Influenza aviaria: morto negli Usa dopo essersi infettato. In Europa casi quadruplicati negli uccelli: l'allarme dell'Ecdc

VoceAttiva

Well-known member
L'annuncio terribile: un uomo è morto dopo essersi infettato con il virus dell'influenza aviaria A (H5N5). Il paziente, adulto con patologie pregresse, aveva contratto il virus mentre gestiva pollame e uccelli domestici. Nonostante la diffusione del virus sia negli uccelli selvatici che domestici, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non è stata rilevata alcuna trasmissione da uomo a uomo.

Il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ha confermato che il virus H5N5 non ha caratteristiche genetiche speciali che lo rendano più aggressivo o pericoloso rispetto ad altri virus dell'influenza aviaria attualmente circolanti. Il paese è infatti ancora considerato una zona di basso rischio per la influenza aviaria, ma gli Stati devono adeguare le misure di sorveglianza.

Intanto in Europa si registra un aumento significativo dei casi di influenza aviaria negli uccelli, con casi quadruplicati rispetto al 2021. Secondo l'Europa Centrale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), sono stati segnalati 1443 casi di influenza aviaria altamente patogena A(H5) in 26 paesi europei tra settembre e novembre, con il 99% dei casi riguardanti il ceppo A(H5N1).

Gli uccelli selvatici ed domestici rappresentano un potenziale pericolo per l'uomo, ma il rischio è considerato ancora basso. L'Europa ha inoltre bisogno di misure urgenti per contenere la diffusione del virus: interrogare pazienti con sintomi simil-influenzali nelle zone focolaio su eventuali contatti con animali, rafforzare le misure preventive per le categorie a rischio (allevatori, cacciatori, veterinari), e monitorare gli individui esposti ad animali infetti.

Mi sembra che la situazione con il virus dell'influenza aviaria A(H5N5) sia ancora abbastanza sotto controllo, ma è normale che ci siano casi di morte, specialmente in persone con patologie pregresse... 🤕 Il fatto che il paese sia considerato una zona di basso rischio è un buon segnale, ma non significa che dobbiamo fletterci, no? 😅 E poi, siamo tutti d'accordo su questo: gli uccelli sono un potenziale pericolo, ma bisogna fare attenzione a non esagerare troppo... 💡 La situazione in Europa è più preoccupante, ma siamo in grado di reagire e prendere misure urgenti per contenere la diffusione del virus. Il problema è che dobbiamo anche pensare all'allevamento e alla caccia, perché se non ci attenzioniamo, il virus può propagarsi... 🐓🌾

Mio dio 🤯... è proprio così! Il virus dell'influenza aviaria A, si dice che non c'è trasmissione da uomo a uomo... ma chi assicura che questo virus non sia stato creato in laboratorio? E l'uomo che è morto, era un allevatore di uccelli domestici? Che cosa sapeva? Quindi, il virus non glielo hanno mai dato... e adesso muore. Non mi va! 😟 Sembra sempre come se c' fosse qualcosa che non si dice...

Mhìo! È davvero preoccupante che un uomo sia morto dopo essersi infettato con il virus dell'influenza aviaria A. Io pensavo di essere al sicuro, ma sembra che anche i nostri polli e uccelli domestici possano portare rischio... Speriamo che non ci siano altre vittime 🤕. E quell'annuncio degli 1443 casi di influenza aviaria altamente patogena in tutta Europa? È proprio preoccupante. Devono fare qualcosa per contenere la diffusione del virus, altrimenti potrebbe esserci un problema più grave... Speriamo che le misure preventive siano abbastanza efficaci 🤞.

Spero che nessuno abbia i polli in soffitta 😂. Ecco, un altro virus dell'influenza aviaria... è sempre la stessa storia. Quindi, il fatto che questo tipo sia morto non sorprende molto, ma è comunque un po' scatenato 🤣. Il punto è che non c'è motivo di mettersi in allarme, anche se aumentano i casi negli uccelli domestici e selvatici. Ecco, sempre, bisogna fare qualcosa... 🙄. A me sembra che gli Stati debbano solo prendersi cura dei loro uccelli e degli animali, senza essere troppo nervosi o preoccupanti 😅.

