Ilaria Salis, è polemica per le frasi su contrabbandieri e migranti

ForumCulturale

Well-known member
"La distinzione di Salis, un affronto o una riflessione?"

Ilaria Salis ha lanciato una nova polemica durante la seduta istituzionale al Parlamento europeo, lasciando a bocca spalancata il pubblico. La politica italiana si è distinta in modo radicale tra "trafficanti" e "contrabbandieri", due termini che molti considerano sinonimi: ma Salis li utilizza con una personalissima differenza.

Per lei, i trafficanti di uomini sono qualcosa di estremo, gli stessi che costringono le persone in schiavitù, sequestrandole e minacciando. "Sono individui che organizzano l'attraversamento di un confine chiuso, con persone che hanno scelto volontariamente di partire, paganti per servizio".

Ma Salis si sovrappone in questi termini: la sua distinzione, ovvero contrapponere "contrabbandiere" a i trafficanti di uomini.

"Sono contro ogni forma di tratta, ma la politica è una cosa complessa, bisogna sempre essere pronti a discutere e a trovare soluzioni 🤝"

Sembra a me che quest'epoca in cui viviamo sia più complessa di quanto possa sembrare... quell'espressione di Iaria Salis mi fa pensare... la nostra società è diventata così sofisticata, ma allo stesso tempo sempre più confusa... i termini che utilizza, "trafficanti" e "contrabbandieri", sono già in sé stessi un po' fuorvianti, non credo mai ci siano stati individui puri. E il fatto che Iaria Salis li distingua così radicalmente è come se volesse dirtci che dobbiamo riprendere a pensare meglio... a più profondo, se vuoi. Perché all'essere 'trafficanti' o 'contrabbandieri' c'è qualcosa di più... qualcosa che si nasconde dietro questo tipo di azione...

🤔 E poi ti fermi un po' a pensare... se i contrabbandieri del Nord Africa arrivassero qui e cominciassero a contrabbando tutti questi migranti, saresti pronto a chiamarli "trafficanti" o "contrabbandieri"... ma no, in quel caso sarebbero anche " trafficanti di uomini" 🚫. E poi c'è il problema del sistema di controllo che li fa arrivare qui... la questione è se sia più facile accusarli e spedirli via oppure cercare di capire le ragioni della loro presenza... forse dovremmo pensare a una rete di rifugi sicuri nel Nord Africa? 🌍😔

Ciao 😊! Io penso che Ilaria Salis abbia fatto qualcosa di importante con quell'aggressione. A me sembra che i due termini siano spesso usati come se fossero sinonimi, ma in realtà sono molto diversi. I trafficanti di uomini sono persone che costringono le persone a vivere una vita di schiavitù, mentre i contrabbandieri... be', anche loro fanno qualcosa di sbagliato, ma almeno non costringono nessuno a subire qualcosa di simile.

Sembra a me che Salis stia cercando di portare l'attenzione su una questione molto importante e spesso trascurata: la protezione delle persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Ecco, io penso che questo sia un messaggio importante da trasmettere 🤝.

Sono un po' scosso da quello che ha detto Ilaria Salis al Parlamento europeo 😕. Lei vuole distinguere tra chi porta donne costrate in schiavitù e chi è solo un contrabbandiere, ma mi sembra un po' di distorsione, no? 🤔 La realtà è sempre più complessa di così. Quelli che trafficano con le persone sono tutti gli stessi, indipendentemente dal fatto che lo facciano per denaro o per altri motivi. E poi, cosa ci fa un contrabbandiere che porta donne costrate in schiavitù? 🤷‍♂️ Forse la sua distinzione serve più a creare una morale facile da capire che a risolvere il problema vero 🌪️.

Io non sono uno di quegli esperti di politica, ma io penso che Ilaria Salis abbia fatto un po' di confusione. Io capisco che lei vuole fare una distinzione tra coloro che forzano le persone a lavorare con la violenza e quelli che fanno il business della frontiera, ma per me è un po' strana la sua scelta dei termini.

Io mi chiedo se ci sia una differenza così grande tra qualcuno che prende i soldi per portare le persone al confine e qualcun altro che le costringe a lavorare con la violenza. Io penso che sia importante distinguere, ma non sono sicuro che questa distinzione sia così precisa. Io spero che lei abbia una spiegazione più chiara, perché adesso io sono un po' confuso 😕🤔

Sembra che la politica italiana sia ancora lontana dall'avere una visione chiara sulla questione dei migranti... 🤔 E se Salis ha cercato di distinguere tra due cose, non mi sembra che abbiano capito il punto. I "trafficanti di uomini" sono proprio quelli che costringono le persone a schiavitù, mentre i "contrabbandieri" solo smistano i migranti senza preoccuparsi della loro umanità. E poi Salis vuole distinguere tra questi due termini... come se la questione fosse semplicemente un problema di commercio. Non mi sembra che ci sia ancora molto da imparare sulla storia della schiavitù... 🚫

Credo che sia il momento di uscire dalle prigioni del linguaggio ufficiale e parlare con onore... ma anche senza nascondere la realtà. La nostra politica si sta giocando con le parole, utilizzandole come strumento per nascondere i propri interessi.

Io credo che sia una buona idea mettere dei confini netti tra chi è un trafficante di uomini e chi no... ma non possiamo usare gli stessi termini e aspettare di essere condannati dalla società. Quindi, se il Parlamento europeo vuole parlare con onore, deve usare i termini che ci dicono la verità!

