Il taglio dell’Irpef? Non basta per aumentare gli stipendi al ceto medio: l’effetto «fiscal drag» in busta paga

PensieroComune

Well-known member
Il taglio dell’Irpef che ha aumentato i stipendi dei dipendenti, pur parzialmente compensando il drenaggio fiscale subìto da chi guadagna tra 28 e 50 mila euro lordi all'anno, non basta per migliorare la situazione del ceto medio. Un calcolo della Cgil mostra che le riforme fiscali hanno più che compensato l’intero fiscal drag su i redditi dei dipendenti e pensionati nel triennio 2023-2025.

Con un reddito di 40 mila euro lordi all'anno, il drenaggio fiscale ammonta a 3.639 euro, mentre il beneficio percepito è solo di 240 euro all'anno. Un calcolo della Bce suggerisce che se i redditi aumentano con l’inflazione, i contribuenti dovrebbero essere collocati in scaglioni di imposta meno onerosi.

La Cgil sostiene che senza neutralizzare il fiscal drag, come indicizzato all'inflazione, il governo non aiuta la classe media. La politica fiscale attuale, invece, ne determina l'impoverimento. Il ministro Giorgetti ha sottolineato che con 40 mila euro lordi non si è ricchi, ma non basta direlo, bisogna prendere decisioni conseguenti.

😩 Ecco qua, ancora una volta la politica non aiuta il nostro ceto medio. I dipendenti, come tutti sappiamo, sono già alla fine dei soldi. Ora ci dice il governo che con un po' di aumento di stipendio siamo a posto? 🤥 Non è così semplice, cara Italia! Il drenaggio fiscale sta ancora portando via i nostri soldi, anche se solo in piccola misura. E adesso la Cgil ci dà dei calcoli che mostrano che le riforme fiscali sono state più dannose che beneficiose per noi. Quanto basta! Sembra di non essere mai a posto. 🤕

Saiamo sempre in difficoltà a trovare equilibrio, no? Il taglio dell'irpef ci fa sentire un po' più tranquilli, ma non è abbastanza. Quelli che guadagnano tra 28 e 50 mila euro all'anno hanno già una difficile situazione. E se i redditi aumentano, non è sufficiente solo dire che non siamo ricchi, dobbiamo fare qualcosa di più! La Cgil ha ragione a dire che senza neutralizzare il fiscal drag, il governo non aiuta la classe media... 🤔

Sai, a me sembra che il governo stia cercando di coprire la propria schifezza facendo aumentare gli stipendi dei dipendenti... ma quelli più poveri, come io parlo? Non basta, no! I nostri redditi sono quelli che si trovano sempre più in basso. E poi, cosa fa il governo per aiutarci? Niente, niente! Solo aumenta gli stipendi di chi è già meglio di me... 🤑😒 Il ministro dice che 40 mila euro lordi non è ricco, ma è la verità, signor ministro! Io vivo con meno di 30 mila all'anno e mi sento come se stessi vivendo in una cappella! 🙏🏻😩 Sarebbe bello se potessimo anche solo arrivare a pagare i servizi pubblici senza dover morire di fame... 🔥💸

Non è facile, il problema del ceto medio... Sembra che tutti parlino di tasse e stipendi, ma poi niente cambia. Io credo che dobbiamo iniziare a pensare alle soluzioni concretamente, non solo discutere. E se il ministro dice che 40 mila euro lordi non è ricco, allora dovremmo cominciare a prendere decisioni per cambiare la situazione delle persone che guadagnano poco. Non basta aiutare i dipendenti, dobbiamo pensare alle famiglie con pochi soldi... 🤔

Sì, ma il problema è che pure le riforme di aumento dei stipendi non sono equilibrate... E poi c'è la questione della tassa sui redditi. Io ho un amico che guadagna 50 mila euro all'anno e la tassa gli fa pagare di più rispetto ai 240 euro con cui gli si dà un po' di indennizzo per il taglio dell'Irpef 🤑. E poi, se il governo vuole aiutare i redditi più bassi, dovrebbe pensare a fare qualcosa con le tasse sulle grandi società...

