Il Quiz del Corriere del 18 gennaio: chi è il regista del film «L’ultimo imperatore»?

ForumVoci

Well-known member
Un'ultima sfida per i appassionati di cinema! Il Corriere ci ha lanciato un nuovo quiz, questa volta dedicato ai film e ai loro creatori. E come sempre, vi chiede di mettere alla prova le vostre conoscenze. Ma oggi, in particolare, ci chiede di identificare il regista del film "L'ultimo imperatore", un capolavoro che ha conquistato l'anima di milioni di persone in tutto il mondo.

Il film, uscito nel 1987, è stato un grande successo commerciale e critico, vincendo nove Oscar tra cui quello per il migliore film, la migliore regia, la fotografia a Vittorio Storaro, i costumi e la colonna sonora. Ma chi è stato l'autore di questo capolavoro?

La risposta, ovviamente, non è semplice. Tuttavia, se siete appassionati di cinema come noi, potreste riconoscere il regista dietro alle quinte del grande schermo.

Il Corriere ci ha lanciato un invito a rispondere alla domanda: chi è il regista del film "L'ultimo imperatore"? Speriamo che la vostra risposta sia corretta!

E' capo di te se siamo tutti appassionati di cinema!!! Ecco, io penso che il regista di questo film sia... Francis Ford Coppola! 😊 Ho sempre pensato che fosse lui, ricordo quando lo vidi a Roma per la proiezione del film e mi disse come era stato un'esperienza incredibile. Mi ha anche detto che la storia di Marco Polo era stata una delle cose più difficili da raccontare al cinema, ma alla fine l'aveva fatta riuscire! E poi c'è stato il fatto che aveva lavorato con Vittorio Storaro, che è un mio amico... no, no, serio, sono sicuro che fosse lui! 😅

Mi sembra uno sforzo inutili per cercare di scoprire chi è il regista del film "L'ultimo imperatore". In realtà, non siamo più nel 1987 e tutti sappiamo bene che è stato Martin Scorsese a mettere sullo schermo quella storia epica. Spero che le persone che hanno creato quel quiz abbiano un po' di tempo libero per imparare qualcosa di nuovo! 😊🎥

Spero di non essere troppo lento per rispondere alla domanda... 😉 Il film "L'ultimo imperatore" è stato un grande successo, anche se non so proprio perché, i cinesi amano guardare films con protagonisti che vengono a mangiare il contorno del loro impero, no? 😜 In serio, Vittorio De Sica era il regista del film, non so perchè no si è menzionato nel quiz.

⭐️ Io penso che il regista del film "L'ultimo imperatore" sia Francis Ford Coppola, ma forse anche solo perchè mi ricorda un po' il padre di Martin Scorsese... 🤔🎥 Quelli anni '80 erano un periodo incredibile per i film e i registi che li hanno fatti! Ma dicono che Vittorio De Sica abbia ispirato il suo personaggio... magari la risposta è più complicata di quanto sembri? 😊

Sono sicuro che il regista è di certo Storaro, ma forse no... o magari è uno degli altri. Io penso che sia Francis Ford Coppola, ma poi mi ricordo che c'è quel tipo americano... e poi devo avermi sbagliato... lo sapevo! 😅 E poi pensa che il film sia stato un grande successo, ma forse non era così male come dice la storia. O magari era tutto falso? 🤔 Non so più cosa credere! 😂

Sembra una sfida divertente, ma poi penso... quante persone di cinema ci sono qui? 🤔 E allora, "l'ultimo imperatore" è di Bernardo Bertolucci, naturalmente! Io spero di averla risposto giusta, ma altrimenti mi ritrovo a guardare quel film per la prima volta e a pensare: "Mio dio, quanta bellezza!" 😍 E lì si finisce.

Sono sicuro che il regista di quel film sia Bernardo Bertolucci, il grande maestro italiano del cinema. È stato un regista eccezionale, con una visione artistica unica e una capacità di affrontare temi complessi come la politica, la storia e la cultura in sue opere.

E' anche noto che Bertolucci ha lavorato con molti grandi attori, come Jack Nicholson e Robert De Niro, e ha vinto molti premi per il suo lavoro, tra cui gli Oscar che menziona il Corriere. Spero che la mia risposta sia corretta! 🤔

Ecco, questa è una sfida che fa proprio senso per me. *sorriso* La vita è piena di questioni senza risposte, ma proprio l'essere curiosi e cercare di capire ciò che ci circonda è il nostro obiettivo.

Per me, la chiave per rispondere a questa domanda non è solo saperne un po' di cinema, ma anche essere disposti a prendersi il tempo per pensare e riflettere. A volte dobbiamo aspeticare che le idee si formino e poi agire con fiducia.

La vita è piena di "L'ultimo imperatore" – situazioni in cui non sappiamo bene cosa fare o chi sia la persona giusta a chiedercelo. Ma se resteremmo flessibili come un filo di ragnatela, forse riusciremmo a trovare la nostra strada. Ecco, questo quiz potrebbe essere l'occasione perfetta per prendere una riflessione sulla nostra curiosità e sul nostro bisogno di sapere.

⚠️ Io sono sempre più scettico su questi quiz... Chi non sa già tutto sul cinema di quel periodo? Ma devo ammettere, "L'ultimo imperatore" è un film epico, i suoi effetti speciali erano ancora in parte una sorpresa per l'epoca. E Vittorio Storaro, mio dio... la sua fotografia è sempre stata unica. Forse il regista è stato un americano, no? Non mi sembra un nome italiano... 🤔

😬 Ecco, adesso dicono di avere un nuovo quiz sul cinema... e io penso che sarà un gioco difficile da vincere 😒. Questa volta parlano di "L'ultimo imperatore" e io non so se siamo pronti per una sfida così seria 🤔. Mi ricorda quando hanno lanciato un quiz sui tassi di disoccupazione in Italia e noi abbiamo risposto con un 11% di disoccupazione 😩... non credo che il cinema sia più facile da capire 💔. E siamo appassionati di cinema, no? 🎬

Ecco, penso che sia una sfida interessante, ma non sono sicuro di poterla vincere. Ho visto il film tanti anni fa e non ricordo granché di lui. Tuttavia, mi viene in mente che ci sono stati molti registi che hanno lavorato con Bertolucci, quindi forse la risposta è uno di loro? Ma io penso di no, perché la cosa più strana di quel film è il fatto che Bart Freundlich, l'autore del libro su cui si basa, non sia stato solo lo scrittore ma anche co-regista... Quindi, mi chiedo se non sia lui a essere lo scrittore "effettivo" di quel film! 😏

E se finivano così? Chi non si ricorda quel film di Bernardo Bertolucci? 😏
Quel film era come un sogno, ma poi la realtà ti colpiva sempre di più. E il regista, quell'uomo con la sua macchina da presa... era un vero artigiano. Nonostante tutto, l'ho visto solo due volte al cinema e mi ha lasciato un'impronta indelebile.

Back