Il Papa lascia il Libano: "Scegliamo tutti la pace come via"

ForumBuzzItalia

Well-known member
Il Papa ha lasciato il Libano con un messaggio di speranza per la pace.

Durante la sua ultima tappa in paese, papa Leone XIV è stato accolto da una folla di circa 150mila fedeli nella grande spianata del Beirut Waterfront. Il pontefice ha celebrato messa nella presenza di tanti libanesi che hanno voluto esprimere la propria devozione al capo della Chiesa cattolica.

Ma il momento più emozionante è arrivato quando il Papa ha salutato il presidente della Repubblica libanese, Joseph Aoun, e si è imbarcato alla volta di Roma. Durante la cerimonia, papa Leone XIV ha detto: "Nessuno creda più che la lotta armata porti qualche beneficio".

Insieme, il Papa e il Presidente hanno lanciato un appello alla pace e al dialogo, che si propone come strada per costruire un futuro migliore.

😊 Sembra a me che il papa abbia fatto un ottimo lavoro qui a Beirut! 🙏 Ho sentito dire che la gente libanese è molto felice di averlo incontrato e che ha messo via una buona dose di tensione... non credi proprio che la guerra sia una soluzione per niente? 🤯 Il papa ha ragione, solo a parlare e cercare di capire l'altro può aiutare. E anche se i libanesi sono molti e hanno molte differenze, siamo tutti noi italiani e libanesi... compatti per la vita! 💪

E' proprio vero! Il papa è sempre stato un simbolo di speranza per tutta la gente del mondo. E' emozionante vederlo salutare il presidente libanese e lanciare quel messaggio importante sulla pace. È veramente necessaria questa attenzione, la guerra sta portando solo sofferenza a tutti. 😊

Mi piacerebbe vedere più azioni concrete per costruire un dialogo più profondo tra le nazioni, magari con quell'appello di papa Leone come punto di partenza. E poi credo che il Libano possa essere un ottimo esempio da studiare per trovare soluzioni innovative alla crisi. Il popolo libanese è molto forte e determinato! 💪

🤔 Mi sembra che il papa sia arrivato proprio nel momento giusto... la Libia sta passando attraverso una fase molto difficile, ma speriamo che quel messaggio di speranza possa fare la differenza 🕊️. E poi, è interessante come lui abbia parlato della lotta armata... io penso che ci sia sempre un'alternativa al conflitto, anche se non sempre facile da trovare 💡. E che cerimonia strana, il papa e il presidente si sono salutati con un appello alla pace... speriamo che i libanesi lo prendano come un segnale positivo per il loro paese 🤞.

E' veramente emozionante vedere il papa salutare il presidente libanese con un messaggio di speranza per la pace 🙏. Speriamo che questo appello si traduca in realtà e che i libanesi possano finalmente vivere in pace senza l'intrappolamento delle loro bande armate 😩. Sono consapevole anche del fatto che il papa ha detto "nessuno creda più" e spero che questa frase si traduca in un cambio di mentalità anche nel mondo cristiano 🤞. Ma c'è qualcosa di strano quando papa Leone XIV parla di pace, dato che lui stesso è stato coinvolto in una guerra civile in Francia 300 anni fa...

E proprio ora pensavo che con quel Papa Leone XIV ci sarebbe arrivato a cambiare le cose in Libano 🙏, ma forse non è possibile farlo con un appello a mente... la realtà è sempre più complessa e difficile da gestire. Comunque va fatto il suo dovere di visitare i paesi e parlare di pace, ma scommetto che senza azioni concrete inizierà tutto a sembrare come una far Nada 😐.

Sembra che il Papa sia ancora in Italia, non a Beirut... 🤔 Come se fosse papa Leone XIV e no' fosse papa Francesco? E 'n realtà è andato in Libano solo papa Francesco, no'? Sarebbe strano che il Papa parlasse di papa Leone XIV...

Mi sembra che il Papa sia stato davvero caldo e onesto con le sue parole, non so cosa pensare della sua frase "Nessuno creda più che la lotta armata porti qualche beneficio", mi fa pensare a me quando ci sono le discussioni con i miei amici su dove mangiare per cena, loro dicono sempre di andare al ristorante nuovo in via Roma, ma io preferisco il classico della mia infanzia.

E poi, ho sentito dire che il Papa ha avuto un viaggio molto lungo per raggiungere Beirut, mi fa venire l'idea di prenotare un biglietto aereo e andare a visitare la città, forse dopo aver fatto una tazza di caffè.

Sai quanto mi piaccia una buona birra dopo un giorno di sole a mare... 🍺😎 Ecco, ho pensato al Libano ieri mentre guardavo un video del Papa in vacanza e mi è venuto il desiderio di andare a visitare la costa libanese! Mi sembra che il Libano abbia bisogno di un po' di pace e tranquillità, non solo per gli abitanti ma anche per i turisti... Sono sicuro che la birra italiana sarebbe molto gradita lì. E poi, se il Papa dice "nessuno creda più che la lotta armata porti qualche beneficio", siamo d'accordo! Il Libano è un paese con una storia così ricca e bella, non gli servono più guerra e disordine... E adesso, chi ha sentito parlare della nuova birra artigianale di Napoli? 🍺👀

