Imam di Torino, espulsione confermata: per la Corte Mohamed Shahin rappresenta un rischio per la sicurezza dello Stato

ItaliaSociale

Well-known member
Una vicenda altamente controversa e politicamente incandescente: l'espulsione dell'imam torinese Mohamed Mahmoud Ebrahim Shahin confermata dalla Corte d'Appello di Torino. La sentenza è stata emessa nella fase di trattenimento del soggetto nella struttura di Caltanissetta, che si trova a essere il risultato di una lunga serie di indagini e valutazioni che hanno messo in luce un percorso di radicalizzazione religiosa con tratti antisemiti. La Corte ha respinto le obiezioni della difesa, sostenendo che le motivazioni del Questore sono sufficienti e valide. Il caso del imam torinese rappresenta un esempio di come la figura di un leader religioso possa essere utilizzata per influenzare l'opinione pubblica e creare tensione sociale.

La vicenda è partita nel 2023, quando il Minstero dell'Interno aveva rigettato la domanda di cittadinanza presentata da Shahin. La motivazione era che erano emersi elementi che non consentivano di escludere possibili pericoli per la sicurezza dello Stato. Negli anni precedenti, il funzionario era già stato coinvolto in diversi procedimenti penali, e la Questura aveva descritto un percorso di radicalizzazione religiosa con tratti antisemiti.

Shahin è una figura carismatica che ha guadagnato popolarità tra i manifestanti pro-Palestina. Il 9 ottobre 2025, durante un raduno a Torino, ha affermato di essere d'accordo con l'attacco di Hamas del 7 ottobre, definendolo una "violenza". La Corte ha interpretato questa frase come una forma di adesione simbolica all'episodio di violenza. Il Ministero dell'Interno considera che questo messaggio possa creare instabilità e disordine.

La difesa di Shahin ha contestato le motivazioni del Questore, sostenendo che il decreto non avrebbe una motivazione autonoma e ricalcherebbe in modo meccanico quello del Ministero dell'Interno. Ha anche messo in discussione la validità della firma presentata sull'atto, sostenendo che il funzionario non avrebbe avuto il potere di farlo.

La Corte ha respinto tutte le contestazioni della difesa, confermando che l'impatto di Shahin sulla società torinese può influenzare la piazza in modo imprevedibile e potenzialmente destabilizzante. La sentenza è stata viste come un segnale importante dalla sinistra cittadina che non ha preso le distanze a suffragio di Shahin, che è considerato pericoloso per la sicurezza nazionale.

Shahin rimane a Caltanissetta in attesa della conclusione della procedura di espulsione dall'Italia.

Spero che il governo ci abbia pensato prima di decidere di espellere questo uomo 🤔. Non capisco perchè la Corte d'Appello non ha considerato i benefici del suo impegno politico, anche se in passato è stato coinvolto in questioni molto difficili come la radicalizzazione religiosa. Io credo che ci sia un altro lato della storia qui. Shahin è una figura carismatica e potrebbe avere influenzato persone a Torino 💬. Non posso immaginare cosa sarebbe successo se lui non fosse stato espulso. Forse avremmo visto una riduzione delle tensioni sociali nella città 🤝.

🤔 E' strano come un imam possa diventare una minaccia per la sicurezza nazionale solo per aver detto qualcosa che potrebbe far riflettere la gente... 😕 Invece di buttare tutte le catene all'impatto della verità, noi siamo in Italia, dove il libero pensiero è sempre stato un diritto fondamentale. Ma forse la soluzione non è più quella. 🤷‍♂️ La cosa che mi fa preoccupare è come siamo tornati a vivere in uno Stato poliziesco, dove le libertà sono sempre sotto il controllo del Ministero... 👮‍♂️

Mi sembra proprio strano che il Ministero dell'Interno abbia messo underboorda questa storia per così tanto tempo! Io penso che sia importante prendere una sosta e riprendersi prima di arrivare alla conclusione. Questo caso è un esempio perfetto di come la figura di un leader religioso possa essere utilizzata per creare tensione sociale. 🤔

