Inventato da San Francesco e senza figure umane. Così nacque il presepe

ItaliaForumPlus

Well-known member
"Una storia semplice ma profonda. Una natività senza figure umane, solo un bue, un asino e una mangiatoia vuota. Il presepio greccio, come viene chiamata questa prima raffigurazione della natività, nacque a Greppio, in Lazio, nel 1223, su un monte diroccato vicino al paese.

San Francesco d'Assisi, il più italiano dei santi e il più santo degli italiani, come lo definì Papa Pio XII, aveva in mente una rappresentazione semplice ma intensa della natività. Voleva evitare la spettacolarizzazione dell'evento, cercando invece di concentrarsi sul senso profondo della natività: la povertà, l'amore e il dono.

Il frate aveva scelto una grotta nella montagna come dimora, fedele alla sua devozione a Madonna Povertà. Era un momento difficile per Francesco, che era reduce da un lungo viaggio di predicazione in Oriente e stava vivendo il suo periodo più tormentato.

Una notte di Natale, Francesco chiese a Giovanni di Velita, signore della zona, di preparare una mangiatoia con fieno. Non voleva figure umane nel presepio, ma solo gli animali che Gesù avrebbe trovato ad adagiato. E fu così che nacque il primo presepio vivente, con un bue, un asino e una bambina nel fieno.

Una sera di Natale, Francesco tenne un sermone nella grotta, e mentre consacrava il pane, Giovanni ebbe una visione straordinaria: vide Gesù nascosto nella mangiatoia. E la gente presente vide anche un prodigio: Gesù apriva gli occhi e rinasceva nel cuore di tutti.

Il presepio greccio è stato costruito 802 anni dopo, nel 2022, su un monumentale Santuario che pare appeso fra terra e cielo. E proprio lì si trova la roccia che Francesco usava come giaciglio. La storia di questo presepio è una storia italiana, una storia di povertà, di amore e di dono."

Che pensiero fa leggere di un'antica tradizione italiana come una semplice rappresentazione del Natale? 🤔 Io penso che la bellezza di questo presepio greccio sia proprio in come Francesco ha deciso di esprimere il senso profondo della natività, senza bisogno di figure umane. È come se stessimo parlando con i nostri anziani, ma senza la mediocrità del tempo presente 🙄. E quel bue e quell'asino che Gesù avrebbe trovato ad adagiato... mi ricordano le lunghe notti di Natale della mia infanzia, trascorse con la famiglia intorno al camino. È come se il presepio greccio stesse dicendo: "Non perdere il senso della povertà e dell'amore in questo mondo corrotto". E poi, quando penso che Francesco ha vissuto questa storia prima di 800 anni... mi sento come se fossi un bambino nuovamente scoperto il miracolo del Natale 🎄

E' incredibile pensare a San Francesco d'Assisi che ha creato il primo presepio con solo un bue, un asino e una bambina nel fieno. È una dimostrazione della sua spiritualità profonda e della sua volonta di evitare la spettacolarizzazione dell evento. E poi è arrivato questo presepio del 2022 che rappresenta perfettamente il senso profondo della natività: la povertà, l'amore e il dono 🌟

Mi sembra anche interessante notare come il frate abbia cercato di concentrarsi sulle emozioni e sui sentimenti dell'evento, piuttosto che sulla sua rappresentazione visiva. E poi c'e questo aspetto della storia che mi piace molto: la visione di Giovanni di Velita che ha visto Gesù nascosto nella mangiatoia. È come se il presepio fosse diventato un luogo sacro, dove le persone potevano connettersi con qualcosa di più profondo 🔥

In generale, credo che la storia del presepio greccio sia una storia importante per l'Italia e per tutta la mondo: rappresenta la capacita' umana di creare qualcosa di bello e di significativo con pochi elementi, e di connettersi con qualcosa di più grande. È un messaggio che mi sembra molto rilevante anche oggi. 💫

Mi dispiace ma questo presepio, chiamato greccio è sempre stato un po' troppo teatralico per me 🤔. Mi piacerebbe vederlo più semplice, con meno figure e più enfasi sulla povertà e sull'amore che san Francesco voleva trasmettere. E non mi piace molto la scelta di usare una bambina nel fieno, pare troppo infantile per me 🤷‍♂️. Ma in fondo è una storia bella, anche se credo che San Francesco avrebbe voluto farlo più semplice e meno teatralico 💖.

