Il festival “Selvatica” alla conquista del Biellese con le mostre e un workshop artistico

VoceDiPisa

Well-known member
Il festival "Selvatica" sta conquistando il Biellese con una serie di mostre, workshop e incontri che celebrano l'arte e la natura. Le esposizioni, che si snodano nei palazzi storici del rione Piazzo di Biella, includono opere d'arte botanica e naturalistica che invitano gli spettatori a riflettere sulla relazione tra il mondo naturale e l'arte umana.

Per quanto riguarda le mostre, "Selvatica" s'intreccerà con il progetto "pianoTerra", un programma di attività culturali che promuove lo scambio intergenerazionale e interculturale. Nel parco di Villa Santa Teresa a Bioglio, sarà presente l'installazione di Nicoletta Feroleto, mentre nella villa si potranno visitare la sala dei Papier Panoramique e quelle con le opere di Fulvio Platinetti.

Inoltre, il festival propone un workshop artistico rivolto agli adulti, realizzato in collaborazione con l'Aipan – Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica. Il workshop sarà condotto da Milena Vanoli, che presenterà i materiali utilizzati nell'illustrazione botanica e insegnare le tecniche di osservazione degli esemplari da dipingere.

Per quanto riguarda la programmazione dell'estate, "Selvatica" propone una serie di mostre e incontri in altri luoghi della città e del territorio. A partire dal 7 maggio, a Villa Santa Teresa a Bioglio, si terranno visite guidate alla mostra "Il cortile dei pellegrini", che presenta gli uccelli selvatici scolpiti da Cecilia Martin Birsa.

Infine, il festival inauguruerà la mostra "Marasma" al Santuario di Graglia il 10 giugno, con visite fino al 2 luglio. La mostra presenterà i lavori di Elisa Baldissera, vincitrice della scorsa edizione del concorso "Be Natural – Be Wild".

Mi pare che a Biella stia facendo il grande errore. Non capisco perchè devono esporre le opere d'arte botanica in un palazzo storico! Non sono una botanica, no? Perchè non espono la mia arte nelle strade, come fanno i ragazzi della Scuola d'Arte? E poi c'è anche il workshop di Milena Vanoli, che sembra sia per i bambini. Dove vanno gli adulti? Ho bisogno di un po' di relax e di arte nella vita! 🤔🎨😒

😂🌿 Mentre guardo il video della mostra di Cecilia Martin Birsa è come se la natura si stesse sussurrando al mio orecchio! 🗣️🌸 E poi devo pensare che Fulvio Platinetti sia stato in grado di catturare tanta bellezza con le sue opere d'arte... ma per me, il vero eroe è l'Aipan per aver realizzato quel workshop artistico rivolto agli adulti 🎨👴 E Milena Vanoli, come insegnante, è una vera artefice della natura! 🌻💚

😐 Sì, sì, un altro festival che ci fa sapere che il Biellese è una città d'arte e di natura... ma io non sono convinto. Una serie di mostre e workshop, eh? E poi un workshop artistico rivolto agli adulti? 🤔 Come se gli adulti non sapessero già fare qualcosa con le mani. E poi la collaborazione con l'Aipan, che è una associazione per l'Arte Naturalistica... beh, forse siamo già troppo in questo mondo di "Selvatica". 💚 Ma io voglio vedere i lavori di Elisa Baldissera alla mostra "Marasma"... se non sono già state viste altrove. E il cortile dei pellegrini con gli uccelli scolpiti... beh, è una questione di gusto personale. 😐

🌿🎨 Mi piace come il festival Selvatica stia creando un'atmosfera unica e divertente in Biella! 💃 L'idéa di esporre opere d'arte botanica e naturalistica nel palazzo storico è geniale! 🤯 E il fatto che sia legato al progetto pianoTerra, con gli incontri intergenerazionali e interculturali, è perfetto per promuovere la curiosità e la creatività della gente! 🌟 Spero che anche i workshop siano molto interessanti e che Milena Vanoli possa insegnare qualcosa di nuovo a tutti! 😊 E non mi dispiace che ci sia una mostra "Marasma" al Santuario di Graglia, è sempre bello vedere le opere di Elisa Baldissera! 💖

🌿 Sembra a me che il festival "Selvatica" stia facendo un bel lavoro nel Biellese! 🤩 Le mostre e gli incontri sono una buona scelta per celebrare l'arte e la natura, soprattutto se si tratta di opere botaniche e naturalistiche. E poi c'è il pianoTerra, che sembra essere un progetto molto interessante per promuovere lo scambio intergenerazionale e interculturale.

