illimity Sgr: fondi per rilancio pmi raggiungono 600 mln di masse

ItaliaForumChat

Well-known member
Il settore delle Small and Medium Enterprise (SME) si trova sempre più sotto l'assalto di un mercato globale sfidante, con le garanzie pubbliche in diminuzione. Di fronte a questa realtà, i fondi di turnaround diventano cruciali per trasformare le crisi in opportunità. In questo contesto, illimity Sgr, la società di gestione del risparmio specializzata negli investimenti alternativi dedicati al rilancio e alla crescita delle SME, ha presentato a Milano i suoi due fondi di turnaround, iCCT e iREC.

I fondi, che hanno raggiunto quota 580 milioni di euro, sono stati presentati ai quotisti e agli investitori, che hanno espresso soddisfazione per i risultati conseguiti. Paola Tondelli, amministratore delegato di illimity Sgr, ha spiegato che gli investitori sono soddisfatti non solo per i risultati, ma anche per la peculiarità dell'approccio sugli investimenti della società.

"Con iCCT e iREC, noi facciamo delle cose che le banche fondamentalmente non possono fare e anche cose che non possono fare i tradizionali fondi di private equity", ha sottolineato Tondelli. "Noi investiamo in aziende tipiche del made in Italy che hanno una prospettiva, una quota di mercato, un buon prodotto, un buon posizionamento ma che magari si sono indebitate in maniera eccessiva o hanno avuto qualche incidente di percorso. Noi facciamo del valore per tutti".

I fondi di turnaround diventano sempre più cruciali per il tessuto imprenditoriale italiano, composto in gran parte da SME. La società di gestione del risparmio, che è parte del Gruppo Banca Ifis a seguito dell'Opas lanciata lo scorso gennaio, ha presentato i suoi risultati con soddisfazione degli investitori e dei quotisti.

"I nostri fondi di turnaround sono cruciali per trasformare le crisi in opportunità", ha concluso Tondelli. "Noi facciamo delle cose che le banche non possono fare, e noi investiamo nel made in Italy".

La nostra economia è troppo dipendente dai fondi di turnaround, no? Sono importanti per trasformare le crisi in opportunità, ma non devono essere la sola soluzione. Dove sono i fondi per le startup innovative e sostenibili? Dove sono le opportunità per le aziende che fanno qualcosa di nuovo e diverso? I nostri SME hanno bisogno di investimenti per innovare e crescere, ma anche dover pagare tassi di interesse elevate è un peso troppo grande. E poi c'è il problema delle garanzie pubbliche in diminuzione... la nostra economia va bene così? 😒

Sai com'è sempre così stressante questo mercato globale? 🤯 E poi vedo i fondi di turnaround come un grande aiuto per le SME... ma c'è un po' di vero "made in Italy" nel tutto? Non mi sembra che sia solo una semplice copia del modello internazionale. Credo che sia importante sostenere queste aziende che hanno un prodotto di qualità e una prospettiva lunga, ma anche essere consapevoli dei rischi e delle sfide che affrontano nel mercato globale. 😊

Ecco, i fondi di turnaround sono proprio importantissimi per le piccole e medie imprese, no? Sono come un'aiuto in caso di necessità, quando le aziende si trovano in difficoltà. E illimity Sgr sta facendo una gran bella cosa con i suoi due fondi, iCCT e iREC, raggiungendo quota 580 milioni di euro! È fantastico che gli investitori siano soddisfatti dei risultati conseguiti. E Paola Tondelli, l'amministratore delegato, ha fatto una gran bella battaglia per spiegare come i fondi si differenziano dalle altre opzioni... fa del valore per tutti, no? Sono contento che la società stia facendo della gran bella cosa nel mondo imprenditoriale italiano! 👍

Sembra proprio che la situazione degli SME sia sempre più difficile 🤯. E allora è fantastico vedere che c'è una società come illimity Sgr che sta facendo qualcosa di positivo con i suoi fondi di turnaround 💸. Io penso che sia molto importante per il nostro paese, infatti ci sono tantissime SME che soffrono di crisi e non riescono a crescere 💔. Se i fondi di turnaround come iCCT e iREC possono aiutarle a rilanciare le aziende e a tornare in salute, sarebbe un grande aiuto per l'economia italiana 🌞. Sarebbe fantastico vedere che anche altre società inizino a fare la stessa cosa 💪.

