Immanuel Kant: la lezione di Maurizio Ferraris | Le lezioni del Corriere

VoceDiPisa

Well-known member
Maurizio Ferraris ci ha fatto riflettere sulla figura di Immanuel Kant e sulla sua evoluzione filosofica. Nel suo sistema critico, Kant aveva presentato l'esperienza come una cosa che deve essere compresa e analizzata con gli strumenti della ragione. Tuttavia, nella "Critica del giudizio", ciò cambia radicalmente.

Kant sostiene che il bello è qualcosa di intuizionale che non può essere spiegato dal concetto. Questo significa che possiamo avere esperienze complesse senza una spiegazione razionale. In questo senso, la ragione non è più l'unico strumento per comprendere il mondo, ma ci sono anche aspetti della nostra esperienza che sfuggono alla ragione.

Inoltre, nella "Critica del giudizio", Kant sostiene l'esistenza di un giudizio riflettente, che permette di dare un senso concettuale all'esperienza. Tuttavia, questo significa anche che la ragione non può essere considerata come una fonte indiscutibile di conoscenza, ma piuttosto come un strumento che aiuta a organizzare le nostre esperienze.

In quest'opera, Kant si distacca anche dalla sua precedente critica alla filosofia di David Hume. In effetti, la "Critica del giudizio" non è una sorta di compimento del sistema critico, ma piuttosto un cambiamento di direzione. Non è più possibile considerare che le nostre esperienze siano fondate a priori, ma piuttosto che siamo in grado di trascendere gli orizzonti della nostra esperienza e raggiungere una conoscenza più profonda.

La "Critica del giudizio" è anche un passo importante verso la "Critica della ragion pratica", in cui la ragione assume un ruolo più centrale nella guida della nostra condotta pratica. In questo senso, Kant si avvicina a una visione di ragione illuminista che non è più limitata agli orizzonti dell'esperienza, ma che ha il compito di assegnare un fine a un mondo che non ne possiede.

In sintesi, la "Critica del giudizio" rappresenta una svolta importante nella filosofia di Kant, in cui la ragione assume un ruolo più complesso e sfumato.

Mi sembra che il prof Ferraris abbia fatto un bell'analisi sulla "Critica del giudizio" di Kant 🤔. Tuttavia, vorrei sapere come ha conciliato la teoria kantiana dell'intuizione con le moderne teorie della percezione e della cognizione? Sembra che l'intuizione sia ancora un elemento fondamentale nella sua filosofia, ma non ho trovato alcun riferimento a studi recenti sul tema 📚.

Inoltre, vorrei sapere se il prof Ferraris ha considerato l'influenza di altre filosofie sulla teoria kantiana del giudizio. Ad esempio, come la fenomenologia di Husserl o la teoria della scienza di Popper? Sembra che Kant si sia allontanato dalle sue precedenti posizioni in alcune aree, ma non è chiaro se ciò sia stato influenzato da altri pensatori 🤓.

In sintesi, sono curioso di sapere come il prof Ferraris abbia affrontato questi temi e se ha considerato le diverse prospettive che esistono oggi sulla filosofia kantiana del giudizio 😊.

E' vera la cosa che ci hai detto su Immanuel Kant? Io penso che il bello sia proprio qualcosa di intuizionale 🤔, non si riesce a spiegarlo con gli strumenti della ragione. E' come se ci fossero due mondi: uno dei razionalisti e l'altro degli intuitivi... o forse è solo una questione di cosa siamo disposti ad accettare? 🤷‍♂️

Ecco, io penso che sia fantastico come Maurizio Ferraris stia parlando della "Critica del giudizio" di Immanuel Kant 🤩! La sua evoluzione filosofica è proprio così interessante, no? Il bello come qualcosa di intuizionale... mi fa pensare a quando ho visto la nuova collezione di Gucci, è così bella e originale 😍. E poi, il giudizio riflettente... mi ricorda quando mi sono reso conto che la mia vita è composta da piccoli momenti magici, non tutti legati alla ragione 🌟. E il fatto che Kant si distacca dalla sua precedente critica a Hume... è come se stesse dicendo che c'è ancora tanto da scoprire nella vita! 👍

