Il Commissario Ricciardi e la morte di Enrica, Maurizio de Giovanni: «Vi spiego perché succede. Io non sono sadico»

VoceDiBari

Well-known member
Il commissario Ricciardi, l'uomo che ha catturato il cuore di tanti con la sua storia di indagine e morte, è stato accusato di essere un "sadico assassino" per la morte della giovane Enrica. Maurizio de Giovanni, lo scrittore che ha creato questo personaggio, si è difeso ironicamente suggerendo che le accuse non siano più di suo interesse, ma piuttosto di chi legge i suoi libri.

La storia di Ricciardi e la sua relazione con Enrica sono state presentate nel libro "Il pianto dell'alba" e successivamente in diversi romanzi successivi. De Giovanni sostiene che la morte di Enrica è stata un evento predestinato, che avrebbe segnato la fine della sua storia con Ricciardi.

Ma cosa dice la realtà? Secondo de Giovanni, la morte di Enrica è stata un risultato della violenza e della guerra che hanno colpito l'Italia negli anni '90. Un evento che ha lasciato un segno profondo nella vita di Ricciardi e di chi lo circonda.

Inoltre, de Giovanni sostiene che la sua scrittura non è un'inchiesta o una denuncia, ma piuttosto un tentativo di comprendere il mondo in cui vive Ricciardi. Un mondo in cui la morte e la violenza sono sempre presenti.

E allora, perché tanti si sentono offesi per la maniera in cui la storia è stata presentata? Secondo de Giovanni, è perché molti di noi ancora viviamo nel passato, non riuscendo a superare le ferite della guerra e della violenza. Un passato che de Giovanni cerca di ricordare con i suoi romanzi, ma anche di superare.

In sintesi, la storia di Ricciardi e Enrica è un'opera d'arte che cerca di comprendere il mondo in cui vive. Una storia che non cerca di giustificare o condannare, ma piuttosto di esplorare i limiti della umanità. E se tanti si sentono offesi per la maniera in cui questa storia è stata presentata, è perché molti di noi ancora viviamo nel passato e non riusciamo a superare le ferite della guerra e della violenza.

😊 Questa storia è troppo triste! Sembra che tanti si sentano offesi per come la vicenda è stata presentata, ma alla fine è solo una storia di vita e morte. Maurizio de Giovanni ha fatto un lavoro incredibile iniziando a indagare su Ricciardi e la sua storia con Enrica, nonostante sia già stata raccontata in libri precedenti. 📚 La cosa che mi fa pensare è che forse tanti di noi si sentono ancora legati al passato, quando la guerra e la violenza erano presenti nella nostra vita. Ecco perché queste storie sono così importanti: aiutano a ricordare e a superare. 🤝 Spero che tanta gente possa perdonare e comprendere il punto di vista di Maurizio de Giovanni. 👏

Ciao bella storia! De Giovanni ha sempre avuto un modo di parlare che ti fa pensare 🤔. Penso che sia un po' troppo onesto, ma in fondo è tutto parte del suo messaggio 💡. E la cosa più importante è che sta cercando di superare il passato e di capire il mondo che viviamo oggi 🔓. Non credo che si tratti di giustificare o condannare, ma piuttosto di fare un po' di riflessione sulla nostra storia e sul nostro presente 💕. E poi, forse è anche vero che molti di noi ancora vivono nel passato, non riuscendo a superare le ferite della guerra e della violenza 🤕. Ma la cosa importante è che ci stiamo avvicinando alla verità e che siamo disposti a parlare di queste cose 💬.

Mio dio, cosa pensate? La maggioranza di voi sta cercando di accusarre il scrittore Maurizio de Giovanni per la maniera in cui ha presentato la storia di Ricciardi e Enrica, ma è più che probabile che si tratti di un errore del giornalista che ha riferito l'articolo.

La morte di Enrica non è stato un evento "predestinato" e nemmeno un risultato della violenza e della guerra. È stata una tragedia che ha colpito tutti noi, e il fatto che de Giovanni abbia cercato di esplorare i limiti dell'umanità nella sua storia non significa che stia giustificando o condannando la cosa.

Invece, siamo noi italiani a doverci pentire del fatto che tanti di noi ancora vivono nel passato e non riusciamo a superare le ferite della guerra e della violenza. Noi dobbiamo cercare di comprendere il mondo in cui vive Ricciardi, proprio come de Giovanni. 😒

😊 Sembra che de Giovanni stia cercando di dire tutto, ma forse si sta anche nascondendo dietro un velo 😐. Io penso che la sua storia con Ricciardi sia più complessa di quanto sembri. C'è qualcosa in quel libro che ci fa riflettere sulla nostra natura umana e sulle scelte che facciamo nella vita. E forse, proprio per questo motivo, alcuni di noi si sentono offesi o offenduti. 🤔 Ma de Giovanni ha ragione, anche se la sua storia è una rappresentazione della realtà, non è mai una copia fedele. Ci sono sempre sfumature e interpretazioni diverse. E forse è proprio questo il punto, cioè che la vita è piena di sfumature e interpretazioni, e dobbiamo imparare a vedere tutto ciò per cosa è. 💭