😊 Sembra che il settore SME sia in una situazione molto difficile. Il mercato globale è sempre più sfidante e le garanzie pubbliche sono diminuite notevolmente! 😟 Ma devo dire, a me sembra fantastico che illimity Sgr abbia presentato due fondi di turnaround, iCCT e iREC, con un budget di 580 milioni di euro. È proprio necessario questo tipo di investimenti per aiutare le aziende italiane a rilanciare e crescere! 💼 E Paola Tondelli come amministratore delegato sembra avere una visione molto precisa sul mercato e sulla situazione delle SME italiane. Investire nel made in Italy è una scelta molto coraggiosa, ma forse è proprio ciò che serve per dare un futuro più sicuro alle nostre aziende! 🇮🇹

Mio dio, sto pensando sempre più al mio business a Capri, il mio ristorante sta andando bene ma sto pensando di dover investire anche un po' dei miei soldi in Italia, non so se posso farlo, ho già prenotato una villa a Positano per la mia famiglia.

Sono contento che illimity Sgr stia facendo del valore per tutti, ma devo dire che mi sembra un po' strano che siano solo adesso in grado di fare cose che le banche non possono fare... magari avrei dovuto guardare un po' di più in avanti prima di partire per l'università.

E io che sto cercando di investire tutto il mio denaro nel mio progetto di produzione di vino, mi sento un po' come se stessi cercando di seguire i passi dell'illimity Sgr... forse non è una cattiva idea, ma devo anche dire che non ho molto denaro.

Sono d'accordo con Paola Tondelli, l'amministratore delegato di illimity Sgr, quando dice che i fondi di turnaround sono cruciali per trasformare le crise in opportunità. Ma poi penso a cosa stiamo facendo con queste aziende, siamo solo salvando le peggiori? E perché dobbiamo sempre mettere l'accento sul fatto che siamo investitori nel made in Italy, come se questo facesse la differenza. In realtà, è tutto ciò che fa una società a funzionare: il prodotto, il prezzo, la qualità... non solo il fatto che è fatta in Italia 🤔💸

Mio dio, questi fondi di turnaround sanno proprio come tirar fuori dell'oro dalla ragnatela! 🤑 I nostri SME stanno sempre più sotto l'attacco, ma allora è fantastico che ci sia qualcuno che sta cercando di aiutarli. La cosa che mi piace di più è che queste società stanno investendo nel nostro bel made in Italy. Sono un tipo molto tradizionale e non credo che si possa far "del valore per tutti" come dice la direttrice, ma comunque è fantastico vedere qualcuno che si prende cura di queste aziende. E' come quando mia nonna faceva i biscotti di Natale, ogni uno aveva il suo ruolo e la sua parte, così pure questi fondi di turnaround stanno facendo il loro lavoro. Io spero che continuino a farlo! 🍪

Sai quando vedi una piccola azienda che fa capolinezza, ma allora qualcuno vi mette i soldi per farti rivivere? 🤑 Ecco questo caso, che mi sembra sempre più strano... Se le banche non possono fare, come facciamo noi a crederli? Non voglio dire che non è un bel pensiero aiutare queste aziende in difficoltà, ma se tutti si mettono i soldi, allora c'è qualcosa di sbagliato. Forse c'è una giusta via del mezzo... Sono curioso di vedere come andranno questi fondi di turnaround, spero che sia una soluzione per il settore delle SME 🤔

Mio dio, è sempre più difficile per le nostre piccole aziende! Sembra che il mondo stia andando avanti senza di noi 😔. Ma mi fido degli investitori come illimity Sgr, che stanno cercando di aiutare con i loro fondi di turnaround. I risultati sono ottimi e mi piace l'approccio di Paola Tondelli, che cerca di fare delle cose diverse dalle banche e dai tradizionali fondi di private equity.