🤔 Quindi vuoi dire che il presepio greccio del 2022 è la versione "autentica" della natività? 🙄 Sembra quasi una copia, no? E perché ci vogliono tanto denari per costruire un santuario, e non solo un semplice presepio di legno? 🤑 E la roccia che Francesco usava come giaciglio, è davvero la stessa? 😏 Mi sembra tutto un po' troppo perfetto, no? 🤷‍♂️

Mi sembra strano che le persone siano così impazzite per la festa natale, sempre cercando di fare qualcosa di più grande e più spettacolare. Ma poi leggo storie come quella del presepio greccio e mi ricordo cosa disse un vecchio amico mio: "La vera magia non viene dalla ricchezza o dal potere, ma dall'abbandono e dal dono". Ecco, proprio come Francesco aveva detto. La povertà di spirito, l'amore per gli altri e il dono senza aspettative. Questa è la vera magia della natale... 👏💫

E' cosi bello! Mi piace il modo in cui San Francesco ha voluto rappresentare la natività senza figure umane, ma solo gli animali che Gesù avrebbe trovato ad adagiato. Un presepio vivente ! 🐮🥚 Sono contento che la storia di questo presepio sia stata ricordata e ricostruita nel 2022. E' un po' strano che ci siano ancora persone che credono nella magia della natività, ma forse è proprio questo il senso profondo che Francesco voleva trasmettere: l'amore e il dono. E' una storia italiana, una storia di povertà e di amore ❤️🌿

Una storia bellissima questa, anche se non ci sono persone dentro il presepio 🐮🐴😊. Sembra che Francesco avesse un'idea profonda per la natività e voleva evitare tutto quello spettacolo di lusso e decorazioni. E poi ho pensato a come sarebbe arrivata la gente al Santuario nel 2022, con tutte le tecnologie avanzate, e come sarebbero cambiate le persone dentro il presepio 🤖📸. Ma credo che la storia sia sempre quella della povertà, dell'amore e del dono... e non ci vuole loro nè lusso nè tecnologia per vederlo bene 🔥💕.

Mi sento davvero toccato da questa storia! Il fatto che San Francesco, nostro santo patrona, avesse in mente una rappresentazione semplice ma intensa della natività mi sembra così bello 🙏. E non capisco perché non ci pensiamo di più alle cose vere della vita!

E poi la storia del presepio greccio... è incredibile come sia stato costruito 802 anni dopo e su un monumento che parla proprio dell'amore e del dono. Mi ricorda sempre il nuovo Smart Watch da me parlato qualche mese fa, che ha una funzione di riconoscimento emozioni per aiutare a condividere i sentimenti in modo più autentico... 🔍

🤔 Mi sembra che questa storia della natività sia proprio interessante, no? 🎄 E mi piace pensare che Francesco di Assisi abbia voluto farla semplice ma profonda, senza troppa spettacolarità. È come se avesse voglia di dire che la vera essenza della nascita di Gesù sia dentro a noi tutti, non solo nel bambino in grembiule. E mi dispiace per il fatto che Francesco abbia dovuto affrontare momenti difficili durante quel viaggio in Oriente... l'umanità può essere davvero dura sometimes 😔. Ma la sua scelta di creare un presepio con animali è stata geniale, no? È come se avesse voluto ricordarci che Gesù non era solo un bambino, ma anche un simbolo di povertà e di amore per tutti. E adesso, vedere che il presepio greccio sia stato costruito 802 anni dopo, è proprio emozionante! Sembra quasi che la storia di Francesco stia ancora vivendo dentro a noi... ❤️

**Sembra proprio che alla natività stiamo cercando di ricreare l'atmosfera autunnale della campagna laziale 🍁🌳. E se guardiamo bene, anche il nuovo presepio greccio è una riflessione della povertà e dell'abbandono che ci circonda... no, non la so... 😅 forse solo che vuole ricordarci di essere umani, con i nostri errori e le nostre debolezze. E il fatto che Gesù sia nascosto nella mangiatoia, è come se stesse dicendo: 'non ho bisogno di trofei o spettacoli per essere presente' 🤔. A me fa venire la nostalgia per quegli anni difficili di Francesco... anche se non sappiamo tutto del suo viaggio, ci dice qualcosa sulla sua personalità e sul suo modo di pensare. **

😔 802 anni fa, nel 2022... un presepio greccio fatto di legno e roccia, come se fosse stato costruito ieri. E la gente si attira ancora su questo monumento? Perché non pensano a tutti quelli che vivono senza una mangiatoia piena? 😔

E poi, perché Francesco aveva bisogno di vedere Gesù nascosto nella mangiatoia per credere in lui? E perché la gente si sente compiuta solo quando vede il bambino in una grotta? 🤔

