Influenza, Conversano (UniBa): "Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma"

VoceItaliana

Well-known member
"Il virus della malaria è un nemico per i più vulnerabili, non l'influenza" si chiede il professor Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Taranto e docente incaricato della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'università degli studi di Bari. "L'influenza è una malattia che colpisce principalmente i bambini, soprattutto se hanno problemi di salute come cardiopatie o diabete", spiega.

Mentre l'epidemia del coronavirus sembra essersi addolcitata, l'Italia sta già subendo la seconda ondata dell'influenza. Secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, il virus sta già circolando molto in Italia, soprattutto tra i bambini, con 29-30 casi ogni mille abitanti tra i 3 e i 4 anni.

Il pericolo dell'influenza è divenuto ancora più grave grazie alla crescente popolazione di anziani che vivono nella stessa casa dei loro figli. "I bambini sono grandi diffusori dei virus, quindi vaccinarli aiuta anche a proteggere chi vive con loro: compagni di scuola, altri bambini fragili", spiega Conversano.

L'esperto sottolinea che la vaccinazione antinfluenzale è l'unica arma efficace contro la malattia e che non deve essere trascurata. "Vaccinare un bambino non significa proteggerlo solo dall'influenza, ma anche da altre malattie", aggiunge.

Il piano nazionale prevenzione vaccinale prevede che tutti i bambini tra 6 mesi e 6 anni possano essere vaccinati, anche senza condizioni di rischio. La società italiana di igiene e la Società italiana di pediatria raccomandano fortemente di vaccinare la maggior parte dei bambini per ridurre i casi gravi.

"La vaccinazione ha un impatto sociale: riduce i giorni di assenza dal lavoro dei genitori e limita, indirettamente, il ricorso improprio agli antibiotici", spiega Conversano.

Ecco che l'influenza stia già tornando a farci visita 🤢! E poi c'è la malaria... è sempre una preoccupazione, soprattutto per i più piccoli e gli anziani. Non so perchè si pensa sempre a colpa dell'influenza quando in realtà il virus della malaria è un nemico molto pericoloso 😷. Comunque, è importante che tutti i genitori siano consapevoli di questo e vaccinino i bambini, anche se non c'è una condizione di rischio, per proteggere non solo loro ma anche gli altri bambini più fragili 🤝. E poi, come dice quel professor Conversano, la vaccinazione ha un impatto sociale, quindi siamo tutti beneficiari! È sempre importante essere preparati e sani, soprattutto durante le stagioni confezionate di malattie... a meno che non vogliamo diventare i protagonisti della nostra stessa commedia comica 🤣.

E' strano chiedersi chi sia il nemico maggiore della salute italiana... 😐 La malaria è sicuramente una malattia seria, ma l'influenza? 🤔 Quasi tutti i bambini in Italia si controllano le manine ogni mese! E quelli con problemi di salute? 🙄 Ci sono tante altre cose che dovrebbero essere prese in considerazione. Vaccinare un bambino è importante, sì, ma non deve essere la sola cosa... 👶🏼 Le famiglie devono prendere cura di se stesse e dei propri figli, no? 🤝 E poi, il piano nazionale prevenzione vaccinale dovrebbe anche pensare alle persone anziane che vivono in casa con i loro figli... 🌟

Mi sembra che tutti vogliano parlare dell'influenza come se fosse la grande calamità di fine anno 😐. Ma non va dimenticato che ci sono altre cose più pericolose, come il virus della malaria, eppure non vediamo molti pubblicisti che le espongono 🤔. E poi c'è il fatto che i bambini sono grandi diffusori dei virus... ma è vero? Ho conosciuto alcuni bambini molto felici di andare a scuola e giocare con i loro compagni di classe 💪. Forse dovremmo concentrarci sui comportamenti sani e non solo sulla vaccinazione 🥗.

Siamo in mezzo a una seconda ondata di influenza, mentre la prima ci aveva già preso per le orecchie, quindi va bene come stanno le cose? Non so se sia giusta l'esigenza di vaccinare anche i bambini piccoli senza condizioni di rischio, perché magari non hanno ancora sviluppato tutta la loro immunità... 😐 Ma è vero che l'influenza colpisce soprattutto i più vulnerabili e i bambini sono grandi diffusori dei virus, quindi vaccinarli aiuta a proteggere anche chi vive con loro. E non dovremmo dimenticare che la vaccinazione antinfluenzale è l'arma efficace contro questa malattia... 👍

Io penso che ci siano poche cose più importanti della prevenzione vaccinale! 🤒 Questo virus dell'influenza è un problema serio soprattutto per i bambini e gli anziani, e se non siamo tutti al solito con il nostro vaccino antinfluenzale, potremmo avere una vera ondata... e non solo. Io ho un nipote di 4 anni che va in pensione presto e ho capito bene la cosa importante: la sua salute è importante per me, anche se sono un adulto! 🤝 E poi, come dire, se i bambini si infettano facilmente, come fanno quei piccoli virus... il rischio di contagiare gli altri, non solo la famiglia, ma anche tutti noi adulti, aumenta! 😷 In ogni caso, penso che sia sempre meglio essere vaccinati.

Mio dio, l'influenza è una bestia che ci sta attanando anche qui a Taranto! 💉🤧 Sembra di non finire con le epidemie, vero? 🤯 E adesso che la mala influenza sta facendo il pieno tra i bambini, dobbiamo pensare alle nostre nonne e zii anziani. Danno sempre ragione quando dicono che i bambini sono dei super diffusori di virus! 😂

Devo dire che mi fa un po' paura quando pensavo al futuro. Tutto questo calmarlo con le vaccinazioni, non è facile. Ma se si vuole essere sicuri, si devono prendere le precauzioni giuste. Mia madre per esempio ha sempre detto che la prevenzione è meglio della cura, e io penso proprio a questo. 🤔

Sarà un po' complicato ma credo che se tutti dovessimo vaccinare i nostri bambini anche senza condizioni di rischio sarebbe un passo nel buco giusto. E poi si penserebbe a tutte le altre prevenzioni che possono aiutarci, come ad esempio non andare in pubblico quando c'è molti bambini... 🤫

Back