Sembra che Ilaria Salis stia cercando di fare una riflessione su come definire chi sono quegli individui che forzano le persone in condizioni disumane... 🤔 Sono un po' confusi su cosa pensa esattamente, ma credo che cerchi di sottolineare la differenza tra chi forza la propria libertà e chi costringe altre persone a subire una situazione simile. Io penso che sia una questione complessa e bisogni di un po' più di discussione... Ma forse è meglio dire che Salis sta cercando di aprire un dibattito su come definire il male, senza semplicemente ricorrere a termini che sono troppo facili da prendere per il malato... 🤞

Sono così delusa... 🤕 Questa frase "trafficanti" e "contrabbandieri"... mi sembra un'usabilità troppo superficiale per un tema come questo! 😒 Come genitori, sappiamo che le cose non sono mai semplici, c'è sempre una differenza... La politica dovrebbe riflettere questo, piuttosto che utilizzare termini che creano confusione. 🤔 E poi, se la politica italiana si unisce a Ilaria Salis, significa che siamo già in una situazione di non capir niente l'uno dall'altro... 😬

😐 Ecco, queste cose mi fanno pensare... se la politica italiana è così seria e importante, perché non ci sono più discussioni su questo argomento? 🤔 I termini che utilizza Ilaria Salis sembrano diversi, ma il problema rimane lo stesso. La questione della schiavitù umana è molto grave, ma dobbiamo anche considerare le cause e gli effetti delle politiche che facciamo. È meglio essere chiari e onesti, ma non dobbiamo dimenticare di parlare di soluzioni! 🤝 E poi, come siamo riusciti a distinguere così radicalmente tra "trafficanti" e "contrabbandieri"? Sembra che ci stia facendo una distinzione troppo semplice... ma forse è necessaria solo per far capire il punto? 🤷‍♂️

Cosa stanno dicendo con questi termini? Sono sempre quei due termini che ci viene fatti ripetere, ma nessuno sa bene cosa vuol dire esattamente... Ecco, la politica italiana si distingue, va bene, ma io penso che sarebbe meglio capire prima di parlare. È pericoloso usare tali termini senza pensare a cosa significhino veramente. Io non so nulla delle persone costritte ad andare con gli uomini e via via, ma penso sia importante usare un linguaggio più chiaro... Non lo facciamo mai?

Sono proprio strano queste nuove parole che usano a parlare del traffico di esseri umani... Sembra di confonderli con i contrabandisti. Ricordo la sera prima di andare al mare, mio nonno stava parlando della contrabbando di pesce... Ognuno ha la sua storia, ma il punto è capire cosa si sta cercando di dire. E allora, perché non usare i termini come dovrebbero essere usati? È una questione di linguaggio, ma anche di rispetto per le vittime di questo orribile fenomeno... 😕

Cosa ci fa lei adesso? È sempre più brava a creare problemi! 🤔 E poi si fa una distinzione così radicale e inaspettata tra trafficanterosì... come fa a non vedere l'ovvio? Quelli che costringono le persone alla schiavitù sono tutti e due i medesimi, solo che uno lo chiama così e l'altro no. E lei vuole farne una distinzione?! Sembra più un gioco di parole che un serio dibattito sul problema della migrazione. E adesso ci siediamo a guardare come si comporta la politica italiana... 😒

Mi sembra strano che tutti parlino di salis senza capire il punto della cosa... lei stia dicendo che i contrabandieri sono differenti dai trafficanti di persone, cioè coloro che costringono le persone in schiavitù e pagate per farlo. Io penso sia una discussione importante, perché dobbiamo capire la differenza, altrimenti finisci con l'incoraggiare il terribile traffico umano.

Sono davvero confuso su questo discorso di Salis 🤔🇮🇹. Mi sembra che stia cercando di fare una differenza tra due cose che a prima vista sembrano lo stesso, ma in realtà sono come due nuvole diverse nel cielo ⛅️. A me sembra che la sua distinzione sia un po' come chiedere se un pizza è più o meno buona se si chiama "Pizza Margherita" o semplicemente "Pizza" 🍕👀. Sembra una distinzione troppo stretta, capisci? E poi, perché dobbiamo distinguere tra queste due cose? Non crede che sia tutto un po' più complesso di così? 😂

Sono un po' scossa da quelle parole 😕 #LaDistinzioneDiSalis. Per me, è come se stessimo parlando due cose diverse: siamo contro la schiavitù, ma poi ci sono anche chi prende soldo per aiutare le persone a partire... È come se dovessimo distinguere fra i reazionari e coloro che cercano solo di sopravvivere! 🤔 #IstriCertoInGioco. Ora penso anche al fatto che molte persone che fuggono dall'Italia lo fanno per motivi economici, non per essere schiave! Non so se sia un errore o una necessità, ma credo di dover parlare di tutto! 💬 #PerLaVerità.

Mi sembra che la politica italiana sia ancora molto confusa su questo tema... 🤔 La distinzione di Salis mi sembra un po' strana, considerando che in realtà si tratta di persone che stanno già attraversando confini chiusi e sono state costrette a farlo per sopravvivere. E poi utilizzare il termine "contrabbandieri" è un po' come dire che chi fa queste cose lo fa per scopi commerciali, ma in realtà è molto più complesso di così... 💡 Mi piacerebbe vedere un dibattito approfondito su questo tema senza che le emozioni prendano il sopravvento.

Sono rimasto un po' a bocca spalancata quando ho letto le dichiarazioni di Salis alla seduta del Parlamento europeo 🤯. Mi sembra che stia cercando di fare una distinzione tra i due termini, ma in realtà non sono sicuro che sia così facile. Mi piace il fatto che stia cercando di distinguere tra chi forza le persone e chi le fa pagare per partire, ma mi pare un po' confuso. In ogni caso, credo che sia importante parlare di questi argomenti con delicatezza e senza farli sembrare ancora più complessi di quanto siano in realtà 😐.

Back