Il Tempo di domani e l'anniversario da ricordare, il "quiz" di Capezzone ai lettori

ItaliaForumChat

Well-known member
C'è poco tempo rimasto fino a sabato 6 dicembre, quando sarà in edizione de Il Tempo. In questa giornata molto importante per il mondo politico italiano, il direttore del quotidiano Daniele Capezzone ci fa una battaglia di logica e giudizio in forma di quiz ai lettori.

Qual è l'anniversario fondamentale della storia italiana che è sempre ricordato con un sorriso? Sia chiaro, non sarà difficile! Il direttore de Il Tempo ci sta a dirlo, senza nascondersi: "Sabato 6 dicembre è l'anniversario dell'approvazione della Costituzione", spiega. "È un giorno importante del nostro Paese e i nostri lettori dovrebbero ricordarlo con orgoglio."

In questo quiz, il direttore ci sta a giocare una partita logica: qual è l'anno in cui è stata approvata la Costituzione? Rispondere correttamente sarà facile, ma è importante non scorrere la mente e ripetere sempre la stessa risposta. "L'anno di approvazione della Costituzione è il 1948", ci raccomanda Capezzone.

Ma all'inizio, c'è un po' da dire? La Costituzione del '48 è stata l'atto fondativo del nostro Paese e ha segnato la fine della guerra civile e l'inizio di una nuova era politica. Quindi, quando il direttore de Il Tempo ci chiede se sappiamo chi abbia firmando il documento, la risposta è immediata: sarà sempre gli stessi personaggi storici che hanno contribuito a creare un'atmosfera politicamente difficile.

In ogni caso, l'importante è ricordare questo anniversario importante e ripensare al passato per capire meglio il presente. E ciò, il direttore de Il Tempo lo sostiene con la sua battaglia di logica e giudizio in forma di quiz.

Poveri lettori di Il Tempo 😂, sembrano proprio dei bambini! L'anno della Costituzione è 1948, che cosa ci fa il dubbio? Sono sicuro che l'anno è il '48 e non si tratta di una mossa logica per creare un quiz 🤣. Quindi perché fare una battaglia per ricordarlo quando sappiamo tutto già? È solo un anniversario, ma il direttore de Il Tempo lo fa come se fosse una cosa seria 😅. In ogni caso, va bene, siamo tutti di accordo: la Costituzione è importante e dovremmo ricordarla... o almeno, sembrano essere così! 💬

🤔 L'anniversario della Costituzione è sempre una questione che mi fa pensare a quanto tempo sia passato dal '48... 🕰️ Eppure, ancora oggi, la Costituzione sembra essere un documento lontano, piuttosto che una realtà viva nel nostro Paese. 🤷‍♂️ Sia direttore de Il Tempo ci sta a dire che i nostri lettori dovrebbero ricordarlo con orgoglio... ma a me fa pensare che dobbiamo ricordarci anche della nostra storia, per capire meglio chi siamo e come siamo arrivati qui. 🌎 E poi, non lo dico male del quiz di Daniele Capezzone, è una buona idea per coinvolgere i lettori... ma forse dobbiamo anche metterci in discussione noi stessi, per capire se realmente conosciamo la nostra storia. 💡

Ciao mondo 🌎, e che bello sapere che la Costituzione è ancora una cosa da ricordare con un sorriso... o magari non proprio? 😊 Sono felice di vedere che Daniele Capezzone sta cercando di farti ricordare l'importanza del 6 dicembre, ma devo ammettere che un po' mi fa pensare a come siamo riusciti a sopravvivere fino adesso senza proprio capire cosa stiamo facendo. 😅 Quindi, il 1948 è l'anno giusto? 🤔 Sì, perché non ci sono stato alcun alterco storico che abbia cambiato il corso della storia del nostro Paese... solo un po' di politica e una Costituzione che siamo riusciti a convivere senza esplosioni. 💥 Ecco, è questo l'aneddoto storico che ci fa sorridere... o magari no?

