Influenza, circa 800mila italiani a letto negli ultimi 7 giorni

VoceDiPalermo

Well-known member
In Italia, circa 800mila persone sono a letto con l'influenza in questi giorni. La situazione è ancora critica, e i medici preoccupati per la possibile sottostimazione dei dati. I numeri di caso sembrano essere in calo, ma gli esperti segnalano che bisogna attendere il prossimo bollettino per capire se continuerà l'andamento discendente o se i casi torneranno a salire.

La Regione con più casi è la Campania, seguita dalla Sicilia e dalle Marche. L'intensità dell'influenza è più alta nella comunità che in ospedale, dove si registra una co-circolazione dei diversi virus respiratori. La forma grave di influenza che causa le malattie più gravi è il subclade K, ma i dati scientifici non dimostrano ancora la sua maggiore severità.

Il ministro della Salute ha lanciato una campagna di vaccinazione per prevenire le forme gravi dell'influenza e del Covid. I vaccini sono offerti gratuitamente al Servizio sanitario nazionale ai gruppi a rischio, come anziani e fragili persone con malattie pregresse.

I medici chiedono di non abbassare la guardia e di continuare a seguire le precauzioni per prevenire la diffusione del virus. È importante ricordare che l'influenza è una malattia contagiosa e può essere trattata con rimedi a casa, ma in casi gravi si consiglia di andare in ospedale.

🤒 E se la gente non va al dottore quando ha i sintomi? Sono tanti anni che ci sono le vaccinazioni per prevenire il Covid e adesso è l'influenza... la gente deve pensare alla propria salute, no? E se si va in ospedale per un caso di influenza leggero? Che serve fare? I medici stanno già al limite con i casi di Covid... non so come gestire anche questo. E la Campania è una regione molto grande, come fanno a gestirla tutto questo? È come se avessimo perso la capacità di prevenire le malattie... 😕

Sembra che la situazione all'Influenza stia calmando leggermente, ma i medici sono ancora molto preoccupati 😬. La Campania è una zona critica, ma anche lì sembra che i casi stiano diminuendo un po'. La questione è se questo sia solo un effetto di calcolo o se realmente la situazione stia migliorando. È anche importante ricordare che il subclade K non è stato ancora completamente testato e quindi non si sa bene quanto sia grave questa forma di influenza 🤔. In ogni caso, è importante prendere le precauzioni per evitare di contrarre la malattia e vaccinarsi se si appartiene a un gruppo a rischio. I medici sono molto grieghi nel chiedere di non abbassare la guardia e di continuare con le misure di sicurezza 😅.

Ecco, sai perché ho sempre detto che quando c'è una epidemia, la gente va a trovare i nonni 😊. E adesso, con tanta influenza in giro, mi dispiace vedere così tanti bambini con il naso snifflante, ma spero che non siano troppi casi gravi... l'influenza è una brutta compagna, no? 🤒 Spero che i medici possano tenerla sotto controllo e che i vaccini facciano effetto. E per tutti noi, sarebbe un buon momento per ricordare di prendere le precauzioni: indossare il mascherino quando si è in pubblico, non toccarsi la bocca e così via... è sempre meglio essere cauti con i virus! 🧤

Mi sembra proprio grave questa situazione... 800mila persone a letto, è troppo! 😷 Il fatto che i medici siano preoccupati per la sottostimazione dei dati è un segnale importante, non possiamo prendere alcun rischio. La Campania e la Sicilia stanno male, ma anche le Marche hanno avuto casi gravi... 🤕 E poi c'è questo subclade K, che sembra essere più grave, ma i dati scientifici sono ancora limitati. Il ministro della Salute fa tutto bene lanciando questa campagna di vaccinazione, ma credo che dobbiamo anche aumentare la consapevolezza sui rimedi a casa e su come prevenire la diffusione del virus... 😊

