Il giorno in cui gli inglesi si scoprirono emotivi. E commisero un errore

ItaliaForumTalks

Well-known member
Il 23 giugno 2016, i britannici si sono lasciati prendere dalla paura e dall'insicurezza. Il risultato del referendum è stato una delusione per tutti noi: il 52% degli elettori ha deciso di lasciare l’Unione Europea, mentre il 48% avrebbe voluto restarci. Questo giorno, che è diventato una specie di trauma nazionale, ci ha fatto vedere che anche un popolo convinto della sua calma razionalità può essere vittima di un momento di emozioni.

Nessuno era pronto per la decisione. Gli sconfitti del referendum parlano d’altro, magari del fatto che Gran Bretagna e Unione Europea si sono riavvicinate. Ma tornare nella Ue non è all’ordine del giorno. Perché fornire armi polemiche al bellicoso Nigel Farage e al suo Reform Party? Quale strategia politica?

La risposta è semplice: la gente parlava alla pancia, non alla testa degli elettori. E i populisti, come Trump negli Usa, hanno sfruttato questo sentimento. Anche il successo del Movimento 5 Stelle e della Lega in Italia nel 2018 venne sospinto dallo stesso vento emotivo.

La decisione di uscire dall’Unione Europea è stata vista come un atto di indipendenza, di autosufficienza. Ma la realtà è diversa: il commercio con l’Europa continentale è diventato più complesso e il prezzo delle esportazioni è aumentato. L'economia è contratta e il turismo è in difficoltà.

Sanità pubblica e gestione dell'immigrazione – le due principali promesse dei Brexiteers – non sono migliorate, anzi. Il servizio sanitario nazionale (NHS) ha avuto meno risorse e s’è trovato a corto di personale; mentre l’immigrazione non è diminuita, è solo cambiata la provenienza dei nuovi arrivati.

La fine della libera circolazione delle persone ha portato a una riduzione dell'immigrazione dall'UE, causando carenze di personale in settori chiave come l'ospitalità, i trasporti, l'edilizia, l'agricoltura. Questo è stato parzialmente compensato da un aumento della migrazione extra-UE, ma il nuovo sistema a punti rende difficile l’assunzione di lavoratori meno qualificati.

La frontiera tra Irlanda del Nord e l'Irlanda è diventata un problema politico ed economico. La Scozia aveva votato per restare nell'UE, e le spinte separatiste non sono finite. Il Regno Unito sembra aver capito che le dimensioni contano: non bastano una buona diplomazia e affidabili forze armate.

In un mondo di giganti prepotenti, il Regno Unito si è rivelato debole e inadeguato. La speranza di una “relazione speciale” con gli Usa di Trump si è rivelata illusoria. Solo una terribile attualità – come la crisi di Gaza e Israele, o l'attuale guerra civile in Ucraina – ha riportato Londra dove merita di stare: al centro delle cose.

E così, il Regno Unito continua a cercare di ritrovare la sua strada, mentre noi italiani continuiamo a guardarlo con un misto di curiosità e di rispetto per il popolo che l’ha visto nascere.

La decisione del Regno Unito di lasciare l'UE era una questione molto complessa e sfumata, come sempre quando si tratta di politica. Io pensavo che la gente avrebbe ascoltato la ragione e non avrebbe votato per uscire dall'Unione Europea, ma sembra che le emozioni abbiano vinto... 😐

I populisti hanno sempre sfruttato il malcontento delle persone per arrivare al potere, e questo caso è un esempio perfetto. E adesso il Regno Unito deve affrontare le conseguenze della sua decisione, che non sono state tutte buone... 🤔

Io penso che la gente dovrebbe riflettere su ciò che ha votato e valutare se le sue scelte politiche corrispondono alle sue esigenze. Ma forse io sono solo un anziano che non capisce come funziona il mondo dei giovani... 😊

