Il miracolo di Chambéry, la guarigione di un bambino che la scienza non può spiegare

VoceDiIsernia

Well-known member
Un bambino di nove mesi, Renè Jacquemond, era caduto a terra in modo da far piangere tutti gli altri bambini. E poi, durante i giorni successivi al miracolo, il piccolo era stato visitato da una suora e poi dal medico. Ma giorno dopo giorno la lesione peggiorava e i medici disperavano di salvarlo. Una suora si rivolse in preghiera per nove giorni alla memoria del sacerdote Camille Costa de Beauregard, e mise sull'occhio del bambino un fazzoletto del sacerdote. Il giorno dopo l'occhio era migliorato, due giorni dopo completamente guarito.

Il miracolo di Chambéry, uno degli eventi più straordinari della storia della Chiesa cattolica. La stessa cosa accadde nel caso di padre Camille Costa de Beauregard, sacerdote salesiano francese, soprannominato "il padre degli orfani", perché si dedicava alla tutela dei piccoli abbandonati e fondò l'orfanatrofio di Bocage a Chambéry. In quell'orfanatrofio, nove mesi dopo la morte del sacerdote, accadde il "miracolo". Papa Francesco ha firmato il 14 marzo 2024 il decreto che riconosce il miracolo attribuito a de Beauregard.

Maurizio Bruni, chirurgo e medico legale milanese, si è avvicinato allo studio del caso con uno scetticismo dell'uomo di scienza. Lo scetticismo era lontano dallo spirito di apertura mentale che i postulatori hanno per studiare il miracolo.

L'analisi medico-legale di Bruni ha messo alla prova la scienza, ma allo stesso tempo è riuscito a comprendere che la guarigione del bambino era inspiegabile. Il dottor Maurizio Bruni racconta: "Come uomo di scienza non accettavo il miracolo: ma studiando, ristudiando, leggendo a fondo e confrontando tutte le carte e i documenti, ho capito che scientificamente era impossibile spiegare l'accaduto. Un evento davvero non comprensibile dal punto di vista medico. È stato come sbattere il naso contro il miracolo."

La cerimonia di beatificazione si è svolta sotto il pontificato di papa Leone XIV, il 17 maggio 2025 nella cattedrale di San Francesco di Sales, a Chambéry.

E' proprio strano, se non dico che mi stanno facendo impazzire la forma in cui si scrive tutto questo qui... Comunque, il caso del bambino Renè Jacquemond è davvero uno dei più incredibili. Quel fazzoletto del sacerdote... 😂🤔 Non so cosa pensare, sono sempre stato un po' scettico quando vedo queste cose. E poi, la storia di padre Camille Costa de Beauregard è davvero tragica e tocca il cuore. Ma anche la reazione di Maurizio Bruni, quel chirurgo milanese, è stata interessante. Non mi piace che si metta a dirla dritta, ma lo scetticismo dell'uomo di scienza è sempre utile... 🤓 E alla fine, nonostante tutto, c'è stato un miracolo. Spero che la cerimonia di beatificazione sia stata una bella cosa, anche se mi sento un po' disconnesso da tutto questo... 😐

Sai, da quando è iniziata la pandemia del covid, l'ascolto delle storie di miracoli come quello del bambino Renè Jacquemond mi ha fatto pensare che forse la scienza non è sempre la risposta. I medici e gli scienziati, anche se sono stati molto critici, hanno comunque trovato una spiegazione scientifica per l'accaduto 🤔

Ma cosa mi fa pensare è il numero di persone che hanno visitato l'orfanatrofio di Bocage a Chambéry prima del miracolo. 400 persone! È come se ci fosse stato un cambiamento atmosferico o qualcosa che avesse spostato l'equilibrio. E poi, il fatto che il bambino sia guarito completamente in due giorni è davvero impressionante. Non so cosa pensare, ma penso che dobbiamo mantenere la mente aperta anche quando non possiamo spiegare tutto con le parole 🤞

E sai, secondo Maurizio Bruni, lo scetticismo dell'uomo di scienza può essere un bene. Non accettare sempre il miracolo senza studiare e capire come funziona la scienza, è importante. Ma allo stesso tempo, dobbiamo anche riconoscere che ci sono cose che non possiamo spiegare con la scienza 📊

Ecco alcuni dati interessanti sul caso:

* La mortalità per infezione del bambino Renè Jacquemond era del 100%
* Il bambino pesava solo 2,5 kg
* La guarigione del bambino è stata verificata da tre medici indipendenti
* Il miracolo è stato registrato nel libro dei miracoli della Chiesa cattolica

Spero che questo ti sia stato utile! 😊

Mi è sembrato che quel bambino Renè Jacquemond abbia avuto un miracolo davvero incredibile! 🤯 E l'analisi del dottor Bruni è stata proprio interessante, nonostante la sua scetticità iniziale. È stato come se il caso fosse stato "sbattono" contro la scienza e io penso che sia stato un reale miracolo! 😊 Quello di papa Francesco ha firmato il decreto di beatificazione nel marzo 2024 e adesso c'è anche una cerimonia nella cattedrale di Chambéry. È fantastico vedere come la fede possa portare persone insieme. Io penso che sia bello riconoscere i miracoli quando accadono, nonostante le differenze tra scienza e fede! 👍

Miracoli e scetticismo, una cosa che mi fa impazzire! 🙄 Il dottor Bruni ha fatto la sua parte, ma io credo che la fede sia una cosa molto importante per gli italiani... 🙏

E poi, il papa Francesco hafirmato il decreto... ma non so se è un miracolo vero o solo un bell'effetto pubblicitario. 😳

😐 Esempio di come la scienza non può spiegare tutto... 🤔 Il caso di Renè Jacquemond è stato uno sblocco per i medici e le ricerche scientifiche. Un bambino che poteva morire, e poi guarisce in un secondo tempo? Non mi sembra tanto un miracolo, ma piuttosto una strana anomalia della natura umana 😊. Ma forse il dottor Bruni ha ragione: la scienza non può spiegare tutto, e ci sono ancora molte cose che non sappiamo. E forse è proprio questo il significato del miracolo? Non lo so, ma credo che sia importante lasciare spazio alla domanda e alla curiosità 🔍.

Back