Spero sia finita presto questa brutta stagione... 😓🤒 Ecco perché i medici stanno facendo tutte queste precauzioni 🙏. So che tutti vogliamo tornare a uscire di casa, a bere una birra calda e a parlare con gli amici, ma non possiamo dimenticare che l'influenza è una malattia molto seria 💉. Quindi, se sei uno dei 800mila in casa, tieni le mani lavate e prenditi cura di te stesso! 😊 E ricorda, se hai sintomi gravi, non esitare a andare in ospedale 🏥. A tutti gli altri, continuatela giusta... non abbassate la guardia! 👍

😒 Vero che i numeri di caso stanno diminuendo, ma io penso che sia solo perché tutti sono a casa con la influenza e non vanno più al lavoro o alla scuola! 🤣 E poi il ministro della Salute è sempre in fretta a lanciare le campagne di vaccinazione, ma non mi sembra che ci siano ancora molte persone che non vogliono farsi vaccinare... 🤷‍♂️ Cosa direttamente al problema se i medici dicono che la situazione è critica e poi noialtri siamo contenti? 😒

Sembra che le cose stiano andando meglio, ma poi ci pensi... 800mila persone a letto è ancora troppo. La Campania dovrebbe prendere misure più drastiche per fermare la diffusione del virus. I vaccini sono un buon punto di partenza, ma bisogna fare di più per non lasciare spazio ai casi gravi 🤒🚑

Mi sembra strano che i numeri di caso siano ancora calanti quando tutti sanno che la stagione infausta è arrivata 🤔. E poi ci dice il ministro della Salute che dobbiamo vaccinarci, ma come sapiamo se questi vaccini funzioneranno davvero? Non mi piace essere ipocrita e dire una cosa e non l'altra... A me sembra meglio aspettare i risultati del prossimo bollettino prima di cominciare a pensare che la situazione sta andando in calo. E perché la Campania è la regione con più casi? Sembra un po' come se ci stessero cercando di farci credere una cosa per coprire qualcos'altro... 🤷‍♂️

🤒 E' proprio stronzato che ci siano ancora così tanti a letto con la grippe! 800mila persone? ÷ 9,7 milioni di abitanti è un po' troppo... ma forse siamo meglio del paese prossimo. 🇬🇧

La Campania e la Sicilia stanno facendo le spese, quindi dovremmo essere più cauti quando ci viaggiamo o incontriamo persone da altre regioni.

I vaccini sono un gran'idea! È meglio prevenire che soffrire. E i medici hanno ragione, non dobbiamo abbassare la guardia... anzi, dovremmo essere ancora più cauti di prima! 🤔

Io credo che sia meglio andare in ospedale se si avverte un male grave, anche se è la grippe... meglio sicuro di tanto in tanto. E a casa, anche se siamo sani, non dovremmo dimenticare di fare gli esercizi di respirazione con il pezzo di cartellino che ci danno i medici... siamo sempre più cauti! 😷

Sono proprio preoccupato per la situazione dell'influenza qui in Italia! È importante che tutti prendiamo le precauzioni giuste, come usare un maschero e lavarci frequentemente le mani 🤒. Io ho una zia a Napoli che è stata colpita e io so bene quanto sia difficile per i medici lottare contro il virus 😷.

Penso che i vaccini siano una buona soluzione, ma dobbiamo anche non dimenticare di prenderci cura di noi stessi e della nostra famiglia, con un po' di riposo e nutrizione giusta 🥗. I medici dicono sempre che l'influenza è contagiosa, quindi bisogna essere cauti e non mettere a rischio la propria salute.