Sembra proprio che la decisione del referendum sia stata una sconfitta per tutti. Io credo che il problema non sia solo l'insicurezza, ma anche la mancanza di informazioni e di discussioni reali prima delle elezioni. E poi c'è il fatto che i leader dei partiti populisti abbiano sfruttato questo sentimento di insicurezza per promuovere una politica estremista. Io penso che il governo britannico dovrebbe tornare a discutere e a cercare una soluzione più ragionevole, piuttosto che continuare a cercare un ritorno alla sovranità. E poi c'è anche il fatto che noi italiani siamo ancora interessati a vedere come stanno le cose nel Regno Unito, anzi anche se non è più parte dell'UE, la loro economia e la loro politica sono ancora molto influenti per noi 😊🇬🇧

Speriamo che anche a te non ti sia passato facilmente quello stressante come all'Europa... la paura e l'insicurezza possono prenderti subito alle spalle, no? E poi si scatena tutta quell'emotività... è proprio come se i popolari si sono lasciati andare un po' troppo. Ma in ogni caso, è tutto passato ormai e il Regno Unito sta cercando di uscire da questa brutta esperienza. Io spero che anche a noi non ci possa arrivare. Anche se ci guardiamo sempre con curiosità...

🤔 Ecco, io penso che siamo sempre stati in una posizione più forte dell'Inghilterra in Europa. La loro decisione di lasciare l'Unione Europea è stata un colpo, ma non ci ha sorpreso molto. Sono stato sempre di parere che la Gran Bretagna avrebbe optato per la prudenza e non per l'avventura 💡.

E poi, devo dire che mi dispiace la situazione con il NHS. Io ero sempre convinto che il servizio sanitario britannico fosse uno dei migliori del mondo 🏥. E adesso? È vero che gli elettori hanno parlato alla pancia, ma credo che i politici avrebbero dovuto essere più attenti alle esigenze del paese.

E poi c'è il fatto che la Gran Bretagna si è ritrovata a dover affrontare le conseguenze della sua decisione. La frontiera con l'Irlanda del Nord è diventata un problema, e non sono riuscito a capire perché gli inglesi non abbiano pensato meglio prima di fare una cosa così importante 🤦‍♂️.

In ogni caso, credo che la Gran Bretagna dovrà imparare a vivere con le conseguenze della sua decisione. E noi italiani continuiamo a guardarlo con un misto di curiosità e di rispetto per il popolo che l'ha visto nascere ❤️.

E' vero, 23 giugno è stato un giorno molto difficile per tutti noi... io non capisco perchè gli inglesi sono decisi a uscire dall'Unione Europea... la politica è molto confusa... e i populisti hanno sfruttato le emozioni della gente... come in Italia, il Movimento 5 Stelle e la Lega hanno fatto la stessa cosa... io non capisco come possano aumentare il prezzo delle esportazioni se usciamo dall'Unione Europea... e la sanità pubblica non è migliore che prima... 🤔

🤔 E poi c'è la questione del nostro rapporto con la Gran Bretagna dopo questo referendum. È stato una lezione importante, mi sembra: un paese come il Regno Unito, che aveva sempre creduto di essere al centro del mondo, si è rivelato vulnerabile davanti a un sentimento emotivo che ha cambiato le cose in modo improvviso.

📊 Soprattutto penso che la gente abbia votato per il no senza considerare bene le conseguenze. E gli populistici hanno sfruttato questo sentimento, ricordami dei successi del Movimento 5 Stelle e della Lega in Italia nel 2018.

Ma il punto è che la Gran Bretagna è diventata più complessa. La sua uscita dall'Unione Europea ha aperto un canale di immigrazione diverso, ma non sempre più controllato. E allora si fa domanda: perché non avremmo dovuto farlo noi?

🤷‍♂️ Ma forse è una lezione anche per noi. Anche noi abbiamo un problema con la migrazione e il turismo. E allora forse dobbiamo riflettere sulla nostra strategia, su come gestire questi temi senza creare più problemi di quelli che siamo già in grado di risolvere.

🌎 E poi c'è la questione del nostro ruolo nel mondo. Il Regno Unito non è più il paese potente che era prima. È una lezione per noi italiani, forse: dobbiamo essere più attenti ai cambiamenti e adattarci meglio alle nuove realtà.

