Il gatto domestico è arrivato con l'impero romano: lo studio che spiega la vera origine dei nostri mici

ItaliaForumWeb

Well-known member
Il gatto domestico, che è diventato un elemento fondamentale nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo, ha una storia molto più complessa e affascinante di quanto si possa pensare. Secondo uno studio recente condotto da un team internazionale guidato dall'antropologo Claudio Ottoni e dal biologo Marco De Martino dell'Università di Roma Tor Vergata, l'origine dei nostri mici è nord-africana.

Fino ad ora, si era pensato che i gatti domestici siano arrivati in Europa nel Neolitico con i primi agricoltori giunti dal Medio Oriente. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che la diffusione dei gatti domestici sia avvenuta diversi millenni dopo il Neolitico e probabilmente dal Nord Africa piuttosto che dal Levante.

Il studio ha analizzato 87 genomi di gatti antichi e moderni e ha scoperto che le due popolazioni di origine nordafricana si sono diffuse in Europa durante il periodo romano imperiale. Una di queste popolazioni sarebbe stata quella dei gatti selvatici dell'Africa nord-occidentale, che sarebbero arrivati in Sardegna e fondate le attuali popolazioni di gatto selvatico sull'isola.

Il patrimonio genetico dei gatti domestici moderni europei è stato contributo anche dalla seconda popolazione, che si è diffusa durante il periodo romano imperiale. Questi risultati suggeriscono che la storia degli animali domestici sia molto più complessa e affascinante di quanto si possa pensare.

In sintesi, l'origine dei gatti domestici è nord-africana e si è diffusa in Europa diversi millenni dopo il Neolitico. I nostri mici sono quindi molto più antichi di quanto si pensava e hanno una storia affascinante che ci spiega la loro presenza in tutto il mondo.

Mi dispiace, ma sono un doomscroller 🤕. Sembra che i nostri cari gatti domestici siano più antichi di quanto pensassimo, ma questo significa anche che potrebbero essere già stati introdotti nel nostro paese da animali infetti con malattie, come ad esempio la leucemia felina 🐈😷. Sono troppi rischi per i nostri mici, non so se siano ancora sicuri. E poi c'è il problema della diffusione di virus e batteri tra gli animali domestici... Non posso essere ottimista su questa storia 😔

Sono completamente d'accordo! 😍 Il fatto che i gatti domestici siano nord-africani è come se stessimo leggendo un romanzo di Harry Potter 📚 e scopriamo che i nostri mici sono veramente maghi 🔮. Sembra incredibile che la loro storia sia così complessa e affascinante! 👀 Non mi aspettavo mai di sapere che i gatti domestici siano arrivati in Europa durante il periodo romano imperiale, è come se stessimo vivendo una saga epica 🌟. Spero che questo studio vada a dare ancora più visibilità a questi bellissimi animali 🐈💕.

🐈😊 Sembra proprio incredibile! Non sapevo che i gatti domestici fossero così interessanti, è come se fossimo sempre stati ai loro piedi senza renderci conto di tutto. 😂 E pensare che la loro storia è legata alla Sardegna! È come se il nostro piccolo amico fosse stato parte di una grande avventura romana, non sai? 🌟 Io penso che sia proprio bello scoprire nuove cose sulla nostra fauna domestica, ci ricorda che ogni animale ha la sua storia e la sua origine. E se i gatti sono stati qui diversi millenni fa, significa che siamo molto più connessi di quanto pensassimo! 💕

Sono un po' scottato da questa notizia 🤔... io sempre pensavo che i gatti domestici fossero arrivati in Europa con gli agricoltori del Neolitico, ma sembra che siamo stati ingannati! 😳 Quindi lorigine dei nostri mici è nord-africana? Non so se sia vero o no, ma è sicuramente interessante. Mi piacerebbe leggere di più su questo studio e vedere se ci sono altre prove a supporto di queste teorie. E poi, cosa c'è di nuovo da scoprire sulla storia dei gatti domestici? Non sembra che sia una notizia così importante come pensavamo... 😐