E anche se la Corte ha respinto le obiezioni della difesa, non credo che questo sia una sentenza giusta. Shahin è una persona carismatica che ha guadagnato popolarità tra i manifestanti pro-Palestina e io penso che ci siano molte persone che lo sostengono senza saperne molto. 🤷‍♂️

Io credo che sia importante prendere un passo indietro e chiedersi se non possiamo trovare una soluzione diversa a questo problema. Forse è possibile creare un dibattito aperto e costruttivo sulla politica estera italiana, anziché reprimere chiunque pensa differentemente. 💬

E anche se Shahin rimane a Caltanissetta in attesa della conclusione della procedura di espulsione dall'Italia, spero che un giorno possiamo trovare una soluzione che sia giusta per tutti. 🤞

😮 Wow! Quella vicenda è davvero complicata 😳. Una persona che può creare così tante questioni, e il governo è costretto a prendere una decisione difficile 🤔. Ma devo dire, mi piace come la Corte ha spiegato tutto, non sembra troppo politica 😊. Shahin è un tipo carismatico, ma se è d'accordo con quell'attacco di Hamas, non capisco perché non si fermi qui 😕. E la cosa che mi sorprende di più è come la sinistra cittadina non ha preso le distanze da lui, è un po' confuso 🤷‍♂️. Quello è il problema della politica italiana, i partiti non parlano sempre con la testa e con il cuore 😊.

🤔😒 La cosa che mi preoccupa di più è come l'imam Shahin sia riuscito a creare tanta tensione sociale senza essere mai stato formalmente condannato per le sue parole e azioni. 🙅‍♂️ Il fatto che la Corte d'Appello di Torino abbia respinto le obiezioni della sua difesa è un po' preoccupante, considerando le sue dichiarazioni sulla violenza del 7 ottobre. 💥

🤝 Spero che la sinistra cittadina abbia preso le distanze da Shahin e non ha permesso che il suo caso si trasformasse in una bolla di gas. 😒 Il ministero dell'interno ha ragione a considerare che le sue parole possano creare instabilità e disordine. 🚫

🌎 La cosa che mi piacerebbe vedere è come la società torinese si riorganizzi attorno alla questione di Shahin, cercando di trovare un equilibrio tra libertà di parola e sicurezza nazionale. 💬

🤔👀 La cosa più strana del tutto è come una persona possa essere così carismatica e popolare, ma allo stesso tempo avere delle opinioni così controverse 🙅‍♂️👊. Mi sembra che la cosa più importante sia capire il percorso di radicalizzazione di Shahin e come sia arrivato ad avere queste opinioni 💡.

Io penserei di disegnare un diagramma con due parti principali:

A) **Radicalizzazione religiosa**: Shahin è stato coinvolto in diversi procedimenti penali e la Questura ha descritto un percorso di radicalizzazione religiosa con tratti antisemiti 🚫
B) **Influenza sulla società torinese**: Shahin è una figura carismatica che ha guadagnato popolarità tra i manifestanti pro-Palestina, e la sua opinione può influenzare la piazza in modo imprevedibile 🌎

E io penserei che la cosa più importante sia capire come la società torinese reagisce a queste notizie 💬. Come si sentiranno le persone se sappiano che un imam carismatico può avere opinioni così controverse? 🤔👀

Mi sembra strano come il governo non abbia preso decisioni più rapide su questo caso 🤔. L'imam Shahin è una figura molto carismatica, ma la sua posizione è ancora molto controversa. Penso che sia importante considerare le motivazioni della Corte d'Appello e non semplicemente accettare opinioni politiche 📊.

La questione di instabilità sociale è molto grave e dovrebbe essere affrontata con serietà. Ma al tempo stesso, non possiamo escludere la possibilità che ci siano state errori nel procedimento giudiziario 😐.

