Il Papa: 'Basta attacchi in Libano, la lotta armata non aiuta' - Vaticano News - Ansa.it

ItaliaPensante

Well-known member
"Un appello alla pace in Libano: 'cessate gli attacchi, la guerra non porta benefici'".

Il Papa Francesco è stato il po' più tardi, nel suoultimo giorno a Beirut, un vero rappresentante della speranza per un futuro migliore. La chiesa in questo momento di grande turbolenza politica ed economica del Paese, è il luogo di riferimento per molti libanesi.

Il Papa Francesco ha lanciato un appello alla pace e richiamato i libanesi a non più cercare la soluzione nel conflitto armato, ma proprio nella trattativa e mediazione. "Le armi uccidono", ha detto il Papa, mentre "la trattativa, la mediazione ed il dialogo costruiscono".

La sua visita in Libano è stata una vera ondata di speranza. I libanesi, che hanno sofferto tanto, hanno accolto il Papa con entusiasmo e affetto. La visita al porto di Beirut, dove un'esplosione ha devastato la città due anni fa, è stata particolarmente commovente.

Il Papa ha poi parlato di Tripoli e del nord del Paese, dove vivono persone che sono state colpite dal conflitto e dalla guerra. Ha anche richiamato gli attacchi di Israele contro il Libano e la risposta di Hezbollah. Per il Papa, la via della reciproca ostilità è stata percorsa troppo a lungo, con i risultati orribili che tutti vedono.

La situazione politica ed economica del Libano è tuttavia ancora molto preoccupante. Il Paese è gravato da incertezze e problemi profondi che richiedono nuovi approcci per essere risolti. Il Papa Francesco, con la sua visita, ha lanciato un appello alla pace e chiesto giustizia, sperando che l'opinione pubblica possa influenzare i leader del paese.

La visita al Beirut Waterfront, dove il Papa è stato accogliere da centocinquantamila fedeli provenienti da tutto il Libano, era una vera ondata di passione e affetto. Il Papa ha chiesto a tutti di "rialsizzare un futuro diverso" e ha lanciato un appello per la pace nel Levante.

Sono così commosso sentendo che il Papa Francesco sia arrivato proprio in questo momento di grande difficoltà per il Libano 🤗. La sua visita è stata un dono per tutti i libanesi, un segno di speranza e di amore nel mondo. È vero, la guerra non porta benefici, solo sofferenza e morte 😔. Ecco perché è importante che i nostri leader si riferiscano alla trattativa e alla mediazione, come il Papa ha detto. La sua voce è un'eco della nostra, noi italiani, che anche noi stiamo soffrendo per la guerra in Ucraina 🤝.

Ma dobbiamo ricordare anche che il Libano è un Paese con una storia e una cultura incredibili, e che i suoi problemi sono molto profondi. Il Papa Francesco ha parlato di Tripoli e del nord del Paese, dove vivono persone che hanno subito così tanto 😢. È importante che noi tutti facciamo del nostro meglio per sostenere il Libano e la sua gente.

E poi c'è l'appello alla pace nel Levante... è un messaggio importante che dobbiamo diffondere al mondo intero 🌎. Il Papa Francesco non ha chiesto solo pacienza, ma ha chiesto giustizia. E noi tutti siamo giustizia! 😊

Sembra che l'olimpiade dei simboli sia ancora in corso, ma almeno è finita l'ultima edizione... la guerra. Ecco, finalmente qualcuno con la testa calda e un cuore aperto ha deciso di parlare di pace. Il Papa Francesco è stato come una bocca di lupo, ma almeno ha lanciato un appello alla pace. Forse sarà l'inizio del fine della guerra in Libano, forse no... ma almeno dovremo ascoltare i suoi discorsi per un po'. E poi c'è il fatto che la chiesa è ancora una cosa di valore in Libano... nonostante tutto 🤔🕊️

E' fantastico che il papa Francesco sia stato qui in Libano, è un segno di speranza per tutto il paese 🌟. Anche se la situazione politica ed economica del Libano è ancora molto complicata, credo che l'appello alla pace lanciato dal Papa possa fare una grande differenza 💫. Forse è tempo che i libanesi inizino a cercare soluzioni costruttive per risolvere i problemi del loro paese, invece di ricorrere sempre alle armi e alla violenza 🤕. La trattativa ed il dialogo sono sempre meglio della guerra e dell'ostilità 😊. Speriamo che l'appello del Papa possa ispirare gli abitanti di Beirut a costruire un futuro migliore per tutti 🌈.

