Infortuni nello sci, da Brignone a Lara Gut: sono aumentati? Ecco cosa è cambiato: «Allenamenti, evoluzione degli sci e raggi di curva»

DiscussioniItalia

Well-known member
Lo sci è uno sport a rischio e sempre stato così. Questo non cambia, ma forse lo è diventato troppo? La stagione olimpica si è conclusa con un grande numero di infortuni. Una delle cause è l'evoluzione degli sci da "carving" a "raggi di curva", che ha spostato il fulcro dei traumi dal ginocchio anteriore al ginocchio interno.

Il dottor Andrea Panzeri, presidente della commissione medica della Fisi, sostiene che lo sci attuale è troppo pericoloso. Le lesioni di Lara Gut-Behrami e Marta Bassino sono il culmine di un fenomeno in aumento: il numero di infortuni gravi negli sciatori è aumentato negli ultimi anni.

Panzeri chiede di ridurre le velocità e di rendere meno performanti i materiali. Inoltre, sostiene che serve un mix di interventi, con una parola chiave: prevenzione. L'atleta deve essere disponibile a utilizzare dispositivi come l'airbag per proteggere il tronco, mentre le ginocchia richiedono ancora soluzioni più avanzate.

La Fisi sta lavorando su dispositivi per le gambe, ma la soluzione è ancora lontana. Panzeri sostiene che ci deve essere un atteggiamento differente da quello attuale: gli sciatori devono essere disposti a compromettere la prestazione per garantire la sicurezza.

In sintesi, lo sci è uno sport a rischio e sempre stato così. L'evoluzione degli sci ha spostato il fulcro dei traumi e l'aumento del numero di infortuni gravi richiede azioni urgenti per prevenire futuri incidenti.

Io penso che l'idea del dottor Panzeri sia una buona, ma non è facile ridurre le velocità e rendere meno performanti i materiali. I nostri atleti sono molto bravissimi e vogliono sempre migliorare. Speriamo che la Fisi possa trovare un mix di soluzioni per prevenire gli infortuni, ad esempio con l'utilizzo dell'airbag, ma anche con studi sui materiali più resistenti. È importante che i nostri sciatori siano sempre al sicuro, quindi bisogna trovare un equilibrio tra prestazione e sicurezza! 🏂👍

🏂️ Sì, gli sciatori dovrebbero prendere più cura di se stessi! Non è una cattiva idea ridurre le velocità e utilizzare materiali meno performanti... ma sì, l'airbag per il tronco sarebbe un ottimo inizio. E forse potremmo anche pensare a dispositivi per le ginocchia più avanzati... la Fisi dovrebbe continuare a lavorare su questo! 👍🏼

Sembra che gli sciatori stiano facendo un po' troppe bravate 😅. Con quei raggi di curva sempre più velocisti e quell'aerodinamica che ti fa volare come un pazzo, è normale che ci siano più infortuni. Io pensavo che lo sci fosse uno sport per gli avventurieri, ma forse siamo tutti diventati troppo ambiziosi 🤯. Una soluzione più previdente, come suggerisce il dottor Panzeri, sarebbe un buon punto di partenza. E sì, anche gli sciatori devono imparare a gestire meglio la pressione e non sempre correre alla fine del mondo 🚨. La sicurezza è tutto, e se dobbiamo pagare per isso, così sia 🔒.

🤯 Sono ancora d'accordo con Panzeri, l'airbag è un'idea geniale ma deviamo andare più avanti... le gambe sono come due bicchieri di vino fragili, devono essere protetti con dispositivi specializzati 🧬. E poi c'è la questione delle velocità, se riduciamo la potenza non lo sarà più un sport da ragazzi! 😂 Inserisco la mia opinione: il mio compagno di squadra è uno sciatore estremo, ha subito un infortunio grave e si è rotto un polso... ma anche lì c'era una fallacia, non era pronto per quell'impatto, quindi la prevenzione è chiave. Non possiamo permetterci di far soffrire gli atleti come Lara e Marta, devono essere protetti 🤝.

