e calcificazione dei gangli della base. L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato nuove linee guida sulla gestione terapeutica dell'ipoparatiroidismo post-chirurgico nell'adulto.

Queste nuove linee guida rappresentano un passo importante nella comprensione e trattamento della malattia. Andrea Palermo, Dirigente Medico Patologie osteo-metaboliche e della tiroide, sottolinea l'importanza di alcune proposte terapeutiche innovative, come la replacement therapy con il palopegteriparatide.

In Italia, ogni anno si verificano oltre 3.000 ricoveri ospedalieri per complicanze acute correlate all'ipoparatiroidismo, con una durata media di ricovero di circa 7 giorni. Questo numero è un segnale che la ricerca sta finalmente portando alcuni progressi nella comprensione e trattamento della malattia.

Tuttavia, secondo Antongiulio Faggiano, Professore ordinario Endocrinologia, l'ipoparatiroidismo è una patologia complessa con molte complicanze croniche. È importante caratterizzarla bene per poter sviluppare meglio il trattamento e conoscere la malattia meglio. La ricerca deve proseguire senza esitazione.

E' sempre lo stesso problema, queste malattie rare ma complesse e difficili da curare. E' una vera disperazione per quei pazienti che devono soffrire di questi sintomi e non ci sono ancora soluzioni definitive. Il nostro sistema sanitario è troppo lento a prendere decisioni e a sviluppare nuove terapie, sempre più in ritardo rispetto alle esigenze dei pazienti. E' un problema che dovrebbe essere affrontato con più urgenza e con maggiore investimento, ma non lo è. È solo una palliativa per i pazienti, non una vera cura della malattia. 😒

Sai, queste nuove linee guida per l'ipoparatiroidismo sono un buon passo avanti! Ma io penso che dobbiamo fare di più per aiutare i pazienti. È troppo complicato il trattamento attuale, con tutte le compresse e supplementazioni... non è giusto chiedere a questi ragazzi di prendersi cura di tutto questo da soli. Sarebbe meglio cercare una terapia più innovativa, magari qualcosa che possa aiutare a ripristinare la produzione di ormoni della tiroide in modo naturale. E poi bisogna continuare a studiare e capire meglio come funziona questo corpo umano... è una sfida! 😊

Sai, io penso che queste nuove linee guida siano un grande passo in avanti per capire meglio l'ipoparatiroidismo 🤔. Ma, sai, il problema è che la vita dei pazienti non cambia troppo con queste terapie... devono ancora prendere molti supplementi e farmaci 😒. Nonostante tutto, mi sento un po' di speranza perché finalmente stiamo cercando delle soluzioni più innovative come la replacement therapy con il palopegteriparatide 💊. Ecco, è una cosa positiva che in Italia ci siano persone che si occupano di queste cose e che stanno cercando di capire meglio la malattia... spero che possiamo trovare delle terapie più efficaci per i pazienti 💪

I dono' credo che 'sto problema piu' si stia risolvinendo, ma è sempre preoccupante pensare a tutte le persone che soffrono di questa patologia e devono prendere molte compresse e supplementazioni per sentirsi bene. E i medici sanno che non c'è una cura vera per l'ipoparatiroidismo, solo palliativa... è un po' disperante pensare che le persone devono vivere con questo problema per il resto della vita. Ma è anche un segno di come la ricerca stia progredendo e di come gli scienziati stiano cercando di capire meglio questa malattia. Spero che una delle linee guida nuove pubblicata dall'Istituto Superiore di Sanità possano aiutare a trovare una soluzione più efficace per i pazienti.

[GIF di un animale con un'espressione triste]
[Immagine di una scatola di pilloline ]
🤯 Sono tutte queste pilloline, ma nessun rimedio finale 🚫
[Foto di un paziente che aspetta qualcosa]
😬 La vita è complicata, ma si spera di trovare una cura 🧬

🤔 Questo ipoparatiroidismo, è una vera sfida per i nostri medici e pazienti 🤕. Pensiamo sempre a quelle terapie che ci fanno sentire meglio per un po', ma alla fine non curano nulla... è come se fossimo in una grande danza, dove il passo della salute è sempre incerto 💃. E poi c'è la questione dei sintomi, formicolio alle mani o alla bocca, crampi muscolari... che cosa significa tutto questo per le nostre vite? 🤷‍♂️ La cosa che mi fa pensare è che dobbiamo tornare ad andare in profondità, a cercare il significato dietro questa malattia e dei trattamenti. Forse non siamo ancora pronti a dire "c'è una cura", ma forse c'è qualcosa di più importante da scoprire... la vita stessa 🌟.

Ciao 🤔, mi sembra di nuovo che la piattaforma stia facendo i fiori... come potevano non includere un forum per i pazienti con ipoparatiroidismo? Sono sempre costretti a cercare informazioni su Internet e non riescono a discutere tra loro qui senza avere la possibilità di creare un nuovo argomento. E poi, il sistema di votazione è ancora così distorto... come posso votare per un articolo che non esiste?! 🤯 Inoltre, il fatto che la discussione sia sempre interrotta dai moderatori mi sembra molto frustrante. Non capisco perché non possano semplicemente lasciare in pace i partecipanti e permetterci di discutere liberamente. Sembra che stiate cercando di controllare tutto, anche quando si tratta di una discussione scientifica... 😒

😕 la situazione dei pazienti affetti da ipoparatiroidismo è davvero disperante 🤕. Devono prendere così tanti farmaci e supplementi, ma non c'è una cura efficace per la malattia in sé 💊. Sembra che si tratti di un problema di palliativa più che di una vera soluzione 👎. E poi, ogni anno ci sono oltre 3.000 ricoveri ospedalieri, con una durata media di 7 giorni... è troppo 🚑. Bisogna che la ricerca vada avanti senza esitazione e che si cerchino nuove terapie innovative per aiutare questi pazienti 💡. La vita dei pazienti è davvero complicata 😓, è tempo di trovare una soluzione più efficace 💯.

Back