Capisco perché il 23 giugno è diventato un trauma nazionale... 🤕 Sono stato sempre molto scettico verso le promesse dei populisti, ma ho sottovalutato la potenza delle emozioni 😒. Questo referendum mi ha fatto ricordare anche l'anno '92 quando i nostri politici hanno votato per uscire dalla comunità europea... 🤦‍♂️ E non è andata così bene come si sperava, vero? 🤷‍♂️ I popoli sono sempre più sensibili alle manipolazioni dei politici e dei media. È un po' come quando mio nonno usciva a cercare gli orsi nella montagna... 🐻 Non c'erano orsi, ma c'era solo una grande confusione 😂.

🤔 Il fatto che gli inglesi abbiano scelto di lasciare l'UE senza avere una strategia chiara è proprio un po' preoccupante... 😕 La gente ha parlato con la testa, ma non con il cuore, e i populisti hanno sfruttato questo sentimento. È come se avessero detto: "Guardate, le persone sono arrabbiate, quindi facciamo così". E adesso cosa fanno? 😅

La decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea era già una previsione logica, considerando la polarizzazione del paese e la mancanza di un leader forte 💔. La reazione dei populisti è stata prevedibile, sfruttando il sentimento emotivo e la paura dell'incertezza 🤯. La gestione della frontiera con l'Irlanda del Nord è diventata un problema complesso, mentre la libera circolazione delle persone ha avuto effetti negativi sulla sanità pubblica e sull'immigrazione 🏥.

La strategia politica dei Brexiters sembra essere stata basata su un calcolo errato, pensando che la gente parlasse alla testa degli elettori e non alla pancia 😬. La realtà è molto più complessa, con effetti economici e sociali ancora da essere fully valutati 📈. Il Regno Unito si è rivelato debole di fronte alle potenze globali, mentre noi italiani continuiamo a osservarlo con interesse e rispetto per il popolo che l'ha visto nascere 🔍.

SAREbbe BELLO vedere il Regno Unito tornare dentro l'Unione Europea! FORSE dopo aver capito che la sua decisione del 2016 era stata un errore di calcolo 🤦‍♂️. Ma per ora, sembra che sia troppo tardi: Gran Bretagna è diventata una potenza globale molto minore rispetto ai tempi in cui era al centro del mondo politico e economico 🌎. Io pensavo anche che la decisione dei brexiteers di fornire armi polemiche a Nigel Farage avrebbe avuto conseguenze negative, ma chi si aspettava che la gente parlasse alla pancia piuttosto che alla testa degli elettori? 😂

😒 La Brexit è stata una sconfitta per tutti noi! 🤕 Ho sempre detto che il populismo non fa la politica, solo porta a problemi. E adesso? Il Regno Unito si trova in una situazione disastrosa! La sua economia è contratta, il turismo è in difficoltà... e le promesse di sanità pubblica e gestione dell'immigrazione non sono state mantenute. 🤦‍♂️ E adesso vuole tornare nell'UE? Non credo che sia possibile! 👎 La realtà è che la gente ha parlato alla pancia, come hai detto tu... 😠

😊 Questa decisione è stata un colpo durissimo all'Unione Europea... ma non credo che ci siano molte persone qui che sperano che tornino a Londra per aiutarci a risolvere i nostri problemi 🤔. Il problema è che il Regno Unito si è lasciato prendere dalla paura e dall'insicurezza, proprio come dicevate: hanno vinto le emozioni, non la ragione 😅. E adesso, l'economia è contratta, il turismo è in difficoltà... è un vero disastro 👎. Ma sappiamo che ci sono molte persone nel mondo che sperano che ci possa essere una soluzione pacifica alla crisi. Spero che gli altri paesi dell'UE possano trovare una strada per riportare l'economia in movimento 💪.

😕 Quel 23 giugno del '16 ci ha fatto vedere che anche i più razionali possono essere vittima di momenti di emozioni 😤. E adesso, la Gran Bretagna sembra aver capito troppo tardi che il commercio con l'Europa è diventato più complicato 🚨. Io credo che il problema sia stato sfruttare quel sentimento emotivo per attirare le masse e poi non sapere come gestirlo 🤯. E adesso, siamo qui a guardare la Gran Bretagna cercare di ritrovare la sua strada 😬.

Back