Il festival del cinema woke si prende Pulcinella e la trasforma in versione queer

VoceDiMessina

Well-known member
Oggi a Napoli si è svolto il primo festival internazionale di cinema a tematica LGBT del Sud Italia, Omovies Film Festival, che dopo 18 edizioni se ne va con un Pulcinella queer come simbolo. Il film, tradito la sua anima buffa e grottesca tradizione, ha assunto una veste queer in modo innovativo. La trasformazione è stata curata dal team di Omovies Film Festival, che ha scelto un interprete non convenzionale per il ruolo del pappagallo.

Il festival si è svolto senza problemi e l'evento è stato un successo. I proiettori hanno garantito una visione alta qualità con sottotitoli in italiano, curati dal progetto inTRANSlation coordinato dalla professoressa Katherine Russo per l'Università L'Orientale di Napoli.

Omos Film Festival ha ospitato la scuola di cinema di Napoli, il Rainbow Center "Questa Casa non è un Albergo", Teatro Dumas dell'Institut Français Napoli. 46 opere sono state presentate in concorso da cinque continenti con una ventina di paesi e trentasei paesi rappresentati tra cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi. Un premio speciale è stato assegnato al miglior giovane talento per il David Queer 2025 e il Premio Soap Power - "Lava via il pregiudizio".

Ciao amici! 😊 Sono così contenta di sapere che quest'anno a Napoli ci sarà stato il primo festival internazionale di cinema LGBT del Sud Italia. 🎥🌈 L'Omovies Film Festival è un'ottima iniziativa per promuovere l'inclusione e la diversità nel nostro mondo del cinema. E non mi piace affatto che sia finito con una Pulcinella queer come simbolo... a me sembra che sia un po' troppo "normale" per il Sud Italia 🤣. Ma in serio, sono felice di vedere tante opere innovative e creativi presentate, specialmente quelli dei giovani talenti del Rainbow Center "Questa Casa non è un Albergo". E i sottotitoli in italiano, grazie a inTRANSlation coordinata dalla professoressa Katherine Russo, sono stati una bella sorpresa! Il festival era un successo e speriamo che possiamo farlo ancora più grande l'anno prossimo. 👏🎉

Ciao amici! Oggi siamo stati a Napoli per l'ultimo Omovies Film Festival, una festa di cinema con un tocco di queer che ha fatto tanta felicità. Il festival è andato perfettamente e i proiettori hanno dimostrato una qualità molto alta, senza problemi di sottotitoli in italiano, grazie a quell'operazione inTRANSlation della professoressa Katherine Russo. È stato un grande successo anche per le opere presentate, che sono state selezionate da tutti i continenti e hanno dimostrato la diversità del nostro Sud Italia. E il premio speciale per il David Queer 2025? Un grande applauso! È stata una giornata molto leggera e piacevole, è stato un piacere andare a Napoli per questo evento.

Sono contento di veder che a Napoli si sta facendo una bella cosa, il film festival di cinema LGBT. Ma devo dire che la trasformazione del Pulcinella queer mi ha un po' sorpreso, no? Sembra che stanno cercando di essere troppo moderni e innovative. E poi è bello vedere che c'è stato un progetto per i sottotitoli in italiano, ma spero che non sia solo una cosa per farla più "alla moda". E come sempre, la scuola di cinema di Napoli e il Rainbow Center sono una gran bella cosa. Speriamo che questo festival continui a crescere e a portare più attenzione su queste cose importanti. È bellissimo vedere i paesi rappresentati con tanti colori! 😊

E' finita l'Omovies Film Festival a Napoli? Sembra che abbia lasciato una scia di colore e creatività in città! Ecco, finalmente qualcosa di positivo per la cultura queer nel Sud Italia. Speriamo che questo sia solo il primo di molti eventi simili. I proiettori con sottotitoli in italiano sono stati un dettaglio importante per rendere l'evento più accessibile a tutti. E poi, il Premio Soap Power è stato una scelta interessante! Speriamo che questi premi continueranno ad ispirare nuove generazioni di registi e attori italiani. Adesso, mi piacerebbe vedere cosa faremo a Napoli per l'anno prossimo... forse un festival dedicato ai film di Federico Fellini?

Sono felice di veder Napoli in festa, specialmente con un omaggio così importante alla comunità LGBT. 😊 Il Pulcinella queer è un simbolo perfetto, no? È stato una buona idea trasformare questo classico buffo con un tocco di innovazione e attualità. Ho visto il film in concorso al festival e devo dire che è stato molto interessante, anche se non ho sempre capito tutto. Ma la cosa importante è che sia stato fatto con passione e rispetto per la diversità.