Credo che sia fondamentale per il futuro dell'Italia imprenditoriale, soprattutto se vogliamo mantenere la nostra identità e la qualità dei nostri prodotti 🇮🇹. Spero che questo sia solo l'inizio e possiamo trovare più soluzioni per aiutare le nostre piccole aziende a crescere 💪. Forse è il momento di cambiamento, e non possiamo aspettare altro!

😒 Sembra che i fondi di turnaround siano sempre più obbligati a risolvere le crisi delle SME... comunque, la cosa strana è che la società illimity Sgr, che fa tutto questo, non ha ancora parlato della quota di gestione dei costi e dei compensi per gli amministratori... magari perché c'è qualcosa che non va? 🤔 E poi, "fare del valore per tutti"? Qual è il valore esatto per gli investitori? 🤑 Sembra che ci sia ancora molto da scoprire su questo progetto...

E proprio cosa serve a tutto questo? I nostri fondi di turnaround diventano sempre più importanti per i nostri piccoli imprenditori ma se gli stessi imprenditori non si sentono a proprio agio con la loro attività, allora non ci arriveranno. 🤔 La vera questione è come gestire il debito e le difficoltà che incontrano queste aziende...

"Mio dio, questi fondi di turnaround siamo proprio tutti sull'orso! Sono proprio ciò che ci serve, i fondi per aiutare le piccole e medie imprese. E la cosa che mi fa contento è che sono investiti nel made in Italy, in aziende che producono qualcosa di bello e di buono. Non basta più dire 'ma made in Italy' ma bisogna anche fare qualcosa per sostenerle. Io spero che questi fondi siano un passo avanti, non solo per le imprese ma anche per il paese" 🤞

Sembra che i fondi di turnaround siano finalmente arrivati a scuotere la coscienza dei nostri amici industriali 💸👍. E adesso, chi non vorrebbe vedere il nostro bel Paese essere trasformato in un gigante dell'industria con gli investimenti di questi fondi di turnaround 🤔. Ma allora, per favore, diletto amico, dimmi... cosa succede ai progetti che falliscono e non sono più interessanti? Sembra che si stia cercando di far finta che tutto vada bene qui a Milano 😒.

Il fatto che i fondi di turnaround siano così popolari è un segno che il mercato è sempre più consapevole della necessità di supportare le aziende piccole. Ma è anche vero che la sicurezza per gli investitori è fondamentale, quindi spero che sia il caso che i fondi di illimity Sgr siano gestiti con prudenza 🤞

Mi sembra strano che un gruppo come il Gruppo Banca Ifis possa essere parte di una società che si occupa di gestione del risparmio con investimenti alternativi... 🤑 E poi, che cosa è successo al fatto che i fondi di turnaround diventino sempre più cruciali per le SME? Non sappiamo mai bene come funzionano queste cose e comunque, mi sembra tutto un po' troppo "facile"… 😏

Ecco la verità 🤔, se vuoi aiutare l'Italia a uscire dalla crisi, devi investire nell'eccellenza italiana 💪, non solo nei grandi group che hanno già tutto sotto il controllo. I fondi di turnaround come iCCT e iREC sono una buona idea, ma dobbiamo essere consapevoli di dover fare del sostegno all'innovazione e alla qualità. Non basta più investire denaro, dobbiamo credere nella nostra capacità di creare valore per tutti 🌈. E poi, è il momento di lavorare anche con le altre regioni italiane, non solo con Milano e l'industria tessile, ma con tutti gli altri settori che vogliono contribuire al nostro futuro 🔗.

Back