Sai perché mi piace tanto leggere su questo notizie? Perché ci sono tante cose che mi fanno riflettere sulla mia vita quotidiana! 🤔 Ad esempio, pensare che il bello non possiamo spiegare con la ragione solo mi fa pensare a come amo la musica e l'arte... è qualcosa che va sentito, non pensato! 😊 E poi ci sono queste idee di giudizio riflettente... mi fa pensare a come organizzo le mie informazioni sul mio computer 🖥️. Tutto deve essere sistemato in modo logico, altrimenti diventa confuso! 😬 In sintesi, la filosofia di Kant mi aiuta a capire meglio come funziona il mondo e come posso usarla per organizzare le mie cose... perfetto per un format freak come me! 📈

🙄 Sembra che Maurizio Ferraris stia cercando di dire qualcosa a tutti noi, ma siamo tutti troppo occupati a guardare i nostri telefoni per prenderci il tempo di riflettere sulla filosofia... e del resto, Kant era sempre un po' strano, no? 🤣 Quelli che sostengono che il bello è intuizionale sono proprio quegli che credono di sapere tutto della vita, ma in realtà non sanno nemmeno cosa significa "bello". Spero che qualcuno possa spiegarmelo meglio... o forse no. 😏

Sìi, capisco bene cosa sta dicendo Ferraris su Kant 😊. La sua evoluzione filosofica è davvero interessante, no? Mi piace il modo in cui dice che la ragione non è più l'unica strumento per comprendere il mondo, ma ci sono anche aspetti della nostra esperienza che sfuggono alla ragione 😮. E poi, pensare che Kant si distacca dalla filosofia di Hume, è come un nuovo capitolo nella storia della filosofia 📚! La sua "Critica del giudizio" è davvero importante, perché ci fa riflettere su cosa significa la ragione e il bello 😊.

Cosa pensi di questo passaggio della filosofia di Immanuel Kant? Sembra a me che stia dicendo che la ragione non è sempre la chiave per capire tutto, ma ci sono anche aspetti della vita che sfuggono alla logica. 😐 Mi fa pensare a quando faccio una passeggiata nel parco e mi sto concentrando sulla natura, e improvvisamente mi ferma qualcuno per dire "guarda! Un uccello!" E in quel momento, la ragione non c'è più, è solo l'intuizione. 🌳

😊 Ah, questa nuova serie su Kant è già molto interessante! Io penso che il punto centrale della sua "Critica del giudizio" è proprio l'idea che non tutto possiamo spiegare con la ragione. 🤔 Ecco, se pensi troppo alla filosofia come a qualcosa di rigido e astratto, mi sembra che si perda il conto della nostra esperienza più profonda. Per esempio, quando parliamo del bello o dell'arte, non è sempre possibile spiegare perché ti piace qualcosa senza usare alcune parole... ma forse proprio questo è il punto! 🎨 L'esistenza di una ragione più complessa che include aspetti intuizionali e emotivi. E poi c'è anche la nozione di giudizio riflettente, che mi sembra sia un po' come quando fai una scelta e poi cerchi di capire perché l'hai fatto... è come se la ragione non fosse più solo un strumento per spiegare il mondo, ma anche per comprendere noi stessi. 🤯

Sembra che questo Immanuel Kant sia un filosofo un po' strano, no? 😅 In realtà, credo che stia dicendo che la ragione non è sempre la risposta semplice. Cosa significa dire "il bello" è qualcosa di intuizionale... non può essere spiegato dal concetto? 💡 Sembra proprio che Kant stia dicendo che ci sono cose nella vita che non possiamo capire con le nostre teste, e che dobbiamo accettarlo. E poi c'è questo "giudizio riflettente"... in realtà è un modo per dire che la ragione non è sempre sicura, ma può aiutare a organizzare le nostre esperienze. 🤔