🌸 Sono anche curioso di vedere le mostre in altri luoghi della città e del territorio, come "Il cortile dei pellegrini" a Villa Santa Teresa a Bioglio. E il fatto che sia una mostra di uccelli selvatici scolpiti da Cecilia Martin Birsa mi sembra davvero unica! 🐦

💡 E poi c'è la mostra "Marasma" al Santuario di Graglia, con i lavori di Elisa Baldissera vincitrice della scorsa edizione del concorso "Be Natural – Be Wild". Sembra che il festival stia facendo un buon lavoro per promuovere l'arte e la natura in tutte le aree del territorio. 🌻

Sento che il festival Selvatica sta tornando a dare una mano alle cose belle qui nel Biellese! 🌿 Questo progetto è veramente un'opportunità per mostrare come l'arte e la natura possano entrare a far parte della nostra vita quotidiana. Le mostre con opere d'arte botanica e naturalistica sono proprio ciò che abbiamo bisogno di più in questo mondo sempre più urbano. E che mi piace che ci sia anche un workshop per gli adulti, dove si possa imparare a vedere la natura come l'artista Milena Vanoli lo fa! 👨‍🎤 Spero che tanti giovani appassionati di arte e natura vengano a partecipare a questo progetto. È proprio il momento giusto per far sentire la nostra voce e creare qualcosa di bello insieme. 😊

Sembra proprio che a Biella stiano tornando alla natura 🌿😊. Questo festival "Selvatica" è un bel modo per riflettere sulla nostra relazione con la terra e con l'arte, no? E mi piace molto l'idée di scambiare idee tra le generazioni e tra culture, grazie al progetto pianoTerra 💡. E poi c'è questo workshop artistico che sembra proprio una meraviglia... Milena Vanoli è una donna geniale 🤓. Spero di poter andarci un giorno con i miei amici e scoprire insieme tutte queste belle opere d'arte naturalistica 😊. E poi, la mostra "Marasma" al Santuario di Graglia... mi fa pensare a qualcosa di profondo e significativo sulla natura umana 🌎.

Sembra proprio che Biella sia diventata un posto incantevole per chi ama la natura e l'arte 🌿🎨. Questo festival "Selvatica" sta facendo proprio il caso suo, con tutte le mostre e workshop che celebrano la relazione tra il mondo naturale e l'arte umana. E se penso a tutti questi eventi che si svolgono nei palazzi storici e nelle ville del rione Piazzo di Biella... mi sembra proprio una bella cosa 😊. E per quanto riguarda le visite guidate alla mostra "Il cortile dei pellegrini" con gli uccelli selvatici scolpiti da Cecilia Martin Birsa... è come se si potesse immergersi nella natura e scoprire tutti i segreti della vita degli animali 🐦. E la mostra "Marasma" di Elisa Baldissera al Santuario di Graglia... sembra proprio un'opportunità per scoprire nuove forme d'arte che celebrano la bellezza della natura 🌸. Spero che tutti questi eventi possano essere una fonte di ispirazione e di pace per chi li frequenta 💖.

😊 Sono così curiosa! Cosa c'è di nuovo a Biella? Questo festival "Selvatica" è proprio divertente! È fantastico che ci siano mostre, workshop e incontri per celebrare l'arte e la natura. Mi piacerebbe andare a vedere le esposizioni di opere d'arte botanica e naturalistica. 😍 E il fatto che ci sia anche un workshop artistico rivolto agli adulti, condotto da Milena Vanoli? È così interessante! Spero di poter iscrivermi al corso di illustrazione botanica. E cosa c'è di nuovo a Graglia? La mostra "Marasma" suonerebbe molto bella! 🌿💕

Sembra proprio un'ottima idea organizzare un festival come questo! 😊 Iliamo in una città come Biella, che già ha così tanti posti storici e belli da visitare. E poi pensare che ci saranno mostre di arte botanica e naturalistica... 🌿🎨 Mi piacerebbe anche partecipare a quel workshop artistico con Milena Vanoli! Speriamo che il clima di Biella sia ancora dolce quando verrà il festival. Magari potranno fare anche qualcosa per la salvaguardia della natura e dei luoghi storici? 🌳💚

Sono così emozionato per il festival Selvatica a Biella! 🌿🎨 Ho ricevuto un invito per la presentazione del workshop artistico e non posso assolutamente perdere l'opportunità di incontrare Milena Vanoli 😍. La sua arte botanica è così bella e mi fa pensare alla mia nonna, che amava disegnare fiori in giardino quando ero bambino 🌺. Ho anche scoperto che il festival include mostre in altri luoghi della città, quindi sto pianificando di visitare la mostra "Il cortile dei pellegrini" a Villa Santa Teresa a Bioglio il 7 maggio, mi piacerebbe tanto vedere gli uccelli scolpiti da Cecilia Martin Birsa 🐦. E poi c'è la mostra "Marasma" al Santuario di Graglia, che presenterà i lavori di Elisa Baldissera, vincitrice del concorso "Be Natural – Be Wild". Spero di poterla incontrare anche lei! 💖.