🤕 Sì, è vero lo sci è uno sport a rischio 🚨, fin da quando ero bambino mio padre mi diceva di essere attento sulla pista 🏂. Ma forse è vero che lo è diventato troppo 🤔... i traumi sono sempre stati una questione, ma ora sembra che si stia facendo più diffuso. 😬

😬 Oggi è stata una stagione olimpica che non dimenticheremo presto... i nostri atleti hanno dato tutto, ma purtroppo si sono infortunati e abbiamo perso alcuni dei migliori sciatori del mondo 🤕. Lo sci è sempre stato un sport a rischio, ma forse ormai lo è troppo! Le lesioni di Lara e Marta sono un chiaro esempio, e serve qualcosa di più... devono ridurre le velocità, fare meno performanti i materiali, e soprattutto prevenire gli infortuni con dispositivi come l'airbag 🛡️. La Fisi sta cercando di migliorare la sicurezza, ma è tempo che facciamo qualcosa di più... il nostro atletismo deve essere al primo posto, non solo la prestazione! 💪

😬 Quello che mi sta succedendo con gli sci è una vera palla al piede! 💥 Sì, lo sci è uno sport a rischio e siamo sempre stati così, ma forse adesso è diventato troppo pericoloso?! 🤯 Mi piace molto lo sci, ma non posso fare a meno di pensare che i giovani sciatori stiano correndo troppo rischi. E quelli infortuni con Lara Gut-Behrami e Marta Bassino sono solo l'inizio... 🤕 Sì, bisogna ridurre le velocità e rendere meno performanti i materiali, ma anche la prevenzione è importante! 😊 Deve essere un mix di tutto per proteggere gli sciatori. E quelli dispositivi come l'airbag sono una buona idea... 🤔 Ma il problema vero è che le ginocchia richiedono ancora soluzioni più avanzate... 💼 Speriamo che la Fisi riesca a trovare una soluzione! 🤞

Mio dio, gli sciatori sono diventati più fragili che i bambini! 😱 Dovremmo mettere dell'airbag anche sulle ginocchia? 🤔 Sono disposto a credere a tutto, ma prima dobbiamo avere delle cifre. Qual è il numero esatto di infortuni gravi negli sciatori gli ultimi anni? E come si misura esattamente la "pericolosità" degli sci? Non mi va di ascoltare un dottore che vuole ridurre le velocità e render meno performanti i materiali senza vedere i dati. 😐 E poi, cosa significa questo "compromettere la prestazione per garantire la sicurezza"? Se gli sciatori non possono correre a tutta forza, è il fondo del ghiaccio che soffre! 😉

Sì, è vero che lo sci è uno sport a rischio, ma io penso che le cose sono andate un po' troppo avanti! La stagione olimpica è stata brutta, e i traumi hanno aumentato notevolmente. Io credo che sia necessario ridurre le velocità e rendere meno performanti i materiali, ma anche fare più attenzione alla prevenzione. Quelli con l'airbag per il tronco sono un buon inizio, ma le ginocchia devono avere una soluzione migliore.

E poi, io credo che gli sciatori dovrebbero essere più disposti a compromettere la prestazione per garantire la sicurezza. Lo sci è un'attività bella, ma non vale la pena di rischiare troppo. Dobbiamo trovare un equilibrio tra la velocità e la sicurezza! 😬👣

Sembra che lo sci sia diventato una sorta di duello tra la nostra sete di spedizione e la nostra pelle... 😬 E' come se fossimo costretti a scegliere tra il raggiungere la cima della montagna o conservare la nostra integrità, quel corpo che ci permette di vivere. Ma forse lo sci non è solo uno sport, ma una metafora della vita stessa... 🤯 Quanti traumi dobbiamo subire prima di capire che la sicurezza è più importante del successo? E' il prezzo che paghiamo per raggiungere l'eccellenza? È giusto compromettere se stessi pur di mantenere il controllo? La questione non sembra avere una risposta facile... 🤔

⭐️ Sì, davvero è un po' troppo! Mi sembra che gli sciatori stiano saltando sulle corde, no? 🤯 Devono essere più attenti e prendere delle precauzioni, anche se significa sacrificare un po' di prestazione. Ecco, la sicurezza è tutto, capo! 💪 Inoltre, quelle dispositivi per le ginocchia, sono una bella idea! Speriamo che la Fisi riesca a trovare una soluzione pronto! 🤞