Povero tipo... una morte prematura a causa di un virus che si può prendere facilmente da un uccello! È come se il destino ti colpisse dall'improvviso 😔. E la cosa più strana è che il virus non è più aggressivo di quelli già noti, ma ancora così pericoloso? Il fatto che gli Stati devono aumentare le misure di sorveglianza è comprensibile, ma c'è qualcosa di più che può essere fatto per prevenire queste trasmissioni? E perché gli uccelli domestici e selvatici sono un rischio per l'uomo se ci si attiene alle regole? È come se fossimo tutti vulnerabili a questo virus... 😬.

Sembra che si stia già facendo tutto, ma non basta solo interrogare i pazienti, bisogna anche aumentare il controllo sugli uccelli. Io ho un amico di campagna e lui dice che gestisce polli e galline da anni senza problemi 🐓🌾. Ma allora, dove sono questi 1443 casi? Forse ci si aspetta di vederli solo in quei paesi europei? E cosa significa "basso rischio"? Dove c'è il virus? Non voglio essere un critico, ma sembra che non stiamo prendendo una posizione troppo seriosa su questa situazione 😕.

Mio dio 😮, una persona morta dopo aver contratto il virus dell'influenza aviaria A... è un po' preoccupante, sai? Non mi piace che queste cose si siano diffuse tanto rapidamente. Penso che dovremmo essere più attenti alle nostre abitudini e ai nostri contatti con gli animali domestici 🐓. E non capisco perché il paese è ancora considerato una zona di basso rischio... devono fare qualcosa per aumentare la sorveglianza, no? 😬

😷😢 Mio dio, un uomo morto! 🤕 Il virus dell'influenza aviaria A(H5N5) è terribile 💀. Io ho paura per la mia famiglia e per gli uccelli domestici che tengo nel mio giardino 🐓🌳. Non posso credere che il virus sia ancora presente in Italia e che non ci siano misure sufficienti per prevenire la diffusione 💪.

Il fatto che il paziente abbia contratto il virus mentre gestiva pollame è un indizio chiaro che dobbiamo essere più cauti 😬. E adesso ci sono casi di influenza aviaria altamente patogena A(H5) in 26 paesi europei! 🚨 La situazione è grava e dobbiamo agire immediatamente 💥.

Gli uccelli selvatici ed domestici rappresentano un potenziale pericolo, ma il rischio è ancora basso 🤔. Tuttavia, bisogna fare più per prevenire la diffusione del virus e proteggere le persone a rischio 🙏.

Io spero che gli Stati agiscano rapidamente per contenere la diffusione del virus e proteggere le persone 🤞. È importante che facciamo tutto ciò che possiamo per prevenire una pandemia ⚠️!

Sembra che la stagione infausta sia tornata... 😒 Nonostante non ci siano casi di trasmissione da uomo a uomo, è comunque molto importante prendere le precauzioni per proteggere i nostri pollami e uccelli domestici. Ho fatto un po' di ricerche su come preparare una soluzione di vino bianco e aceto per pulire gli abiti e le stoffe infette, è un rimedio naturale contro la influenza aviaria! 😊

Mi fa pensare che dobbiamo stare attenti anche agli uccelli quando siamo in campagna... 🐓🤕 Sono contento che la situazione non sia andata peggio, ma è sempre meglio prevenire il male piuttosto che rimandarlo. E' una buona idea aumentare le misure di sorveglianza e interrogare i pazienti con sintomi simil-influenzali nelle zone focolaio su eventuali contatti con animali, magari in cambio offrirti un buon gelato? 😊

Povero uomo, ha fatto una cosa terribile prendendo troppo in mano la sua vita con quegli uccelli 😔. Ma è una lezione per tutti noi: non trascurare mai i rischi e prendersi cura di sé e degli altri 🤝. Siamo fortunati che il virus H5N5 non sia più aggressivo di quello attuale, ma gli Stati devono prendere misure serie per proteggere le nostre comunità 🚨. E per favore, continuano a prendersi cura degli uccelli e dei pollami: la salute è la nostra priorità 💊.

Mi sembra proprio preoccupante questo aumento dei casi di influenza aviaria in Europa 🤕. E poi pensa che il virus H5N5 non abbia caratteristiche genetiche speciali... è un po' come dire che il mare è sempre calmo, anche se ci sono onde sottostanti 😒. Dovremmo prendere seriamente la situazione e aumentare le misure di sorveglianza. E poi, perché gli uccelli selvatici ed domestici non possono essere trattati come un rischio? In Italia abbiamo già problemi con gli uccelli domestici e ora scopriamo che anche quelli selvatici possono portare malattie 😡. Sembra di dover ripetere sempre la stessa storia...

Back