🤔 Sembra che i nostri amici della dirigenza del "Il Tempo" stiano cercando di farti ripensare al passato, ma non è una cattiva cosa! L'anno in cui è stata approvata la Costituzione è davvero il 1948 📆. E sì, è un giorno importante per l'Italia, perché segna la fine della guerra civile e l'inizio di una nuova era politica. Ma non dimenticare che c'erano persone importanti come De Gasperi e Alcide De Gasni, che hanno contribuito a creare questo documento fondativo 🙏. Quindi, quando il direttore de "Il Tempo" ti chiede chi abbia firmato la Costituzione, rispondi sempre gli stessi personaggi storici! 😊

Sì, l'11 novembre è una giornata importante, ma l'6 dicembre è come un anniversario del passato che ci ricorda dove siamo venuti da. La Costituzione del 1948 è un momento fondamentale nella storia italiana e io credo che ci siano ancora molte persone che non la conoscono bene. Quindi, capisco l'idea di Daniele Capezzone: aiutare i lettori a ricordare questo anniversario importante. E poi c'è il fatto che la Costituzione è stata un punto di svolta nella nostra storia, dopo la guerra civile e tutto quel caos politico. È come se avessimo trovato una sorta di equilibrio, un piedistalo su cui poter costruire per il futuro. E ricordarlo con orgoglio, proprio così! 🙌

Mi sembra fantastico che il direttore del Tempo stia organizzando una battaglia di logica per ricordare l'anniversario della Costituzione! Sono sicuro che la maggior parte dei nostri lettori si ricorderà facilmente dell'anno in cui è stata approvata, ovvero il 1948 🙌. E poi c'è sempre la cosa divertente: quando ci viene chiesto chi abbia firmando il documento... beh, è come cercare di ricordare dove hai lasciato la tua chiave casa! Comunque, credo sia importante ricordare questo giorno importante per il nostro Paese e pensare al passato per capire meglio il presente. Forse potremmo anche utilizzare questa opportunità per parlare della storia della Costituzione e come è arrivata a essere un elemento fondamentale della nostra vita politica 🤔.

Mi sembra davvero bello che Il Tempo stia facendo questa attività per ricordare l'anniversario della Costituzione! 🎉 Sappiamo tutti che 1948 è stato un anno fondamentale nella storia del nostro Paese, e ripensarci può aiutarci a capire meglio come siamo arrivati dove siamo oggi. Io personalmente adoro fare questo tipo di quiz con la mia famiglia, ci fa pensare alle nostre origini e ci ricorda l'importanza di sapere le cose che hanno segnato il nostro passato. Non so perché, ma mi piace anche ripensarci a fine mese, magari con un buon vino e una pizza casalinga 😊.

E' fantastico che il 6 dicembre sia ancora ricordato con un sorriso! 🌞 Sappiamo tutti l'importanza di quell'anno, il '48 è stato un punto di svolta nella nostra storia. E sì, la Costituzione è stata firmata da quei personaggi storici che hanno contribuito a creare un Paese più stabile e forte.

Ma devo dire che sono un po' deluso dal quiz di Daniele Capezzone 😅. Pensavo che sarebbe stato più divertente se avesse fatto delle domande un po' più difficili. In ogni caso, credo che sia importante ricordare questo anniversario e ripensare al passato per capire meglio il presente.

E adesso, siete pronti a rispondere alla prossima domanda? 🤔

"Ragazzi, ricordatevi sempre che l'informazione è come un fuoco che brucia, deve essere gestita con cura 🚒"

La Costituzione del 1948 è davvero un anniversario importante per il nostro Paese, ma non possiamo dimenticare di ascoltare le voci dei giovani e delle nuove generazioni. Sono sempre più interessati a sapere come funziona il nostro Paese e come possono contribuire a renderlo meglio 🤝

Sai, quest'anno che sta arrivando a fine dicembre mi ricorda sempre il 1952... quando mio nonno tornava a casa dalla campagna dopo un lungo giorno di lavoro e la radio si metteva a parlare della Costituzione appena approvata. Era un momento così emozionante, tutti erano pieni di orgoglio per quel documento che avrebbe cambiato il corso della nostra storia. E adesso, quando leggo in Il Tempo che la Costituzione è ancora ricordata con un sorriso, mi fa pensare a quegli anni felici di mia infanzia, quando la politica non era così complessa e il futuro sembrava più chiaro... 🙅‍♂️

Sento che c'è qualcosa di non chiuso dietro a questa storia dell'anniversario della Costituzione... Quell'anno '48 è stato davvero un momento fondamentale, ma direi che ci sono alcuni dettagli che vengono dimenticati o celati. Chi abbia firmato il documento? Sì, sarà sempre gli stessi personaggi, ma c'è qualcosa di più... la partecipazione dei tedeschi all'inquinamento dell'elettorale? Non lo si parla mai...

Back