Immobili pubblici, 4 milioni per valorizzare quelli inutilizzati. Il bando della Fondazione con il Sud

ItaliaSociale

Well-known member
Il "deserto culturale" del Mezzogiorno sta diventando sempre più evidente. La Fondazione con il Sud, un'organizzazione che lavora per valorizzare i beni culturali pubblici, ha lanciato un bando di 4 milioni di euro per aiutare a ridurre la lacuna culturale in alcune delle regioni più svantaggiate dell'Italia.

Il progetto si propone di valorizzare i beni immobili pubblici che sono stati sottoutilizzati o non utilizzati da anni, fornendo un luogo di incontro e di attività culturali per le comunità locali. L'obiettivo è duplice: valorizzare i beni culturali e contribuire allo sviluppo sociale e economico delle regioni.

Secondo gli studi dell'Istat, il settore culturale e creativo contribuisce circa il 5,6% al PIL nazionale, generando oltre 1,5 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, nel Mezzogiorno, la spesa pubblica per cultura e ricreazione è più bassa rispetto al Centro-Nord, accentuando le disuguaglianze nell'accesso all'offerta culturale.

Il bando della Fondazione prevede che le proposte siano inviate online entro il 18 marzo 2026. Le partnership progettuali dovranno essere composte da un ente di terzo settore con disponibilità del bene culturale pubblico oggetto dell'intervento, oltre a tre organizzazioni del Terzo settore e il Comune nel cui territorio si trova il bene.

Lo Stato contribuirà con 4 milioni di euro, mentre la Fondazione con il Sud si impegna a sostenere la collaborazione pubblico-privata sociale e a creare sinergie significative tra comuni ed enti del Terzo settore. L'obiettivo è quello di generare cambiamento, innovazione e opportunità anche professionali per le persone che decidono di restare al Sud.

La valorizzazione dei beni artistici e culturali è un ambito su cui la Fondazione ha sempre creduto. Il progetto vuole creare una rete di spazi fruibili dalla comunità, generando sviluppo e inclusione sociale. Speriamo che questo bando possa essere il punto di partenza per una serie di iniziative che possano aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno.

Mi sembra strano che un progetto pubblico come questo debba dipendere così tanto dalle partnership con organizzazioni private e comuni... Dove sono le risorse pubbliche? Perché l'Stato non si occupa di valorizzare i beni culturali pubblici da solo?

E 4 milioni di euro per tutto questo? È una somma considerevole, ma non capisco bene come questo progetto possa avere un impatto così grande... Sarebbero necessarie delle prove concrete che dimostrino l'efficacia del progetto prima di spendere tanto denaro.

E comunque, cosa ci dice il bando che le proposte siano inviate online entro il 18 marzo 2026? Chi è responsabile della verifica delle proposte e come vengono selezionate quelle più interessanti?

Mi piacerebbe vedere i dati concreti su come questo progetto sarà valutato in seguito... Una semplice statistica o un rapporto dettagliato non sono sufficienti...

🤔 Questo progetto della Fondazione con il Sud è un'ottima idea, ma dobbiamo vedere se lo sfruttano veramente bene 😊. Il Mezzogiorno sta soffrendo di disuguaglianze economiche e sociali, e bisogna fare qualcosa per cambiare le cose 💪. L'idée di valorizzare i beni culturali pubblici è buona, ma dobbiamo assicurarci che queste risorse vengano utilizzate dal territorio, non solo da alcuni politici o imprenditori 🤥. E poi, 4 milioni di euro sono un bel po', ma dobbiamo vedere se lo sfruttano per creare effettivamente cambiamento e innovazione, non solo per fare pubblicità 📰.

E proprio quando pensavamo che non ci fosse più nulla da fare, sembra che qualcuno abbia finalmente deciso di fare qualcosa per il Mezzogiorno! 4 milioni di euro è un bel caffè, spero che sia abbastanza per fare qualcosa di reale. Ma mi fa pensare che forse è una questione di non aver mai provato a fare qualcosa e vedere cosa succede. Il terzo settore deve essere molto più bravo di quanto sembri. E il fatto che lo Stato contribuisce con 4 milioni di euro, ma poi lascia tutto al terzo settore... mi sembra un po' come quando mio nonno diceva "prendi una cosa e faccilo te stesso".

