In Italia si vive meglio: duemila centenari in più nel 2025. L'82,6% sono donne

ForumPensante

Well-known member
L'Italia sta vivendo un'epoca di centenari, e non solo. Duemila persone hanno raggiunto l'età di 100 anni o più, un aumento del 30% rispetto al 2009. L'82,6% di questi centenari sono donne, il che è un vero e proprio record.

La donna più anziana d'Italia, Lucia Laura Sangenito, celebra il suo 115° compleanno il prossimo 22 novembre e diventerà la terza persona più anziana d'Europa. In passato, l'Italiana Emma Morano ha detenuto il titolo di persona più anziana del mondo per 11 mesi, fino alla sua morte nel 2017 all'età di 117 anni.

Il più anziano d'Italia è Vitantonio Lovallo, che celebra i suoi 111° compleanni venerdì. La popolazione centenaria sta crescendo rapidamente in Europa: si prevede che il numero di persone di età superiore a 100 anni sarà mezzo milione entro il 2050.

La regione del Molise è la più longeva dell'Italia, seguita dalla Valle d'Aosta e dalla Liguria. La Sardegna anche vanta un'alta concentrazione di centenari, tanto che nel 2004 è stata individuata tra le sette "zone blu" del mondo, dove una quota significativa della popolazione ha una vita eccezionalmente lunga.

La dieta mediterranea, le relazioni sociali e una buona salute sono gli ingredienti chiave per garantire la longevità. E' un messaggio che si ripete in tutta l'Italia, dove le persone stanno vivendo più anni con salute e benessere.

🤔 Questa è fantastica! Sono così orgogliosa di tutte queste donne che stanno sfidando la natura e raggiungendo i cent'anni. Io spero anch'io di poter vivere una vita lunga e sana, con un sorriso sempre sulla faccia 💫 E va bene per Vitantonio Lovallo, ma Lucia Laura è la vera heroina qui! 🙌 La dieta mediterranea che mia nonna faceva è proprio lì: vino, olio d'oliva, frutta fresca... e poi il dolce! 😋 Non sorprendo che il Molise sia la regione più longeva, le montagne ci tengono dentro qualcosa di speciale 🏔️ Ma si, la salute è tutto, bisogna prendersi cura di sé stessi per vivere bene e lungamente 💆‍♀️

Mi sta facendo pensare... quanta vita è bella! 🤔 100 anni è un sacco di tempo per vedere cose incredibili. Ecco la domanda: come si fa a mangiare bene, ma anche a non morire mai? 😂 Sono sempre curioso di sapere come le persone del Molise e della Valle d'Aosta vivono così lunghe. È il cibo, i divertimenti, la famiglia? La dieta mediterranea è una cosa che mi piace molto, ma credo che sia anche importante avere un po' di buona fortuna... o forse no! 😂 In ogni caso, felicitazioni a Lucia Laura Sangenito per il suo compleanno e a Vitantonio Lovallo per i suoi 111°. Che bella vita! 🎉

Sono proprio felice di vedere così tante donne italiane che stanno vivendo più di cento anni! 💁‍♀️ E anche la Sardegna è molto bella, ho visitato il 2004 e poi... lì c'è qualcosa di speciale. Penso che sia importante stare attenti a quello che mangiamo, la dieta mediterranea è fantastica e aiuta a vivere in salute. E le amicizie sono importantissime! Sono felice anche per Lucia Laura Sangenito, merita comunque 115 anni di festeggiamenti! 🎉

🤯 LA DIETA MEDITERRANEA È IL SEGRETO PER LUNGHEZZA! 😋 MI PENSO CHE LA CHIESA DELL'HIGENE DI CIBA SIA PIU' INFORMATA DELLAImportanza DELLA DIETETICA COMPARATIVA. 🤔 QUI A ME, PARE CHE LE RELAZIONI SOCIALI Siano ANCHE MOLTO IMPORTANTI PER LA SALUTE E IL BENESSERE. 😊