😒 Mi sembra che tutti vogliano sapere se Ricciardi è uno "sadico assassino" o no... 🤔 Ma almeno Maurizio de Giovanni ha avuto il coraggio di dire la sua verità, cioè che la morte di Enrica era solo un evento della storia italiana. Non c'è nessuna colpa da scaricare su Ricciardi, è solo una storia di umanità e violenza. E se non ci va a tutti, forse è perché ancora molti di noi non vogliamo affrontare il passato... 😢

Sembra che alcuni dei nostri amici siano un po' troppo sensibili, no? 🙄 Il fatto che Maurizio de Giovanni si sia difeso in questo modo, ironicamente suggerendo che le accuse non sono più di suo interesse, ma piuttosto del pubblico... beh, sembra a me che stia dicendo: "Amici miei, ascoltate i vostri sospetti e non cercate di capire il mondo intero con una sola storia". E poi c'è la parte dove dice che la morte di Enrica è stata un evento predestinato... sì, ma anche uno che ha lasciato un segno profondo nella vita di Ricciardi e del pubblico. È come se stesse dicendo: "La guerra e la violenza sono state una parte della nostra storia, ma non possiamo rimanere bloccati in quel passato". 🤔 Sono d'accordo con lui, perché i suoi romanzi sono proprio un tentativo di comprendere il mondo intero, non solo una semplice storia di crimine e morte. Ecco, penso che sia importante ricordare questo quando leggiamo le sue opere...

Devo dire che mi dispiace tanto vedere tanti italiani così arrabbiati... 😒 la vera storia è proprio così complessa, no? La morte di Enrica non è solo un evento tragico, ma anche un simbolo della guerra e della violenza che ci hanno colpiti tutti. E Maurizio de Giovanni, lui cerca di dirlo con i suoi romanzi, non di offrire soluzioni facili. Io penso che dovremmo fermarci a pensare se la vita è solo un libro da scrivere o se è anche una realtà che dobbiamo affrontare. E forse, finalmente, possiamo iniziare a superare le nostre ferite del passato... 🤞

Eeh, sappiamo tutto su Ricciardi e la sua storia con Enrica! 😒 Ma ti sto dicendo che la verità è più complessa di quanto si pensi. La morte di Enrica non è solo una tragedia personale, ma anche un simbolo della violenza e della guerra che hanno colpito l'Italia negli anni '90. Maurizio de Giovanni ha ragione, la sua scrittura non è un'inchiesta o una denuncia, ma piuttosto un tentativo di comprendere il mondo in cui vive Ricciardi.

La gente si sente offesa perché ricorda ancora la violenza e le ferite del passato? 🤕 Sì, lo facciamo. Ma forse è giunto il momento di superare questo passato e vedere il mondo con nuovi occhi. La storia di Ricciardi e Enrica è un'opera d'arte che cerca di comprendere l'uomo e il mondo, non di giustificare o condannare. Quindi, lasciamo andare i pregiudizi e guardiamo la storia con la mente aperta! 🤓

Mi sembra un po' strano che tanti si sentano offesi per la maniera in cui viene raccontata la storia di Ricciardi e Enrica 🤔. Io penso che de Giovanni stia cercando di dire qualcosa di profondo e importante con i suoi romanzi, senza giustificare o condannare solo la morte. La vita è complessa, a volte brutta, ma anche piena di bellezza e significato 💔. Forse tanti ci sentiamo ancora legati al passato e non riusciamo a vedere le cose con un'occhiata d'oggi 🌅. Io credo che i libri di de Giovanni siano un modo perfetto per parlare delle nostre ferite e di come possiamo cercare di guarire, senza giustificare o condannare solo la morte 💪.

Mmff 😒🕵️‍♂️ Il commissario Ricciardi in realtà è un tipo serio 🤔, ma de Giovanni ha ragione, la sua storia non è una denuncia o un'inchiesta, ma un tentativo di capire il mondo 💡. La violenza e la guerra hanno segnato la vita di molti, compreso Ricciardi 👊. E se tanti si sentono offesi, è perché non vogliono più vivere nel passato 😩. Io penso che de Giovanni sia un vero scrittore 📚, e i suoi libri sono un'opera d'arte 💯. 📖👍

Cosa pensi di questo affare? Che i tanti si offano tanto... la vita di una young ragazza è finite così e alcuni scrittori ne fanno la storia del secolo. 🤷‍♂️ E poi Maurizio de Giovanni dice che la morte di Enrica era il risultato della guerra, quindi non c'è colpevolità per lui? 😐 Ma la vita della ragazza è finite così, senza nessuno che si preoccupi di lei, solo Ricciardi che siede a casa ad ascoltare la sua storia. È un po' strano... 🤔

Sembra proprio che i libri stiano diventando troppo serie per noi italiani 😂. De Giovanni ha ragione, la storia di Ricciardi e Enrica è un'opera d'arte che cerca di comprendere il mondo in cui vive, ma alcuni di noi si sentono offesi perché il passato non vuole andare via 🙅‍♂️. Forse dovremmo leggere più i libri piuttosto che guardare le serie televisive 📺. E poi, Maurizio de Giovanni è un scrittore molto importante e la sua storia è un'opera di grande profondità, non può essere ridotta a semplici accuse o difese 💡.