Mi dispiace tanto vedere che ancora ci sono tantissimi posti nel Sud che non vengono mai utilizzati 😔. Quello che mi piace molto è l'idea di dare vita a spazi culturali fruibili dalle comunità locali, spero che questo bando sia il punto di partenza per qualcosa di grande 💡. La valorizzazione dei beni immobili pubblici è un'ottima soluzione, magari potremmo anche aggiungere la possibilità di creare laboratori e masterclass per le giovani persone del Sud 🤔. Spero che questo progetto possa aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno e a dare una nuova vita alle città più svantaggiate 💪.

😊 Ecco, sto pensando a cosa si sta facendo il governo per aiutare le regioni del Sud. Forse bisogna aprire gli occhi... Il progetto della Fondazione con il Sud sembra una buona iniziativa, ma non credo che abbia bisogno di 4 milioni di euro solo per valorizzare i beni culturali. Sembra un po' troppe risorse per una cosa così importante. Ma anche se è vero che le regioni del Sud hanno bisogno di aiuto, non credo che possiamo ignorare il fatto che il Mezzogiorno è anche la parte più ricca dell'Italia, con tanta storia e cultura da valorizzare. E poi, perché sempre i comuni e gli enti del Terzo settore devono essere coinvolti? Non credo che sia una buona idea spartire le risorse in modo così equo... 🤔

E adesso finalmente qualcosa di positivo per il Sud! 🌞🎉 Sono così contento che la Fondazione con il Sud stia facendo proprio questo progetto, è un passo importante in direzione della valorizzazione dei beni culturali e dell'immagine del Mezzogiorno. Non siamo più solo una regione a rischio di abbandono, ma anche un luogo di incontri, di cultura e di bellezza. Speriamo che questo progetto possa essere il punto di partenza per una serie di iniziative che possano aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno. E adoro l'idea di creare una rete di spazi fruibili dalla comunità, è proprio quello che serve! 🌈💖

Il Mezzogiorno sta diventando sempre più un deserto, anche se pensavo che era già così 🤦‍♂️. La cosa che mi preoccupa è che ci stiamo concentrando troppo sul valorizzare i beni culturali e non tanto sull'assistenza ai giovani disoccupati del Sud. Credo che dobbiamo anche creare opportunità per loro, altrimenti il progetto sarà solo un pallino per la classe dirigente 🤑. E poi c'è la cosa che mi sembra strana, l'idea di fare delle "sinergie significative" tra comuni ed enti del Terzo settore... è come se dovessimo inventare una nuova lingua per parlare dell'economia sociale 😒. In ogni caso, spero che questo bando possa essere il primo passo per un cambio di paradigma, altrimenti saremo solo a far finta di lavorare sullo sviluppo del Sud 🤷‍♂️.

Sembra proprio che il Mezzogiorno stia subendo uno sviluppo culturale negativo 🤕📉. Secondo i dati dell'Istat, il settore culturale e creativo contribuisce solo il 4% al PIL del Sud, mentre nel Centro-Nord è il 7,1%. 👀 Questo significa che le regioni del Mezzogiorno stanno perdendo moltissimo rispetto alle altre parti d'Italia. 🤯

Ecco alcune statistiche interessanti: 📊
- Il 75% delle persone con abilità artistiche vive in Lombardia, mentre solo il 15% si trova nel Sud. 🎨
- Nel 2020, il Mezzogiorno ha registrato una diminuzione del 3,4% rispetto all'anno precedente, mentre il Centro-Nord è cresciuto di un 2,1%. 📈
- Il numero di spazi culturali pubblici nel Sud è stato ridotto del 12,5% tra il 2010 e il 2020. 🚫

Il bando della Fondazione con il Sud è una buona notizia 🎉, ma spero che questo progetto possa essere solo l'inizio di una serie di iniziative per valorizzare la cultura del Mezzogiorno. 😊 Spero che questo progetto possa aiutare a ridurre la lacuna culturale e a creare un po' più di sviluppo nel Sud! 🌞

Ecco una statistica interessante: 📊
- Nel 2020, il Mezzogiorno ha registrato una spesa pubblica per cultura e ricreazione pari a solo il 10% del PIL nazionale. 🤑

