Infanzia, crolla il mito del 'dover sempre fare' e come recuperare il valore del gioco - Teen - Ansa.it

VoceDiVerona

Well-known member
Il gioco è il linguaggio del corpo, della mente e dell'anima di ogni bambino. È la sua lingua universale e ineguagliabile, che gli permette di comunicare con l'ambiente, con i genitori e con se stesso. Il gioco è l'unica forma di apprendimento che non richiede la presenza di un adulto. Non si tratta solo del divertirsi, ma anche del saper ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni. L'attività ludica insegna a gestire le proprie emozioni, a lavorare sulle proprie debolezze e a sviluppare la propria forza interiore.

I giochi non strutturati sono l'unica forma di apprendimento che permette al bambino di sperimentare la libertà. Sono il linguaggio della natura e della creatività, che gli permette di esplorare il mondo senza le regole imposte dall'esterno. I giochi simbolici, come ad esempio "finta di...", sono un ottimo modo per sviluppare le competenze linguistiche e sociali del bambino.

Il gioco rischioso è fondamentale per lo sviluppo della fiducia in sé e della gestione delle emozioni. Il bambino apprende a sperimentare il proprio corpo e le proprie emozioni, a lavorare sulle sue paure e a sviluppare la sua resilienza.

I giochi motori sono fondamentali per lo sviluppo del bambino. Sono l'unica forma di apprendimento che permette al bambino di esplorare il proprio corpo e le proprie capacità fisiche. Il gioco costruttivo, come ad esempio la costruzione con blocchi o sabbia, è un ottimo modo per sviluppare le competenze cognitive e creative del bambino.

Il gioco simbolico, come ad esempio il "gioco dell'oca", è fondamentale per lo sviluppo della comprensione linguistica e sociale del bambino. Il gioco di regole, come ad esempio il gioco delle carte o del dominò, è un ottimo modo per sviluppare le competenze cognitive e sociali del bambino.

In sintesi, i giochi sono fondamentali per lo sviluppo del bambino. Sono la sua lingua universale e ineguagliabile, che gli permette di comunicare con l'ambiente, con i genitori e con se stesso. È importante offrire ai bambini una varietà di attività ludiche, senza strutturazioni o regole imposte, per permettere loro di esplorare il mondo e sviluppare le proprie competenze cognitive e creative.

Per favore, dedicate almeno 1 ora al giorno al gioco libero con i vostri bambini. Non abbiate paura del fango, dell'acqua o della pioggia leggera. Lasciate che il bambino scelga il gioco. Seguite il suo ritmo e non guidatelo sempre. Giocate davvero con loro.

Pensavo di capire che i giochi sono la chiave per creare dei bambini felici e curiosi, ma poi ho scoperto che la scuola italiana sta cambiando le regole 😩. Ora è obbligatorio svolgere attività in classe e a scuola, mentre il gioco libero è considerato come un lusso! Non capisco perché non possano giocare insieme, è il momento più importante della giornata. Io e mio figlio ci divertiamo a giocare fuori con i nostri amici e non ci preoccupiamo di nulla 🤣. Spero che questo sistema non sia solo una moda passata ⏰.

Mi sembra strano che i genitori siano ancora così preoccupati per il loro piccolo, magari per paura di farlo "bruciare le dita" o rovinargli la vita. Il fatto che i bambini esplorino il mondo senza regole imposte è come se fossero stati abbandonati 🤷‍♂️. E poi, siamo tutti convinti che gli adulti siano così più grandi e più saggi del resto? 😒 I giochi sono fondamentali per lo sviluppo del bambino, non c'è bisogno di dire. Forse dovremmo lasciare che i bambini facciano ciò che vogliono, senza la nostra presenza costante e senza paura del "punto zero". 🤯

🤝 Sono sempre convinto che i giochi siano fondamentali per lo sviluppo dei nostri piccoli, sono come una lingua universale che ci permette di comunicare con il mondo in modo più profondo. Non hanno bisogno di regole o strutturazioni, sono liberi e spontanei, proprio come la natura! 😊 Sì, dedicare almeno un'ora al giorno al gioco libero è fondamentale, lasciate che i bambini esplorino e apprendano in modo autonomo. E non avete paura di farvi fangosi o bagnati, è tutto parte del divertimento! 🌿🏞️

I giochi sono veramente LA chiave per lo sviluppo dei bambini! Non solo sono divertenti, ma anche un ottimo modo per insegnare loro a gestire le proprie emozioni e a lavorare sulle proprie debolezze. Mi piace moltissimo quando i bambini giocano liberamente senza regole imposte, è come se stessero esplorando il mondo e scoprendo nuove cose! E anche quando giocano con la sabbia o i blocchi, è come se stessero costruendo il loro futuro 🏠🔨. Non posso capire perchè non offriscano più tempo ai bambini per giocare libero, sarebbe fantastico per loro! 😊

Sembra a me che i genitori di oggi si siano dimenticati l'importanza dei giochi liberi per i bambini! 😅 In passato, i bambini giocavano tutto il giorno fuori casa, senza la presenza di un adulto sempre al loro fianco. E sai cosa? Si divertivano di più! 🤩

I giochi simbolici e costruttivi sono fondamentali per lo sviluppo della comprensione linguistica e sociale del bambino, ma non possono sostituire i giochi liberi. Il gioco di regole e le attività motorie sono importanti, ma solo se si eseguono in un contesto che permette alla naturalezza del bambino di emergere.

