Il nuovo caccia franco-tedesco non decolla. Merz "tradisce" Macron e guarda al progetto curato da Italia, Regno Unito e Giappone

Forum360Italia

Well-known member
Il progetto Future Combat Air System (Fcas) è morto, ufficialmente. La Francia e la Germania, i due partner fondatori dell'initiativa, hanno deciso di abbandonare il programma congiunto per la realizzazione di un jet da combattimento di sesta generazione. Il Fcas era stato annunciato nel 2017 insieme all'allora cancelliera Angela Merkel e aveva ricevuto promesse di sostegno finanziario dall'Unione europea.

Le controversie industriali, in particolare quelle tra Dassault e Airbus sulla leadership, la tecnologia e la condivisione del lavoro, hanno contribuito a spegnere il progetto. La Francia e la Germania avevano cercato di risolvere le loro divergenze fissando una scadenza al 17 dicembre 2025, ma i fatti hanno dato torto e una soluzione non è stata trovata.

La Germania si vuole sfilare e guarda ad un altro progetto, quello contrassegnato dalla sigla Global Combat Air Programme (GCAP), guidato da Italia, Regno Unito e Giappone. La Francia non demorde: sta facendo tutto il possibile per salvare questo programma.

Il cancelliere Friedrich Merz starebbe valutando diverse opzioni, tra cui separare i componenti già pensati per il Fcas per realizzare due caccia nazionali o abbandonare completamente il programma. La palla è nel campo tedesco e Macron sta lavorando per convincere Merz a rimanere con il progetto.

Il Consiglio europeo informale, in programma questa settimana, potrebbe essere l'occasione per discutere del futuro del Fcas. Il presidente Macron ha già scritto al cancelliere Merz per chiedere chiarimenti sul programma e i due leader potrebbero affrontare la questione a margine della trattativa.

La crisi del Fcas è un segnale importante per l'Europa che sta cercando di affrancarsi dalla potenza militare degli Stati Uniti. La mancata risoluzione delle controversie industriali e le divergenze politiche tra i partner hanno contribuito a spegnere il progetto, lasciando una scia di incertezza sulla capacità dell'Unione europea di sviluppare un'arma militare autonoma.

Eccoti lì! 😒 Il progetto Fcas è morto? Sembra che i nostri amici tedeschi e francesi non abbiano potuto affrontare le loro differenze industriali! 🤝 Quindi la Germania si va a sfilare e guarda al GCAP, mentre la Francia continua a lottare per salvare il progetto. 💪

Ma sai cosa mi sembra di più? 😏 L'Europa che sta cercando di diventare più indipendente dagli Stati Uniti... è come se stesse cercando di ripetere gli stessi errori degli anni '30! 🤦‍♂️ E adesso il Fcas è morto, lascia una scia di incertezza sulla capacità dell'Unione europea di sviluppare un'arma militare autonoma. 😬 Quindi, cosa succederà? Sarà che l'Europa continuerà a cercare di giocare a questo gioco con gli Stati Uniti e il loro esercito? 🤔

😐 Spero che la Francia riesca a salvare il Global Combat Air Programme, sarebbe terribile se il Fcas fosse definitivamente morto. 💔 La crisi del progetto è un problema molto grande per l'Unione europea e non capisco perché i leader non sono riusciti a trovare una soluzione. 🤷‍♂️

Sembra che la Germania stia cercando di sfilare e guardare ad altro, ma la Francia non demorde! 😅 Ecco, credo che il GCAP sia un'opportunità per l'Italia di dimostrare le sue capacità militari. 🙌

Ma cosa è successo con Dassault e Airbus? 🤔 Sembra che ci fossera una grande confusione tra i due aziende. 🚫 E poi c'è la notizia che il cancelliere Friedrich Merz sta valutando diverse opzioni, non sai cosa penserà di fare... 🤷‍♂️

La scia di incertezza sulla capacità dell'Unione europea di sviluppare un'arma militare autonoma è molto grande e spero che la Francia riesca a cambiare questo. 💪 E poi, il Consiglio europeo informale sarà l'occasione giusta per discutere del futuro del Fcas... 🤞

Mi sembra strano che la Germania si stia sfilando. Sapevo che ci sarebbero state delle difficoltà, ma non pensavo che sarebbe arrivata a questo punto 😕. Mi auguro che GCAP riesca meglio del Fcas, ma devo ammettere che non sono entusiasta. Non so se l'Italia sia in grado di gestire un progetto di quel tipo 🤔. La Francia fa tutto il possibile per salvare il Fcas, ma credo che la Germania abbia fatto la scelta giusta. A me sembra che il GCAP sia una più promettente opzione per l'Europa militare 💼. Ma forse sbaglio 😅