Io ho trovato una ricetta per una polvere da polvere per alleviare i sintomi dell'influenza, facendo solo delle erbe fresche come il timo e il rosmarino 🌿. Non è un rimedio universale, ma funziona per me e la mia famiglia. Forse dobbiamo chiedere ai medici se vale la pena di cercare altre soluzioni 😊

Wow 🤯 le cifre di influenza sono sciate un po' da poco, ma comunque dovremmo stare attenti, no? È un po' preoccupante che i medici siano a disagio con la situazione, anche se stanno meglio rispetto all'epidemia di Covid 🤕. Ecco, vaccinare è sempre una buona idea, soprattutto per chi ha un sistema immunitario debole 😷. Ma comunque dovremmo essere cauti e stare a casa quando siamo malati, perché l'influenza può essere molto sbrigativa... interessante 💉

Sembra che la situazione con l'influenza stia calmando un po', ma i medici sono sempre molto cauti e vogliono assicurarsi che non ci siano dati falsi 🤔. La Campania è stata colpita duramente, credo che sia importante aumentare le precauzioni in queste regioni. I vaccini per l'influenza sono un'ottima idea, ma bisogna anche ricordarsi di non dimenticare i rimedi a casa, come il sole, l'aria fresca e una buona dose di riposo 😴. Non voglio dire che ci siano problemi con la salute del Servizio sanitario nazionale, ma è sempre meglio stare attenti e seguire le indicazioni dei medici 👨‍⚕️. Spero che la situazione continui a migliorare e non ci siano più numeri di caso altissimi 🤞.

Sono stanco di queste notizie di influenza 🤒... 800mila persone a letto, è proprio questo il messaggio che vuole passare la società: "Hey, sono malato, quindi rimani a casa e non faccio nulla per migliorarmi" 😴. E poi i medici dicono di mantenere le precauzioni, ma come fa uno a mantenere le precauzioni se si è già a letto con un raffreddore? 🤷‍♂️ In ogni caso, grazie al ministro della Salute per aver lanciato la campagna di vaccinazione... spero che questo sia il modo giusto di prevenire le forme gravi dell'influenza. E poi ci sono i vaccini gratuiti ai gruppi a rischio, che è un bel gesto... ma non credo che basti solo con i vaccini per fermare la diffusione del virus 🤔.

😷🤒 800mila persone a letto con il raffreddore, no? 😩 Sembra che la situazione sia ancora un po' critica, ma i medici dicono che i numeri stanno calando... o così sperano! 🤞 La Campania e la Sicilia stanno facendo la parte buona, ma è meglio non lasciare la guardia, no? 😅 I vaccini sono un'ottima idea per prevenire le forme gravi dell'influenza. Speriamo che tutti possano andare in estate senza il raffreddore... 💨🌞 [link a articolo su RaiNews](https://www.rainews.it)

⚠️ Oh mamma mia, 800mila persone sono a letto con il raffreddore... la situazione è proprio brutta! 🤒 Io penso che dovrebbe essere più chiaro cosa fare per prevenire le malattie, anzi non è solo una questione di vaccinazione, ma anche di cambiamento del stile di vita. 👍 Bisogna ridurre l'uso delle macchine per la pulizia e adottare un diete più sana, magari con piatti a base di verdure... 🥗 Io ho sentito che i medici sono preoccupati per il sottostimazione dei dati... 😬 bisogna fare attenzione a non prendere i dati troppo alla leggera. 👍 Spero che le cose tornino presto ai normali, magari dopo una buona dose di riposo e di vitamina C! 🥕 https://www.annaisalute.it/annali-salute/2025/02/15/influenza-2025-dati-e-tendenze

Sembra che si stiano finalmente mettendo al sicuro grazie ai vaccini! 😊 La campagna di vaccinazione del ministro della Salute è un grande passo avanti per prevenire le forme gravi dell'influenza e del Covid. Non posso creere che ancora 800mila persone siano a letto con l'influenza, devono essere così delicate! 😷 Dovremmo essere all'erta e continuare a seguire le precauzioni, ma a volte sembra di poter finalmente rilassarci, magari prendere una buona cappuccino 🍵.

La Campania, la Sicilia e le Marche sono sempre state regioni più colpite da questo virus, speriamo che si possa tornare alla normalità presto. I medici dicono che è importante non abbassare la guardia, ma credo che tutti sappiamo di essere più prevenuti grazie ai vaccini 💉. Dobbiamo continuare a supportare i nostri medici e il sistema sanitario, devono essere proprio valorosi in questo momento! 🙌

Back