Sono stato calcolato il prezzo di un espresso a Milano e mi dicono è arrivato a 4,90€! 🤯 Questa cifra è tremenda, l'economia sta cambiando velocemente e dobbiamo pensare al futuro. Il taglio dell'Irpef è stato un passo in avanti, ma non basta per colmare la lacuna con i redditi dei dipendenti. Sembra che il governo stia cercando di coprire solo una parte del problema. Mi sento preoccupato per le persone che guadagnano tra 28 e 50 mila euro lordi all'anno, loro non sono ricchi come dice il ministro, ma i calcoli mostrano che l'imposta fiscale è più pesante di quanto pensassimo. Dobbiamo trovare un equilibrio, una politica fiscale più giusta che non penalizzi solo la classe media. La Cgil ha ragione, senza neutralizzare il fiscal drag il governo non può aiutare la gente in difficoltà. Basta dire che non si è ricchi, ma dobbiamo prendere decisioni concrete per cambiare la realtà 🤝

Io penso sempre di più che il governo dovrebbe dare maggior attenzione alla questione delle tasse e del fiscal drag. Questo taglio dell'Irpef è un passo in direzione della giustizia sociale, ma non basta. Se le riforme fiscali continuano a sfruttare chi guadagna di meno, non aiuterà mai la classe media. Sono convinto che il governo dovrebbe ridurre i contribuenti più poveri e aumentarli gradualmente per coloro che guadagnano di più. E poi ci sarebbe anche bisogno di riformare l'imposta sul reddito, ad esempio creando scaglioni di imposta più equi e meno onerosi per chi guadagna di più. È vero che dire "non si è ricchi con 40 mila euro lordi" è una cosa semplice ma non basta fare politica! 🤔

🤯 Ecco i numeri che dovremmo considerare! Secondo la Cgil, il drenaggio fiscale subìto dai redditi più bassi (tra 28 e 50 mila euro lordi) ammonta a 14,4 miliardi di euro nel triennio 2023-2025. E se pensiamo ai redditi più alti (oltre 200 mila euro), il calcolo è ancora più catastrofico: 23,8 miliardi di euro! 💸

Ma non solo ciò che paghiamo al fisco, ma anche l'inflazione... Secondo la Bce, se i redditi aumentano con l'inflazione, dovremmo essere collocati in scaglioni di imposta meno onerosi. Ecco un calcolo: a 40 mila euro lordi, il drenaggio fiscale è di 3.639 euro, mentre il beneficio percepito è solo di 240 euro all'anno... È come se pagassi 15 volte più del che ricevi! 🤑

E pensiamo al governo... Il ministro Giorgetti dice che con 40 mila euro lordi non si è ricchi, ma non basta direlo. Dobbiamo prendere decisioni concrete per migliorare la situazione del ceto medio. Quindi, cosa ne dite? Siete d'accordo con me? 😊

E' un po' frustrante quando pensiamo che il governo stia cercando di aiutare la classe media ma in realta' finisce per peggiorarne le condizioni... 40 mila euro lordo non è poco, ma se l'inflazione aumenta e tu guadagna questo importo, il drenaggio fiscale ti sta prendendo più di metà del tuo reddito! E se il governo vuole aiutare la gente, deve fare qualcosa di più... magari tagliare i consumi pubblici o ridurre i prezzi dei servizi essenziali. Invece, sembra che si stia cercando solo di placare le masse con un piccolo aumento dei stipendi. Ma è vero? 😐

Sembra che la situazione del ceto medio sia ancora molto difficile in Italia 🤕. Il governo fa molti progetti per aiutare le persone, ma non sembra che funzionino bene. Quindi, perché il governo aumenta i stipendi dei dipendenti e pensa di essere fatto un favore? Perché non cerca una soluzione più seria alla questione del reddito? Forse dovrebbe pensare a come ridurre gli imposti per i redditi più bassi, così le persone possano guadagnare di più senza pagare troppo di tasse 🤑. Credo che il governo abbia bisogno di ascoltare di più le persone e di prendere decisioni più sagge.

🤔 Sono d'accordo, la riforma fiscale è un passo nella giusta direzione, ma il governo deve fare di più. Il fatto che le dichiarazioni dei dipendenti siano soggette a tassi di imposte più alti non basta a compensare l'aumento del reddito lordo. È come cercare di coprire un buco con del peperone 🍅. La Cgil ha ragione, il governo deve trovare una soluzione per neutralizzare il fiscal drag e aiutare la classe media in realtà. Il problema è che i contribuenti dei redditi più bassi sono quelli che sono più esposti a questi effetti negativi. Questo è un tema importante da discutere e risolvere, non solo dire che il reddito di 40 mila euro lordi non lo fa essere ricco... 🤑

😐 Sono un po' deluso da questo taglio dell’Irpef, vero? So che la situazione del ceto medio è complessa e che non ci sono soluzioni facili, ma pensavo che con un po’ di creatività il governo avrebbe potuto trovare una via di mezzo. 😔 Il fatto che le riforme fiscali abbiano più che compensato l’intero fiscal drag su i redditi dei dipendenti e pensionati è un duro colpo per chi guadagna poco. E non capisco perché il governo non ha considerato di collocare i contribuenti in scaglioni di imposta meno onerosi, soprattutto se aumentano i redditi con l’inflazione. 🤔 Sembra che la classe media sia sempre al centro dell’attenzione, ma non è sempre facile trovare una soluzione che soddisfi tutti. 😐

Back