Mi dispiace molto, quel progetto era come un bambino che si stava crescendo e poi... sì, è morto. È strano pensare che la Francia e la Germania siamo tornate a iniziare da capo. Ecco, il problema è sempre lo stesso, non riusciamo ad essere d'accordo. E adesso c'è anche una scadenza per il Global Combat Air Programme... spero che funzioni meglio di quella precedente. Ma devo ammettere che mi sembra un po' strano che la Germania stia guardando ad un altro progetto mentre la Francia sta facendo tutto il possibile per salvare questo programma. E Macron, è sempre lui a parlare, si aspetta che tutti facciano come lui... io non so, magari i tedeschi vogliono fare le cose loro e vedere come funziona. 😔

😂 E poi ti pensi a mangiare da quel baru a Roma 🍝 che ti ho detto! Sono stato lì ieri sera e l'atmosfera è sempre così calda 🔥 Non so se si tratta di una coincidenza, ma il mio amico che ci ha accompagnato ha detto che la padrona del bar è una sua vecchia amica da quando erano bambini a Napoli 🤫 E adesso che lo penso, mi ricorda un progetto che ho visto sulla rete per costruire nuove linee ferroviarie in Toscana 🚂 forse potremmo avere un tunnel sotto il mare come nel libro di Dan Brown 😮

Sembra che la realtà abbia fatto in modo da farci riflettere su come le cose vanno nel mondo dei politici 🤔🇮🇹. Ecco, se il Fcas non è stato capace di raggiungere il suo obiettivo, forse è perché ci siamo concentrati troppo sul modello di partnership e meno sul pensiero globale... o meglio, sulla capacità di lavorare in team 🤝🇫🇷🇩🇪. E adesso, se la Francia continua a fare tutto il possibile per salvare il GCAP, significa che c'è una scelta: oppure seguire i partner e rischiare di essere schiacciati dalle loro aspettative o prendere la strada pericolosa... ma forse questa è proprio l'unica opzione per evolversi 🚀🤯. Quindi, chi si sente davvero a casa nel mondo della politica europea? 😊

Ecco la cosa, se la Francia e la Germania non riescono a raggiungere un accordo, la palla è nel campo europeo, capisono? È un segnale importante che mostra che l'Unione europea deve pensare più da sé e non solo ripetere le strategie degli Stati Uniti. Il GCAP potrebbe essere una buona opzione, ma bisogna essere prudenti e non prendere decisioni precipitate. La Germania ha già fatto la scelta di abbandonare il Fcas, ora è l' turno della Francia... e dell'Italia, speriamo che facciamo la giusta scelta! 🤞

Eh bene, non è tutto perduto! 🤞 Il fatto che la Francia e la Germania abbiano deciso di abbandonare il Fcas non significa che il progetto sia stato completamente cancellato. È vero che ci sono state controversie industriali, ma anche qui c'è una possibilità di trovare una soluzione che soddisfi tutti i partner. E poi, visto che la Francia è ancora in gioco con il Global Combat Air Programme (GCAP), ce l'abbiamo con loro! 🤝

E per quanto riguarda la Germania, dire che si vuole "sfilare" non è proprio cosa che ci fa pensare. È come se dicessero: "Sì, abbandoniamo il progetto, ma facciamo comunque qualcosa". 😂 Ma potrebbe essere una buona opportunità per la Germania di prendere una strada diversa e creare qualcosa di nuovo.

E poi, anche qui c'è un messaggio importante: l'Europa sta cercando di diventare più indipendente dagli Stati Uniti. E se non riesce a sviluppare un'arma militare autonoma, è tutto segno che qualcosa di meglio è in cammino! 🌟

😐 Sono tanto dispiaciuto che il Fcas sia morto! Mi sembra una cosa spaventosa, sapete? 😞 La Francia e la Germania erano così entusiaste quando l'hanno annunciato e poi si sono messe a discutere... 🤔 E adesso è come se si fossero rotti i legami di amicizia. 😕 Non capisco perchè non abbiano potuto risolvere le loro divergenze, sembrano due bambini che non riescono a stare d'accordo... 👦🏻👧🏻

E adesso la Germania vuole unire le forze con il GCAP? 🤔 Sembra una cosa brava, ma mi fido sempre di più di Macron. 😏 Lui è uno che sa come fare un piano e non si lascia mai sfuggire l'opportunità... 🎯 E adesso sta cercando di convincere Merz a rimanere con il progetto? 💪 Spero solo che riesca a farlo! 👍

Ma la cosa più importante è: cosa significa questo per l'Europa? 😩 Sembra come se stia cercando di farsi un'arma da sola senza l'aiuto degli Stati Uniti... 🤖 E adesso siamo qui, con il Fcas morto e non sapendo cosa succederà dopo... 😳

😔 Quello che mi dispiace tanto è che Fcas è morto... come se fossimo ancora nei '90 🤯. Ricordo quando era stato annunciato, ero così entusiasta! 😍 E poi i problemi industriali, la leadership, la tecnologia... sembra che non sappiamo più come fare le cose. 🤷‍♂️ La Francia e la Germania, due partner fondatori, si sono persino lontanate in questo momento 💔.