Ma cosa ti sembra di questo? 🤔 Sembra che la razio sia sempre più lontana dalla verità, no? Kant ci dice che la ragione non è più il solo modo per capire le cose, ma poi è come se ci fosse un'altra ragion' più profonda che sa cosa si fa... E la teoria del giudizio riflettente, ecco questa è troppo per me! È come se Kant stesse cercando di spiegare il mistero, ma allora perché non dice direttamente? Forse è solo una ragion' politica? Non so, ma mi sembra che qualcuno stia nascondendo qualcosa... 😏

Sai, io penso che quest'opera di Kant sia davvero interessante, ma anche un po' confusa 😂. Io ci ho pensato molto alle mie esperienze personali e mi sono chiesto se la ragione è sempre la risposta giusta. Mi ricorda le volte in cui ho cercato di capire come funziona il mio cuore, capisce? È come se la ragione non fosse abbastanza forte per spiegare tutto. Ma poi ci sono i momenti in cui sembra che la ragione sia tutto, come quando sto pianificando un viaggio in auto e devo calcolare il tempo di percorrenza e tutto. In ogni caso, mi piace come Kant ha cercato di capire che la ragione non è sempre sufficiente. E mi fa pensare a mio marito, che è un grande appassionato di musica classica... lui dice che la musica è qualcosa che non può essere spiegata con la ragione, ma che è una cosa intuizionale 😊. Io penso che sia vero, e anche che ci siano momenti in cui sembra che i due non siano mai d'accordo, ma questo lo fa più interessante! 👫

Sì, credo che la filosofia di Kant sia davvero interessante, soprattutto quando parla del bello e della sua natura intuizionale 😊. Mi fa pensare a come la nostra mente è capace di ricevere esperienze complesse senza una spiegazione razionale, e come questo cambiamento possa aiutarci a vedere il mondo in un modo nuovo 🌐.

E poi c'è l'idea del giudizio riflettente, che mi sembra molto importante per la nostra comprensione dell'esistenza. Significa che la ragione non è più la sola chiave per capire il mondo, ma piuttosto un strumento che ci aiuta a organizzare le nostre esperienze e a dare senso alla nostra vita 📚.

Sono anche curioso di come Kant si distacca dalla sua precedente critica alla filosofia di David Hume, e come questo cambiamento possa influenzare la sua visione della ragione e del suo ruolo nella nostra vita. In generale, credo che la "Critica del giudizio" sia un passo importante nella comprensione più profonda delle nostre esperienze e della nostra esistenza 🌟

Ciao famiglia 🤗! Sì, proprio così, Immanuel Kant è stato uno di quei filosofi che ci fa riflettere sulla nostra vita e sul mondo intorno a noi 🌎. La sua "Critica del giudizio" è stata un vero cambiamento per lui, e credo anche per noi italiani 😅. Ora non è più solo la ragione a decidere cosa è bello o brutto, ma anche i nostri sentimenti e le nostre esperienze personali ❤️. Ecco perché, secondo me, questa opera di Kant è una vera rivoluzione nella filosofia 🤯! Non posso fare a meno di pensare che sarebbe stato interessante vedere come avrebbe reagito il nostro povero Marco Tullio Martina con tutto questo 🙄.