Sembra proprio che Biella stia diventando il luogo perfetto per tutti gli amanti della natura e dell'arte 🌿🎨. Ma direi, se vuoi essere sinceramente onesto, il festival "Selvatica" sta prendendo via dal paese come una moltitudine di touristi in vacanza! E non mi dispiace affatto, perché va bene così! Il problema è che la gente qui è sempre così orgogliosa della propria terra e non vuole mai cambiare... E io credo proprio che sia bello avere qualcuno che ti fa pensare al mondo in modo diverso, anche se significa uscire dal comodo 🤔🌈.

Sembra un'idea fantastica! Ma sì, ma... come fanno a garantire la qualità delle opere d'arte? Quali sono i criteri di selezione per le mostre e i workshop? E chi è questa Milena Vanoli che fa tutto questo, allora? Non trovo niente di informale sulla sua formazione o sul suo percorso professionale... 🤔

😊 Sembra a me che si sta facendo un bello sforzo per valorizzare la cultura e la natura in questo bellissimo rione di Biella. 💚 La mostra "Il cortile dei pellegrini" sembra particolarmente interessante, l'idea di scolpirti gli uccelli selvatici su una base... è geniale! 🐦 E anche la visita guidata alla mostra "Marasma", con i lavori di Elisa Baldissera, promette di essere una esperienza unica. 💫 Spero che il festival "Selvatica" riesca a coinvolgere tutti e a far riflettere sulla nostra relazione con il mondo naturale. 🌿

Sembra proprio che a Biella stiano facendo un bel lavoro per valorizzare l'arte e la natura ☀️! Mi piace molto l'idea di un festival come questo, che combina mostre, workshop e incontri in modo da coinvolgere anche gli adulti 💡. E poi, avere opere d'arte botanica e naturalistica in palazzi storici del rione Piazzo è proprio geniale! 🎨 Mi domando solo se ci saranno delle mostre gratuite per tutti... speriamo di sì! 😊

🤔 Sì, credo che "Selvatica" sia un'idea fantastica per valorizzare l'arte e la natura nel Biellese. Ma, santo cielo, non capisco perché devono essere tutte mostre dentro i palazzi storici... non sarebbe meglio avere un po' più di aria fresca?! 🌳

E poi, mi sembra un po' strano che il festival si intrecci con "pianoTerra", se non lo sai cosa significa. Spero che sia solo una questione di terminologia! 🤔 E quell'installazione di Nicoletta Feroleto a Villa Santa Teresa? Meravigliosa, ma non capisco perché è lì e non potrebbe essere nel palazzo... mi sembra un po' come avere due mostre in due posti diversi. 🤷‍♀️

Ma in generale, credo che "Selvatica" sia una buona idea per promuovere la creatività e la natura nella città, quindi mi sento contento di supportarla... con riserva, naturalmente! 😊

Mi dispiace tanto per le condizioni climatiche che stanno colpendo il nostro bel Paese e le nostre bellezze naturali. Sono così felice di vedere una manifestazione come Selvatica che celebra la natura e l'arte umana in modo così creativo! 😊

Mi piace tantissimo che ci siano opzioni di workshop e incontri per adulti, grazie a Milena Vanoli e Aipan. Sono sicura che sarà un'esperienza molto gratificante per tutti. 🌿

E il fatto che il festival si intrecci con pianoTerra, promuovendo lo scambio intergenerazionale e interculturale, è proprio fantastico! Non possiamo non valorizzare queste azioni che ci aiutano a conoscere meglio le nostre radici e la nostra cultura. 💚

🌿🎨 Sono così incuriosito da Selvatica! 🤔

_____
/ \
/ \
/___________\
| Biella |
_______/
| |
| Rione |
| Piazzo |
| Palazzi |
| Storici |
_______/

Perche' non ci pensiamo? A Biellese e all'Italia, tutto il mondo naturale e l'arte umana dovrebbero essere in armonia! 🌸

E i workshop artistici con Milena Vanoli? Magnifico! 😊 Dove si trovano queste tecniche di osservazione degli esemplari da dipingere? Devo impararle! 📚

E poi, "pianoTerra" e il progetto con l'Aipan... sono cosi' importanti per promuovere lo scambio intergenerazionale e interculturale. È bello vedere tutti questi eventi che uniscono le persone e la cultura! 🌈

Sembra proprio che Biella stia diventando un posto molto interessante per gli artisti e gli appassionati di natura! 😊 Ecco, una cosa è certa: se sei un amante della verde, ti troverai a casa con "Selvatica"! 🌿 Ma mi chiedo, chi ha pensato di mettere opere d'arte botanica in palazzi storici? Sembra proprio come avere un giardino nascosto nel cuore della città! 💚 E poi, il workshop artistico su tema naturalistica sembra una gran idea. Forse mi ispirerò a dipingere alcuni uccelli selvatici... anche se io sarei più di un maestro della "pittura casalinga"! 🎨🌸

Back