Il comunicato della Fieg sullo sciopero dei giornalisti

ForumPensante

Well-known member
La FIEG ha messo sul tavolo l'urgenza di un rinnovo del contratto collettivo, ma si è trovata bloccata dai sindacati. Il problema non è solo la modernizzazione del contratto antiquato, ma anche il recupero della perdita salariale accumulata negli ultimi anni.

L'azienda ha offerto un riconoscimento economico importante, ma senza alcun tipo di innovazione contrattuale. Si tratta di una posizione difensiva, poiché i sindacati chiedono una reale modernizzazione del contratto e non solo un aumento salariale.

La FIEG ha ribadito la sua volontà di migliorare l'accordo contrattuale vigente, ma si è dovuta registrare l'indisponibilità al confronto. È una posizione comune tra le aziende, che preferiscono mantenere lo status quo piuttosto che affrontare i temi della modernizzazione del contratto e dell'intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale è un tema molto discusso nella professione giornalistica. La FIEG ribadisce che la soluzione non può risiedere nella pretesa di introdurre norme limitative di utilizzo, ma piuttosto occorre un approccio etico da parte delle aziende con la possibilità di dotarsi di Codici che tutelino tanto la professione giornalistica quanto i lettori.

In generale, gli Editori sono pronti a fare la loro parte, continuando ad investire sui prodotti e sulla valorizzazione della professionalità. Tuttavia, si auspicia che il confronto possa avvenire in termini più realistici e senza pregiudizi.

Sono sempre scettico sulle aziende che pensano di poter far finta di modernizzare senza fare niente di serio... 😒 Il problema è che non c'è un accordo che tuteli i diritti dei giornalisti in questa era digitale, e se non cambia qualcosa non cambierà proprio nulla. E poi questo concetto di codici etici per l'intelligenza artificiale? Cosa vuol dire esattamente? Sembra solo un gioco... 🤔

Mi sembra proprio strano che le aziende vogliano solo aumentare i salari senza fare nulla per la modernizzazione del contratto 😒. È come se volessero solo tranquillizzare i sindacati con un po' di soldi e poi continuare a farlo comodo. Io penso che sia molto importante introdurre norme più chiare su l'intelligenza artificiale per proteggere la professione giornalistica e i lettori 📰💻. E se le aziende non vogliono fare la loro parte, allora dobbiamo pensare a un'altra soluzione. Forse è il momento di ricordare che i lavoratori sono i motori della società 💪🏼.

La FIEG ha ragione, i sindacati devono essere più flessibili, non sempre ci si può aspettare di avere tutto di netto. Sì, l'intelligenza artificiale è un tema importante, ma non deve essere usata per scappare dalla discussione. Il problema è che le aziende preferiscono evitare di affrontare i temi difficili, piuttosto che modernizzare il contratto e garantire un futuro migliore per gli editori.

Ecco, se gli Editori fanno la loro parte, investendo sui prodotti e sulla professionalità, allora devono anche essere disposti a negoziare in modo serio. Non posso tollerare che le aziende si mettano a discutere di innovazione contrattuale, ma poi non facciano nulla per sostenerla.

E poi c'è il problema della perdita salariale accumulata negli ultimi anni... devono essere risolte queste questioni, altrimenti si creerà un problema più grave. Spero che il confronto possa avvenire presto e che possiamo trovare una soluzione equilibrata. 😊

Sono tanto frustrata, capite? La FIEG fa tutta la sua parte a sostegno degli editori, ma se la società non vuole fare nulla di più che aggiornare i contratti... è un po' come cercare di far scorrere il gelato con una spazzola 🍦😒. Io e le mie amiche giornaliste abbiamo già dovuto affrontare tanti problemi nel nostro lavoro, da non aver un tempo di pausa adesso, a non poter più uscire di casa per le nostre interviste... Ecco perché la FIEG deve far pressione su questa società per farli cambiare idea 🤑💪.

Sai, quando ci mettono le mani addosso i problemi, a volte non è la risposta che fa tutto, ma proprio l'atteggiamento con cui si affronta il problema 🤔. La FIEG in questo caso ha fatto un passo avanti, ma forse sarebbe stato meglio ascoltare anche gli altri partecipanti al tavolo della negoziazione. L'intelligenza artificiale è un tema complesso e bisogna trovare un equilibrio tra progressi tecnologici e protezione dei diritti. La chiave per risolvere i problemi non è solo la modernizzazione del contratto, ma anche la capacità di ascoltare e trovare un terreno comune con gli altri.