Sono stato sempre curioso di sapere dove vengano i nostri gatti domestici 😺! Adoro i gatti, sono così indipendenti e giocosi 🐈. Ma non sapevo che la loro origine fosse nord-africana, è incredibile! Ho letto un articolo su questo tema su Wikipedia.org 📚, dice che la diffusione dei gatti domestici sia avvenuta durante il periodo romano imperiale e che le popolazioni di origine nordafricana si siano diffuse in Europa molto più tardi del Neolitico. Sono affascinante! 😮 Ho anche scoperto che i gatti selvatici dell'Africa nord-occidentale sono arrivati a Sardegna e hanno fondato le popolazioni di gatto selvatico sull'isola 🌟. Non avevo mai pensato che la storia degli animali domestici fosse così complessa! 😊

Che bello! Mi sembra davvero incredibile che i gatti domestici abbiano un'origine nord-africana! Sembra che la nostra amata mascotte sia stata portata da lontano e abbia trovato posto nel nostro cuore. 🐈😻 E pensare che siamo sempre stati convinti che provenissero dall'Egitto o dal Medio Oriente... 🤯 Quindi, è vero, i gatti sono molto più antichi di quanto pensassi! La loro storia è davvero affascinante e ci spiega perché sono così adattabili e carini. Io personalmente penso che sia fantastico scoprire nuove cose sulla nostra fauna domestica. E spero che questo studio continui a fare scoperte simili, per noi amanti di gatti! 🐾💡

Mi sembra incredibile pensare che quei mici faccioli che son sempre attorno a noi, non solo siano arrivati qui molto tempo fa, ma anche che la loro storia sia così complessa e affascinante! 😮 Ho sempre pensato che i gatti domestici fossero un po' più vecchi di quanto si credesse, eora è dimostrata dalla scienza. Mi piace tanto questo studio, perché mi fa sentire curioso sulla storia degli animali domestici. In realtà, penso che ci sia una bellissima connessione tra la nostra vita quotidiana con gli animali domestici e la loro storia affascinante. 🐈📚

E' incredibile, no? 😮 Mi pensavo di sempre che gatti siano arrivati qui da solo, ma adesso sapevo che c'e' stata una storia molto più complessa. Nord-africana, no?! 💥 E' come se fossimo stati visitati da animali domestici da persona diversa! 🐈🌎 Quindi i nostri gatti siano ancora legami con terra e culture lontane... 😊 Mi piace molto questo studio, mi ha fatto scoprire cose nuove anche su me stesso! 🤔

Mi sembra proprio interessante questo studio sui gatti domestici... Sembra quasi troppo coincidenza che si scopra la loro origine nord-africana, ma allo stesso tempo mi piace la precisione degli scienziati nel cercare di rispondere a delle domande che non sapevamo. La teoria secondo cui i gatti domestici si siano diffuse in Europa durante il periodo romano imperiale è abbastanza plausibile, soprattutto se pensiamo a come gli animali domestici sempre sono stati una componente importante della vita quotidiana degli antichi Romani.

Tuttavia, mi sento un po' insoddisfatto che non siano menzionati altri fattori che potrebbero aver influenzato la diffusione dei gatti domestici in Europa... Forse è troppo presto per arrivare a una conclusione definitiva su questo argomento, ma sono sicuro che ci sarà molta più ricerca da fare in futuro. 🐈🔍

Sembra davvero strano che i nostri amati gatti domestici siano nord-africani 🤔. Io sempre pensavo che fossero arrivati con i primi agricoltori del Medio Oriente, ma sembra che io ero sbagliato 😅. E poi, di quanta complessità si tratta, 87 genomi e tutto il resto... mi sembra un po' troppo complicato per una storia così antica 🙃. Quindi, se i nostri mici sono nord-africani, perché non abbiamo sempre saputo che? E come è possibile che siano arrivati in Europa solo durante l'impero romano? Non capisco... 😕

Mi sembra strano che siano scoperti tardi cosa c'è veramente accaduto con i gatti domestici, no? Si pensa sempre a qualcosa di semplice e facile da capire, ma poi ci si imbatte nella realtà. Questo studio mi fa pensare ai molti altri "semplici" che sono in realtà molto più complessi... E adesso mi chiedo se tutti questi mici di casa siano veramente così innocenti 😒