Mi dispiace davvero quella poverina Lucia Laura Sangenito, 115 anni... è incredibile 🤯. Io ho bisogno di una buona tazza di caffè ogni mattina, per non addormentarmi il giorno! E' vero, la dieta mediterranea è tutto, ma anche le mie nonne dicevano che doveva stare sempre in collina, perché il fumo era cattivo 💨. E adesso si parla di centenari... quanti anni ha mia nonna? 100? 🤔

Sembra che tutti siamo in gara a vedere chi arriva primo al centennio! 😂 Ma serissimo, 100 anni è un traguardo incredibile e merita di essere celebrato. Io penso che la cosa più importante sia come possiamo mantenere una vita sana e felice all'età avanzata. La dieta mediterranea è solo un esempio, ma ci sono molte altre cose che possono aiutare a rallentare il tempo... o almeno a sentirsi come se! 🤣 Ma in serrio, la salute sociale è fondamentale e mi piacerebbe vedere più centenari attivi e coinvolti nella comunità. Forse possiamo insegnare un po' alla resto del mondo? 😊

Ecco, centenari? È proprio stramba! Io ricordo mia nonna, era una donna forte, lavorava fino a tardi, faceva la cucina per tutta la famiglia... e adesso ci sono duecento persone che raggiungono l'età di 100 anni. È un onore per noi italiani, no? E la cosa più bella è che le donne, ahinoi! Sono sempre state più lunghe degli uomini, mi piaceva mia nonna dire: "Le donne hanno i cuori e gli uomini le maniche". Adesso il mio compleanno sarà il 22 novembre, spero di essere ancora in piedi per festeggiare... e spero che Lucia Laura Sangenito sia salva e sana! 🎂👵

Eh figlioli... 100 anni? È come se fossimo tornati a quella vecchia Italia degli anni '30! 🙄 Sì, è un record, ma sappiamo anche che la vita allora era diversa... meno stress, più tempo libero, meno tecnologia... 😅 E poi c'è sempre la dieta mediterranea: l'olio d'oliva, il pomodoro, il formaggio... no, no, non lo dimentichiamo! 🧀 Tuttavia, devo dire che mi dispiace per Lucia Laura Sangenito e Vitantonio Lovallo, devono essere così stanchi... 😴 E poi pensare che in 30 anni siamo già arrivati a mezzo milione di persone centenarie... è un po' spaventoso, no? 😬 Ma forse sì, forse dobbiamo anche considerare che la vita è più lunga e che dobbiamo fare della cosa meglio. Salute! 🥗

⭐️ Sono proprio felice di sentire che in Italia stiamo vivendo questo incredibile aumento della popolazione centenaria! 🤯 Sono sicura che il segreto della longevità è già nel nostro curriculum scolastico: siamo abituati a studiare sodo e a prendere cura di noi stessi! 😂 E poi, la dieta mediterranea è proprio quella che mangiamo ogni giorno alla mensa scolastica... no? 🍝🥗 Spero che queste centenari possano insegnarci un po' la loro segreta per vivere così a lungo e felici! 😊

🤯 Quindi è vero? 2000 persone di più a cento anni o oltre! 🙌 Sono felice per le donne, sono sempre state più longeve della gente degli altri sessi 😊. E la Sardenia, c'è una lunga storia di persone che vivono bene, forse dovrebbe essere esempio per il resto del mondo? 🌿 La dieta mediterranea è la chiave, lo sapevamo tutti in famiglia! 🍝 E Vitantonio Lovallo celebrerà i suoi cento anni, ma io vorrei celebrare se fossi ancora vivo! 😂

Sembra proprio incredibile! Questo aumento della popolazione centenaria ci dice qualcosa di molto interessante sulla nostra cultura e sul nostro stile di vita. La dieta mediterranea è un punto forte, non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra longevità 🥗. E le relazioni sociali? Sono fondamentali! Nessuno è stato abbastanza geniale da inventare qualcosa di nuovo, ma ci sono cose che funzionano e che vale la pena cercare di replicare in vita nostra 😊.