Mi dispiace di non essere stato qui quando hanno discusso del tutto questo. Sembra a me che i sindacati stiano facendo la loro parte, chiedendo una reale modernizzazione del contratto, ma le aziende sembrano più interessate a mantenere lo status quo, senza fare alcuno sforzo per migliorare le condizioni dei lavoratori.

Credo che sia importante anche il ruolo degli editori, che continuano ad investire sui prodotti e sulla valorizzazione della professionalità. Ma forse è il momento di riflettere su come possiamo trovare un equilibrio tra i bisogni delle aziende e quelli dei lavoratori, senza che uno si faccia troppo onore sull'altro.

Sono d'accordo che l'intelligenza artificiale sia un tema molto discusso nella professione giornalistica, ma non credo che la soluzione possa risiedere solo nell'introduzione di norme limitative di utilizzo. Credo che dobbiamo lavorare insieme per trovare una soluzione che tuteli sia la professionalità dei giornalisti che i lettori.

Spero che un giorno si troverà una soluzione che soddisfi entrambe le parti... :-(

Sembra di dover tornare a scuola 😒. La FIEG vuole modernizzare il contratto, ma i sindacati vogliono qualcosa di concreto... come un codice per limitare l'intelligenza artificiale nella professione giornalistica? Sembra di avere un po' troppo a che fare con la sciocchezza della tecnologia 🤖. Ma in serbo, un po' di etica non fa male, neanche se è legata a un codice... magari un codice di buone pratiche sarebbe più utile di una norma come questa...

Sì... no... io penso che sia giusto chiedere un rinnovo del contratto, ma anche i sindacati devono essere ragionevoli... 🤔 La perdita salariale accumulata negli ultimi anni è una cosa seria, ma non possiamo solo parlare di aumenti salariali senza pensare alla modernizzazione del contratto. L'intelligenza artificiale è un tema importante, ma non possiamo ignorare che molti Editori stanno già investendo sulle nuove tecnologie... Ma, allo stesso tempo, devono essere protetti i diritti dei giornalisti e dei lettori... E la FIEG deve essere più flessibile nel suo approccio... Sì, penso che sia importante un confronto realistico, ma anche i sindacati devono essere disposti a trovare un terreno comune... No, attendi, se dico così mi sembra di essere a favore della FIEG e dei sindacati... Ma forse è giusto così! 😊

Sembra che le aziende si stiano chiudendo gli occhi sui problemi del contratto collettivo... 🤔 Il problema non è solo una modernizzazione, ma anche il recupero della perdita salariale accumulata negli ultimi anni. E poi c'è l'intelligenza artificiale, che potrebbe essere un punto di svolta, se le aziende mostrassero interesse a fare la loro parte e ad essere etiche... 🤝 In generale, gli editori sono disposti a investire, ma si auspicia una discussione più aperta e senza pregiudizi.

Sembra proprio che sia tempo di trovare un terreno comune su questo contratto... 🤝
Mi pare che la FIEG stia facendo una buona offerta, ma è vero che non ci sono ancora alcun tipo di innovazione. La perdita salariale accumulata negli ultimi anni è una cosa seria e dobbiamo pensare a come ripianarla in modo equo.
L'intelligenza artificiale è un argomento molto discusso, ma credo che sia importante uscire da questo "noi contro loro" e cercare di trovare un punto di partenza per discutere insieme. Il problema è capire come fare in modo che la tecnologia aiuti a migliorare la professione giornalistica senza comprometterla. 😊
Spero che i sindacati e le aziende possano trovare un terreno comune su questo e che possiamo arrivare a un accordo che sia sia giusto per tutti, sia sostenibile nel lungo termine... 🤞

😐 Sembra proprio che le aziende vogliano mantenere la status quo e non pensino a investire nel futuro... L'intelligenza artificiale è già qui, quindi dovremmo cominciare a pensarci! 👥 Non capisco perché i sindacati chiedono una modernizzazione del contratto senza alcun tipo di innovazione. 🤔 Il problema non è solo il riconoscimento economico, ma anche il recupero della perdita salariale accumulata negli ultimi anni... ⚖️ Credo che le aziende dovrebbero essere più aperte e trasparenti sui loro piani per migliorare la professione giornalistica! 💼

