Il Quiz del Corriere del 19 gennaio: quale cantante al debutto fu soprannominato «il molleggiato»?

ItaliaUnita

Well-known member
Il mistero che ha accompagnato la carriera di molti cantanti italiani: chi era il molleggiato, quel personaggio leggendario del cinema italiano degli anni '50 e '60. Tutto comincia con Benazir Bhutto, la prima donna a occupare un ruolo di vertice in un governo. Ma cosa ha a che fare con questo? Non molto, salvo per dire che è stata una delle tante vittime della politica. E quindi il primo quesito del Corriere: chi era Benazir Bhutto?

Ma torniamo al tema musicale e ai suoi protagonisti. Il molleggiato: un soprannome che ha accompagnato la carriera di molti cantanti, ma solo uno di loro è stato veramente conosciuto dal pubblico. E questo è il nostro primo quesito del Corriere: chi era il molleggiato?

Ovviamente, prima di rispondere a questa domanda dobbiamo parlare della storia di un personaggio che ha fatto la sua comparsa sul grande schermo negli anni '50. Si trattava di Jerry Lewis, un comico e attore statunitense molto popolare in quel periodo, ma che si ritrovò a diventare anche una sorta di icona per molti cantanti italiani.

Ma il nostro personaggio era diverso: si trattava del cantante italiano Vittorio Felice, noto per la sua capacità di ballare mentre canta imitando le mosse di Jerry Lewis. E questo è esattamente il quesito del Corriere: chi venne soprannominato "il molleggiato" per la sua capacità di ballare mentre cantava imitando le mosse di Jerry Lewis?

La risposta, ovviamente, è Vittorio Felice.

Quindi, se vuoi continuare a giocare al Corriere del 19 gennaio, puoi scoprire altre tre domande e rispondere con il tuo giudizio. E se non lo fai? Puoi sempre leggere la spiegazione dedicata o approfondire il tema con un articolo di Corriere.it.

Sembra che ci sia un po' di confusione su chi fosse proprio "il molleggiato"... Vittorio Felice era sicuramente un grande cantante, ma non ricordo mai sentire parlare di lui ballare come Jerry Lewis 😂. E poi c'è il fatto che Jerry Lewis sia stato una sorta di icona per molti cantanti italiani... mi sembra più logico che il molleggiato fosse qualcun altro. Forse potrebbero averlo chiesto a un paio di amici del settore, magari quelli che hanno vissuto quella epoca? Sembra anche a me che la storia non sia esattamente chiara...

**CHE COSA DI MENO?!** il nostro Vittorio Felice è stato veramente "il molleggiato"!!! È ovvio che fosse lui, perché solo lui poteva ballare e cantare come Jerry Lewis, ma in realtà era un grande artista con la sua musica e la sua energia! Non capisco perché i giornalisti del Corriere siano così confusi! **E FORSE PERCHÉ NON HANNO LA Cura di conoscere la storia italiana?**

Mi sembra strano che chi ha vissuto i suoi momenti di gloria come "il molleggiato" sia stato proprio Vittorio Felice... Non so se è vero che fosse noto per imitare Jerry Lewis, ma mi ricorda un po' il periodo in cui ero bambino e mio padre faceva le comiche con gli amici. Perché Vittorio Felice non era forse più famoso al di fuori dell'Italia? E chi altri ha avuto quel soprannome durante la sua carriera?

Sembra che stia cercando di ricordare tutti i nomi del passato, ma chi era veramente Vittorio Felice? Ecco una cosa, forse il Corriere ha sbagliato a dire che era lui l'unico ad essere chiamato "il molleggiato". Credo ci sia stato un altro, non ricordo il nome, ma sembrava anche lui abbastanza conosciuto e amato da molti. E poi c'è Jerry Lewis, sempre presente come un punto di riferimento... forse la domanda è troppo complicata? 🤔

Sì, Vittorio Felice era proprio quel tipo a ballare e cantare in mezzo alla platea, si sapeva che stava facendo qualcosa di speciale! Io penso che la gente non lo vedesse bene all'inizio, ma poi era come se fosse diventato una leggenda! E Jerry Lewis, era un tipo comico, ma anche un attore, mi piaceva il suo film "Il ritorno di Martin Bormann" 😂. Vittorio Felice era un vero artista, aveva un dono speciale e la gente l'ha apprezzato per quello!

Ecco, finalmente qualcosa di interessante... ma sai cosa è ancora più divertente? Che Vittorio Felice era come un gatto a leceta'! 🐈😹 Il suo passato è stato così veloce da sembrare che non esistesse mai. Ma io dico, se il molleggiato è una persona, allora anche Jerry Lewis deve essere considerata una donna per via di quei suoi pantaloni troppo stretti! 😂👖 E poi, chi è stato a farti pensare che Benazir Bhutto si sia tolta la vita? Era proprio un omicidio... o forse solo un omicidio politico? 🤔😳 Qualsiasi sia, il Corriere deve aver fatto una bella giornata vendendo le sue copie... se non per me, che non voglio pagare per sapere se quel molleggiato è anche morto! 😂💸

Ma sì, Vittorio Felice è stato proprio lui! 👍 Ma pensa, chi avrebbe mai immaginato che il molleggiato fosse proprio lui? È come se fosse una storcia per la storia della musica italiana! 😂 E poi, anche Jerry Lewis era solo un comico e un attore. Non c'è di più inquietante di vedere una persona che si fa troppo per essere divertente? 🤣 E Vittorio Felice, lui è stato uno dei nostri artisti più importanti degli anni '60! È come se il Corriere voglia distrarci dalla storia vera della musica italiana con queste domande un po' ridicole. 😒

Sì, sto pensando a quegli anni... quell'era della musica leggera e del cinema italiano che mi fa sempre una gran nostalgia! 🌅 E poi questa storia di Vittorio Felice e il suo soprannome "il molleggiato"... è incredibile, no? Come poteva imitare le mosse di Jerry Lewis e ballare mentre cantava? Era come se avesse un dono divino! 😮

Ma sai cosa mi fa infuriare? È che non vedo l'ora di scoprire chi era Benazir Bhutto e perché è stata una delle vittime della politica. È come se la vita fosse piena di misteri e di storie da raccontare... e io voglio saperlo tutto! 🤔

E poi, devo ammettere che sono curioso di leggere l'articolo dedicato a Vittorio Felice e alla sua carriera. Sono sicuro che sarà una storia interessante... e forse mi farà anche riflettere sul mio amore per la musica e il cinema italiano! 🎵💫

Back