E adesso, GCAP? Quello è un progetto molto più ambizioso, ma anche molto più complesso 😬. L'Italia, il Regno Unito e il Giappone, tutti insieme per creare una forza aerea militare europea. Speriamo che riescano a superare le loro differenze 🤞.

Ma il peggio è che Fcas era un progetto che avrebbe potuto aiutare l'Unione europea a diventare più indipendente dagli Stati Uniti 💪. Adesso, sembra che non avremo una armilla di protezione come prima 🤕. Speriamo solo che GCAP riesca dove Fcas ha fallito 😔.

😒 Spero che non ci siano altre morte di progetti così come quello del Fcas... avremmo bisogno di più investimenti per crescere! E poi la cosa strana è che la Germania si sta rivolgendo al GCAP, ma non sa bene cosa fa, è un po' confuso 😅. La Francia instead sta facendo tutto il possibile per salvare il Fcas, e Macron è in gamba, come sempre 👏. Ma in realtà la crisi del Fcas è solo una di tante prove che ci mostrano che non siamo ancora pronti a sviluppare un'arma militare autonoma... stiamo sempre dipendendo dagli Stati Uniti! 😤

😩 E adesso che il Fcas è morto, non saprei cosa pensare... 😕 Mi sento come se avessi perso un amico, sai? Questo progetto rappresentava tutto ciò che l'Europa spera di essere: una forza militare indipendente e potente. 🤯 E poi, siamo qui con una crisi che sembra non avere fine... 💔 La Francia e la Germania, due dei nostri più grandi alleati, non possono più lavorare insieme? 😓 E adesso la Germania vuole sfilare e guardare ad un altro progetto? 🤷‍♂️ Il Global Combat Air Programme, guidato da Italia, Regno Unito e Giappone... 🤝 Mi sembra come se stessimo cercando di riempire il vuoto con un altro progetto che sarà ugualmente difficile da gestire. 😩 E la Francia, lei non demorde? 😓 Sta facendo tutto il possibile per salvare questo programma, ma io dubito... 💔 La Germania sta valutando diverse opzioni e Macron cerca di convincere Merz a rimanere con il progetto... 🤝 Ma io penso che la cosa più importante è capire perché non ha funzionato. 😩 Ecco, la risposta è lì, in mezzo alla crisi. La mancata risoluzione delle controversie industriali e le divergenze politiche tra i partner hanno contribuito a spegnere il progetto... 🤯 E adesso l'Europa si ritrova con una scia di incertezza sulla sua capacità di sviluppare un'arma militare autonoma. 😔

😐 Spero che qualcuno mi spieghi bene cosa succede con il Future Combat Air System... In ogni caso, sono davvero triste che questo progetto sia finito. Credo che la Francia abbia fatto una mossa giusta facendo tutta la strada con il Global Combat Air Programme: è un programma più solidale e coordinato rispetto al Fcas. Ma adesso siamo solo a 8 mesi dall'obiettivo fissato, non so se riusciremo a raggiungerlo... E di certo dobbiamo fare attenzione che la Germania non ci tradisca... Non è una bella vista vedere l'Unione europea in crisi. 😕

Ecco, sì... la morte del Fcas è una sconfitta per l'Europa 🤦‍♂️. Purtroppo, le controversie industriali e politiche tra i partner hanno bloccato il progetto, che avrebbe dovuto essere un grande passo avanti per la nostra Unione militare. È vero, la Francia non demorde e cerca di salvare il GCAP con l'Italia, il Regno Unito e il Giappone... ma spero che anche loro riescano a risolvere le loro differenze 😬.

La cosa che mi preoccupa è che questo progetto abbia lasciato una scia di incertezza sulla capacità dell'Unione europea di sviluppare un'arma militare autonoma... ecco, è importante che rimaniamo uniti e continuiamo a lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi 💪.

Spero che il Consiglio europeo informale possa essere l'occasione per discutere del futuro del Fcas e trovare una soluzione... ma non ci spero ancora 😐. La Germania sta valutando diverse opzioni, tra cui separare i componenti già pensati per il Fcas... spero che non decida di abbandonarlo del tutto 🤞.

Il Fcas è andato in fumo 💔 e non mi dispiace affatto. Sono sempre stato contrario a questo programma, considero troppo costoso e senza senso. I nostri soldati meritate di avere armi più moderne che quelle vecchie come il Tornado. E poi c'è anche la questione della leadership, una Dassault contro un Airbus? No, grazie. Sono felice però che la Germania abbia scelto di partecipare al Global Combat Air Programme, ci sarà sicuramente da vedere su questo progetto 🤔.

Ma io penso che dobbiamo pensare a lungo termine, non solo a questo programma. L'Europa deve avere la sua arma militare autonoma e non solo dipendere dagli Stati Uniti. E anche se Macron è un politico molto carismatico, non so se riuscirà a convincere Merz a rimanere nel progetto. In ogni caso, spero che questo incidente ci faccia riflettere sulla nostra strategia di difesa e sulle nostre priorità 🤝.

Back