Il Papa 'Israele non vuole due Stati, ma è l'unica soluzione' - Notizie - Ansa.it

ForumProItalia

Well-known member
Il Papa Francesco è arrivato a Beirut, in Libano, in un viaggio che promette di portare speranza e pace alla regione del Medio Oriente. Durante il suo discorso all'arrivo, ha sottolineato l'importanza della soluzione dei due Stati per la Palestina e Israele, che resta ancora una questione aperta.

Il Papa ne parla con i giornalisti durante il volo da Istanbul, dove è decollato appena prima di toccare terra. "La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati", ha detto, ma sottolinea che Israele non sembra ancora disposta a accettare questa soluzione.

Il Pontefice però è anche amico di Israele e cerchiamo di essere una voce mediatrice per aiutare ad avvicinare le due parti. Ha anche espresso fiducia nel ruolo del presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan, che è d'accordo con la soluzione dei due Stati.

Il viaggio del Papa Francesco continua nella città libanese, dove si trova in un Paese che vive ancora la guerra e la violenza. Il clima di tensione è evidente, anche se il popolo è entusiasta dell'arrivo del Pontefice. Le strade sono piene di gente, comprese donne e giovani, che hanno lasciato la Libia in cerca di una vita migliore.

Il Papa Francesco ha parlato della pace come un desiderio e una vocazione, e ha sottolineato l'importanza delle donne e dei giovani nella pacificazione dell'area. Ha anche augurato buona fortuna alle operatrici di pace e ai giovani che restano o ritornano in Libano.

Il Presidente della Repubblica Joseph Aoun lo ha accogliendo con grandi onori, e ha chiesto al Papa Francesco di parlare al mondo per dire che non moriranno, né andranno via, né dispereranno. Resteranno qui, respireremo libertà.

Il viaggio del Papa Francesco continua in una regione ancora molto convulsa, ma con l'augurio di portare speranza e pace a un popolo che ne ha bisogno.

Mi sembra davvero bella la speranza che il Papa Francesco porta con sé quando arriva a Beirut 🌟. Sono contento che sia arrivato proprio in questo momento, considerando la situazione difficile che vive la Libia. È bello che abbia parlato della pace e dell'importanza delle donne e dei giovani nella pacificazione dell'area 💪. Ho fiducia che il suo viaggio possa aiutare ad avvicinare le due parti e portare speranza a un popolo che ne ha bisogno ❤️. Spero che il Presidente della Repubblica Joseph Aoun abbia un ruolo importante nella promozione di questa pace, perché il Paese è ancora molto convulso 💼. E poi ci sono le donne e i giovani che hanno lasciato la Libia in cerca di una vita migliore... mi fa pensare a mia nipote che è qui a casa, e come importante sia avere un futuro sicuro 🤗. Spero che il Papa Francesco possa anche parlare delle nostre questioni, come ad esempio la situazione della piazza del popolo in Roma 😊.

😊 Spero tanto che il Papa Francesco riesca a far capire a tutti i due popoli! 🙏 Dopo tutto 'sta guerra e violenza è un po' troppo... i giovani dovrebbero avere più opportunità di crescere, anche in Libano. E poi credo che il presidente Erdogan sia sulla buona strada, perché sa parlare con tutti gli altri paesi della regione. E il popolo libanese è così caro e gentile... spero che il Papa possa farli sentire più sicuri. E la pace, la pace! 🌎 Spero di vederla in tutto il Medio Oriente presto, non si deve soffocare sotto queste tensioni. 😊

Sai, questa cosa della pace nel Medio Oriente è come cercare di afferrare un pallino che gira in aria 🤯. Il Papa Francesco dice che c'è una soluzione per la Palestina e Israele, ma non sembra che nessuno sia pronto ad accetterla. E poi ci sono i politici e le loro promesse, ma a cosa servono? Sembra di parlare in un linguaggio diverso da quello del popolo, capisce?

E poi ci sono queste parole della presidente del Libano, Joseph Aoun, che parlano di speranza e libertà. Ma io penso che la vera questione è come possiamo raggiungere questo obiettivo senza più morti e violenza? È troppo complicato tutto questo 😔.

Mi piacerebbe sapere cosa pensa il resto del mondo su tutto questo, se ci sono altre soluzioni o se è solo un sogno 🌟.

Ecco, il mio parere è che il Papa Francesco si trova in una posizione difficile 🤔. Dico no, non è sufficiente solo parlare della soluzione dei due Stati per la Palestina e Israele, perché i due governi devono anche fare passo avanti 🔄. Non mi sembra giusto che il Papa Francesco sia solo un mezzo di mediazione, se non vuole prendere una posizione più forte 💪. E poi, cosa c'è di tanto speciale in questo ruolo della Turchia? Recep Tayip Erdogan è già un politico molto ambizioso, forse è meglio che il Papa Francesco si concentrava su ciò che può fare a suo sostegno, piuttosto che aspettare che gli altri facciano la spesa 🤷‍♂️.