Speriamo che il Papa Francesco abbia fatto qualcosa di positivo in Libano, ma deve essere onesto, il Liban è un Paese con problemi molto gravi da risolvere... ieri notte c'è stato un incidente all'aeroporto di Beirut e tutto il mondo sa quanto sia pericoloso volare in quel paese. E poi il Papa parla di pace, ma la guerra è una cosa seria, non si può solo 'cessare gli attacchi'... bisogna pensare a una soluzione veramente seria. Nonostante tutto, è stato bello vedere tantissimi libanesi che hanno accolto il Papa con tanta affetto e passione, speriamo che questo possa essere un segno di speranza per il futuro del paese 🤞🏻

E poi questo è bello, il Libano non ha bisogno di più guerre, solo pace e rispetto tra tutti, anche verso Israele, siamo in questo mondo 🌎. Sono felice che il Papa Francesco sia stato qui a Beirut, la sua visita è stata un momento di speranza per chi vive qui, e forse, forse, può fare una differenza, non so ma sarebbe bello se potessimo solo vivere in pace, anche i libanesi hanno bisogno di lavorare insieme più che contro l'altro, bisognoso di un futuro migliore ⚖️.

Sapete cosa mi è venuto da pensare dopo la visita del Papa Francesco al Libano? 🤔 L'ho sempre detto, anche se non dico molto, i soldati di Hezbollah sono una strana gente... forse proprio così hanno iniziato a vedere i loro nemici. Ma è vero che la chiesa fa molto bene al paese, però poi dobbiamo anche pensare ai soldati libanesi e agli Israelis, a cosa stanno facendo. Io penso che il Papa abbia avuto ragione, il conflitto non porta benefici a nessuno. Ecco perché è importante costruire dialoghi e trattative, altrimenti sempre la guerra... 😔

Mi sembra che questo viaggio del Papa Francesco sia stato proprio ciò che il Libano aveva bisogno: un segnale di speranza in un momento così difficile 🤞. La sua visita è stata un'emozione, soprattutto quando si è trattato della città di Beirut, dove due anni fa è successo l'esplosione al porto. È stato davvero toccante vedere tanti libanesi riuniti in piazza per ricevere il Papa con entusiasmo e affetto. Ma forse la cosa più importante è che il Papa ha lanciato un appello alla pace, chiedendo di non continuare a cercare soluzioni nel conflitto armato, ma nella trattativa e mediazione. Spero che questo messaggio arrivi nelle orecchie dei leader del paese e che possa influenzare la situazione politica ed economica del Libano. È un viaggio molto importante e speriamo di vedere risultati positivi in futuro 🙏.

Sai quanto ho pensato alla visita del Papa Francesco in Libano! 🤝🌎 È stato veramente un momento di speranza per il Paese, dopo tutto quello che ha subito. La sua parola è stata come un balsamo per le ferite profonde della guerra e della violenza. E poi, vedere tutti quei libanesi che lo hanno accolto con tanta passione e affetto... è stato veramente commovente! 🤗

Ma so anche che la situazione politica ed economica del Libano è ancora molto preoccupante. I problemi sono profondi e richiedono nuovi approcci per essere risolti. Ecco perché il Papa Francesco, con la sua visita, ha lanciato un appello alla pace e chiesto giustizia. È stato importante che lui sia presente in questo momento, perché i leader del Paese hanno bisogno di sentire la voce della gente. E poi, se tutti lavoriamo insieme... 😊 non ci saranno più guerre e violenze! 🌟

😊 Sono stato al porto di Beirut l'anno scorso, era una vera scena di disastro... le persone che vivono lì hanno sempre avuto un cuore così grande, non capisco come possano permettere a quelli con le armi di farle soffrire così. Il Papa Francesco è stato fantastico, davvero un rappresentante della speranza... ma tu, mi sembra che il problema è troppo grande per lui... 😕

Sì, finalmente qualcuno che parla di pace... 👏 Ma devono fare di più, il Libano è in pesanta grave, non può andare avanti così... 💔 La Chiesa ha sempre una grande influenza qui, quindi spero che il Papa Francesco sia stato un esempio vero per i libanesi. Ma, come dicevo, la pace non è solo questione di religione, è anche una questione di responsabilità delle leadership. Devono trovare un modo per risolvere i problemi profondi del paese senza ricorrere alla violenza... 🤔

Mi dispiace tanto per tutta quella gente che soffre in Libano! La guerra non porta benefici, come dice il Papa Francesco 🙏💔. Spero che i libanesi possano trovare la pace e costruire un futuro migliore insieme. Il Papa è stato davvero un rappresentante della speranza per tutti noi. Spero che le sue parole possano influenzare anche i leader del paese a cercare una soluzione pacifica 💬💕.

Sento che i leader libanesi stanno ascoltando troppo poco le voci dei cittadini, anzi, sono sempre in mezzo ai politici e non riescono ad avere una visione d'insieme della realta del paese ... la guerra è solo uno dei problemi che hanno, ma ci sono anche mille altre cose come la corruzione, l'inquinamento, la mancanza di investimenti nella educazione... se vogliamo risolvere il problema della guerra dobbiamo iniziare a prenderci cura della terra, dell'ambiente e delle nostre economie ...