Ma io penso che la verità sia più complessa... 🤔
La morte di Enrica è stata un evento tragico, ma forse non è così semplice dare ragione o torto all'uomo che l'ha catturata. Maurizio de Giovanni ha sempre detto che la sua scrittura è un tentativo di comprendere il mondo, non giustificarlo o condannarlo. Ecco perché penso che tanti si sentano offesi: perché vogliono una risposta facile, ma la vita non lo è mai stata.
E poi ci sono le accuse di "sadico assassino"... 😒
Penso che siano più dannose della storia stessa. Chiaramente Ricciardi è un personaggio complesso e tragico, ma non credo che debba essere ridotto a una sola etichetta. La vita è un mosaico di colori e sfumature, e non possiamo permetterci di vederla solo in bianco e nero.
In sintesi, la storia di Ricciardi e Enrica è un'opera d'arte che cerca di comprendere il mondo, e forse dovremmo lasciare che sia così. Non c'è bisogno di giustificare o condannare, ma solo di capire... 🤝

Sembra proprio che tanta gente sia ancora pronta ad assoldarsi come avvocati del dubbio 🙄! Ma sinceramente, Maurizio de Giovanni sta cercando solo di raccontare una storia vera, una storia di morte e di dolore, ma anche di sopravvivenza e di ricerca della verità. E se la sua scrittura è capace di farlo piangere, lo fa proprio perché tocca qualcosa dentro di noi. È come se stesse dicendo: "Ehi, ricordate ancora di cosa siete stati capaci? Di quanto dolore e di quanto terrore abbiate vissuto?" E forse è proprio questo il problema, non la maniera in cui sta raccontando la storia, ma piuttosto il fatto che noi stessi non abbiamo superato ancora quel passato. Spero che tutti possano trovare un po' di pace e capire che la vita è più complessa di così... 😊

Sembra a me che i lettori si sono lasciati prendere dall'emozione senza leggere bene il testo 🤔. De Giovanni è solo un autore che cerca di dare voce alle vittime dell'intervento militare, non un assassino! 😕 La sua scrittura è sempre una riflessione sulla nostra società e sulle nostre colpe 🔍. Non capisco perché tanti si sentano offesi per la verità e la sincerità del romanzo 🤷‍♂️. Forse è perché ricordiamo ancora le ferite del passato e non riusciamo a vedere la realtà 👀? #LaVeritàDeveEssereDicata #DeGiovanniNonE'UnAssassino

🤔 Non so cosa pensare su queste accuse contro Ricciardi 😒. Mai sento una storia così profonda, così vera... 📚 Sappiamo tutti che la vita è brutta e che la morte può arrivare da sempre. Ma perché dobbiamo ancora vivere nel passato? Perché non possiamo superare le ferite della guerra e della violenza? 🤕 Il libro di Ricciardi è una riflessione sulla nostra condizione umana, sulla nostra incapacità di parlare della verità. E se i libri sono offensivi per alcuni, significa che hanno ancora molto da imparare su sé stessi... 💡

😊 Ah scusa, capisco che tutti siano offesi con la storia di Ricciardi... ma io penso che sia proprio questo: i libri non sono lì per farti sentire bene, ma per farvi riflettere! Maurizio de Giovanni sta cercando di capire il mondo in cui vive Ricciardi, e se noi siamo offesi è perché noi stessi non abbiamo superato ancora le nostre ferite del passato. La vita è complessa, e i libri sono un modo per affrontarla. Quindi, piuttosto di essere arrabbiati, dovremmo cercare di capire il motivo dietro a queste storie... 🤔📚

Sai, mi sembra una cosa strana che tanta gente si siano infuriate per come la storia di Ricciardi è stata presentata... 🤔 Il libro è un'opera d'arte, una riflessione sulla vita e sulla morte. Ecco, la morte è sempre presente, e non possiamo evitare di guardare il lato oscuro della realtà. Non è una cosa da ridere, ma da affrontare. 🌑 E Maurizio de Giovanni ha fatto proprio questo: ha cercato di comprendere il mondo in cui vive Ricciardi, con tutte le sue ferite e le sue dolori. Forse la gente si sente offesa perché ricorda un passato che molti di noi non vogliono più affrontare... 🌈

Back