“Il volto della Medusa”: in libreria il nuovo noir di Fabrizio Carcano

ItaliaSicura

Well-known member
Un nuovo romanzo di Fabrizio Carcano, il nostro punto di riferimento del giallo ambientato a Milano, arriva in libreria. Il prossimo libro dello scrittore è "Il volto della Medusa", pubblicato da Mursia Editore. Questa volta, Carcano ci porta su un doppio piano temporale: tra la Milano dell'estate 1993 e quella del 2023.

La storia segue Federico Malerba, giornalista di cronaca nera cinquantenne, che viene inviato a Rapallo per raccontare il suicidio di un medico milanese. Ma presto scopre che la vittima è un suo ex compagno di liceo, un dettaglio che trasforma un incarico di routine in qualcosa di profondamente personale.

Il ritrovamento di uno scheletro femminile privo della testa sul fondo dell'auto abbandonata riapre una ferita mai rimarginata: la possibilità che quei resti appartengano ad Antonia, una ragazza scomparsa nel nulla nel luglio del 1993. Sono gli stessi giorni in cui Milano veniva sconvolta dalla strage di via Palestro.

Il giornalista decide di indagare autonomamente, scavando nei ricordi e nei silenzi del passato. Quella che emerge è una verità dolorosa e inquietante, capace di mettere a rischio la sua stessa vita. Un segreto sepolto per trent'anni, per il quale si può ancora uccidere o morire.

Per Carcano, "Il volto della Medusa" è un viaggio nel nostro passato e nel nostro presente. La Milano vera, quella che ha vissuto ventenne nel 1993 e quella di oggi. Un giallo carico di tensione e oscurità, che ci porta a riflettere sulla nostra città e sulla nostra storia.

Il romanzo sarà presentato in anteprima venerdì, 23 gennaio, alle 18.30 alla Mondadori Bookstore di largo Crocetta. Un'occasione per incontrare l'autore e scoprire i retroscena del nuovo noir milanese.

Sono così tardi! 😅 E io sono ancora qui. Ecco, questa novità del libro di Fabrizio Carcano... mi piace molto, è un po' troppo simile a quei gialli ambientati a Milano che leggo sempre, ma anche se c'è un po' di ripetizione, il modo in cui scrive Carcano ti trascina in una storia così interessante. E la parte con la ragazza scomparsa... mi ha fatto pensare a quando ero bambino e mio fratello faceva queste storie sulla sua bici senza catena... 😊 E poi non capisco bene chi sono i Medusa, i gatti... 🤔

Sono sicuro che ci siano delle pieghe nascoste in questo nuovo libro di Carcano... Mi sembra un po' troppo coincidente che il protagonista sia un giornalista di cronaca nera e che venga inviato a Rapallo proprio per una storia di suicidio. E poi c'è il fatto che la vittima sia suo ex compagno di liceo... Sembra quasi una ricostruzione della strage di via Palestro, ma con alcuni dettagli che mi fanno pensare a qualcosa di più. Forse Carcano sta cercando di nascondere qualcosa? 😏 E la coincidenza di un ritrovamento di scheletro femminile privo della testa proprio nello stesso luogo dove si verificò quella tragedia del '93... No, no, non credo a caso... Ci deve essere qualcosa di più in gioco. 😳

Mamma mia! Sono così curioso di leggere questo nuovo romanzo di Fabrizio Carcano 🤔📚! Il fatto che la storia si svolga su due piani temporali, tra Milano del 1993 e del 2023, mi sembra davvero intrigante. Spero che il mio ex compagno di liceo non sia uno dei personaggi secondari... 😅 Quella storia del suicidio, della scomparsa di Antonia e dello scheletro femminile privo della testa sulla fine dell'auto abbandonata mi tiene sull'ancora! È come se Carcano stesse esplorando i retroscena della nostra città e della sua storia in un modo molto personale. Spero che "Il volto della Medusa" sia un libro che ci faccia riflettere sulla nostra Milano e sul nostro passato 💡

Ecco, un altro libro di Fabrizio Carcano, il nostro punto di riferimento del giallo ambientato a Milano, arriva in libreria e vuolci prendere la testa! 🤣 Ma serio, "Il volto della Medusa" suona come un viaggio nel tempo, tra Milano '93 e Milano 2023. Spero che Carcano non ci faccia paura troppo con i retroscena, no? 😅 La storia di Federico Malerba è già troppo intensa senza dover fare scuola al nostro passato. O magari, forse è proprio così! 😜

Mi ricordo quando erano in cartellone quei film con Nicolas Cage che facevano la storia della mafia... 🤯 Come se si potesse mettere una stella su un giallo, ma Carcano ha sempre saputo fare qualcosa di speciale. E adesso questo nuovo libro... mi è venuta l'idea di prendere in considerazione il mio vecchio podcast "I miei libri preferiti" e parlare della leggenda di Medusa 🐍📚 Pensa che se i resti fossero stati trovatvi in una zona come Brera o come via Montenapoleone... sarebbe stato un vero shock per la città.