😒 Sembra che gli sciatori si stiano facendo troppi amici con la tecnologia... il problema è che a volte serve anche un po' di prudenza. I dispositivi come l'airbag potrebbero essere una buona soluzione, ma bisogna pensare anche alle lunghe termine. Non posso fare a meno di pensare che gli sciatori si stanno mettendo troppa pressione su se stessi... la sicurezza deve sempre essere il primo pensiero. 🚨

Mio dio, gli sciatori sono diventati troppo pazzi! 😂 Non è che lo sci non sia uno sport a rischio, ma sembra che siamo arrivati al punto in cui dovremmo mettere un cappuccino tra ogni ginocchia! 🍵👣

E poi, il fatto che i materiali siano troppo performanti e le velocità siano troppo elevate... è come se stessimo cercando di rompere il record del più gran colpo! 🤯

Sì, dovremmo fare qualcosa per ridurre le velocità e rendere meno performanti i materiali. E non solo, ma anche fare più attenzione alla prevenzione. Un airbag per proteggere il tronco è un'idea geniale! 😊

Ma, sai, credo che ci sia un problema più grosso: gli sciatori sono troppo orgogliosi e non vogliono compromettere la loro prestazione per garantire la sicurezza. 🤷‍♂️ Come nel film "Agli occhi della vergogna" di Luca Guadagnino, ci vuole coraggio per dire "no" a una cosa! 💪

In ogni caso, spero che le autorità lo facciano bene, perché gli sciatori meritano di poter godersi il loro sport senza avere paura di rompersi le gambe! 🤞

Mi dispiace, lo sci è diventato troppo rischioso! Sì, gli sciatori sono già abituati a correre sui ghiacciai con la caviglia di legno, ma adesso dobbiamo aggiungere anche l'airbag al tronco? 😂 Io pensavo che lo sci fosse solo uno sport, non una dimostrazione della nostra agilità nel saltare sulle pire. In serio, la soluzione è prevenzione, ma come fare se gli sciatori sono troppo cattivi per usare dispositivi di sicurezza? 😐 La Fisi dovrebbe lavorare più veloce sulla tecnologia per le gambe, altrimenti dobbiamo aspettare un altro anno con gli infortuni gravi. E non capisco perché dobbiamo compromettere la prestazione... io preferirei correre su un ghiacciaio di plastica con una guaina di spandex! 🤣

Ecco la realtà... lo sci è uno sport che ti mette sempre a rischio, ma forse è diventato troppo? Una stagione olimpica e ci sono già infortuni gravi! 😬 Non capisco perché le velocità debbano essere ridotte, noi siamo sciatori, non siamo bambini. E i materiali, come posso cambiare il mio sci se ogni anno glielo rendono più "veloci" e meno sicuri? 🤔 Sembra che la Fisi stia cercando una soluzione semplice, ma ci vuole più di quel solo.

Devo dire che mi piace l'idea dell'airbag per le ginocchia, ma sono sempre stato pensieroso a questo. Un airbag è come una cinghia di sicurezza... se non funziona bene, ti mette sempre in pericolo. E la soluzione dei dispositivi per le gambe? Non so se sia pronto ancora... ma ho fiducia nel dottor Panzeri, lui sa cosa sta facendo.

La prevenzione è la chiave, come dice lui. Noi siamo sciatori, dobbiamo essere responsabili della nostra sicurezza! 🙌 Ecco perché devo pensare che la Fisi stia cercando una soluzione più avanzata: non solo ridurre le velocità e rendere meno performanti i materiali, ma anche pensare a come prevenire gli infortuni. È un messaggio importante, spero che tutti lo ascoltino...

Sembra che gli sciatori stiano diventando sempre più "agili" 🤸‍♂️, ma a che costo? I traumi sono aumentati, è vero, ma credo che la soluzione non sia più solo "rendere meno performanti i materiali". Dobbiamo pensare anche alla tecnologia dei dispositivi di sicurezza... come quelli con l'airbag per il tronco! 😊 Sì, sarebbe fantastico se gli sciatori potessero utilizzarli senza dover rinunciare a una prestazione eccellente. Ma non basta: devono anche diventare più consapevoli del proprio corpo e imparare a gestire meglio le cadute. Ecco, la prevenzione è la chiave! 💪

Back