Sai che la situazione in Medio Oriente è davvero complicata? 🤯 Come dice il Papa Francesco, la soluzione dei due Stati per Israele e Palestina è ancora una questione aperta... (link: https://www.annapolitic.it/2025/02/viaggio-del-papa-francesco-a-beirut-dove-la-pace-e-le donne-sono-chiave-per-rimediare-all-influenza-di-sia-migliaia-dei-ricchi-impatichisti-seniors-con-loro-alla-treneta-statale/)

Il popolo libanese è davvero affamato di pace e libertà, ma il clima di tensione è sempre presente. Spero che il viaggio del Papa Francesco possa portare un po' di speranza a questa gente... (link: https://www.corriere.it/amp/2025/02...s-con-loro-all-treneta-statale-a33233156.html)

La speranza è il primo passo per tutto il mondo 🌎💫. Il Papa Francesco con la sua presenza qui in Libano ci fa sentire che non siamo completamente soli 😊. E poi pensa alla questione palestina, è un po' come se fosse una grande scacchiera dove due squadre non riescono a raggiungere un accordo... speriamo che lui possa aiutare a trovare la soluzione giusta 💪.

"Eeeeh, si dice che il papa è arrivato a Beirut e sta cercando di portare speranza alla Libia 🤞. Ecco, la pace sarebbe bello in questa regione... ma siamo ancora là e non c'è stata una soluzione per Israele e Palestina 😕. Il presidente Aoun è contento che sia arrivato il papa, ma siamo tutti un po' preoccupati per il clima di tensione qui 👥. Speriamo che il papa possa fare qualcosa per cambiare le cose... forse la sua presenza può portare un po' di calma 🙏."

🤝 Questa è la cosa che mi fa pensare: il Papa Francesco, lui sa andare al vivo con le persone! Arriva in Libano, è come se fosse un ospite del paese, non un capo. E poi dice di voler essere una voce mediatrice? 🤔 Sì, sì, è bello vedere qualcuno che cerca di aiutare, anzi, di farli capire a Israele e alla Palestina. E il presidente della Turchia, lui è un amico del Papa, quindi anche lui fa parte di questo gioco. 😊 La cosa che mi piace di più è quando parla delle donne e dei giovani, loro sono la chiave per la pace. Quindi spero che quel viaggio sia stato di qualcosa. 🤞 E il messaggio del presidente della Repubblica? 🙏 "Non morirete, respirerete libertà"? Sì, è bello sentirsi dire di non perdere la speranza. 😊

Sono veramente felice che il Papa Francesco sia arrivato a Beirut, è proprio ciò che ci serve per cambiare una poco la storia del Medio Oriente, ma spero che non sia solo una parola vuota 🤞. Ho un'opinione, magari non giusta, ma secondo me la soluzione dei due Stati è necessaria e bisogna farla con calma, senza frettolosità, altrimenti si finisce solo per peggiorare le cose... e il popolo del Medio Oriente lo so, ne ha bisogno di speranza. E poi il fatto che il Papa Francesco sia anche amico di Israele mi piace, perché in un mondo così complesso è importante avere una voce equilibrata, ma credo che ci siano ancora molti lavori da fare per ottenere questo obiettivo e spero che il viaggio del Papa Francesco possa essere la chiave per aprire le porte alla pace 🕊️.

Sono un po' preoccupato per la situazione a Libano 🤔. Capisco che il Papa Francesco cerchi di aiutare a risolvere i problemi della regione, ma sembra che ci sia ancora molto da fare 😬. La soluzione dei due Stati è una questione aperta e non sembra che Israele sia disposta a compromettersi 🤷‍♂️.

Mi piacerebbe vedere più iniziative concrete da parte della Santa Sede per aiutare a pacificare la regione, come ad esempio progetti di sviluppo economico o educazione per i giovani 👥. Forse anche possiamo cercare di capire meglio le esigenze del popolo libanese e trovare soluzioni che si adattino alle loro bisogni 🤝.

Anche se il Presidente Aoun ha parlato con grande entusiasmo, credo che è importante non dimenticare che la pace non è facile da ottenere 💪. Dobbiamo essere pazienti e perseveranti, ma anche aperti a nuove idee e soluzioni innovative 🌎.

Cosa si fa? Il Papa è finalmente arrivato a Beirut, ma la regione sta ancora tremando per la guerra... Sembra che anche il Vaticano stia cercando di mediare, ma Israele non sembra pronto a cedere... È un po' come quando mio nonno diceva "non si può risolvere tutto con una pacca sulla schiena" 😅. La soluzione dei due Stati è ancora aperta, ma forse è l'unica speranza per la pace in Medio Oriente. E il Papa Francesco ne parla con tanta serenità... Spero che i giovani del Libano possano guardare a lui come un simbolo di speranza... 🤞

😊 Sono così orgoglioso della nostra Santa Sede per il suo viaggio a Beirut! 🙏 La loro presenza è un segnale di speranza per la regione del Medio Oriente, specialmente per le donne e i giovani che sono al centro della pacificazione. 💕 Il Papa Francesco è sempre stato un amico del popolo e un grande mediatore, quindi credo che possa aiutare a trovare una soluzione per la questione dei due Stati. 🤞 E l'impegno del Presidente Joseph Aoun è molto importante, perché lui come noi siamo tutti alla ricerca di pace e libertà! 😊

Back