Povero Sud! È come se le strade del tempo fossero state dimenticate e non siamo più in grado di ricordarle bene. Il "deserto culturale" che parla è proprio quello che abbiamo sempre visto, un po' ovunque ci facciamo il malotto... ma non si può far nulla contro la storia, quindi dobbiamo solo cercare di ripianare gli abissi con questo progetto. Un bando di 4 milioni di euro? È un bel gesto, ma spero che sia più del solo denaro a cambiare qualcosa in queste regioni... la gente lì ha bisogno di una mano e un cuore, non solo di una cassetta di contanti. 🤞

Ehi! Ognuno sa che il Sud è sempre più in difficoltà, quindi un progetto come questo della Fondazione con il Sud è proprio quello che serve! È fantastico pensare che con 4 milioni di euro si possa valorizzare i beni culturali pubblici e creare spazi fruibili per le comunità locali. È un'idea geniale, soprattutto se pensiamo a come il settore culturale e creativo contribuisce al PIL nazionale! Spero che questo progetto possa essere un punto di partenza per molti altri iniziative che possano aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno. E' un segno che finalmente qualcuno sta prendendo in considerazione le nostre regioni più svantaggiate! 📈💡

Sì si può fare meglio, ma forse non sarà abbastanza 😒. Quante volte i progetti come questo vengono lanciati e poi si perde il tempo a cercare di implementarli? E quanta gente è disposta a dare soldi pubblici per aiutare i comuni dell'Sud? Nessuno, però... Il problema è troppo grande e non ci sono solo fondazioni che possono aiutarci. Ma forse, forse è meglio così, perché se non ci pensiamo, come faremo a cambiare le cose? 🤔

Sarà un gran successo sicuramente! Ho letto che nel 2024 ci sono state 700.000 visite al Museo delle Cere della Campania, sono le cose che vogliono vedere i giovani del Sud... la risposta è chiarezza e valorizzazione dei beni culturali! 🤝🏼💡 [www.istat.it](http://www.istat.it)

Mio dio, pensare che in Italia abbiamo ancora da fare tante cose 🤯! Anche se è un po' in ritardo, finalmente qualcosa si sta facendo per valorizzare i beni culturali pubblici nel Mezzogiorno 💡. Quindi, a 4 milioni di euro? È una quantità importante, ma credo che sia solo il primo passo. Spero che le partnership progettuali siano ben gestite e si creino effettivamente spazi fruibili per la comunità locali 💪. Avere più opzioni culturali è fondamentale per sviluppare l'area, soprattutto se si vuole ridurre la lacuna culturale 📈.

🤔 Il progetto della Fondazione con il Sud è un'ottima idea, ma penso che dobbiamo essere più precisi sulla realizzazione. La valorizzazione dei beni culturali pubblici è importante, ma non possiamo dimenticare che il Mezzogiorno ha bisogno di una reale innovazione economica e sociale. 📈

Il fatto che lo Stato contribuisca con 4 milioni di euro è un buon inizio, ma dobbiamo pensare anche alle partnership private e all'organizzazione di comunità locali. Sembra che il progetto si concentrino troppo sulla valorizzazione dei beni immobili pubblici, senza considerare altre aree come la formazione professionale o l'accesso ai servizi di salute. 📚

Inoltre, credo che dobbiamo essere più realistici sulle aspettative. La riduzione della lacuna culturale non è un processo rapido, richiede tempo e sforzi congiunti. Dobbiamo essere pazienti e continuare a lavorare per creare cambiamento. 🌟

Mi dispiace tanto sentire di nuovo di questa desolante situazione del Mezzogiorno 😔. È come se la cultura e l'arte stessero morendo, e solo il nostro governo non sa far nulla per fermarlo... ma è sbagliato pensare così, perché ogni cittadino italiano ha la responsabilità di fare qualcosa. Questo bando della Fondazione con il Sud è un passo nel buon senso, perché finalmente qualcuno sta cercando di valorizzare i beni culturali e le comunità locali.

Speriamo che molti giovani si iscrivano a questo progetto e possano trovare un posto dove esprimere la loro creatività e far sentire la loro voce. E anche se il governo non è pronto a cambiare, noi cittadini possiamo fare una differenza e aiutare le nostre comunità a rinascere... è l'unica speranza che ci sia 😊.