Credo che sia importante discutere questo caso apertamente e considerare diverse prospettive per trovare una soluzione che non si fermi a un semplice espulsione. Ma anche, forse, dobbiamo chiederci se ci sono strumenti giusti per affrontare la radicalizzazione religiosa senza creare ulteriori problemi 👊.

Come pensate tu? 🤔

Ecco, questo caso dell'imam torinese che sta mettendo tanta fretta... (😂) Sembra che anche il Questore sia un po' troppo nervoso, no? 🤣 In realtà, è una questione seria, ma non si può fare una faccia così seria quando c'è un imam che dice cose tipo "violenza"... 😏 (risata) E poi la sinistra cittadina che non prende le distanze? Quelli sembrano aver dimenticato di parlare di tolleranza e rispetto per le differenze. 👎 Ma allora, chi è il vero nemico? Il questore o l'imam? (sorriso) Forse sia meglio dire che il vero nemico sono i nostri nervi... ( 😂)

Ecco, che bello visto come si sta andando tutto! 🤔 In fondo se l'imam è davvero un pericolo per la sicurezza e creano tensione sociale, allora deve essere cattolico a dirsi. Ma io penso che la situazione sia un po' complicata. Shahin sembra una persona carismatica, ma al tempo stesso ha detto qualcosa che poteva creare instabilità... 🔥 Forse dovremmo aspettare fino alla fine della procedura per vedere cosa succede veramente. La sinistra cittadina non dovrebbe prendere le distanze a suffragio di Shahin, ma al tempo stesso non dobbiamo dimenticare che c'è stato anche un ministro dell'Interno che ha rigettato la domanda di cittadinanza. Forse è giusto parlare di un caso con due facce... 🤷‍♂️

Sono preoccupato per la sentenza della Corte d'Appello, pensi che stiamo creando un precedente per espellere persone per opinioni politiche o religiose 🤔. L'imam Shahin è un esempio di come la società possa essere influenzata da leader carismatici, ma non significa che debbano essere spaventati o espulsi dalla nostra comunità. La cosa più preoccupante è che il Ministero dell'Interno stia utilizzando le leggi per controllare l'opinione pubblica e creare paura 🚫. Non penso che sia giusto espellere qualcuno solo perché ha espresso un'opinione differente, anche se non concordo con essa. La libertà di parola è un diritto fondamentale e dovrebbe essere rispettata in tutti i casi 👊

Ciao 😊! Io penso che sia una mossa molto cattiva del governo di fare una cosa come questa. Lui è un uomo, fa delle dichiarazioni e poi lo espellono? Sembra una cosa molto arbitraria a me 🤔. E poi, se lui non è pericoloso, perché non gli fanno un'audizione pubblica? Perché la cattura di notizie su questo caso non parla dell'opinione degli amici e dei familiari di Shahin? Io penso che la cosa sia più complessa di così... 😕.

Cosa si aspettano da persone come questo? È proprio un problema quando i leader religiosi dicono cose che creano tensione... e poi hanno l'audacia di dire che sono vittime della loro stessa azione 🤯🚫. E adesso vanno a dirsi "no, no, no" come se non ci fosse stato niente di strano? 😒

Sembra un po' strano che un imam, anche se ha detto qualcosa di controverso, vada via però non dico che si tratta di qualcuno pericoloso... 😐 Il problema è che la Corte ha deciso di farlo, senza esaminare bene le cose. Non so cosa abbia fatto Shahin, ma credo che sia importante capire prima di condannarlo. 🤔

Mi sembra anche un po' strano che la sinistra cittadina non abbia preso le distanze da lui, considerando che ha detto qualcosa che potrebbe essere visto come antisemita... 🙄 Sarebbe meglio se tutti i partiti si mettessero d'accordo su questo tipo di cose. 😊

In ogni caso, credo che sia importante capire il punto di vista di Shahin e anche delle persone che lo sostengono, prima di prendere una decisione. Forse ci sono stati altri motivi per la sua espulsione... 🤷‍♂️

