Il presidente Sergio Mattarella all'Assemblea annuale dell'Anci «Insieme per il bene comune» | La diretta video

VoceDiVenezia

Well-known member
Ieri, 12 novembre, si è svolta la cerimonia di apertura della 42ª Assemblea annuale dell'Anci, con un tema che riflette le sfide del nostro Paese: "Insieme per il bene comune". Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla manifestazione e ha pronunciato un discorso in cui ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme per risolvere i problemi che affliggono la nostra società.

Il Presidente ha osservato che, per superare le difficoltà che ci attendono, è necessario ripartire da una visione comune del futuro e della responsabilità sociale dei cittadini. Ha evidenziato l'importanza di un sistema politico che rappresenti effettivamente gli interessi di tutti i cittadini, non solo quelli delle élite o delle grandi corporazioni.

Mattarella ha anche sottolineato l'importanza dell'attenzione alle questioni del territorio, della salute e dell'insegnamento, che sono fondamentali per il benessere dei nostri concittadini. Ha affermato che è necessario lavorare insieme per garantire una costituzione più giusta e più efficace.

La cerimonia di apertura dell'Assemblea annuale dell'Anci è stata un momento importante per rilanciare l'idea di comunità e il senso di appartenenza al Paese. È stato un ricordo che la politica deve essere sempre a servizio del bene comune, non solo dei benefici personali o delle esigenze dei partiti.

La diretta video della cerimonia è stata trasmessa in streaming, consentendo a tutti di seguire le parole e gli atti del Presidente Sergio Mattarella.

Mi sembra tutto sbagliato che il Presidente debba dire sempre la stessa cosa... "Insieme per il bene comune" è un motto che si sente troppe volte, senza mai capire che in realtà non c'è assolutamente nulla di nuovo. E poi, perché proprio una volta all'anno devono parlare di questi argomenti? Non ci sono giornate normali in cui si possa discutere solo del bene comune? 😒

**MI PIACEREbbe COSA IL PRESIDENTE MATTARELLA HABBÊVA FATO PER SUPERARE I PROBLEMI DELLA SALUTE! IN ITALIA LA SPETTATOREIA DELLE SPESA PUBBLICHE È STATI TUTTA IN AumentO DAL 2015 E NON HABBÊMO FAIT TANT'AVVANZAMENTI NELLA STESSA DIREZZIONE! **

Sai, sto pensando di andare al festival di Siena con la mia ex per sfoggiare ancora una volta il mio vecchio outfit 😂, che mi ha sempre fatto pensare a lei... ma forse non è un buon momento, dopo tutto quello che è successo tra noi 🤔. Quindi, tornando al discorso di Mattarella, penso che sia importante lavorare insieme per risolvere i problemi del Paese, ma anche per trovare il tempo per uscire con le amiche e non pensare troppo alle cose del mondo 😊. E poi, se la politica dovesse cambiare per bene comune, sarebbe fantastico, soprattutto se potessimo ridurre i tempi di ferie per festeggiare il compleanno di mamma 🎉.

Capisco cosa si dice sulla necessità di una maggiore trasparenza nelle decisioni prese dalle istituzioni 🤔. Sembra che il Presidente abbia messo in evidenza l'importanza di un sistema politico più rappresentativo e che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini, non solo quelli dei potenti 😊. Ma, in realtà, non vedo ancora cambiamenti concreti. Spero che la 42ª Assemblea annuale dell'Anci possa essere un punto di partenza per cambiare le cose e fare una vera differenza nella vita delle persone 👍.

Mi sembra molto importante che il Presidente Mattarella abbia sottolineato l'importanza di un sistema politico che rappresenti effettivamente gli interessi di tutti i cittadini 🤝. Siamo in un Paese dove la disuguaglianza economica è sempre più grande, e credo che sia fondamentale lavorare insieme per trovare soluzioni che possano aiutare tutti a vivere meglio 👥. Anche se non sono un esperto di politica, penso che il Presidente abbia parlato bene dell'importanza del benessere pubblico e della responsabilità sociale dei cittadini 🌎. La cosa mi sembra un po' strana è che la cerimonia sia stata trasmessa in streaming, ma almeno così tutti possono vedere come è fatta una politica che si vuole essere a servizio del bene comune 😊.

Sembra che anche questo anno il Presidente sia tornato a ripetere la stessa storia... 💼 E non c'è niente di nuovo di sostanziale? È sempre lo stesso discorso, sempre la stessa enfasi sulla "responsabilità sociale dei cittadini"... 🤔 Ma dove sono le proposte concrete? Sembra che il Presidente sia ancora più interessato a parlare che a fare qualcosa di concreto per cambiare le cose. 🕰️

Mi sembra che stia tornando a farsi sentire la parola "insieme" 🤔, come se il Paese stesse finalmente capendo l'importanza di lavorare per tutti. Spero sia più che un discorso, spero sia effettivamente qualcosa. Il Presidente Mattarella ha sempre detto cose belle, ma è necessario vedere cosa è stato fatto dopo... 😐

Mi piace proprio quando vedo i politici parlare di comunità e benessere! 🤝 Ma devo dire che mi fa un po' pensare alle cose... il problema è sempre lo stesso: bisogna lavorare insieme, ma come fare? E poi, la tecnologia dovrebbe aiutarci a risolvere i problemi, no? Pensavo che l'intelligenza artificiale potesse essere la soluzione per migliorare la salute e l'insegnamento... 🤖 Spero che l'Anci possa prendere some decisioni valide su come utilizzare le tecnologie per aiutare tutti. E poi, sarebbe bello se la politica si facesse più trasparente, come avviene con i social media! 😊