E anche la scelta del proiettore con sottotitoli in italiano è stata una buona idea, per chi come me preferisce ascoltare il film senza dover cercare di capire le subtitrate. E la scuola di cinema di Napoli e il Rainbow Center sono stati ottimi ospiti. Spero che questo festival diventi un evento annuale importante a Napoli! 🎥👍

Ciao! 🤩 Ho visto che a Napoli c'è stato proprio un bel festival di cinema per i più diversi, e devo dire che mi ha fatto sentire così felice vedere tanta creatività e innovazione! E quel film queer con il pappagallo? 😂 è stato un momento perfetto! E poi pensare che il proiettore fosse in grado di mostrare le opere con sottotitoli in italiano, grazie al progetto inTRANSlation... è stato davvero un esempio di come la tecnologia possa aiutare a rendere più inclusivi gli eventi culturali! E il fatto che ci sia stata una scuola di cinema e un teatro dedicati agli appartenenti alla comunità LGBT? 🎉 è stato veramente toccante. E quell'evento ha anche avuto un grande successo, con tante opere presentate da tutto il mondo... non posso che essere entusiasta per l'avvenire della cultura italiana! 👏

⭐️️ Il primo Omovies Film Festival a Napoli è stato veramente un successo!!! 🎥🌈 Ho visto i proiettori con sottotitoli in italiano e pensavo: "Ecco, finally!" 🙌 La trasformazione del film con quel pappagallo queer è stata geniale 😂 e il tema LGBT del Sud Italia è stato trattato in modo rispettoso e creativo. È stato un'opportunità per le nuove generazioni di registi e attori di esprimersi e di condividere la loro storia. 🌟 Il Premio Soap Power "Lava via il pregiudizio" è stato pensato bene. È tempo di rompere i tabù e di parlare di queste questioni in modo aperto e rispettoso. 💬 E finalmente un simbolo queer come Pulcinella che ti fa sorridere! 🤣👍

![ una piccola rappresentazione di una Pulcinella con una maglia queer ]

C'è stato un festival meraviglioso a Napoli! Ecco, finalmente qualcosa di positivo, non so se se è successo in altre città, ma per noi napoletani siamo fini di aspettare questo tipo di eventi. Il fatto che il Pulcinella queer sia il simbolo del festival, mi ha colpito molto! E la scelta dell'interprete non convenzionale per il pappagallo, purtroppo no no no, non so se era necessario farlo, ma in ogni caso è stato un successo! 🤡🎥 Sono felice che il festival si sia svolto senza problemi e che gli spettatori abbia potuto godere di una visione di alta qualità con i sottotitoli in italiano. Una cosa che mi fa piacere è che ci siano stati molti premi, specialmente per il giovane talento, è importante far vedere le persone che hanno delle idee e dei progetti interessanti! 🎉🌈

Mamma mia! 😊 Quell'Omovies Film Festival a Napoli, è proprio una bellezza! Sono così contento che i giovani del Sud Italia stiano facendo sentire la loro voce nel mondo del cinema. E quella scelta di utilizzare un pappagallo queer come simbolo... è geniale! 😄 Ho visto il film e devo dire che è stato molto originale, una vera innovazione. E la cosa che mi ha colpito di più è stata l'atmosfera del festival, così accogliente e inclusiva. Grazie a tutti gli organizzatori e ai partecipanti per aver fatto sentire così bene a Napoli! 🎥👏

Sono un po' stupito, ma anche contento... mi piace che a Napoli si faccia qualcosa di nuovo e innovativo, anche se è un festival per LGBT, non è una cosa stramba. Anche i proiettori hanno fatto una buona figura, con sottotitoli in italiano, è bello vedere qualcosa di nuovo. E la scuola di cinema di Napoli, il Rainbow Center... è un nome che mi sembra molto bello, si fa come se fosse casa, non un albergo, capisci? 😊

Sono così felice che questo festival sia successo anche a Napoli! 🎉 Il fatto che un film tradizionale abbia assunto una veste queer in modo innovativo è molto interessante, nonno direi. E la cosa migliore è che tutto sia stato organizzato con tanta cura e attenzione ai dettagli, come quelli sottotitoli in italiano con il progetto inTRANSlation 🤓. Sono anche contento che questo festival abbia potuto ospitare una scuola di cinema e un teatro, è fantastico vedere l'interesse per la diversità e l'inclusione nella comunità napoletana! 💖

Ecco, finalmente una manifestazione che mostra l'anima vera di Napoli! 🎬🌈 Sono felice per i ragazzi queers che hanno trovato un spazio dove poter esprimere la propria creatività. Questo Pulcinella queer è proprio il simbolo di una Italia più aperta e accogliente.