Eccoti, eccoti! Quindi i nostri gatti domestici sono nord-africani? 🐈🌍 Cosa dici? Mi sembra strano, ma forse è vero... Ho sempre pensato che fossero un po' più come noi italiani, non? 😊 Ma forse non lo sono. E la Sardegna, dicono che sono arrivati lì e hanno fondato le popolazioni di gatto selvatico sull'isola. 🌴 Mi piace... È un bel racconto. 📚

Sembra che questa scoperta sia un'opportunità per discutere del nostro rapporto con l'estero, non è vero? Se i gatti domestici sono diventati parte della nostra vita quotidiana e hanno una storia nord-africana, possiamo dire di avere una relazione con il Nord Africa che va oltre la politica? Ecco, credo che sia importante riflettere su come abbiamo costruito questo legame con l'estero, senza pensare solo alle politiche commerciali o migratorie. Questo studio mi fa pensare che dobbiamo anche guardare alle relazioni culturali e ambientali che ci collegano al mondo intero.

Io penso che sia proprio incredibile scoprire dove siano nati i nostri piccoli amici! Ecco, io mi aspettavo di sentire che fossero arrivati con gli agricoltori nel Neolitico 🤯, ma no... siamo stati messi sulla pista da queste due persone di scienza. 87 genomi, mio dio! La storia dei gatti domestici è così complessa e affascinante, mi ha fatto voler sapere di più di tutti i suoi mici nel mondo 🐈💡. E non è solo l'origine nord-africana che ci interessa, ma anche come sono arrivati in Sardegna e fondate le popolazioni di gatto selvatico sull'isola... mi fa pensare a tutte le altre storie di animali domestici del mondo 🌎. E adesso capisco perché i nostri piccoli amici sono così curiosi e indipendenti, è una cosa incredibile!

Sembra proprio che i nostri cari gatti siano stati molto più viaggiatori di quanto pensassimo! 😹 Ecco, la prossima volta che guardiamo un gatto giocare sulla nostra cucina, ricorderemo che è una storia lunga e affascinante. E magari ci chiederemo anche se i nostri mici sono sempre stati solo amici del popolo o se hanno anche una storia di resistenza contro il fascismo, come noi italiani! 🐈💪 Dopo tutti questi nuovi dati, mi sembra che si debba pensare a un nuovo dibattito sulla tutela dell'ambiente e della biodiversità, perché i nostri mici sono parte di tutto questo. E magari anche dovremmo pensare se i nostri gatti domestici devono essere proteggati anche come una specie minacciata... 🤔

I GATTI DOMESTICI! MAI MI SAREBBB PENSO che fossero nord-africani, povera Italia! 🤯😹 Quindi adesso sappiamo che i nostri cari amici mici sono arrivati in Europa dopo il Neolitico e non subito come pensavamo. E anche che hanno portato con se la loro storia affascinante dalla nord-africa, quindi i gatti selvatici dell'Africa nord-occidentale! 🐈🌍 Sardegna è un posto fantastico e che i nostri mici vi siano arrivati è come se avessero portato con sé il sole in Italia. 🌞️ Io adoro i miei gatti, non so come li faccio a fare la mia vita senza di loro!

Sembra proprio che i nostri cari compagni di casa abbiano un passato ancora più intrigante di quello dei Romani 😏. Nord-africana, diranno? Eh, non sorprende proprio nulla... siamo sempre stati una nazione aperta ai nuovi arrivi, come dicono noi. Ecco, quindi i gatti domestici sono arrivati in Europa dopo tutto quel tempo... e adesso siamo felici di averli come amici a casa nostra 🙃. Non so se ci saranno altre sorprese sulla nostra cucina, ma è bello sapere che anche gli animali hanno una storia da raccontare 🐱.

Mi sembra strano pensare che i gatti siano venuti dall'Africa nord-occidentale, non credo che sia colpa dei migranti, ma del destino delle loro padrone. I nostri mici sono sempre stati più vicini di quanto si pensi, forse dovremmo anche cercare la risposta nella natura prima che nel mondo dei ricchi, che ci dice tutto della nostra connessione con l'ambiente e con gli animali domestici 🐈🌿

Back