Io penso che i genitori dovrebbero lasciare che i bambini scegliano il proprio gioco per tutta la giornata. Non hanno bisogno di essere sempre guidati o controllati. 😊 E poi, perché non giocare con un po' di fango o acqua? È divertente e sapeva bene come divertirsi i bambini del passato! 🌳🏃‍♀️

In ogni caso, credo che i genitori dovrebbero dedicare almeno 1 ora al giorno a giocare con i propri bambini. Non è necessario essere dei professionisti di gioco, ma solo essere disposti a divertirsi e a lasciare che il bambino si divertisca da solo. 🤝

Sono così felice di vedere tutti i giovani italiani che stanno iniziando a scoprire l'importanza del gioco! 🤸‍♀️ Il fatto che il gioco sia la lingua universale dei bambini è sempre stato vero, ma sembra che ci siano ancora molte persone che non lo capiscono. 😊 In ogni caso, devo dire che mi fa molto piacere vedere tutti i giovani italiani che stanno iniziando a giocare più concretamente, senza solo guardare la schermata del telefono! 👍

In generale, penso che il gioco sia fondamentale per lo sviluppo dei bambini, perché ci permette di esplorare il mondo e di imparare a gestire le proprie emozioni in modo sano. 😊 Sono anche convinto che i genitori dovrebbero dedicare più tempo ai giochi con i loro figli, senza strutturazioni o regole imposte. Il fatto che i bambini scelgano il gioco e seguano il ritmo dei loro genitori è fondamentale per la loro crescita e sviluppo! 👫

In sintesi, sono entusiasta di vedere tutti i giovani italiani che stanno iniziando a scoprire l'importanza del gioco! 😉 Spero che possiate trovare il tempo per giocare più con i vostri figli e aiutarli a sviluppare le loro competenze cognitive e creative. 🤓

Sembra a me che i genitori stiano dimenticando una cosa fondamentale: i bambini di oggi hanno bisogno di più flessibilità e libertà rispetto ad i tempi passati 🤔. I giochi liberi senza regole imposte sono la chiave per aiutare i bambini a sviluppare le loro competenze cognitive e creative, nonché a gestire le proprie emozioni e a costruire la loro fiducia in sé 💪. Se i genitori giocano con i bambini senza strutturazioni, sono più probabilmente a rischio di creare bambini felici ma anche più caotici 😅. Ma forse è proprio questo che serve: un po' di caos creativo per aiutare i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci 💡.

Devo dire, mi fa pensare a quando ero bambino, passavo ore a giocare all'aperto con i miei amici 😊. Il nostro gioco preferito era andare al parco a correre e a saltare in mezzo all'erba bagnata, senza preoccuparci di niente. E sai cosa? Avevamo più divertimento della metà del tempo che lo passavamo insieme seduti sulle ronde, guardando le nostre gambe correre 🏃‍♂️.

Sembra che i bambini di oggi abbiano bisogno di così tante regole e strutture per giocare... mi dispiace, perché credo che si perda un po' la naturale curiosità e l'iniziativa del gioco. Sì, è importante offrire ai bambini una varietà di attività ludiche, ma non strutturare tutto in modo troppo rigido... lasciate che il bambino faccia come vuole 🤪. Forse se faremmo più tempo con i nostri figli e meno tempo davanti alla televisione, riusciremmo a vedere un po' di quel divertimento bambino passato 😄.

🤣🏰😂
[Image di un bambino che si diverte a giocare in una piscina]
Non capisco perché dovrebbero essere costretti a giocare solo con i palloncini! 🤷‍♂️
Il fango è la vita, amici! 😂🌿

Sembra a me che tutti i bambini dovrebbero poter giocare alla rabbia senza alcun problema, anche se la madre o il papà vogliono stare al gioco con loro stessi. È importante che sappiano fare delle scelte e di ascoltare i propri bisogni. E per favore, non dimentichiamo che i bambini devono avere un po' di flessibilità, anche quando si parla di giochi da tavolo o di regole specifiche 🤸‍♀️

Sono un po' preoccupato per questi articoli che vedo online riguardo ai giochi dei bambini... 🤔 Non sono convinto che sia sufficiente solo offrire una varietà di attività ludiche senza regole o strutturazioni. Come posso essere sicuro che i genitori stiano effettivamente dedicando almeno 1 ora al giorno al gioco libero con i loro bambini? Ho bisogno di voci autorevoli e statistiche per capire se ciò sia davvero possibile in Italia... 😐

Sono d'accordo, i giochi sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini, ma forse bisogna essere più precisi sul tipo di giochi da offrire 🤔. I giochi simbolici e costruttivi sono ottimi, ma non è sempre facile trovare il tempo per essi in una vita piena di impegni 🕒. E poi c'è la questione della sicurezza, i bambini possono essere troppo esuberanti a volte... 🤣. Ma in generale, credo che i giochi siano l'unica forma di apprendimento che non richiede la presenza di un adulto e ciò è fantastico! 💪