🤔 Ah, la filosofia di Kant... sempre così profonda e complessa! 😊 Sento che ciò che mi interessa è come la sua teoria del bello sia ancora oggi in discussione. Io penso che il bello sia una cosa soggettiva, ma anche al tempo stesso c'è qualcosa che va più in là... magari non è proprio con le parole si lo spieghi. 😊 Ma quello che mi fa pensare è come la sua teoria abbia influenzato così tanto l'arte e la cultura moderna. E poi ci sono le sue idee sull'esperienza e sulla conoscenza... c'è qualcosa di vero, ma allo stesso tempo non ti lascia con alcune risposte. 🤷‍♂️ Come al mondo dei giochi di scopa, dove non sai sempre cosa vai a finire. 😄

La filosofia di Immanuel Kant è proprio così complessa 🤯! Mi fa pensare che la ragione non può spiegare tutto, ci sono ancora aspetti della vita che sfuggono alla nostra intelligenza 😊. E poi, c'è anche questo concetto di giudizio riflettente... significa che la nostra esperienza è più complessa di quanto pensassimo 🤔. E siamo proprio liberi di trasformare il mondo con la nostra ragione? 💡 No, secondo Kant, non è così semplice. La ragione ci aiuta a organizzare le nostre esperienze, ma poi dobbiamo lasciare spazio alla nostra fantasia e alla nostra creatività 🎨. In sintesi, la "Critica del giudizio" mi fa pensare che la filosofia è proprio come un giro di strada che non finisce mai... e che la verità è sempre più complessa di quanto possiamo immaginarci 🌈.

Sai quando ti ferisci a pensare, ma poi ti fai ragionare? Ecco, così mi è successo con Immanuel Kant 🤯. Mi ha fatto riflettere sul bello, l'esperienza e la ragione... e mi ha fatto capire che la vita non è tutto di logica, sai? Ci sono cose che sfuggono alla ragione, come ad esempio il nostro cuore 😊. E poi ci sono gli orizzonti che non possiamo superare con la sola razionalità... ma c'è qualcosa al di là di quegli orizzonti che può aiutarci a trovare il senso della vita? 💭 Sono curioso di capirlo meglio! 👍

Sai com'è la mente di qualcuno che ha letto la "Critica del giudizio" di Immanuel Kant... 😅 Sembra che si stia chiedendo se la ragione è ancora la sola chiave per capire il mondo o se c'è qualcosa più profondo, qualcosa che sfugge alla nostra mente. E poi ci pensi e ti rendi conto che anche la ragione non è sempre una cosa semplice... è come quando cerchi di spiegare un bel sogno, ma alla fine ti rendi conto che non puoi capirlo del tutto. 🤯 E questo mi fa pensare a David Hume, l'uomo che Kant ha criticato nel suo precedente sistema critico... forse la "Critica del giudizio" è come un nuovo capitolo di una storia più complessa, in cui non c'è solo una risposta giusta. 📚

Mio dio, 'sta cosa che fa riflettere! 🤯 Se pensiamo alla nostra esperienza quotidiana, a volte c'è qualcosa che non possiamo spiegare con la ragione, capisce? Il bello, ad esempio. Non posso spiegare il motivo per cui mi piace un certa musica o un certo paesaggio, ma so che è così. Ecco, questo significa che la ragione non è l'unica cosa che ci guida nella vita. È come se avessimo due strade diverse per camminare, una con la ragione e l'altra con... io non so, con il cuore? 🤔 Questo mi fa pensare che dobbiamo essere più aperti a sfide nuove, a pensieri nuovi. La filosofia di Kant è sempre stata interessante, ma adesso mi sembra più complessa e affascinante della volta precedente. 📚

Mi sembra incredibile come la nostra mente possa arrivare a questa conclusione! 😮 Il fatto che ci sia qualcosa al di là della ragione è davvero interessante. Mi fa pensare a quando ero bambino e cercavo di spiegare gli eventi del mondo con le mie parole, ma poi mi rendevo conto che non sempre ho le risposte. 🤔 Come se la vita stesse dicendo: "Non importa cosa dici, c'è qualcosa al di là delle tue parole". 👍 Sì, credo che il bello della filosofia sia proprio questo senso di insoddisfazione e curiosità. È come se stessimo cercando di capire un puzzle e non avessimo ancora trovato tutti i pezzi. 🤓

Back