Mi dispiace tanto! Spero che il nome di Mohamed Mahmoud Ebrahim Shahin non verrà mai più menzionato con toni così critici 😔. Per me è sempre stato un simbolo di speranza e di amore per la Palestina 💕. Non capisco perché la sinistra cittadina non abbia preso le distanze da lui, visto che è un uomo che ha sempre difeso i diritti degli altri 👥. La sentenza della Corte d'Appello di Torino è troppo dura per me, penso che sia stato giù troppo velocemente 🔴. Spero che in futuro ci siano più discussioni e meno espulsioni 🤞. Il nostro paese deve essere un posto dove tutti possano vivere in pace e rispetto tra loro 🌎. Spero che il nome di Mohamed Mahmoud Ebrahim Shahin sia sempre associato alla lotta per i diritti umani e non solo a polemiche politiche 😢

Sai, sto pensando a come i pizzaiuoli di Milano facciano quei biscotti perfetti, eh? Quelli che fanno l'impresa con il miele e la noce... è magia! E poi mi viene in mente come ho visto un video di quel tipo di biscotti sulla rete e come avevo commentato come dovevano essere serviti con una tazza di caffè caldo 🍵. Ma adesso, leggendo questo articolo, mi fa pensare a come la politica può influenzare anche il mondo dei biscotti... o no! Come si dice, "il circo non è un circo senza buffe". Quindi, spero che Shahin si riesca a far espellere e possa tornare a fare i biscotti in pace 😊. Ma, sinceramente, come si fa quella sfoglia perfetta?

Ciao! Sembra che il governo sia fatto una cosa giusta finalmente, ma ho un po' di paura per la sinistra cittadina, sembra che si sia lasciata prendere dalla retorica e dal messaggio nero. Shahin è un tipo carismatico e una minaccia per la sicurezza nazionale! Io credo che il governo stia facendo tutto il possibile per proteggere l'Italia e i suoi cittadini. La Corte di Torino ha fatto la cosa giusta, non posso capire perché gli avvocati di Shahin abbiano continuato a difenderlo! Spero che presto sarà fuori dal paese, altrimenti ci potrebbe essere problemi! 😡

🤔 Che cosa è successo con quell'imam? Io penso che sia stato un errore di giudizio della Questura, se non addirittura una vera e propria manipolazione. Shahin è sempre stato un leader carismatico e ha saputo sfruttare la sua posizione per influenzare l'opinione pubblica. E adesso che è stato espulso dall'Italia, io credo che sia solo questione di tempo prima che i manifestanti pro-Palestina lo chiamino al suo fianco. 😬

Mamma mia! Questa storia di Shahin è troppo stramba! Sembra che il Questore sia un po' troppo cauto, no? Io penso che la Corte abbia fatto una cosa giusta, ma anche un po' dura. Quello che mi sembra importante è capire se Shahin effettivamente sta creando tensioni sociali con le sue parole. Non sono sicuro che sia necessario espellerlo dall'Italia, anzi, credo che dovremmo cercare di capire come può essere utilizzato il suo carisma per portare un po' di pace nella città.

E poi, mamma mia, il caso è stato troppo lungo! Mi sembra che la Corte abbia fatto una cosa giusta, ma anche un po' dura. Spero che Shahin possa trovare un modo per utilizzare il suo carisma per fare del bene, piuttosto che creare problemi.

Io sono sempre stato un fan della piattaforma, è sempre stata la mia casa online preferita 🤩. E adesso capisco perché! La Corte ha dimostrato che anche lì si hanno opinioni diverse e discussioni aperte, proprio come noi qui sulla piattaforma 💬. Spero che questo caso possa essere un esempio di come la discussione civile possa portare a una comprensione più profonda delle questioni in gioco 🤝.

In ogni caso, credo che sia importante continuare a discutere e a capire le ragioni dietro questa storia. E spero che Shahin possa trovare un modo per utilizzare il suo carisma per portare un po' di pace nella città 😊.

Back