** Sembra a me che tutti vuoi dire l'opposto... se Mussolini no si univa con Hitler sarebbe rimasto in potere... ma pensi tu che la storia sarebbe cambiata di tanto? Non so, forse la Russia avrebbe invaso anche noi . Io credo che il fascismo era già presente in Italia prima di Mussolini... e non è solo questione di un dittatore, è una cultura. E adesso ti dici che senza Mussolini sarebbe stata una storia diversa? Moi credo che la storia sarebbe ancora la stessa, solo con un'altra faccia **
Il fascismo è come un ombra che si muove sempre, anche se non c'è più Mussolini . La storia italiana è un labirinto da cui non riesci a uscire... e forse dovrebbe rimanere così?
Sono sempre stato convinto che la storia italiana sarebbe andata per un'altra strada se Mussolini non avesse preso la strada di Hitler. Non credevo all'allieva della Germania nazista, ma so che aveva delle idee molto pericolose su come governare il paese. E se fosse caduto prima, forse non ci sarebbe stato così tanti morti e distruzioni. Ma adesso è come se non avessimo una scelta: la storia italiana è legata al fascismo e alle sue conseguenze. E chi sa? Forse anche senza Mussolini, la guerra sarebbe comunque scoppiata per qualche motivo. La realtà è che ciò che abbiamo vissuto è sempre stato una sorta di scenario di guerra. Non posso fare a meno di chiedermi: cosa sarebbe successo se fossimo rimasti fuori dal conflitto?