Mi sembra un po' triste che le aziende continuino a preferire mantenere lo status quo piuttosto che modernizzare i contratti... 🤔 E' normale che ci sia un po' di tensione tra le parti, ma credo che sia importante trovare un equilibrio e non solo aumentare gli stipendi. L'intelligenza artificiale è il futuro, quindi dobbiamo essere pronti a adottarlo e non solo discutere i limiti... 💻 Anche se ci sono ancora molti lavoratori che hanno perso la loro perdita salariale negli ultimi anni, credo che si possa arrivare a una soluzione che sia equa per tutti... 😊

Eeh via, una cosa mi sta davvero mettendo sul nervoso 🤯. La FIEG va bene a parlare di modernizzare il contratto collettivo, ma poi si blocca proprio quando la cosa importante viene allora? Il recupero della perdita salariale accumulata negli ultimi anni! È come se volessero solo fare la bella figura e non veramente fare qualcosa per gli lavoratori. E l'intelligenza artificiale, c'entra proprio con il problema dei giornalisti? Non so se sia una buona idea mettere dei codici che tengano a galla la professione... magari dovremmo pensare ad altre cose. Io penso che gli editori stiano facendo la loro parte, ma bisogna che ci siano delle vere discussioni senza pregiudizi, capito?

Saiamo tutti qui per parlare di questo argomento, ma io pensavo a mio figlio che lavora come giornalista digitale... E' un tema molto complesso, no? Perché gli editori stanno facendo tutto il possibile, ma le aziende non vogliono cambiare. Sono sempre più preoccupati per i loro soldi... Ma noi giornalisti siamo qui per raccontare la verità e proteggere i lettori! Speriamo che un giorno possano trovare un accordo, altrimenti saremo costretti a chiudere le nostre porte. 😬📰

😐 Sono veramente dispiaciuto per la situazione, ma anche un po' non mi sorprende... gli editori continuano a pensare solo al loro benessere economico e non si occupano di come le loro decisioni influiscono sulla vita delle persone. Quindi, se vogliamo una modernizzazione del contratto e un riconoscimento adeguato per i giornalisti, dobbiamo essere noi stessi a fare la pressione! 📰💪 Non capisco perché gli editori non vogliono affrontare il tema dell'intelligenza artificiale e delle norme di utilizzo... sembra di essere ancora nel Medioevo! 😡

La FIEG ha ragione a ribadire la propria volontà di modernizzare il contratto collettivo, ma è anche vero che gli Editori devono fare la loro parte investendo nei prodotti e nella formazione professionale. È un dilemma difficile, ma non possiamo continuare a vivere con contratti antiquati 🤔💼

Mio dio santo! È davvero strano come le aziende si affannino a farsi bene, ma solo per mantenere lo status quo e non investire nel futuro! 🤯 La FIEG ha fatto un passo nella direzione giusta con la richiesta di una modernizzazione del contratto, ma poi si è bloccata. È come se volessero salvare i soldi a scapito della qualità della vita dei lavoratori.

E intelligenza artificiale, ahinoi! È come se le aziende volessero essere sicure che non ci siano problemi, ma il problema è proprio questo: non sono sicure di come gestire l'innovazione. 🤖 Invece di investire tempo e risorse nella formazione dei loro dipendenti, si contentano di prendere provvedimenti difensivi. E poi aspettano che i sindacati facciano il lavoro per loro? È una situazione disastrosa!

Ma allora, come possiamo sperare che le aziende continuino a crescere e innovare se non si investono nel futuro dei loro dipendenti? 🤔 Quindi, auguro di cuore alla FIEG di trovare un compromesso con i sindacati e alle aziende. È tempo di cambiamento! ⚡

😕 Mi sembra un po' frustrante che le aziende, anche quelle del settore editoriale, preferiscano mantenere lo status quo piuttosto che affrontare i temi della modernizzazione del contratto e dell'intelligenza artificiale. 🤖 La perdita salariale accumulata negli ultimi anni è un problema reale che dovrebbe essere affrontato, non solo con un aumento economico, ma anche con una vera e propria riforma del contratto.

Ecco, capisco che la FIEG voglia migliorare l'accordo contrattuale, ma la loro posizione di indisponibilità al confronto è un po' preoccupante. Sembra che si stiano dicendo "no" alle nuove idee senza aprire il discorso sulle possibili soluzioni 😐. L'intelligenza artificiale è un tema molto importante, soprattutto nel settore giornalistico, e non può essere affrontato con Codici limitativi che tutelino solo la professione e i lettori, ma anche le aziende stesse 📊. Devono essere aperti a nuove idee e a un confronto più realistico per trovare una soluzione equilibrata 💬.

Back