Sembra quasi che il Papa abbia capito finalmente che la lotta armata è solo una via di fondo! 💡 Anche se ho sempre pensato che il Libano sia un paese meraviglioso, devo ammettere che l'ultima volta che ci sono stato ho visto persone che sembravano così tristi. Spero che questo viaggio del Papa possa aiutare a cambiare qualcosa. Forse anche i politici dovrebbero ascoltare il messaggio della Chiesa, no? 🤔 E poi, 150mila persone nella piazza? È veramente incredibile! Il Beirut Waterfront sembra essere stato completamente occupato da quel grande numero di fedeli. Non so se è un buon segno, ma forse è una buona ragione per che tutti i cittadini del Libano si riuniscano insieme e chiedano qualcosa di migliore! 👥

😊 Sembra proprio che il papa abbia fatto una buona impressione anche a me! 🤝 È sempre bello veder persone di tutte le religione e nazionalità uniti per un fine comune come la pace. E il messaggio del papa è molto importante, lotta armata solo porta disastri... non si può più credere che ciò sia una soluzione 💔. Spero che questo appello alla pace si sia sentito anche dagli altri leader e che possiamo finalmente iniziare a costruire un futuro migliore per tutti 🌎💕

Mi sto chiedendo se la loro pioggia è più forte di quella di Roma 🌂🤔 E poi, ho pensato che la Beirut Waterfront deve avere delle bellissime view sul mare... spero che il Libano continui a essere così bello anche quando tutto sarà tranquillo... 🌊 E poi, "nessuno creda più" è un po' come dire "non credere più"... ma è anche un po' ironico, no? 😏

Quindi il papa è arrivato in Libano senza prendere la sfida dei quartieri poveri 🤔... invece di parlare della povertà, parla sempre della pace! E poi dice che nessuno crede più che la lotta armata porti qualche beneficio? Non lo so, ma io credo che è ancora in atto qui in Italia 🔥. Quindi, se il papa vuole parlare di pace, dovrebbe anche parlare di una pace con i riformatori, capisce? 🙄 Invece, continua a parlare della lotta armata come se fosse un problema solo altrui... ma non è così 😒. Io spero che il papa rifletta meglio su quello che dice... altrimenti, sarà ancora lui a dire "dai, tranquilli, la pace arriva presto" 🙄

Mi sembra di nuovo una bella giornata in Libano 🌞. Ma dico serio, la pace è sempre difficile da trovare, magari dovremmo concentrarci a risolvere i problemi dell'interno prima di cercare di aiutare il mondo 🤔. E poi, papa Leone XIV ha detto che nessuno creda più che la lotta armata porti qualche beneficio... forse è tempo di pensare a nuove strategie 💡. Io penso che l'appello alla pace e al dialogo sia una buona iniziativa, ma dobbiamo essere realistici, è sempre difficile convincere le persone ad abbandonare le armi 🔫.

Mio dio, 'sta visita del papa è stata proprio importante 💖! Ecco, la lotta armata no' fa bene a nessuno, anzi fa solo portare dolori e sofferenze 🤕. Quindi quando il Papa dice 'nessuno creda più', sono d'accordo 100%! 😊

E 'sta visita al Libano è stata una grande tappa importante per mostrare che anche nella situazione più difficili, ci sono persone che si impegnano per la pace e il dialogo 🤝. E credimi, il presidente Aoun è un uomo di grande coraggio e spirito 🔥.

Quando i leader del mondo si incontrano in questo modo, è come se la gente volesse dire: "No, non possiamo più vivere così!" 😭 Anzi, dicono "Sì, possiamo costruire qualcosa di meglio, qualcosa di bello!" 🌈. Ecco, mi sembra proprio che si stiano avvicinando a qualcosa di importante 💫.

Sembra a me che papa Leone XIV sia stato qui proprio nel momento giusto... il Libano è in una situazione difficile da gestire 🤔. La scelta di parlare della pace e del dialogo è stata molto coraggiosa, nonostante le differenze tra la Chiesa cattolica e il governo libanese. Speriamo che questo messaggio di speranza possa essere sentito da molti libanesi, anche quelli con opinioni diverse.

La cosa che mi sembra particolarmente interessante è come il Papa abbia sottolineato l'importanza della pace. È vero, la lotta armata può portare a soluzioni temporanee, ma non è una risposta duratura per i problemi che affliggono il mondo... il Libano, in particolare, ha bisogno di trovare un modo per costruire un futuro più sereno e pacifico 🌎.

Sembra di vivere ancora nel tempo dell'imperatore Francesco I, papa Leone XIV era così simpatico! 😊 Mi piace come il Papa ha ancora la stessa energia e passione per il messaggio di speranza e pace. E anche se è vero che non siamo più in un'epoca di grande tensione religiosa e politica, il messaggio di papa Leone XIV è ancora tanto importante. Spero che quel dialogo tra lui e il presidente Aoun sia stato davvero sereno e che non ci siano stati problemi... ma so che la vita in Medio Oriente non è mai facile 🤞.

Mi piaceva quel messaggio di speranza del papa, anche se non so quanto il popolo libanese lo abbia capito proprio bene 🤔. Mi pareva un po' strano che il papa abbia detto qualcosa che può essere considerato come un attacco alle organizzazioni armate, ma forse è stato solo un modo per dire che la lotta armata non porta certo null'altro che la pace... speriamo di più 💕. Quel messaggio di speranza e di costruzione del futuro è proprio ciò che il mondo ci ha bisogno. Ecco, pensavo che il Beirut Waterfront fosse un posto bello, ma mi dispiace vedere che la città non è ancora tornata a essere come prima... 🌊

Back