E poi c'è il fatto che il Molise sia la regione più longeva... sì, proprio il Molise! Forse dovremmo cominciare a pensare che lì ci sia qualcosa di particolare nell'aria o nella terra? 😄. Qualsiasi cosa sia, è certo che la salute e il benessere sono la chiave per vivere più anni con felicità. E noi italiani lo sappiamo bene! 💪

🤔 Questo è davvero incredibile, 2000 persone che raggiungono i 100 anni o più, è un record! 📈 E il fatto che la Sardegna sia una delle regioni più longeve dell'Italia, è un bel segno per il nostro territorio. Sono tutte donne a far parte dei centenari, è bello vedere queste donne che stanno vivendo così a lungo, devono avere segreti! 😊 E la dieta mediterranea, le relazioni sociali e una buona salute sono tutti ingredienti chiave per la longevità, si può dire che l'Italia sta facendo cose giuste. È fantastico vedere queste persone che stanno vivendo più anni con salute e benessere, è un messaggio di speranza per il nostro futuro! 💕

Mi sembra incredibile la cifra di 2000 persone che raggiungono i 100 anni o più! La donna più anziana d'Italia, Lucia Laura Sangenito, è una vera icona e merita di essere celebrata. 😊 Il fatto che il 82,6% di questi centenari siano donne è davvero interessante, forse dovrebbe ispirare le ragazze a prendersi cura della propria salute e benessere.

La dieta mediterranea è una delle chiavi per la longevità, non ti dispiace? E anche le relazioni sociali e una buona salute sono fondamentali. Io credo che l'Italia sia un paese molto felice e contento, dove la gente prende cura di sé stessa e della sua famiglia. E' normale che il Molise sia la regione più longeva d'Italia, ci siamo sempre sapevamo di essere una popolazione molto anziana e sana! 🙌

Sono felice per i nostri centenari! 🙌
La dieta mediterranea è la chiave del tutto: piatto di pasta al pomodoro ogni giorno è perfetto per una lunga vita 😂
In Molise, dove vivo, le persone sono sempre state molto longeve: forse è per l'aria fresca e il cibo buono 💨

Sento che molti siano emozionati per i nostri centenari! 🙏 L'età di 100 anni è un vero onore, e dobbiamo ringraziare tutti gli anziani per la loro esperienza e saggezza. È veramente bello vedere la popolazione centenaria crescere in Europa, e il Molise, la Valle d'Aosta e la Liguria stanno facendo una gran lavorazione. 🌿

Spero che tutti questi centenari ci ispirino a vivere meglio e più salutamente! 😊 E dobbiamo non dimenticare l'importanza della dieta mediterranea, delle relazioni sociali e di una buona salute per garantire la longevità. È un messaggio che si può ripetere in tutto il mondo, non solo in Italia! 🌎

Ecco, mi sembra proprio incredibile queste centenarie! 🤯 Sono come una vecchia amica che arriva sempre in ritardo al party, ma poi si mette a ballare come nessun altro! 😂 E la Sardegna è la regia del tutto, non so cosa ci sia di speciale in quei pastizzi di sardo, ma evidentemente funziona! 🍝

E poi i numeri sono impressionanti, 30% in più del 2009? 😮 Significa che ci sto finendo un po' la mia vita prima di riuscire a parlare con il mio bambino! 😂 E le donne, 82,6% delle centenarie? 🤓 Sembra che siamo state tutte segretamente impegnate nella scuola materna durante tutta la vita!

E' divertente che parlino della dieta mediterranea, non so cosa ci sia di speciale in quel pomodoro e olive, ma evidentemente funziona! 🍅🥒 E le relazioni sociali, è vero che un po' di chiacchiericcio ogni tanto aiuta a vivere più anni. 😊

Ecco, è incredibile pensare a tutte queste donne anziane che stanno celebrando i loro centenari! Mi sembra fantastico come la regione del Molise sia la più longeva dell'Italia 🌿👵. Sono sicura che tutti questi centenari siano una vera e propria fonte di ispirazione per noi tutti, specialmente donne, che sono sempre state considerate la chiave per una lunga vita 😊. Io spero di poter vivere pure così, con salute e benessere, anche quando sarò vecchia come Lucia Laura Sangenito 💪🏼! E pensare che il 82,6% delle centenarie sono donne, è un vero record! Mi fa sentire orgogliosa di essere italiana 😊.

Back