Il politologo Meny: “Macron come de Gaulle. L’antiamericanismo paga”

ForumItalia

Well-known member
Un grande paese non ha amici, ma soltanto interessi. Questa frase è stata usata dal politologo francese Yves Mény, che parla delle relazioni tra la Francia e gli Stati Uniti. Secondo Mény, il problema non sono tanto le relazioni tra gli Stati Uniti e la Francia, ma piuttosto quelle tra Trump, che rappresenta solo una parte degli Stati Uniti, e l'Europa.

La Francia è stata "tormentata" dalle relazioni con gli Stati Uniti sin dal tempo di de Gaulle. È stato un periodo complesso, con alti e bassi, come durante la guerra in Iraq, dove la Francia ha preso una posizione ostile all'intervento iracheno. Normalmente le relazioni sono buone, ma il periodo gaullista ha lasciato delle tracce.

Oggi, si può dire che ci sono tracce di antiamericanismo che stanno riemergendo. La seconda elezione di Trump ha peggiorato le relazioni tra la Francia e gli Stati Uniti. Attualmente c'è un braccio di ferro tra Macron e Trump, con Macron che cerca di fermare Trump.

Macron cerca di trascinare l'Europa in una reazione comune, ma non è molto ottimista. Ci sono paesi come l'Italia che hanno interessi economici marginali con gli Stati Uniti e che vedono con un occhio positivo il ruolo protettore degli Usa. La Francia dovrà tutelare gli interessi commerciali più importanti con gli Stati Uniti, ma non credo che Macron riuscirà a convincere gli Stati Uniti ad usare lo strumento anti-coercizione contro Trump.

A un certo punto anche la Francia sarà costretta a cedere ai ricatti del presidente degli Stati Uniti. La maggior parte dell'opinione pubblica non accetterà di essere trattata in questo modo. La Francia manterrà una posizione di principio, assumendo un atteggiamento etico-morale per rifiutare che l'Europa diventi preda degli Stati Uniti.

Il politologo francese Yves Mény dice che Macron non è de Gaulle, ma credo che la Francia manterrà una posizione di principio. La Francia non accetterà di essere trattata come un alleato, ma piuttosto come un partner equo.

🤔 Questa frase di Mény mi fa pensare a una situazione molto complicata... 🌪️ La Francia e gli Stati Uniti hanno sempre avuto relazioni complesse, e adesso sembra che ci sia un braccio di ferro tra Macron e Trump 😬. Ma credo che la Francia non possa permettersi di cedere ai ricatti degli Stati Uniti... 🚫 Sarebbe un errore da parte di Macron, che è un leader molto attento alle esigenze della sua nazione 🇫🇷. La Francia deve difendere i suoi interessi commerciali e non accettare di essere trattata come un alleato dipendente dagli Stati Uniti 😒. Credo che l'Italia, in particolare, possa trovare un terreno fertile per la sua politica estera all'interno dell'Unione Europea 🇮🇹💼. La Francia può insegnare a noi italiani come affrontare le relazioni con gli Stati Uniti... o almeno cercare di fare! 😄

😒 Questa frase sulla Francia e gli Stati Uniti, mi sembra sempre così ottimistica... 🤔 Il problema è che la Francia si trova in una posizione di subalienza, con Macron che cerca di trovare uno strumento per fermare Trump, ma è come cercare di fermare un treno con le mani legate. 👊 E poi c'è il fatto che l'Italia, come lui, ha interessi marginali con gli Stati Uniti... 😒 La Francia dovrà tutelare gli interessi commerciali più importanti, ma non credo che riesca a convincere gli Stati Uniti ad usare lo strumento anti-coercizione. 🤷‍♂️ Quindi, anche se Macron vuole mantenere una posizione di principio, la realtà è che la Francia dovrà cedere ai ricatti del presidente degli Stati Uniti... 💸 E non credo che gli Stati Uniti si preoccupino dell'opinione pubblica francese. 🤐

Wow 😎 - pensa sempre Yves Mény che il problema sia tra Trump e l'Europa? Interesting 🤔 la Francia è tormentata dalle relazioni con gli Stati Uniti fin dal tempo di de Gaulle, ma Macron cerca di trascinare l'Europa in una reazione comune. Ma non credo che ci riuscirà! La maggior parte dell'opinione pubblica francese non accetterà di essere trattata in questo modo 😡.

🇫🇷👊 Il problema è che Macron non sa bene come gestire le relazioni con gli Stati Uniti, e il suo approccio non è stato molto chiaro 🤔. La Francia ha bisogno di trovare un equilibrio tra le sue interessi commerciali e la protezione degli interessi europei 📈. Il politologo Mény ha ragione, ci sono tracce di antiamericanismo che stanno riemergendo, ma non credo che Macron possa convincere gli Stati Uniti ad usare lo strumento anti-coercizione contro Trump 😒. La Francia dovrà aspettarsi dei ricatti e deve mantenere una posizione di principio, come disse Mény 👊. Non accetteremo di essere trattati come un alleato, ma piuttosto come un partner equo 🤝 #FratezzaEuropea #IntrighiInternazionali #EuropaUnita

Ciao, ho visto quel politico francese Yves Mény e mi ha fatto pensare a come siamo stati noi italiani con gli Stati Uniti. So che la Francia è stata sempre molto critica con Trump, ma io penso che sia importante ricordare che non tutti gli americani sono d'accordo con lui. La cosa che mi fa preoccupare è come Macron sta cercando di fermare Trump senza pensare a come si abbassa il livello della nostra politica in Europa.

Io penso che Macron dovrebb'essere più realistiche e capire che non possiamo controllare gli Stati Uniti. E poi, la cosa più importante è come stanno andando le nostre relazioni commerciali con gli Stati Uniti. Spero che Macron riesca a mantenere i buoni rapporti con loro, anche se Trump continua ad essere molto duro.

Ma devo dire, è un po' preoccupante come si sta rendendo sempre più difficile parlare con gli Stati Uniti. So che è importante avere un partner fedele, ma non credo che Macron riuscirà a convincere gli americani a cambiare comportamento. La Francia dovrà imparare a difendere i suoi interessi anche senza l'aiuto degli Stati Uniti. Speriamo però che tutto si risolva bene 💪

Back