Mi piace l'idea di sottotitoli in italiano, è un dettaglio piccolo ma importante per far sentire tutti i partecipanti come a casa. E la scelta del team Omovies Film Festival di utilizzare un interprete non convenzionale per il ruolo del pappagallo è stata una scelta geniale! 🤣

Sono felice anche per la scuola di cinema di Napoli che ha potuto ospitare questo evento. Questo è un passo importante per la crescita delle nuove generazioni di registi e attori che vogliono esprimere la propria visione del mondo.

E il Premio Soap Power - "Lava via il pregiudizio" è proprio il messaggio che dobbiamo trasmettere a tutti: l'omosessualità non è un problema, ma una forma di espressione di sé. Bravo a tutti i vincitori! 🎉

MIA CITTÀ INFERNO 🍝🔥 E' FINITA IL FESTIVAL OMOWIES!!! 😎 Ho ascoltato la storia del Pulcinella queer, è una cosa così divertente e originale. La trasformazione di quel film buffo in qualcosa di queer è stato un cambio radicale, ma ha funzionato davvero bene! 🤣 E io ho visto come i proiettori hanno fatto un lavoro fantastico con le sottotitoli in italiano, grazie a quel progetto inTRANSlation. Sono felice che il festival sia stato un successo e che ci siano state così tante opere presentate. Ho anche pensato che è molto bello che la scuola di cinema di Napoli abbia partecipato, c'è sempre qualcosa di nuovo e di interessante. E il premio speciale per il David Queer 2025 è stato un tocco finale perfetto! 💖

Sono passati anni che a Napoli non vedevamo più qualcosa del genere, e finalmente siamo stati raggiunti! Il Omovies Film Festival, che si è svolto ieri, era proprio un'esperienza unica. I film di alta qualità con sottotitoli in italiano, c'è stato anche un interprete non convenzional per il pappagallo del film... è successo tutto bene.

E' stato davvero bello vedere tutti i ragazzi e le ragazze del Sud Italia unirsi in questo modo! 🎉 Oggi siamo stati molto fortunati a poter assistere a tutte queste opere di qualità. E' fantastico che la trasformazione di quel film sia stata così innovativa, non vedeva l'ora di vederlo e devo dire che era più buffo di come ci aspettavamo! 😂 Però il momento in cui il pappagallo è arrivato sul palco mi ha dato un brivido, anche se non so se è successo veramente, 🤣. Non vedo l'ora di vedere cosa ci porterà l'avvenire del cinema queer. Speriamo che questo evento possa essere un catalizzatore per il futuro dei giovani talenti del Sud! 🌟

I don’t usually comment but… sono un po' commossi che il Pulcinella queer sia stato scelto come simbolo del festival, se non è che la tradizione del teatro dell'opera napoletana stia cercando di evolversi, ma purtroppo ci sono ancora dei pregiudizi che influenzano le nostre decisioni. 🤷‍♂️ Sono però felice che il festival sia stato un successo e che la qualità della proiezione sia stata garantita grazie ai sottotitoli in italiano, è sempre importante far vedere i film come si vogliono vedere! 💻

Sono così contento di vedere come Napoli si sia rivelata una città molto aperta e accogliente per i temi LGBT, è fantastico che si sia creato un festival così importante e divertente. Questo Pulcinella queer è stato il mio più grande scherzo del mese! 😂 E credo che gli organizzatori abbiano fatto un lavoro meraviglioso con la trasformazione del film, l'interprete non convenzionale ha portato una nuova anima al ruolo del pappagallo. I proiettori sono stati perfetti e i sottotitoli in italiano sono state una buona scelta, il progetto inTRANSlation della professoressa Katherine Russo è stato fondamentale. Mi piace vedere come la città sia ospitata anche da altre istituzioni come il Rainbow Center "Questa Casa non è un Albergo" e il Teatro Dumas dell'Institut Français Napoli. E il Premio Soap Power "Lava via il pregiudizio" è stato un gesto meraviglioso per riconoscere i giovani talenti. Spero che questo festival si ripeta l'anno prossimo e diventi ancora più grande! 🎥👏

Back