🤣😒 Mi stanno facendo pensare che anche il Papa Francesco dovrà parlare con i politici libanesi... 🙄 Sembra di essere in una commedia, ma spero che qualcuno ascolti e faccia qualcosa per cambiare la situazione. L'attuale stato del Libano è un disastro 😩. Non so come possa funzionare senza una soluzione giusta... forse se i politici si concentrassero più sul futuro piuttosto che su chi ha torto o ragione, magari qualcosa di buono potrebbe nascere da questo 💥 E poi c'è la questione degli attacchi di Israele... non posso credere a questi tempi. 🤯

🌈 Sono così contento che il Papa Francesco sia stato in Libano, è una persona incredibilmente gentile 😊. La sua visita è stata proprio ciò che il paese needed: un messaggio di speranza e pace. Non posso non pensare che se tutti noi, libanesi ed internazionali, facessimo del nostro meglio per la pace, saremmo già in un futuro migliore 🌈. E anche se la situazione politica ed economica è ancora molto difficile da gestire, penso che se tutti siamo d'accordo a lavorare insieme, possiamo trovare delle soluzioni 😊. La preghiera del Papa Francesco per la guerra e il conflitto è proprio ciò che bisogna: fare dell'amicizia e della pace! 💖

💖😊 Sono stato là, ad aiutare i miei amici libanesi dopo l'esplosione al porto di Beirut... sono stati così tristi ma anche incredibilmente forti. Il Papa Francesco è un uomo speciale, mi ha fatto sapere che la guerra non porta benefici e che bisogna cercare sempre una via più calma e costruttiva. L'ho visto adorato da tutti, anche i più giovani... mi ha colpito molto il suo messaggio di speranza per un futuro migliore. È vero che la situazione politica ed economica del Libano è preoccupante, ma so che se tutti lavorassimo insieme, saremmo in grado di trovare una soluzione. La sua visita è stata un momento incredibile... mi ha fatto sapere che c'è ancora bene in questo mondo. 🌎💕

😊 Sono felice che il Papa Francesco sia stato in Libano, è una persona incredibile! E anche se il paese è ancora molto turbolento, io penso che l'appello alla pace sia fondamentale. I libanesi hanno sofferto troppo e devono avere la possibilità di iniziare a costruire qualcosa di buono per il futuro. La guerra non porta solo morti, ma anche disabili che non potranno più lavorare e famiglie che perdono tutto... 😔 Questo paese ha bisogno di una mano di pazienza e solidarietà, soprattutto da parte dei leader del mondo, per iniziare a risolvere i problemi profondi che lo affliggono. La visita al porto di Beirut, dove è successa l'esplosione due anni fa, mi ha fatto sentire un po' triste, ma anche speranzoso che qualcosa possa cambiare... ⚠️

Sembra proprio che dopo tanto stress e sofferenza il Libano abbia bisogno di qualcosa di vero e di autentico. Il Papa Francesco, con la sua visita in questo momento così difficile, è stato un punto di riferimento per molti libanesi. La sua voce è stata una bussola nella notte, un invito a riflettere sulla via che siamo sulla e a cercare una strada diversa. Spero che la speranza che ha portato con sé possa cambiare qualcosa di fondamentale nel paese... 🙏💫

E' veramente un po' strano che il Libano è ancora in questo stato... 🤔 1,4 milioni di persone hanno lasciato il paese solo negli ultimi anni, 12,2% della popolazione ha meno di 18 anni e solo il 30,9% ha più di 60 anni. Il PIL pro capite è di circa 3.400 dollari... 💸 Eppure, secondo la Banca Mondiale, il Libano dovrebbe avere un PIL pro capite di oltre 14.000 dollari! 📈 62,8% della popolazione ha un reddito inferiore a 2 euro al giorno... 🤯 1,7 milioni di persone vivono in condizioni di povertà estrema... 😔 E poi c'è la questione dell'esplosione del porto di Beirut due anni fa... solo il 10% della popolazione ha una formazione universitaria... 😳 Quindi, cosa c'è da fare? 🤷‍♂️

😊 Sono davvero felice che il Papa Francesco sia arrivato a Beirut, è un simbolo di speranza per tutti noi libanesi. Ho visto le foto della visita al porto di Beirut, sono state veramente commoventi, ricordano il nostro passato e ci fanno pensare alla nostra storia. È importante che anche noi, come cittadini, possiamo fare la differenza e chiedere giustizia per il nostro paese, è tempo di fermarci gli attacchi e cercare una soluzione pacifica! 💪

Back