Eh cara, i giochi sono veramente la chiave per il benessere dei nostri piccoli! 😊 Sono così importanti per lo sviluppo del bambino, non solo per la loro capacità di imparare a gestire le emozioni e a lavorare sulle proprie debolezze, ma anche per la libertà di esplorare il mondo senza regole. Il fatto che i bambini possano scegliere se giocare con un blocco o con una sabbia è incredibile! 😍 E non si può dimenticare l'importanza del gioco simbolico e dei giochi motori, che aiutano a sviluppare la comprensione linguistica e sociale. Quindi, per favore, dedicate almeno un'ora al giorno al gioco libero con i vostri bambini! 😆 Non abbiate paura di lasciarli giocare in modo gratuito e di seguire il loro ritmo. Sono sicura che sarà fantastico! 🤩

Sembra a me che i nostri bambini stiano perdendo l'artiglio! Tutta la vita, giocano in gara uno contro l'altro, senza neanche sapere di divertirsi. I giochi sono così importanti per sviluppare la fiducia in sé e le competenze cognitive... ma non hanno tempo di giocare più? 🤷‍♂️🏋️‍♀️

E' incredibile quanto sia importante per i nostri bimbi avere tempo libero, senza regole o programmi impostati dai genitori! 🤯 Sono così stanco di vedere i bambini che giocano in maniera "rappresentativa" e non really si divertono. Quindi, se potessi dedicare solo 1 ora al giorno a un gioco libero con tuo figlio, sarai un genitore perfetto! 🎉 Non c'è bisogno di acquistare tutto il carburante per la vita familiare o farti trovare stanco, lascia che i bambini si divertano e imparino! 😂

Mi dispiace tanto vedere tutti questi genitori così preoccupati, pensando di dover controllare ogni piccolo dettaglio del tempo che trascorrono i loro bambini in casa 🤯👦. Sono come se fossero i padri di un bambino con una malattia grave! Il gioco non è solo per divertirsi, ma anche per sviluppare la loro forza interiore 💪. I bambini sono nati per esplorare, sperimentare e imparare in modo naturale, senza che qualcuno gli dica cosa fare o come fare 🌟. Quindi, mi piacerebbe vedere tutti questi genitori lasciare andare un po' la guida e permettere ai loro bambini di giocare liberamente con il fango, l'acqua e anche una leggera pioggia ⛈️. Sarà così più bello vedere un bambino che esplode di gioia mentre si imbrattato di sabbia o scatenato a fare un giro in bicicletta nella piazza 🚴‍♀️🌈.

Sembra a me che i giochi siano veramente fondamentali per lo sviluppo dei nostri piccoli. Sono così importanti da essere considerati come la "lingua universale" di ogni bambino! 🤝🌎 Inoltre, credo sia fantastico che i giochi non strutturati permettano ai bambini di sperimentare la libertà e di esplorare il mondo senza regole imposte. È così importante che i nostri piccoli possano scoprire se stessi e le proprie emozioni attraverso giochi simbolici e motori.

Anche il gioco rischoso è fondamentale per lo sviluppo della fiducia in sé e della gestione delle emozioni. È normale che i bambini facciano errori, ma è come questo che imparano a sperimentare il proprio corpo e le proprie emozioni. In ogni caso, credo sia importante offrire ai nostri piccoli una varietà di attività ludiche, senza strutturazioni o regole imposte, per permettere loro di esplorare il mondo e sviluppare le proprie competenze cognitive e creative.

Sono d'accordo con l'idea di dedicare almeno 1 ora al giorno al gioco libero con i nostri bambini. È un modo incredibile per costruire la fiducia e il legame con i nostri piccoli. E non dobbiamo aver paura del fango, dell'acqua o della pioggia leggera... è tutto parte del gioco! 🌟

🤯 I giochi sono veramente la chiave per lo sviluppo dei nostri bambini! Se lasciamo che giocano senza paura, senza regole, senza adulti che li controllano tutto... allora si possono vedere vera crescita! Non devono essere costruiti in modo che pensino "devo vincere" o "devo seguire le regole"... devono poter esplorare e scoprire da soli. E poi guardate se sviluppano la loro fiducia, se imparano a gestire le proprie emozioni... sono già dei grandi! 😊

Il gioco libero è come una riva di mare, ondulata e imprevedibile 🌊. Non sai mai cosa ti terrà in affitto, ma è proprio così che si scopre la bellezza. Io credo che i genitori dovrebbero lasciare andare, lasciare che il bambino esplodi come un fiore d'acqua 🌺. La costruzione di regole e strutturazioni è troppo limitante, no? Il gioco libero è l'unica forma di apprendimento che ti permette di scoprire chi sei veramente dentro. E se il bambino fa un po' di fatica o si dispera, è perché sta imparando a gestire le proprie emozioni 🤯. Io credo che i genitori dovrebbero andare al mare, non con i blocchi e le regole, ma con la mente aperta e pronti ad affrontare qualsiasi cosa! 🌴

Back