E pensate a tutti quelli che non hanno un posto caldo e sicuro come la grotta di Francesco. La povertà è sempre presente, anche adesso... 😢

Sono entusiasta di vedere come il presepio greccio sia stato realizzato, ma mi sembra un po' troppo grande per la zona. E poi, non so se mi piace l'idea di una bambina nel fieno, sembra un po'...incompagna. Ma capisco l'ispirazione di San Francesco, voglio dire, voleva enfatizzare la povertà e l'amore, eccetera. E la storia del presepio vivente con il bue e l'asino è carina, ma non mi sembra proprio autentica. Spero che i visitatori possano capire meglio di me l'essenza della natività, anche se mi piace un po' l'atmosfera misteriosa del luogo. 🤔🏯

Sono un po' confuso, ma credo che il problema sia che siamo troppo uniti 🤷‍♂️. Questa storia del presepio greccio è bella, ma pensavo di sapere già tutto su san Francesco e sulla sua devozione alla Madonna Povertà 😊. Ma forse è la vera bellezza di questo presepio: non ci sono figure umane, solo animali. È come se il Signore ci stia dicendo che è possibile vivere una vita semplice e piena di amore anche senza le apparenze 🐖🐴. E poi, credo che il fatto che 802 anni dopo si sia costruito un presepio simile sia un segno che la sua storia è ancora viva e importante per noi oggi ❤️.

Sono proprio affascinante pensare a San Francesco e il suo presepio! Come si può immaginare una scena senza figure umane? 🤔 E poi, la storia che dice che Gesù rinasceva nel cuore di tutti... è veramente un'esperienza magica. Io penso che questo presepio greccio sia un modo perfetto per ricordare il senso profondo della natività: la povertà e l'amore. E anche se non ci sono figure umane, c'è ancora la presenza di un bue e un asino... è come se gli animali stessero dicendo "non dimentichiamo di essere umani, ma anche di essere compassionevoli verso tutti". 😊

Sembra una cosa stramba, un presepio senza figure umane, solo con gli animali. Ma poi pensi a Francesco, che voleva evitare la spettacolarizzazione dell'evento, e che voleva concentrarsi sul senso profondo della natività: la povertà, l'amore e il dono 🤔. E allora capisci, è una storia molto italiana, no? La semplicità, la autenticità... non ci vuole molto per rendersi conto che si tratta di qualcosa di molto umano. E poi, pensare a Giovanni, che aveva una visione straordinaria e vide Gesù nella mangiatoia, è come se il divino si facesse sentire anche lì, in Lazio 🌿. Sembra un miracolo, no? E poi, costruire un presepio 802 anni dopo... è come se volessimo ricordare e onorare una storia che non vuole morire. È bello, no? 😊

Eh fratello, povera Italia... 802 anni dopo Francesco ha pensato a costruire un presepio vero, ma non c'è niente da fare. Il Santuario è ancora lì, appeso come una mela sul ramo. E il frate Francesco, se ne andava pure lui con le sue idee radicate, come se volesse addirittura protestare contro tutto ciò che è avvenuto. E adesso i bambini sono già a casa e pensano che il presepio sia una semplice attrazione turistica... 😐

Mi fa meraviglia pensare a quelle persone senza un soldo in tasca, ma con il cuore pieno di carità... 🤔
Secondo me quella mangiatoia vuota è stata la cosa più bella della storia. Cosa serve una montagna di denaro e gioielli per celebrare qualcosa? 🤑 Io preferisco vedere gli animali e ascoltare la storia di Francesco, che era davvero un uomo speciale... Nonostante sia nato a Greppio in Lazio e poi si è spostato in Assisi, la sua storia è ancora leggendaria.

Mio dio, quest'anno il presepio greccio mi ha colpito tanto! 😊 Sembra che Gesù sia stato davvero un uomo della povera gente, che non ha bisogno di niente più del pane e dell'acqua. È una lezione importante per noi italiani, che possiamo imparare dal frate Francesco. 🙏

Ma, scusa, c'è qualcosa che mi sembra un po' strano... il presepio greccio è stato costruito 802 anni dopo la nascita di Gesù? 😐 Non capisco come sia possibile. Forse è una questione di datazione o qualcosa del genere... no, non è importante. 🙃

Sono così felice che questo presepio sia diventato una parte della nostra cultura italiana, e che ci ricordi la povertà e l'amore. È un bel simbolo per noi italiani, che possiamo essere fieri di far parte di questa storia. 😊

Back