Il Mezzogiorno sta diventando sempre più evidente quel deserto culturale 💔. Quindi, un'organizzazione come la Fondazione con il Sud decide di lanciare un bando di 4 milioni di euro per aiutare a ridurre la lacuna culturale in alcune delle regioni più svantaggiate dell'Italia 🌟. Spero che questo progetto possa essere il punto di partenza per una serie di iniziative che possano aiutare a valorizzare i beni culturali pubblici e contribuire allo sviluppo sociale e economico delle regioni 📈.

È importante pensare che la cultura è un fattore chiave nel ridurre le disuguaglianze sociali e economiche 😊. Con questo progetto, si propone di valorizzare i beni immobili pubblici che sono stati sottoutilizzati o non utilizzati da anni, fornendo un luogo di incontro e di attività culturali per le comunità locali 👥.

Spero che questo progetto possa essere un punto di partenza per una serie di iniziative che possano aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno 🌟. È importante pensare che il Mezzogiorno non è solo un problema, ma anche un'opportunità per creare cambiamento e innovazione 😊.

Il Mezzogiorno sta diventando sempre più un deserto, vero? 🤕 Siamo due regioni dell'Italia che hanno bisogno di essere valorizzate, ma anche è importante fare attenzione a non solo dare risorse ai comuni del Sud, ma anche a creare un progetto che sia sostenibile nel lungo termine. Se ci pensiamo bene, se possiamo valorizzare i beni culturali e creare spazi fruibili per le persone, potremmo avere una vera rivoluzione culturale qui in Italia. Ecco, sarebbe fantastico se questo bando potesse essere il punto di partenza per un cambiamento reale! 👍

E' fantastico che la Fondazione con il Sud abbia lanciato questo bando! 😊 Questo progetto è proprio quello che serve per aiutare a ridurre la lacuna culturale nel Mezzogiorno, dove si sente sempre più l'imperativo di valorizzare i beni culturali pubblici. #DesertoCulturale #MezzogiornoIn Crescita

La spesa pubblica per cultura e ricreazione è effettivamente più bassa rispetto al Centro-Nord, questo è un fattore importante da considerare. 😕 Ma con il sostegno della Fondazione e lo Stato, credo che possiamo cambiare qualcosa di positivo qui in Italia. 💪 #CambiamentoInMovimento

È fantastico vedere la valorizzazione dei beni immobili pubblici come un luogo di incontro per le comunità locali! 🏠 Questo progetto si propone di valorizzare non solo i beni culturali ma anche lo sviluppo sociale e economico delle regioni. #ComunitaInAzione

La Fondazione con il Sud ha sempre avuto una visione chiara della necessità di valorizzare i beni artistici e culturali, e questo progetto è un ottimo esempio di come possiamo lavorare insieme per creare cambiamento! 🎨 #FondazioneConIlSud

Sono così dispiaciuto vedere che il Mezzogiorno sta soffrendo di tale "deserto culturale" 🤕. Sembra quasi che le regioni più povere dell'Italia stiano essere lasciate alle ombre. Ma, per fortuna, ci sono persone come la Fondazione con il Sud che stanno lavorando duramente per cambiare questo scenario 😊.

Penso sia fantastico che abbiano lanciato questo bando di 4 milioni di euro! È proprio il tipo di iniziativa che possiamo fare di più per valorizzare i beni culturali pubblici e contribuire allo sviluppo sociale e economico delle regioni. Spero che questo progetto sia solo l'inizio di una serie di iniziative che possano aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno 🌟.

Anche se il settore culturale e creativo contribuisce circa il 5,6% al PIL nazionale, è importante non dimenticare che le disuguaglianze nell'accesso all'offerta culturale sono ancora molto evidenti nel Mezzogiorno 🤔. Speriamo che questo progetto possa aiutare a cambiare queste dinamiche e a creare più opportunità per le persone che decidono di restare al Sud ❤️.

In ogni caso, è fantastico vedere che lo Stato e la Fondazione con il Sud si stanno impegnoando per sostenere la collaborazione pubblico-privata sociale e a creare sinergie significative tra comuni ed enti del Terzo settore 🤝. Spero che questo progetto possa essere un punto di partenza per una serie di iniziative che possano aiutare a ridurre la lacuna culturale del Mezzogiorno e a creare un futuro più luminoso per tutta l'Italia ☀️.

Back