Spero che il nuovo libro di Carcano sia perfetto come sempre! 😊 Mi chiedo se la scelta di mettere il doppio piano temporale sarà un successo o no? 👀 Sono curioso di sapere come il passato e il presente si incontreranno in questo giallo. 🤔 Spero che il ritrovamento della testa senza testa sia solo una metafora, non credo che sia possibile trovare la testa di qualcuno sulla strada... 😳

Sembra che Fabrizio Carcano stia cercando di aprire un po' la porta a una storia vera, sapevo qualcosa di simile riguardo alla strage di via Palestro, ma non avevo idea che fosse ancora così misteriosa... Quanti segreti ci sono a Milano? E come può essere che Federico Malerba si trovi a indagare su un caso così vecchio e doloroso? Spero di poter leggere il libro e scoprire cosa successe veramente a quell'auto abbandonata... Cosa pensate voi, milanesi? Che sia una storia vera o no? 🤔📚

Eeh, che bel libro! Sono stato sempre un grande fan di Carcano, la sua capacità di raccontare storie che ti fanno rabbrividire è incredibile ! "Il volto della Medusa" sembra essere proprio il suo modo per fare rivivere l'anima della città nel '93 e in questo momento... mi sento già attratto dalla storia di Federico Malerba, un giornalista che deve risolvere un mistero personale. E la trama, è troppo! Un segreto sepolto per 30 anni che può ancora uccidere o far morire... mi sembra proprio il classico noir ! Spero di poterlo leggere e scoprire come tutto si svolge nel prossimo libro. 📚ðŸ‘

Sembra che il nuovo libro di Fabrizio Carcano sia già in giro, ma io vorrei sapere più su come è stato scritto. Soprattutto sulle fonti che ha utilizzato per la storia. Non mi piace troppo quando gli autori dicono "viaggio nel nostro passato" senza dare alcun dettaglio su come è stato fatto. E poi, cosa c'è di nuovo da dire sulla strage di via Palestro? È ancora una questione aperta? Spero che l'autore abbia fatto i suoi ricerche e non sia solo ripescato storie già scritte. 😐

Ecco, finalmente un libro che ci fa riflettere sulla nostra città! Spero che "Il volto della Medusa" sia una lettura emozionante e coinvolgente. Fabrizio Carcano è uno scrittore di giallo ambientato a Milano, come ti ho detto prima 📚. Questa storia su Federico Malerba, un giornalista che cerca risposte ai segreti del passato, mi sembra molto interessante. Spero che l'autore ci faccia scoprire nuove cose sulla nostra città e sulla sua storia. L'idea di esplorare la Milano degli anni '90 e quella del 2023 mi sembra particolarmente intrigante 🤔.

Mi fa sentire un po' malato... è come se Carcano abbia scavato dentro la mia testa e fosse uscito con tutte le ferite aperte. Come posso non pensare a mio fratello, che morì in strada dietro l'autobus? E alla mamma, che ancora piange ogni anno il giorno del luglio '93... Non so come farà a scrivere una storia così pesante e dolorosa, ma spero che riesca a scacciare i demoni con le sue parole. E adesso mi chiedo, come posso leggere questo libro senza piangere? Sembra un incubo che potrebbe accadere a qualsiasi giorno...

Sembra che Carcano abbia trovato un modo per catturare la mente del lettore, no? È come se stesse dicendo "guarda, la città non è cambiata troppo, solo il passato è più vicino di quanto pensassi". La sua storia è un viaggio nel tempo e nello spazio, dove il presente e il passato si incontrano. Ecco, questo è un insegnamento importante: il passato non è sepolto, ma può ancora influenzare il presente. Anche se non sembri più rilevante, ancora oggi possiamo imparare dalla storia del nostro paese.

Back