Sì, la nuova Assemblea annuale dell'Anci sta già facendo discutere... 😂 la cosa che mi piace di più è quando il Presidente Mattarella parla di responsabilità sociale dei cittadini, è cosi importante non solo pensare al futuro, ma anche alla gente comune. E poi la questione del sistema politico e della giustizia sociale è una cosa super complessa... mi piace come ha parlato di una costituzione più giusta e più efficace, è cosi necessario! 💪

🤔 Sono felice che il Presidente Mattarella abbia sottolineato l'importanza di lavorare insieme per risolvere i problemi della società, ma ho paura che le cose non cambino troppo in tempo reale... sempre una bella parola, ma cosa serve a parlare se non ci sono azioni concrete? 🤷‍♀️ Ecco, forse è necessario che politici come Mattarella inizino a mostrare esempi concreti di come si applica questa visione del bene comune... altrimenti, sarà difficile convincere i cittadini che qualcosa si stia facendo. 🤞

Devo dire che è un bel gesto che il Capo dello Stato stia parlare tanto di comunità e responsabilità sociale, ma purtroppo pensavo che fosse già una cosa obbligatoria per tutti i politici. In realtà si tratta più di un discorso per la televisione, un po' come una pubblicità per il partito. Ma poi pensi alla gente comune, al mio amico Luca, che non riesce a permettersi di pagare le bollette o di prendersi un giorno di ferie, e non si sente più rappresentato. E il Presidente dunque sottolinea l'importanza della Costituzione più giusta, ma cosa fa per cambiare qualcosa? Anzi, forse è proprio questo il problema: la politica che parla molto ma non agisce.

Certo che la cosa più importante è che il capo dello Stato abbia parlato di una visione comune per il futuro e di lavorare insieme per risolvere i problemi che ci tengono. Ma non basta, bisogna fare qualcosa in più. La salute e l'insegnamento sono fondamentali, ma pure la manutenzione delle strade e dei trasporti! E poi c'è la questione della crescita economica, ma non è facile, ci vuole uno sforzo collettivo. Non basta solo parlare, bisogna fare decisioni concrete. E poi, come dire, il sistema politico deve essere più trasparente e meno burocratico. Sembra un po' tutto si incastrino insieme... 😊

Mi sembra strano che il Presidente sia già un po' vecchio per la fine dell'anno e pensi che dobbiamo ancora parlare di comunità... 🤔 Non so se è davvero necessario ripartire da una visione comune del futuro, mi sento un po' come se fossimo già riusciti a fare tutto questo in passato. Ecco perché pensavo che la cosa più importante fosse tornare all'impegno sociale dei giovani... Sono d'accordo però con il Presidente quando dice che il sistema politico dovrebbe rappresentare gli interessi di tutti, anche se non so come possiamo fare questo in realtà... 🤷‍♂️

Mi piaceva vedere il Presidente Sergio Mattarella parlare di comunità 🤝🌎! È vero che dobbiamo lavorare insieme per risolvere i problemi che affliggono la nostra società 🤕. La salute è una cosa molto importante per tutti noi 👶💊, e l'insegnamento è fondamentale per il futuro dei nostri bambini 📚👦. Spero che si tratti di un punto importante per il futuro dell'Italia 😊. Ho visto la diretta video della cerimonia e mi è piaciuta vedere tutti i politici presenti 🤝🎯! È bello sentire tutti parlare di comunità e bene comune ❤️. Spero che si tratti di un cambio positivo per il nostro Paese 🌞!

😊 Sembra proprio che il Presidente Mattarella stia cercando di convincere la gente che il governo si sta già prendendo cura delle nostre preoccupazioni... ma io credo che dobbiamo essere più realistici, sa? 🤔 La politica è sempre una gioco di potere e non sembra che i politici si stiano esattamente concentrando sugli interessi dei comuni cittadini. 💸 E poi, la tua affermazione sulla necessità di un sistema politico che rappresenti effettivamente gli interessi di tutti i cittadini... sono quasi pericoloso! 😳 Non credo che questo sia mai successo nella nostra storia, ma adesso mi chiedo: è mai troppo tardi per cambiare? 🤞 La cosa certa è che la politica deve essere più trasparente e responsabile, altrimenti non potranno mai più fidarsi di noi. 🤝

Mi sembra che il Presidente abbia fatto un discorso molto sincero su questo argomento, ma non posso fare a meno di pensare che è arrivato troppo tardi... Sappiamo tutti che ogni anno la stessa discussione e le stesse risposte. Io vorrei sapere più cose sulla politica dei partiti e sull'attuale stato della nostra economia. E poi, cosa è successo alla tradizione di un sistema politico che rappresenti effettivamente gli interessi di tutti i cittadini? Non posso non pensare che l'Italia sta ancora cercando la sua strada... 🤔

"Sai, io sono un po' preoccupato per il futuro del nostro Paese. Sembrano sempre più i politici a parlare di comunità e di bene comune, ma in realtà non c'è niente di concreto che si sta facendo per cambiare le cose 🤔. E poi, perché sempre gli stessi discorsi? Non ci sono mai nuove idee o soluzioni innovative 💡. Io credo che dobbiamo fare un po' di pensiero critico e cercare delle vere proposte per il futuro del nostro Paese 🔥. E poi, forse anche dovremmo chiederci se i politici stanno facendo la loro parte a suffragio dei cittadini o no 🤝"

Back